GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Merenda

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Merenda

Messaggio da chiarasole » 21 ago 2012, 9:43

mi e' venuta in mente un'altra alternativa (ieri sera mentre preparavamo le cartelle)
le gallette di riso o mais
le compro al super, gli ingredienti sono o riso o mais e un po' di sale. Oppure ci sono le varianti piu' "sfiziose": al cacao, al formaggio, alla paprika. I bambini hanno l'effetto patatina, ma non sono fritte, il gusto e' dato da un po' di formaggio grattugiato mescolato alla galletta, o un po' di cacao o paprika dolce :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 21 ago 2012, 9:58

qui le gallette di riso ci sono solo "lisce", che mangia di accompagnamento a un pezzo di formaggio o alla frutta, o col cioccolato fuso sopra, vietatissime in quanto dolci e ogni genere di dolce è bandito, pure le torte casalinghe o il pane e marmellata (assurdo, ma è così).

Oggi ha voluto delle specie di biscotti di pasta sfoglia al formaggio, considerati sani secondo i diktat scolastici, ma una mazzata di calorie. Per mio figlio che è uno scheletrino non mi preoccupo affatto, ma mi chiedo che senso abbia vietare il pane con il miele, ma concedere pane con un panetto di burro in mezzo. Vabbè...
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 21 ago 2012, 16:04

LE MERENDE DEL MATTINO DITE VERO???
NOI AVREMO IL PASTO PER CUI FORSE CI PENSANO LORO (ALLA MATERNA DAVANO LORO COLAZIONE MATTINA PRANZO MERENDA POM)
ALLA RIUNIONE PRIMA DELL'INIZIO SCUOLA BISOGNA CHE CHIEDO... SI SA MAI CHE NON LI MANDO A VUOTO QUANDO CI VORREBBE :fischia
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 21 ago 2012, 16:16

la mia è alla materna ma porta la merenda da casa. Metto sempre un succo di frutta o lo yogurth da bere ed alterno biscotti, panino con prosciutto, crackers e merendine industriali che sceglie lei. E quando le mangia è una festa.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 10 set 2012, 11:17

ma scusate ma per un bambino non in sovrappeso un pezzo di pane con il salame per me può essere una buona merenda perchè no?
Poi chairamente deve essere piccolino altrimenti dopo due ora non pranzano però demonizzare tutto come se dovessero mangiare solo frutta mi sembra assurdo .
Credo che in tutte le cose l'importante sia variare..
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 14 set 2012, 9:15

elia fa tempo pieno e ha la mensa però solo per il pranzo...
lo spuntino mattutino lo portiamo da casa e su questo sono molto indecisa....
vorrei evitare di dargli panini con affettati perchè già ha un menù assurdo con una marea di portate di carne che esulano dalle linee guida nazionali (ma questo è un altro discorso)...
posso alternare con frutta ma sono certa che avrò le sue ire...
dovrei iniziare a imparare a impastare così mi faccio da sola qualche schiacciata... :perplesso
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 15 set 2012, 18:29

Rossella il salame è buono ma assolutamente non sano.
Ha degli additivi chimici (nitrati e nitriti) che sono cancerogeni.
Nemmeno al negozio biologico lo trovi senza schifezze dentro.
Piuttosto mettigli 2 fette di parma o san daniele che sono sani, ed anche per il pane cerca di variare cosìcchè mangi diversi cereali.
Un bacio.
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 16 set 2012, 10:54

Leggendovi mi domandavo: ma se mangiano un panino al salame o con la nutella, poi mangiano a pranzo? Mi sembra tantino, però è il primo anno per noi, quindi non mi è ancora chiaro il dispendio di energie.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 16 set 2012, 12:11

Mafalda da noi la merenda è alle 10.15, il pranzo alle 13.35, quindi sì, mangiano a pranzo.
Detto ciò io lo tengo molto leggero (un pacchetto di crackers) perchè lui alle 07.00 fa una colazione molto sostanziosa (frappè di latte, biscotti e frutta) ed alle 10.15 ancora non ha fame.
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 16 set 2012, 12:31

mmm, dovrò capire a che ora fanno merenda e a che ora mangiano..

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 18 set 2012, 11:12

DA NOI HANNO PROPRIO SCRITTO MERENDE LEGGERE E PICCOLE PER LASCIARE LA POSSIBILITA' DI ASSAGGIARE I PASTI
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 18 set 2012, 11:43

IO quest'anno seguo il consiglio della maestra (consiglio in realtà dell'anno scorso) associato al consiglio della commessa del banco del pane.

La maestra aveva detto (giustamente) di non prendere merendine varie, perchè piene di burro e blabalblabalbla (con ragione) ma di fare magari dei paninetti con i bocconcini di pane (quelli piccoli).
Il mio problema era appunto il pane fresco, non gestibile per me, e i panini dei sacchetti, oltre ai conservanti (ma tanto glieli dò lo stesso, non era quello il problema) sono troppo grandi.

Una settimana fa vedo i bocconcini alla coop... e chiedo alla tipa che mi illumina sul da farsi (e ho provato e funziona alla grandissima).

Prendere bocconcini freschi, tagliarli subito a metà e congelarli.
La mattina (e qui è il bello... non è da fare la sera prima che poi ti dimentichi e/o cambia idea la mattina dopo) ne prendo uno, si aprono benissimo senza problemi, LO FARCISCO DA CONGELATO (no microonde che li fa diventare gomma americana) e lo metto con il tovagliolino di carta in una scatolina di plastica (quelle classiche da cucina, ne ho di quadrate della misura perfetta).

