GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Fare a meno del costume in spiaggia: come la pensate?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Bambini nudi in spiaggia: come la pensate?

Messaggio da mariangelac » 20 ago 2012, 9:35

Sylvya ha scritto:
mariangelac ha scritto:
Dubbiosa ha scritto:Invece a me da proprio fastidio il resto..a Sophie non è mai capitato di irritarsi, per cui quello va bè..
ma il pensiero che qualcuno si prenda la libertà di spogliarla mi sembra una totale e grandissima mancanza di rispetto nei miei e nei suoi confronti..ma che razza di messaggio le da? :bomba :bomba
ma guarda che la penso come te... è che siccome è una visione poco condivisa, faccio leva anche sul discorso igienico, ma manco quello, nudi in nome della libertà, ma libertà de che? magari sono proprio quelli a cui i genitori non consentono la piu piccola indipendenza :fischia
Ma perchè se un genitore non la pensa come voi ... dovrebbe avere qualcosa che non va?

Le opinioni sono tutte rispettabilissime ... ma non è che se qualcuno la pensa diversamente deve necessariamente avere qualche pecca ...
Fastidioso questo commento ....
Si, hai ragione, scusatemi, l'intervento non è affatto bello
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 20 ago 2012, 9:40

trovo anche io assudo e anche un po' offensivo il discorso di mammaely.
Prima di tutto non tutti i bimbi sono uguali e sicneramente le mie figlie che le ho sempre reputate belle sveglie sono state spannolinate a due anni e mezzo abbondanti... sarà perchè sono due gemelle? :risatina:
Scusa ma dove l'hai sentita che i gemelli fanno coalizione per non fare la pipì nel vasino? sono queste generalizzazioni che a me fanno un po' sorridere più di un bambino con il pannolino... fra la'ltro dei bimbi di 2 anni che vanno in bici senza rotelle io non ne ho visti tanti.
Anche io avevo provato verso i due anni a togleire il pannolino e avevo visto che non erano pronte , ho smesso e reinviato a dopo l'inverno... chiaro che se avessi insistito prima o poi avrebbero imparato ma forse non mi sembrava così importante insistere e ho preferito ascoltare il loro isitnto: quando ho riprovato qualche mese dopo hanno smesso in tre giorni sia di giorno che di notte... erano pronte punto.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 20 ago 2012, 9:46

val978 ha scritto:Ragazze, sono meno stravagante e piú equilibrata di quanto pensiate, sul serio.
Sono altre le cose che un figlio puó rinfacciare ai genitori. Questa la mia opinione, spero rispettabile quanto la vostra.
:ok :ok

..... io la penso come te ... non sono nudista e il costume ad un bimbo piccolo lo metterei si, ma per igiene ... però se come il tuo stesse meglio senza, non ci sono problemi.
Secondo me un bambino non deve crescere con il concetto che nudità è qualcosa da nascondere, qualcosa che non va bene.... soprattutto quando è piccino.
10/03/2013 Rafaèl, il nostro Piccolo Principe, è arrivato!!! (Kg 3.510 - 50 cm)
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 ago 2012, 10:30

Sylvya ha scritto: Secondo me un bambino non deve crescere con il concetto che nudità è qualcosa da nascondere, qualcosa che non va bene.... soprattutto quando è piccino.
Deve crescere con il concetto che la nudita' e qualcosa da esibire?

Tu perche non sei nudista?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 ago 2012, 10:36

ema1 ha scritto:
Sylvya ha scritto: Secondo me un bambino non deve crescere con il concetto che nudità è qualcosa da nascondere, qualcosa che non va bene.... soprattutto quando è piccino.

La nudità non è qualcosa di sbagliato di per sè. Ma credo che, a partire da una certa età (e qui parte la soggettività), sia giusto insegnare anche il pudore.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 ago 2012, 10:38

ishetta ha scritto:
ema1 ha scritto:

La nudità non è qualcosa di sbagliato di per sè. Ma credo che, a partire da una certa età (e qui parte la soggettività), sia giusto insegnare anche il pudore.
Io stavo chiedendo a chi lascia i bambini nudi in pubblico, con il concetto che la nudita' e qualcosa di naturale perche non stanno nudi anche loro, perche non vanno in una spiaggia di nudisti...
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 20 ago 2012, 10:39

