GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Help! Come preparare la cameretta

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
francescadb86
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Help! Come preparare la cameretta

Messaggio da francescadb86 » 11 ago 2012, 10:40

Ciao mammine, sono di 21 settimane e voglio incominciare a pensare alla cameretta per il piccolo, che ho appena scoperto essere un MASCHIETTO!
Premetto che ho una bella stanza matrimoniale a disposizione ma che è l'unica a disposizione anche in funzione di un futuro fratellino/sorellina, perciò, cerco idee per arredarla in modo carino ma neutro e adatto ad entrambi i sessi.
Al momento pensavo di non acquistare la classica cameretta con lettini, armadio e scrivania tutta abbinata, ma puntare sull'essenziale: lettino a sbarre, fasciatoio, cassettiera.
Vorrei consigli sui colori da utilizzare e anche sulle marche più economiche di mobili, nonché sulle decorazioni per pareti ecc.
Che tema scegliere?

Grazie mille, datemi una mano per favore!

Ciaooo!!!
:sorrisoo

carlottaclotilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Help! Come preparare la cameretta

Messaggio da carlottaclotilde » 11 ago 2012, 11:01

io starei sui colori neutri come il bianco, il beige, il tortora, il giallino pallido.
anche perchè colori troppo accesi agitano. e il rosa o l'azzurro stufano oltre che condizionare.
come marche io trovo buone le cose di prenatal e di ikea
però la marca che prediligo per robustezza è Pali

fascitoio con cassetti
lettino a sbarre (cisono anche quelli lunghi 110 e non 130, adatti per il primo anno e mezzo di vita)
cassettiera ampia

inoltre c'è un sito, che se vuoi posso cercare perchè non lo ricordo, dove vendonomeravigliosi stencil per camerette.

fammi sapere se ti interessa!
La mia stella e dannazione è nata il 23/01/2102 e si chiama Clotilde Caterina

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 11 ago 2012, 11:43

Io la cameretta definitiva la farò tra qualche anno, per ora ho comprato i lettini da ikea e come fasciatoio uso un semplice tavolo sempre di ikea. Come colore è tutto bianco.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

francescadb86
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da francescadb86 » 11 ago 2012, 20:09

carlottaclotilde ha scritto:io starei sui colori neutri come il bianco, il beige, il tortora, il giallino pallido.
anche perchè colori troppo accesi agitano. e il rosa o l'azzurro stufano oltre che condizionare.
come marche io trovo buone le cose di prenatal e di ikea
però la marca che prediligo per robustezza è Pali

fascitoio con cassetti
lettino a sbarre (cisono anche quelli lunghi 110 e non 130, adatti per il primo anno e mezzo di vita)
cassettiera ampia

inoltre c'è un sito, che se vuoi posso cercare perchè non lo ricordo, dove vendonomeravigliosi stencil per camerette.

fammi sapere se ti interessa!

Grazie mille per i tuoi consigli, penso che darò un'occhiata in giro orientandomi come mi hai suggerito...per il resto, ho bisogno di idee per le decorazioni : per esempio, mare, nuvole, animaletti ecc!

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 12 ago 2012, 8:48

Zzz... ha scritto:Io la cameretta definitiva la farò tra qualche anno,
:ok
io per la cameretta ho recuperato dei mobili.
Il fasciatoio è il mio del 1982, una poltroncina che avevo in casa poi ho preso un armadio.
Il lettino (sempre mio, sempre 1982) è in camera con noi. Poi compreremo un letto ikea già "normale", con sponda (altrimenti comprare il letto più corto significa dover comprare anche tutte le lenzuola apposta) perchè il mio lettino è fuori standard ed è lungo solo 100 e non ha le sponde removibili o abbassabili... quindi non credo andrà bene oltre l'anno di età.

La cameretta definitiva gliela faremo intorno ai 3 anni, secondo me farla prima è prematuro... non la usano ed in 3 anni cambiano molte cose (come "mode" o magari un altro figlio, non si sa mai).