In quelle 2 ore e mezza che passano dalla preparazione alla ricreazione il pane si scongela in modo perfetto.
E quindi ha PANE FRESCO (non merende con schifesse varie) con a scelta marmellata, nutella, philadelphia (normale o al prosciutto o altro), prosciutto, o quel che volete.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 18 set 2012, 11:45

schifeZZe ... :dizionario

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 18 set 2012, 12:01

Io gli ho dato uva e biscotti ieri e uva e kinder brioche oggi (mi ha pregato in 12 lingue :risatina: ).
Domani pesca e boh, forse una schiacciatina (ve la ricordate?).

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 18 set 2012, 12:14

Anche io do la merenda a Vittoria ogni giorno, anche se è alla scuola materna.
Premesso che fa colazione (leggera) verso le 7.20, una prima merenda alle 9.30, pranzano alle 12.00 e la seconda merenda è alle 14.30 circa e che non vogliono merendine confezionate, pregano di non esagerare coni dolci ed è vietata la cioccolata (che viene sequestrata dalle maestre e ridata all'uscita), di solito preparo (con il pancarré del supermercato) un panino bello grande con salame o prosciutto (o extrawurst, ma quello mi sa ch elo conosce solo boxerina) oppure formaggino spalmato, che divido in due e metto ovviamente nella scatolina apposita e aggiungo un frutto (mela a spicchi nella sua scatolina, così non diventa nera, oppure banana, uva lavata, in estate albicocche, in inverno tonnellate di mandarini). Occasionalmente, al posto del panino metto una fetta di torta. Vietati anche gli yogurt, onde evitare che i bimbi li rompano inavvertitamente, sporcando lo zainetto.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 18 set 2012, 12:22

lo yogurt, a meno che tu non lo metta in confezione refrigerata, dopo 2 ore ha tutti i fermenti morti, e perde tutta la sua peculiarità.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 18 set 2012, 12:23

helzbeth ha scritto:IO quest'anno seguo il consiglio della maestra (consiglio in realtà dell'anno scorso) associato al consiglio della commessa del banco del pane.

La maestra aveva detto (giustamente) di non prendere merendine varie, perchè piene di burro e blabalblabalbla (con ragione) ma di fare magari dei paninetti con i bocconcini di pane (quelli piccoli).
Il mio problema era appunto il pane fresco, non gestibile per me, e i panini dei sacchetti, oltre ai conservanti (ma tanto glieli dò lo stesso, non era quello il problema) sono troppo grandi.

Una settimana fa vedo i bocconcini alla coop... e chiedo alla tipa che mi illumina sul da farsi (e ho provato e funziona alla grandissima).

Prendere bocconcini freschi, tagliarli subito a metà e congelarli.
La mattina (e qui è il bello... non è da fare la sera prima che poi ti dimentichi e/o cambia idea la mattina dopo) ne prendo uno, si aprono benissimo senza problemi, LO FARCISCO DA CONGELATO (no microonde che li fa diventare gomma americana) e lo metto con il tovagliolino di carta in una scatolina di plastica (quelle classiche da cucina, ne ho di quadrate della misura perfetta).

In quelle 2 ore e mezza che passano dalla preparazione alla ricreazione il pane si scongela in modo perfetto.
E quindi ha PANE FRESCO (non merende con schifesse varie) con a scelta marmellata, nutella, philadelphia (normale o al prosciutto o altro), prosciutto, o quel che volete.
questa me la segno :ok
Io ho sempre congelato i panini interi e scongelato la sera prima. Così è molto più semplice. :ok
24.10.2007 - Per aspera ad astra

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 18 set 2012, 13:04

helzbeth ha scritto:lo yogurt, a meno che tu non lo metta in confezione refrigerata, dopo 2 ore ha tutti i fermenti morti, e perde tutta la sua peculiarità.
Giuso, oltre tutto! Non ci avevo nemmeno pensato...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

maty2006
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maty2006 » 18 set 2012, 16:45

Libellula78 ha scritto:ecco, stavo giusto pensando ad una di quelle scatole rigide (le ho viste al disneystore, ma credo ci siano un pò ovunque)...Ah, voi date ance una bottiglietta d'acqua?
io do la boccetta di acqua perchè la signorina tu mi stufi non beve nient'altro...
Matilde 18/04/06 3.140Kg x 47 cm di Puro Amore
Margherita 21/05/13 2.620Kg x 47 Cm di Guanciotte Adorabili

maty2006
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maty2006 » 18 set 2012, 16:48

pallapunda ha scritto:Anch'io dò spesso la frutta, in genere lunedì frutta che faccio scegliere a lei (quest'anno a loro), martedì mela cotta frullata insieme ad un biscotto o anche solo con zucchero e cannella, mercoledì panino al latte con ripieno a scelta o focaccia o pizzette o biscotti (tutto comunque fatto da me), giovedì macedonia di frutta fresca o a volte sciroppata, venerdì banana quando hanno piscina o di nuovo come mercoledì.

Per l'acqua anch'io uso le bottigliette col tappo pull & push.

dovrebbero farti santa subito....io esco la mattina alle 7.45 da casa per portare la Maty a scuola che dista 8 Km poi di corsa al lavoro fino alle 19.00 non rientro a casa...e poi sono una negazione per fare i dolci.... :(
Matilde 18/04/06 3.140Kg x 47 cm di Puro Amore
Margherita 21/05/13 2.620Kg x 47 Cm di Guanciotte Adorabili

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”