Sylvya ha scritto:
val978 ha scritto:Ragazze, sono meno stravagante e piú equilibrata di quanto pensiate, sul serio.
Sono altre le cose che un figlio puó rinfacciare ai genitori. Questa la mia opinione, spero rispettabile quanto la vostra.
:ok :ok

..... io la penso come te ... non sono nudista e il costume ad un bimbo piccolo lo metterei si, ma per igiene ... però se come il tuo stesse meglio senza, non ci sono problemi.
Secondo me un bambino non deve crescere con il concetto che nudità è qualcosa da nascondere, qualcosa che non va bene.... soprattutto quando è piccino.
Secondo me questo e' uno dei punti piu' rilevanti da affrontare.
Io metto il costume, non per paura che mio figlio possa non sentirsi rispettato, la questione igienica e' relativa, quella dannosa invece abbastanza rilevante, ma soprattutto perche' facendolo stare senza costume anche in posti dove potrebbe essere consentito farlo (casa sua, per esempio), ho proprio notato che per lui era diventato naturalissimo poi farlo dove invece non era consentito.
Ora, visto che ne' io ne' suo padre siamo naturalisti (tranne una brevissima parentesi prima che mio figlio nascesse :hi hi hi hi ) e si presume che nei prossimi 15 anni frequenteremo spiagge dove e' necessario avere come minimo il pezzo di sotto, mi scoccerebbe alquanto dover litigare con mio figlio perche' a 10 anni vuole andare a fare il bagno come mamma l'ha fatto.
Senza contare una cosa (mamma di maschietto di 6 anni), senza costume ho notato che, si insomma, la mano e' sempre li' che si gingilla :hi hi hi hi e non mi sembra il caso far assistere ad estranei ai momenti, diciamo rilassati, di mio figlio.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 20 ago 2012, 10:43

ema1 ha scritto:
Mi associo alla domanda :domanda

Per quanto mi riguarda io sto cercando di inculcare a mia figlia il concetto che le parti intime sono una cosa PRIVATA.
E questo non vuol dire che la nudità è una cosa di cui vergognarsi o una cosa da nascondere (a casa mia ci cambiamo/spogliamo/facciamo la doccia tranquillamente senza nasconderci, eh :risatina: ) ma semplicemente da non esibire di fronte agli estranei.
Magari sbaglio (o mi illudo!) ma così facendo mi sembra di darle anche una sorta di "protezione" in più, nel senso che se lei sa che la patata non è una cosa da mostrare in giro (o da far toccare agli estranei) se un giorno qualcuno dovesse tentare di farle qualcosa che non va magari sarebbe più pronta a venirmelo a dire.
O almeno spero :incrocini (cioè innanzitutto spero che non succeda mai :incrocini :incrocini :incrocini ).
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 20 ago 2012, 10:48

Invece per me è essenziale che, fin da piccini, imparino che ci sono parti del corpo che sono chiamate "intime" proprio perchè non è bene che vengano mostrate a chichessia. Io non mi ritengo una persona particolarmente pudica..a casa mia si fa la doccia tranquillamente tutti insieme, si entra in bagno senza problemi, quando Sophie mi fa domande (l'altro giorno mi ha visto cambiarmi un tampax e ha voluto sapere tutto quanto) le rispondo con parole semplici ma assolutamente reali senza inventarmi favolette. Sinceramente avrei più difficoltà nel spiegarle in maniera convincente perchè a 1,2,3 anni io non mi sia posta il problema di mostrare la sua intimità a tutti mentre giudicherei inopportuno che lei lo facesse a 7,8,9 anni :domanda
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 ago 2012, 10:50

hamilton ha scritto: Secondo me questo e' uno dei punti piu' rilevanti da affrontare.
Io metto il costume, non per paura che mio figlio possa non sentirsi rispettato, la questione igienica e' relativa, quella dannosa invece abbastanza rilevante, ma soprattutto perche' facendolo stare senza costume anche in posti dove potrebbe essere consentito farlo (casa sua, per esempio), ho proprio notato che per lui era diventato naturalissimo poi farlo dove invece non era consentito.
Ora, visto che ne' io ne' suo padre siamo naturalisti (tranne una brevissima parentesi prima che mio figlio nascesse :hi hi hi hi ) e si presume che nei prossimi 15 anni frequenteremo spiagge dove e' necessario avere come minimo il pezzo di sotto, mi scoccerebbe alquanto dover litigare con mio figlio perche' a 10 anni vuole andare a fare il bagno come mamma l'ha fatto.
Senza contare una cosa (mamma di maschietto di 6 anni), senza costume ho notato che, si insomma, la mano e' sempre li' che si gingilla :hi hi hi hi e non mi sembra il caso far assistere ad estranei ai momenti, diciamo rilassati, di mio figlio.
Mi collego un po a questo discorso...