Noi abbiamo avuto un maschietto, ma volevamo un colore "neutro". La cameretta ha la parte inferiore dei muri color verde pistacchio.I mobili sono tutti color legno, decorati con adesivi... ed abbiamo messo degli adesivi anche ai muri, per decorarli (sono adesivi murali apposta).
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 12 ago 2012, 15:52

io x le mie due bimbe ho una camera matrimoniale con lettino pali e uno ikea un cassettone pali e uno ikea...(ovviamente pali è + robusto...) poi un armadio 6 ante (sono fissata con i vestiti ecc :fischia ) del Mondo convenienzatutto sul beige e tanti adesivi alle pareti e sui mibili...
se adesso arrivasse un maschio poi ci penseremo... :hi hi hi hi
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

francescadb86
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da francescadb86 » 13 ago 2012, 14:31

Lilluna ha scritto:
Zzz... ha scritto:Io la cameretta definitiva la farò tra qualche anno,
:ok
io per la cameretta ho recuperato dei mobili.
Il fasciatoio è il mio del 1982, una poltroncina che avevo in casa poi ho preso un armadio.
Il lettino (sempre mio, sempre 1982) è in camera con noi. Poi compreremo un letto ikea già "normale", con sponda (altrimenti comprare il letto più corto significa dover comprare anche tutte le lenzuola apposta) perchè il mio lettino è fuori standard ed è lungo solo 100 e non ha le sponde removibili o abbassabili... quindi non credo andrà bene oltre l'anno di età.

La cameretta definitiva gliela faremo intorno ai 3 anni, secondo me farla prima è prematuro... non la usano ed in 3 anni cambiano molte cose (come "mode" o magari un altro figlio, non si sa mai).

Noi abbiamo avuto un maschietto, ma volevamo un colore "neutro". La cameretta ha la parte inferiore dei muri color verde pistacchio.I mobili sono tutti color legno, decorati con adesivi... ed abbiamo messo degli adesivi anche ai muri, per decorarli (sono adesivi murali apposta).
Sono d'accordo, infatti non ho intenzione di fare la classica cameretta per il momento, volevo solo mettere lettino con sbarre, fasciatoio e cassettiera, poi abbellire tutto con disegni...

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 17 ago 2012, 13:11

Zzz... ha scritto:Io la cameretta definitiva la farò tra qualche anno, per ora ho comprato i lettini da ikea e come fasciatoio uso un semplice tavolo sempre di ikea. Come colore è tutto bianco.
Uguale uguale uguale :ok
Ci sono tavoli dell'ikea a cui puoi mettere le gambe telescopiche così li alzi al massimo: comodossimo per i cambi e la schiena. :-D
Poi un domani le abbassi al massimo e ha una fantastica scrivania per i bimbi.
Il tutto a pochi euro per cui li puoi lasciar liberi di colorare, tagliare ecc...
Ti sconsiglio il classico fasciatoio: i bimbi crescoo i dopo 3 mesi già non ci stanno più.
Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)

Skyline
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Skyline » 21 ago 2012, 9:34

Ciao a tutte,
anch'io sto iniziando a fare qualche progetto per la cameretta, sono alla 17° settimana non so ancora se è maschio o femmina, ma visto che sono a casa in ferie volevo approfittarne. Andrò sicuramente all'ikea a fare un giro.
Volevo un vostro consiglio adesso ho un letto a una piazza e non so se tenerlo o toglierlo dalla stanza.
Voi cosa mi consigliate?

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 21 ago 2012, 10:55

Skyline, dipende quanto è grande la stanza e se un domani porterà via spazio per i giochi. Per te può essere comodo, capita di fare nottate coi bimbi. Verosimilmente prima dei 2 anni e mezzo non dormono in un letto "da grande", devi vedere tu dall'utilizzo che pensi di farne.

Skyline
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Skyline » 21 ago 2012, 13:08

La camera non è grande ma momentaneamente ci sta tutto anche il letto grande. In effetti stavo proprio pensando alle nottate in bianco per farle solo io e non anche al mio compagno.

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 24 ago 2012, 10:28

marieclaire ha scritto:dipende quanto è grande la stanza e se un domani porterà via spazio per i giochi. Per te può essere comodo, capita di fare nottate coi bimbi. Verosimilmente prima dei 2 anni e mezzo non dormono in un letto "da grande", devi vedere tu dall'utilizzo che pensi di farne.
quoto tutto, soprattutto la parte evidenziata !!!
però dissento su una cosa: mia figlia ha iniziato a dormire nel letto normale da 1 piazza (con la sponda lunga, ovviamente, tipo questa: http://www.culladelbimbo.it/dettaglio.asp?art=7395" onclick="window.open(this.href);return false; ) ad appena 20 mesi !!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 24 ago 2012, 10:51

