GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SCUOLA: INIZIA UN NUOVO ANNO!

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

SCUOLA: INIZIA UN NUOVO ANNO!

Messaggio da boxerina » 20 ago 2012, 10:01

Eccoci, i primi del gol-mondo a iniziare l'anno scolastico!

Ieri ero quasi malinconica al ricordo che un anno fa avevo passato la notte quasi insonne prima del fatidico "primo giorno di scuola"... già un anno, come vola il tempo!
Quest'anno, invece, complice anche il bel tempo che ci ha permesso di passare anche questo fine settimana in campeggio nella foresta nera, solo ieri sera abbiamo messo tutto nello zaino e ci siamo risintonizzati sui ritmi scolastici.
Federico era bello tonico e felice di rivedere i suoi amici, di tornare al doposcuola e ai corsi, nonché curioso delle novità scolastiche. Oggi, ad esempio, avranno 2 ore di "lavoro manuale" e ci stiamo chiedendo cosa diamine sarà :ahaha

Ora non vedo l'ora che sia sera per poterlo rivedere e sentire il racconto della giornata!
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: SCUOLA: INIZIA UN NUOVO ANNO!

Messaggio da ema1 » 20 ago 2012, 10:27

Buon inizio anno a Federico! :yeee :yeee

Noi cominciamo il 10 settembre. Lunedi prossimo hanno messo l'annuncio di andare a comprare i libri nella scuola! :sorrisoo

La novita' di quest'anno e la lingua stranera. La classe di Era fara' francese. :-D
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 20 ago 2012, 10:43

ema, quindi da voi possono scegliere la lingua straniera?

Qui no, dalla 2. si inizia con l'inglese e dalla 5. col francese.

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 20 ago 2012, 10:44

Però, poveri bambini, oggi fa un caldo massacrante, stranissimo a queste latitudini.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 ago 2012, 10:45

boxe, qui hanno diviso le terze. ci sono cinque terze.

Le prime tre iniziano con l'inglese, le altre due con il francese, ad Era e capitato il francese. ( vedessi tante mamme dispiaciutissime, tanto che vogliono cambiare classe per iniziare con l'inglese bah). Poi anche qui, alla 5 iniziano con la seconda lingua straniera, le prime tre con il francese, le altre due con l'inglese. Praticamente Era iniziera' con l'inglese alla 5. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 20 ago 2012, 10:51

anche qui stamattina e' suonata la campanella per l'inizio del nuovo anno scolastico

elisa inizia ufficialmente la scuola di base (un percorso che inizia a 4 anni e finisce a 13) nella classe prima che corrisponde al nostro secondo anno di materna
fabio invece quest'anno inizia la classe terza, che corrisponde alla nostra prima. stamattina a vederlo seduto al banco, tutto impettito, con davanti la scatola di matite, l'abaco, il quaderno e tutto il materiale, io ho trattenuto a stento le lacrime :buuu
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 20 ago 2012, 11:02

oddio..di già??? :urka

auguroni!!
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 20 ago 2012, 11:11

chiara... non siamo più soli! :clap :clap :clap
Ehm, anche per me il primo giorno di vera scuola (perché la materna, ancorché scuola dell'obbligo, non mi ha fatto quest'effetto), la lacrima dovuta al mix di tensione e commozione era lì lì pronta a sgorgare.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 20 ago 2012, 11:15

boxerina ha scritto:chiara... non siamo più soli! :clap :clap :clap
Ehm, anche per me il primo giorno di vera scuola (perché la materna, ancorché scuola dell'obbligo, non mi ha fatto quest'effetto), la lacrima dovuta al mix di tensione e commozione era lì lì pronta a sgorgare.
esatto
la scuola e' la stessa, l'obbligo scolastico era gia' dai 5 anni, conoscevo pure la maestra perche' l'anno scroso aveva fatto qualche lezione nella loro classe, quindi mi dicevo che tanto ci ero abituata. pero' vedere la classe nuova senza i giochi, con i banchi invece che con le seggioline in cerchio, vedere le lettere e i numeri appesi alla lavagna (bianca, la tecnologia che avanza...) mi ha fatto venire un magone

tra l'altro mi piacerebbe aprire un thread perché qui la scuola e' davvero diversa rispetto a come ero abituata, mi piacerebbe confrontarmi con le mamme negli altri paesi... :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 20 ago 2012, 11:57

Vai chiara, a me l'anno scorso si è aperto un mondo. Qui la scuola è organizzata in modo molto diverso, perlomeno da quella che avevo frequentato io.
Anche quest'anno sperimenteremo a breve alcune novità e siamo molto curiosi.

