GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RISPARMI

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: RISPARMI

Messaggio da lemming » 17 ago 2012, 17:19

Davide è nato con TC d'urgenza ed è un bambino molto tranquillo.
Arianna e nata con TC sempre d'urgenza (so' abbonata :che_dici ) ed è... uhmmmmm... vado su a controllare che non abbia di nuovo buttato giù tutti i suoi giocattoli dalla finestra, va'.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

stele
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stele » 17 ago 2012, 18:46

Scusate se distolgo dall'argomento...Ishettaaaaaaa ma tu il menu lo inizi dal sabato come nel link?
E' una cavolata lo so però dato che ho preso roba da consumare subito come i funghi....volevo sapere!
Valentina è nata il 13/12/2011 2110 gr x 44 cm / Eleonora è nata il 17/03/2010 3340 gr x 49 cm! / Simone,il nostro piccolo angelo 10/08/2008

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 17 ago 2012, 19:02

stele, io inizio dal venerdi' sera dato che e' al venerdi' che faccio la spesa
pero' faccio in modo di consumare subito i prodotti deperibili. quindi se ho cose che stanno per scadere o frutta e verdura che posso conservare poco, al massimo scambio i giorni :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 ago 2012, 19:40

stele ha scritto:Scusate se distolgo dall'argomento...Ishettaaaaaaa ma tu il menu lo inizi dal sabato come nel link?
E' una cavolata lo so però dato che ho preso roba da consumare subito come i funghi....volevo sapere!
Lo inizio da quando faccio la spesa, mettendo prima la roba più deperibile. Poi al massimo anticipi o posticipi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

stele
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stele » 17 ago 2012, 20:22

Benissimo...di deperibile nell'immediato ho preso gli champignon che avevo messo il sabato, ma non credo ci arrivino....allora inizio da domani :-D
Speriamo funzioni...non ho preso solo cose fresche tipo mozzarelle e pesce, quelle le prendo il giorno previsto altrimenti diventano una schifezza.
Allora mi metto all'opera così avrò cose pronte, magari questo mi aiuterà anche nell'organizzazione!
Valentina è nata il 13/12/2011 2110 gr x 44 cm / Eleonora è nata il 17/03/2010 3340 gr x 49 cm! / Simone,il nostro piccolo angelo 10/08/2008

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 21 ago 2012, 23:30

allora ishetta, ho fatto i compiti a casa.
ho stabilito qual'è la quota mensile comprensiva di tutte le spese.
ma ora non mi è chiara la gestione del conto:
diciamo che lo stipendio è 100 e la media mensile delle spese sia 90 :buuu
cosa fai sposti 10 nei risparmi e lasci 90 sul conto?
perchè capita il mese che le spese effettive siano 20 e un altro che siano 150.

grassie per la consulenza :sorrisoo
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 ago 2012, 23:36

aleba ha scritto:allora ishetta, ho fatto i compiti a casa.

ti dico come ho fatto io, ho stabilito che la mia spesa mensile, tra cibo e detersivi non deve superare un certo tot, a inizio mese prelevo quel tot e poi, a costo di schiattare arrivo all'ultimo giorno del mese
poi ho stabilito un tot anche per le spese di ciascuno di noi, quindi tot al mese per i vestiti di uno, tot per l'altro ecc. ecc., ovviamente non è che ogni mese li spendo per forza però quello che non ho speso questo mese li posso spendere il prossimo, altrimenti nada, non si fanno spese
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 ago 2012, 23:45

a fine mese, tutto quello che avanza sul conto rispetto ad una quota fissa che abbiamo stabilito, finisce un altro conto

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 ago 2012, 0:03

Io giro senza contanti.

Allora faccio così arriva lo stipendio e ho già preventivato la quota risparmi + laquota di spese che so che ci saranno ma non sono nell'immediato (budget condominio, budget ferie ecc.) questi importi li giroconto sul conto risparmio che abbiamo.
Mi rimane il budget sul cc che utilizzo man mano. Se a fine mese h risparmiato sul preventivato, bonifico il delta sul conto di risparmio
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 ago 2012, 0:04

Praticamente faccio come ci ma lei preleva mentre io uso il bancomat.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 22 ago 2012, 0:06

ishetta ha scritto:Praticamente faccio come ci ma lei preleva mentre io uso il bancomat.

col bancomat spendevo il doppio, quindi gli ho dato fuoco :risatina:

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 22 ago 2012, 0:18

ci610 ha scritto:

ti dico come ho fatto io, ho stabilito che la mia spesa mensile, tra cibo e detersivi non deve superare un certo tot, a inizio mese prelevo quel tot e poi, a costo di schiattare arrivo all'ultimo giorno del mese
poi ho stabilito un tot anche per le spese di ciascuno di noi, quindi tot al mese per i vestiti di uno, tot per l'altro ecc. ecc., ovviamente non è che ogni mese li spendo per forza però quello che non ho speso questo mese li posso spendere il prossimo, altrimenti nada, non si fanno spese
ok ma come fai ad avere una visione "immediata" se quel mese hai risparmiato qualcosa?
devi rifare i conti ogni mese così per capire se la quota "divertimenti" del mese precedente e stata usata parzialmete e questo mese puoi concederti un'uscita in più?
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 ago 2012, 0:29

ci610 ha scritto:
ishetta ha scritto:Praticamente faccio come ci ma lei preleva mentre io uso il bancomat.

col bancomat spendevo il doppio, quindi gli ho dato fuoco :risatina:

Infatti ė vero che col bancomat si spe de di piu. A me non capita xchè lo smagnetizzo talmente spesso che sno più le volte che lo rifaccio che quello che lo uso :ahaha

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 ago 2012, 0:30

aleba ha scritto:
ci610 ha scritto:

ti dico come ho fatto io, ho stabilito che la mia spesa mensile, tra cibo e detersivi non deve superare un certo tot, a inizio mese prelevo quel tot e poi, a costo di schiattare arrivo all'ultimo giorno del
ok ma come fai ad avere una visione "immediata" se quel mese hai risparmiato qualcosa?
devi rifare i conti ogni mese così per capire se la quota "divertimenti" del mese precedente e stata usata parzialmete e questo mese puoi concederti un'uscita in più?
Be se prelevi è facile. Se ti sono avanzati hai risparmiato.
Io invece vado di file excel ma lo uso anche x pianificare le spese, tipo so che quel mese ho una certa visita piuttosto che il controllo caldaia ecc.

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 22 ago 2012, 6:40

Ci, Ishetta siete i miei nuovi idoli del risparmio!!!io non sono così brava!!! :buuu
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 22 ago 2012, 6:42

ishetta, ci610, ma non vale comunque e sopra ogni altra cosa il discorso di darsi un freno e di spendere il meno possibile? Se la spesa improvvisa si deve fare, c'è poco da preventivare o girocontare, nn so a me sembra una cosa inutile, ma forse mi sbaglio io
Invece l'idea del menù preventivato mi sembra davvero utile, peccato ishetta che da quel sito che hai postato dopo aver fatto copia incolla su word di tutte e 53 le settimane, si è impallato il pc ed ho perso tutto :buuu ora sono offesissima e NON lo rifaccio!
(tranne che se qualcuno di buona voolontà non mi passi il suo file in pdf già bello e pronto :fischia ) :prr
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 22 ago 2012, 9:03

io uso il bancomat quasi sempre, pero' faccio in modo simile a ci
ad inizio mese preventivo le spese sul mio file excel, diciamo vestiti 100 euro
man mano che compro scalo dai 100 euro la cifra che ho speso
quando arrivo a 100 mi fermo. per i vestiti faccio eccezione solo in mesi di saldi se per i bambini trovo qualcosa in crescita per cui ne valga davvero la pena (tipo le 3 paia di scarpe a 30 euro totali). se no se vedo ad esempio una bella maglietta a 5 euro, ma tanto so che ne hanno gia' 10 a testa, lascio perdere

questo mese sapevo che avendo le feste di compleanno avrei speso di piu' alla voce 'altro e sfizi" quindi ho cercato di limitare le altre voci (tipo la spesa, perché tanto tra scatolame, surgelati, dolcini che faccio io usando le scorte di farina zucchero cacao etc non corriamo cerco il rischio di morire di fame)

a prop, nocciolina, ti e' arriva il file???
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 ago 2012, 9:56

ELEZANGA ha scritto:Ci, Ishetta siete i miei nuovi idoli del risparmio!!!io non sono così brava!!! :buuu
Ma va che io sono brava solo in teoria. Nella pratica c'è sempre qualcosa che dimentico :caduta_sedia:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 ago 2012, 9:57

mariangelac ha scritto:ishetta, ci610, ma non vale comunque e sopra ogni altra cosa il discorso di darsi un freno e di spendere il meno possibile? Se la spesa improvvisa si deve fare, c'è poco da preventivare o girocontare, nn so a me sembra una cosa inutile, ma forse mi sbaglio io
Invece l'idea del menù preventivato mi sembra davvero utile, peccato ishetta che da quel sito che hai postato dopo aver fatto copia incolla su word di tutte e 53 le settimane, si è impallato il pc ed ho perso tutto :buuu ora sono offesissima e NON lo rifaccio!
(tranne che se qualcuno di buona voolontà non mi passi il suo file in pdf già bello e pronto :fischia ) :prr
Mariangelac, certo se c'è la spesa imprevista si affronta... ma se non hai risparmiato niente come fai ad affrontarla?

Perchè il menù lo devi passare su word, non ho capito???

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 22 ago 2012, 10:13

mariangelac ha scritto:ishetta, ci610, ma non vale comunque e sopra ogni altra cosa il discorso di darsi un freno e di spendere il meno possibile? Se la spesa improvvisa si deve fare, c'è poco da preventivare o girocontare, nn so a me sembra una cosa inutile, ma forse mi sbaglio io
[/size] :prr
A me basta essere nata e cresciuta a Genova, essermi trasferita a Stuttgart (la Genova tedesca) e infine essere andata a vivere in Svizzera: le braccia non mi si allungano nemmeno se mi ci attaccano due pesi da 50 kg per lato :ahaha
Spese ridotte all'osso e non mi curo di quanto siano, tanto tendono comunque a zero.

Tutto ciò che acquisto dai 20 franchi in su lo pago con carta di credito, così in ogni caso a fine mese resta scritto nero su bianco.
Soldi spesi in c@xxabubbole =0, sia per noi che per i bambini (così non iniziano nemmeno a stressare quando siamo in giro), quindi non mi devo controllare sulle piccole spese.
Il resto delle spese sono necessità (sanità, riscaldamento, bollette) e anche lì, a parte un po' di oculatezza (tipo cercare di non ordinare il gasolio a marzo, quando è solitamente più caro), non possiamo proprio fare tagli.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”