GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come hanno imparato a nuotare

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Come hanno imparato a nuotare

Messaggio da lalat » 6 ago 2012, 16:09

Premesso che i miei figli hanno il terrore dell'acqua. Che quando mio marito entra in acqua loro escono per paura che lui voglia insegnar loro a nuotare, che li ho iscritti ad un corso di nuoto in piscina dove c'erano bambini di 3 anni e li ho ritirati dopo aver pagato inutilmente perché si sono rifiutati di entrare in acqua (secondo loro la piscina era troppo piena d'acqua). Non hanno mai voluto mettere bracioli o salvagenti ... perché non si fidavano ... loro si bagnavano dove toccavano e basta. Al fiume nemmeno i piedi si bagnavano perché si sprofondava subito e al mare a genova idem. Quest'anno li ho portati un po' di domeniche al mare ... li ho dovuti trascinare perché non volevano venirci. Ma io egoisticamente non sapevo cosa fare col caldo ... mi facevo passare la giornata al mare e non vedevo perché dovevano fare tutte queste storie. Pensavo che magari da adulti si sarebbero sbloccati .. visto che non posso nemenoa ffidarli ad un istruttore :domanda
Ieri li trascino come al solito al mare e loro vanno, porto dietro tutto: bracioli, maschere, boccaglio, etc ... non si sa mai. Decidono di usare la maschera e mentre chiacchiero con una mamma, questa mi dice "che bello i suoi figli sanno nuotare tutti e due" ... :che_dici ed io "no veramente odiano l'acqua" ... ora dovete sapere che a Genova a circa 1,5 metri dalla riva già non si tocca più ... e i miei figli erano a circa 2,5 metri dalla riva che nuotavano con la testa sotto sbattendo i piedi a rana e guardando sotto con al maschera. Io ero così :urka con la paura che annegassero e la paura nello stesso tempo che finisse l'idillio :-D
Sono stati in acqua quasi 3 ore, nuotando dove non toccavano, tornando a riva, spingendosi con manie piedi se non toccavano .. con una naturalezza che davvero non credevo ai miei occhi, soprattutto Fabio che guai a mettere la testa sotto. Erano due pesci. Un bambino ha perso una barchetta e Fabio si è offerto di andare a prendere lui la barchetta :urka
Quando finalmente li ho fatti uscire dall'acqua erano tutti eccitati, ho fatto loro i miei complimenti e FAbio mi ha detto "si però so nuotare solo con la maschera eh mamma" .. invece Davide ha capito che si galleggia anche senza maschera :risatina:
Comunque hanno imparato a nuotare :sorrisoo e senza nessuna fatica da parte mia. :yeee
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Come hanno imparato a nuotare

Messaggio da stellina.79 » 6 ago 2012, 16:21

Brava, hai fatto bene ad insistere!!
Tu cmq. li hai portati al mare e piano piano hanno preso confidenza con l'acqua!!!
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 6 ago 2012, 20:40

nonostante sara abbia frequentato un corso di nuoto per tutta la durata dell'anno scolastico, se non si sente sicura lei non fa dove non tocca.
penso che il problema per i bambini (ma anche per gli adulti) sia solo quello: se si è rilassati è molto più facile stare a galla.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 6 ago 2012, 20:57