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 20 ago 2012, 12:02

ema, evidentemente la scuola in albania e in svizzera hanno delle similitudini, almeno per lo studio delle lingue straniere.
Sono così :urka al pensiero delle famiglie che vogliono far cambiare classe ai bambini affinché imparino prima l'inglese. Io non mi aspetto certo che a fine anno sappia chissà cosa, bensì che inizi a familiarizzare con le prime frasi nella sua 3 lingua (e mezza, visto che parla volentieri in dialetto).

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 ago 2012, 13:33

boxe, infatti, non lo capisco nemmeno io... vedessi quanta delusione. :urka :urka

Poi io penso che l'inglese ( per come la vedo io, una delle lingue piu facili da imparare) la puo imparare quando vuole, invece prima si familiarizza con una lingua come il francese, meglio e'.

Poi valle a capire le persone...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 ago 2012, 13:35

buon anno scolasticoooooo!! :vaiii: :vaiii: :vaiii:

qui siamo ancora alle prese con verbi e aggettivi (io, io le spiego e lei assimila con ogni tanto un "ma mammaaaaaaa la maestra li ha fatti solo gli ultimi giorni di scuola, io non li soooooooo!" ma grazie.. vabbè) e settimana prox english camp. poi partiamo pure noi...

Ema, farà francese? quindi ti rinfreschi bene anche lì :prr :prr

AUGURI AI NOVELLINI E NON NOVELLINI! :clap :clap :clap
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 ago 2012, 13:38

ely66 ha scritto:
Ema, farà francese? quindi ti rinfreschi bene anche lì :prr :prr
Ely, siii, ne ho davvero bisogno. :risatina: :risatina:

Mi immagini? Mi sta salendo lo stress da oggi... :x:

Poi oltre alla lingua straniera, ricominciano anche una nuova materia " Introduzione in scenze, fenomeni di natura, un po di biologia" tutto in un libro, nozioni davvero di base. Ma tutto questo e da imparare e ellaborare........
..................... :buuu :buuu

Mi vedrete sclerare quest'anno. :hi hi hi hi

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 20 ago 2012, 14:07

dai ely, fai fruttare i soldoni dell'english camp e che gaia ripassi (o impari, povera stella, visto ciò che dici degli insegnanti) lì!

ema, macchè stress! se ben ricordo, tu il francese lo sai bene quanto l'italiano...
Per le scienze, invece, auguro a Era di trovare un insegnante che la sappia far appassionare agli argomenti che tratteranno :incrocini

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 20 ago 2012, 14:10

Sto pensando intensamente a quei poveri bambini e agli altrettanto poveri insegnanti che stanno facendo lezione con 35 gradi e la scuola completamente al sole. Bello d'inverno, ma oggi staranno schiattando.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 ago 2012, 17:05

dai ely, fai fruttare i soldoni dell'english camp e che gaia ripassi (o impari, povera stella, visto ciò che dici degli insegnanti) lì!
:nonegiusto :nonegiusto e non me lo ricordare, che stamattina con i verbi è stato un delirio davvero..

poveri, ma anche lì niente aria condizionata o similari?? qui si schiatta, pensavo che almeno lì fosse un po' fresco.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 20 ago 2012, 18:26

boxerina ha scritto:Sto pensando intensamente a quei poveri bambini e agli altrettanto poveri insegnanti che stanno facendo lezione con 35 gradi e la scuola completamente al sole. Bello d'inverno, ma oggi staranno schiattando.
Da voi non mandano i bambini a casa a una certa ora quando fa cosi caldo? Nei miei tempi era cosi in Germania.

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 20 ago 2012, 18:30

Da noi hanno cominciati con l'inglese in prima elementare. In prima media dovrebbero cominciare col francese.
Noi studiamo lingue anche a casa. Appena fara' piu' fresco faremo di piu' inglese e computer. Per ora comincia a leggere in 2 lingue.

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 20 ago 2012, 23:38

In bocca al lupo a tutti i ns ragazzi. Aiuto le mie cominceranno il 12. Voglio godermi qs ultimi giorni di vacanza, anzi le ultime vacanze libere dai compiti, poi......... PAURA
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”