Ma voi non la ricordate la prima volta che vi siete spogliate, fuori casa, davanti ad un ragazzo? Penso che questa esperienza sia unica e le emozioni misti con l'imbarazzo sono qualcosa di bello che ti rimane dentro per tutta la vita... quindi togliere a tutti i cosi queste emozioni abituando i bambini poi i ragazzi a non avere alcun pudore, a spogliarsi davanti a tutti senza problemi...in nome di cosa? Del costumino bagnato?

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 20 ago 2012, 10:52

mare143 ha scritto:.
Magari sbaglio (o mi illudo!) ma così facendo mi sembra di darle anche una sorta di "protezione" in più, nel senso che se lei sa che la patata non è una cosa da mostrare in giro (o da far toccare agli estranei) se un giorno qualcuno dovesse tentare di farle qualcosa che non va magari sarebbe più pronta a venirmelo a dire.
O almeno spero :incrocini (cioè innanzitutto spero che non succeda mai :incrocini :incrocini :incrocini ).[/color]
quoto questo, perchè è esattamente parte del messaggio che cerco di passarle io.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 ago 2012, 10:59

ema1 ha scritto:
ishetta ha scritto:
ema1 ha scritto:

Io stavo chiedendo a chi lascia i bambini nudi in pubblico, con il concetto che la nudita' e qualcosa di naturale perche non stanno nudi anche loro, perche non vanno in una spiaggia di nudisti...
Sì, sì ho capito. Ti quotavo perchè la penso come te.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 ago 2012, 11:01

hamilton ha scritto:Senza contare una cosa (mamma di maschietto di 6 anni), senza costume ho notato che, si insomma, la mano e' sempre li' che si gingilla :hi hi hi hi e non mi sembra il caso far assistere ad estranei ai momenti, diciamo rilassati, di mio figlio.
Il famoso amico allungabile di mio figlio :caduta_sedia:

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 ago 2012, 11:37

ema1 ha scritto:

Quindi le possibilità sono solo queste? O nascondere, o esibire?

ema io non penso che la nudità sia da esibire, anzi se sapessi le mie battaglie contro l'esibizione del corpo (specie femminile) e quanto fracasso i maroni in famiglia...
Io non ho avuto alcuna difficoltà a capire il concetto di intimità, eppure nuda in spiaggia sono stata, da piccola. E lo stesso vale per altri bambini che sono cresciuti come me.
E penso che lo stesso varrà anche per mio figlio, che ha adesso 2 anni, e davvero mi pare eccessivo collegare la sua nudità io spiaggia a un futuro mancato senso del pudore. Mi sembra davvero un collegamento piuttosto strampalato.
Peraltro non c'è alcuna garanzia del contrario: da che mondo e mondo, i bambini e i ragazzi tendono a infrangere regole e divieti avuti in famiglia. bastasse un costumino per tutelare il corpo delle ragazze, tanti problemi non esisterebbero...vedo taaaaante ragazze taaaanto disinibite: sono state tutte nude in spiaggia o hanno ricevuto certi messaggi dalla tv (o da tante altre parti), ad esempio? O hanno visto tante donne in perizoma in spiaggia, e quindi che concetto hanno acquisito, quello del nascondere o quello dell'esibire?

Comunque, penso che ogni famiglia abbia i propri criteri e le proprie abitudini (doccia insieme o no, e fino a che età? porte aperte o chiuse in bagno? nudi o vestiti in giro per casa? e infine: costumino o no al mare al bimbo piccolo?), io ho sicuramente letto qua delle opinioni e degli spunti che mi hanno sorpresa (davvero, e l'ho già scritto, non pensavo che la stragrande maggioranza avesse un'opinione così pesante del genitore che toglie il costumino al figlio) ma nonostante questo resto della mia idea, sono convinta di non fare niente di male e di non influire negativamente sull'educazione di mio figlio.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 20 ago 2012, 11:44

val978 mi quoto perchè mi piacerebbe sentire il tuo parere su questo:

Dubbiosa ha scritto:Sinceramente avrei più difficoltà nel spiegarle in maniera convincente perchè a 1,2,3 anni io non mi sia posta il problema di mostrare la sua intimità a tutti mentre giudicherei inopportuno che lei lo facesse a 7,8,9 anni :domanda

Fra un bambino di 2 o di 8 anni fisicamente non ci sono grandi differenze..quindi pensate di tenere i bambini completamente nudi fin a quando non compaiono le prime avvisaglie di pubertà o c'è un'età in cui diventa sconveniente stare nudi? :domanda

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 20 ago 2012, 11:55

Dubbiosa ha scritto:Fra un bambino di 2 o di 8 anni fisicamente non ci sono grandi differenze..
Illusa... :risatina:

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 20 ago 2012, 11:59

hamilton ha scritto:
Dubbiosa ha scritto:Fra un bambino di 2 o di 8 anni fisicamente non ci sono grandi differenze..
Illusa... :risatina:
in che senso illusa scusa? :domanda
una bambina di 8 anni, generalmente, non ha seno nè bottone mammario nè pelo..tanto quanto una bambina di 2..
com'è che bimbe di 7, 8 anni nude al mare non ne vedo mai? :prr

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 20 ago 2012, 12:01

Avevi scritto bambino, Dub.
Io mi figlio a 2 anni potevo ANCHE pensare di lascialo nudo mezz'ora, a quasi 7 e' meglio di no! :risatina:

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 20 ago 2012, 12:08

ema1 ha scritto:

Scusa ma guarda che io non sto parlando di esibire. Mi sembra di parlare con i talebani ... o ti adegui a quello che dico o sei infedele .. non ci sono vie di mezzo in questo tribunale.

Sto semplicemente parlando di vivere naturalmente con il proprio corpo senza considerarne delle parti un tabù. E proprio perchè non un tabù qualunque cosa dovesse succedere, dal mio punto di vista, uno si sente più liberò di parlarne (e questo non significa nonmetetr ein guardia i bambini da tutti quei pericoli che ci sono oggigiorno!).

Io non sono nudista perchè come ho già detto, non lo ritengo opportuno principalmente per una questione di igiene e perchè il sole sul seno fa più male che bene. Non è una questione di pudore e nemmeno di esibizionismo (nemmeno fossi Claudia Schiffer!). Però se un bambino vuole stare un po' senza costume (e di solito con i bambini al solo ci si sta nelle ore dove fa pochi danni .. ) o in casa non la trovo una cosa così scandalosa o patologica.

E torno a ripetere. Io sono amante delle terme / SPA ed all'estero (Austria, Germania...), nelle zone sauna ecc. si sta nudi (dal mio punto di vista a ragione, visto che i costumi sintetici con le alte temperature diventano tutto fuorchè igienici).
Là è considerato assolutamente normale e la nudità è tutt'altro fuorchè fastidiosa. Quando è normalità è priva di sguardi lascivi, ironici ecc. Siamo fatti così, punto.

E non c'è cosa migliore del passare dala sauna alla piscina a 8° seza costumi bollenti o gelidi.
E' ovvio che un bambino non lo porto in sauna ... ma crescerà ed ho più amici che alle terme ci vanno solo in Italia perchè non vogliono "sporgliarsi" ....

Ho visto più gente che mi guardava le tette quando sto in costume che non quando sono nuda come un verme in una sauna.

E ritengo che la stessa cosa valga per i maniaci ecc.. Non è un costumino tutto fronzoli (e oggi per le bimbe soprattutto ce ne sono di vezzosissimi) che può proteggere da pensieri/sguardi osceni.
Ma probabilmente sia o che mio marito abbiamo una metalità piuttosto nordica....
10/03/2013 Rafaèl, il nostro Piccolo Principe, è arrivato!!! (Kg 3.510 - 50 cm)
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 20 ago 2012, 12:10

Dubbiosa ha scritto:..quindi pensate di tenere i bambini completamente nudi fin a quando non compaiono le prime avvisaglie di pubertà o c'è un'età in cui diventa sconveniente stare nudi? :domanda
Ecco, questo me lo chiedevo anch'io: qual è l'età giusta per porre fine alla nudità in spiaggia?
Ovviamente chiedo alle mamme che non mettono il costumino.
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”