Giorgio ha imparato a nuotare in piscina, a 4 anni e mezzo e quest'estate e' davvero un pesciolino.
Avere la piscina a casa naturalmente ha giocato a favore, permettendogli di fare il bagno per 4 mesi l'anno da quando e' nato e acquisendo da subito enorme confidenza con l'acqua.
Oggi pomeriggio e' riuscito a fare in apnea i 12 metri di lunghezza della piscina, un vero record che abbiamo applaudito e incoraggiato alla grande.
Ma ci sono anche i lati negativi nell'avere a disposizione la piscina 24 ore su 24 durante l'estate e il primo e' la grande presunziose che ha acquisito: lui non vuole assolutamente partecipare a nessun tipo si corso di nuoto, lui dice di saper gia' fare anche se in realta' gli manca lo stile, la perfezione del movimento.
E non c'e' verso di convincerlo, eh??? Neppure facendogli guardare le Oplimpiadi... :che_dici
La seconda cosa e' che ha GRANDE confidenza in piscina, tuffi, apnee, salti, capriole, candele, ma appena si trova in acqua di mare con qualche onda, opla', vedo che non si trova piu' completamente a suo agio.
Solo dopo qualche giorno riesce a essere rilassato come quando e' in piscina, e siccome io ADORO nuotare in mare, vorrei che quello fosse il suo ambiente naturale, non l'acqua clorata di una vasca.
L'unico tasto che riesce a smuoverlo e' dirgli che facendo il corso di nuoto gli verrebbe un fisico "da manicomio", allora lo vedo titubante, in positivo, e fa qualche vasca con le bracciate: ma e' come me, dopo 3 vasche si ferma e chiede se si vede che gli son bastate per avere un bel corpo... :risatina:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 7 ago 2012, 10:19

Ha imparato requentando un corso di nuoto, al quale l'ho iscritto perché aveva paura di mettere la testa sott'acqua e volevo che vincesse questa paura con largo anticipo rispetto all'inizio delle elementari, momento in cui il nuoto diventa obbligatorio a scuola.
Dopo qualche lezione la maestra l'ha convinto, ha scoperto quanto sia divertente stare sott'acqua e adesso è un asso nell'apnea, fa più di 25 metri a rana sott'acqua. Con la respirazione con un ritmo sensato adettato allo stile, invece, fa ancora fatica, ma ha deciso di continuare a fare i corsi e quindi migliorerà.

Quest'anno è riuscito a stare 2 settimane al mare dai nonni e ha scoperto la maschera con boccaglio, le pinne e quanto è divertente buttarsi sotto le onde.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 7 ago 2012, 10:19

Dimenticavo, complimenti ai due pesciolini!!!
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 7 ago 2012, 10:47

anche Silvano ha imparato da solo
e quest'anno ha imparato ad andare sott'acqua.

Per la piccol ancora un po.. ma quest'anno ha messo i braccioli
o fa finta di nuotare poggiando le mani sul fondo :risatina:
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 22 ago 2012, 11:13

Complimenti ai tuoi pesciolini, Lalat!
La mia adora l'acqua, ma io ne ho veramente paura, per cui in acqua va quasi solo con papà. Non nuota ancora senza ausili, ma sta frequentando da due giorni (anzi, oggi è il terzo) un corso in piscina, finalizzato proprio all'abbandono di braccioli & Co. Ieri mi ha detto di essere andata con la testa sott'acqua e vuole gliocchialini (e la maschera per il mare)...direi che siamo a buon punto...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 ago 2012, 13:38

mia figlia fino allo scorso anno aveva il terrore dell'acqua. Ho provato a proporle il corso di nuoto, ma niente, terrore puro. Quest'anno è cambiato tutto grazie al grest estivo, lì si è trovata in piscina con altri bimbi, senza la presenza ingombrante di mamma e papà. E' diventata una sirenetta. Nuota ancora con i braccioli, ma ha vinto completamente la paura del mare e finalmente sono riuscita a portarla sugli scogli, nell'acqua alta 7-8 m: ha trovato il suo elemento e non vuole più andare in spiaggia. E quest'inverno il corso di nuoto si farà.
Dimenticavo: lalat, complimenti ai giovani delfini. :yeee :yeee :yeee
24.10.2007 - Per aspera ad astra

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 1 set 2012, 8:49

io ho paura dell'acqua, sono di quelle che vanno in piscina solo dove toccano e non stacco i piedini da terra e mi spiace vorrei non avere questa paura del tutto irrazionale
Hoc ercato di non trasmetterla a Federico e devo dire ceh forse ci on riuscita, lui adora l'acqua, quest'estate è sempre stato in piscina con braccioli o con salvagente e nuoticchiava, anche dove non toccava, si tuffava.. tra due settimane inizia un corso di nuoto..lui ne è entusiatsa, spero duri e impari
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”