ah e poi volevo aggiungere una cosa: evitate di comprare mobili da neonato "costosi", tanto li userete davvero pochissimo
mio marito (io volevo comprare una linea opiù "sobria" senza tanti fronzoli e molto più economica !!!) scelse una cosa carinissima ma costosissima:lettino e fascitaoio con paracolpi, piumone e pannello murale coordinati
risultato :
il piumone MAI usato perche abbiamo usato i sacchi nanna ...ma proprio MAI MAI MAI usato ehh neppure tolto dalla confezione, il pannello murale IDEM, neppure tolto dalla confezione perchè non volevamo fare buchi nel muro :risatina:
dal fasciatoio avevo tolto immediatamente la vaschetta perchè tanto non avevo nessuna intenzione di farle il bagnetto in camera,trasportando ogni volta secchi d'acqua :che_dici :che_dici ( quindi avevamo un'altra vaschetta/fascitoio da vasca ...comodissima !!! sopra la vasca da bagno) e usato solo ed esclusivamente come cassettiera e fasciatoio
il lettino, come detto l'abbiamo usato appena 9 mesi, perchè prima dormiva nella culla e poi l'abbiamo passata nel letto a 1 piazza a 20 mesi ...
morale:
abbiamo speso una montagna di soldi per un utilizzo veramente esiguo
poi abbiamo venduto tutto -mettendo un annuncio su "subito" - e la roba era praticamente tutta nuova fiammante, la tipa che l'ha comprata non riusciva a credere ai suoi occhi a ll'affare che stava facendo !!!

quindi il consiglio è anche di guardare magari negli annunci dell'usato, perchè a volte si fanno affari pazzeschi, oppure nei negozi dell'usato per bambini :ok

per es guardate cosa potete trovare di usato:
http://www.subito.it/bambini-giocattoli ... 494723.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

ah, per la cronaca ...la "linea" scelta allora era qualcosa tipo questa
http://www.culladelbimbo.it/dettaglio.a" onclick="window.open(this.href);return false; ... lore=31344 dove per es solo il lettino costa oltre 350 euro
mentre a mio avviso sarebbe stata più che sufficiente una linea basic tipo questa
http://www.culladelbimbo.it/dettaglio.asp?art=9222" onclick="window.open(this.href);return false; dove il lettino costa 190 euro
guardate un pò il risparmio "SOLO" sul lettino, e pensate al conseguente risparmio sul fasciatoio e tutto il resto :che_dici
quando poi basta rallegrare la camera con colori e stencil o adesivi carini !!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

francescadb86
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da francescadb86 » 26 ago 2012, 14:29

Grazie mille mammine per i vostri preziosissimi consigli! A questo punto penso che al momento comprerà solo lettino, fasciatoio ed il trio, il resto lo lascerò per più avanti...ho trovato ottime offerte con pali o foppapedretti! grazie ancora!!!! :-)

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 27 ago 2012, 11:42

Cippi, siamo allineate :ok
Io tutto Ikea, sono soddisfattissima, mobili bianchi che non appesantiscono e non legano e parete ravvivata da bellissimi adesivi fra l'altro presi qui su gol. Fiori e farfalle per Iris (c'è la foto nel fotoalbum) e animali e savana per elia. Stupendi :sorrisoo
Le camere devono essere pratiche e...sfasciabili! I bimbi sporcano, colorano, devono poter essere liberi di pasticciare e noi di buttar via e sostituire senza troppi sprechi.

VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VioletAstrid » 27 ago 2012, 18:37

Noi per il nostro primo figlio avevamo preso lettino più fasciatoio con annessa cassettiera all'inizio (oltre al trio ovviamente che però non c'entra con la cameretta). Poi in un momento successivo abbiamo preso un armadio grande ad arco e il letto (con un altro estraibile sotto ma più che altro perchè ci capita di avere qualche persona in visita da lontano e ci faceva comodo così). I toni sono tutti tra il giallo chiaro e l'arancione perchè abbiamo sempre pensato di avere ancora bimbi e nel caso fosse stata femmina la seconda (cosa che non è successa, è un altro maschietto :cuore ) volevamo toni neutri e il bianco ci sembrava troppo asettico..
Poi in realtà il primo bimbo è tutt'ora in camera con noi, anche se nel suo lettino, e quindi la stanza per dormire è stata usata ben poco..
Vorrei anche io trovare degli sticker carini da mettere alle pareti, ci ho pensato molto e li ho pure cercati, ma poi dato che se tutto va bene l'anno prossimo ci trasferiremo ho lasciato perdere..
Comunque sia per l'inizio secondo me lettino e fasciatoio/cassettiera sono più che sufficienti!
Tra l'altro il fasciatoio in camera noi l'abbiamo usato davvero pochissimo.. ne abbiamo preso uno (solo la parte morbida superiore per intenderci) e l'abbiamo messo su un mobile alla giusta altezza nel bagno.. e abbiamo praticamente usato sempre quello!
Per quanto riguarda le marche noi abbiamo preso Pali, e ci siamo trovati benissimo!
M + E = I & C

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”