GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RISPARMI

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: RISPARMI

Messaggio da ishetta » 16 ago 2012, 10:02

mariangelac ha scritto:
ishetta ha scritto:No, no la spesa è affare mio. Io sono fissatissima. Leggo tutte le etichette. I luoghi di produzione ecc. Non posso demandare a nessuno. Forse forse la carta igienica va...
:hi hi hi hi idem! Anche se il cibo spazzatura nn so come finisce sempre nello stomaco di mio marito, poi la notte nn si sente bene e mi chiede con cosa ha cenato.... seee la cena, magari a farti male sono state le 4 barrette di cioccolata e i 3 gelati? no??
:caduta_sedia: uguale al mio.

Cmq io sono gelosissima di queste cose.
Non ho problemi a farmi lavare le mutande :che_dici ma la spesa...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 ago 2012, 10:03

ishetta ha scritto:Ele anche mio marito è così.
Il primo anno che stavamo insieme un venerdì sera mi è venuto un febbrone. Gli ho dato 40€ perchè aveva il bancomat smagnetizzato.
E' tornato con yoghurt, pacchi di biscotti, birra e patatine.

"Scusa ma con cosa ceniamo?"
"Ah non so. Non lo abbiamo del tonno in casa?"
:caduta_sedia:
Guarda, sinceramente io finche' non ho conosciuto mio marito, non ho mai dato troppo peso al mangiare, per me era un optional, mia mamma mi preparava la bistecchina, un po' d'insalata del super una pasta col sugo in scatola ed ero a posto.
Con lui, oltre a tante altre cose, ho imparato ad apprezzare il sapore dei cibi genuini, del mangiare sano, semplice, dell'olio toscano migliore, che sopra ad una fetta di pane (del SUO fornaio di fiducia :ahah ) e' la cosa piu' buona che abbia mai mangiato.
E cosi' ho scoperto che le pesche del supermercato non hanno sapore, che le pere e le mele sanno di mela e di pera solo quando le compriamo dall'agricoltore da cui ormai ci riforniamo da anni, facendo anche 20 chilometri d'inverno per andare da lui.
Il sugo dei pomodori freschi, con tanto basilico, e' diverso dalle scatole che si comprano, e cosi' pure la carne, abbiamo girato tanti macellai prima di trovare quello giusto.
Insomma, in quasi dieci anni, ho subìto una sorta di educazione alimentare, che mi ha insegnato ad apprezzare molto di piu' il cibo, e anche solo l'andare a comprarlo insieme e' piu' divertente che riempire un carrello di chissa' quante cose.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 ago 2012, 10:05

ishetta ha scritto:
mariangelac ha scritto:
ishetta ha scritto:No, no la spesa è affare mio. Io sono fissatissima. Leggo tutte le etichette. I luoghi di produzione ecc. Non posso demandare a nessuno. Forse forse la carta igienica va...
:hi hi hi hi idem! Anche se il cibo spazzatura nn so come finisce sempre nello stomaco di mio marito, poi la notte nn si sente bene e mi chiede con cosa ha cenato.... seee la cena, magari a farti male sono state le 4 barrette di cioccolata e i 3 gelati? no??
:caduta_sedia: uguale al mio.

Cmq io sono gelosissima di queste cose.
Non ho problemi a farmi lavare le mutande :che_dici ma la spesa...
nn dirlo a me che oltre a guardare il luogo di produzione, mi leggo tutte le etichette per vedere se per caso occulto c'è qualche pezzo di essere vivente :fischia
per nn parlare dei prodotti di igiene, oramai ho le mie marche ma delle volte devi ricontrollare perche cambiano gli ingredienti
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 ago 2012, 10:09

Oh, ma il gelato non manca nel nostro freezer durante l'estate, mai!
Ma compriamo solo quello artigianale, di solito mi regalano quintali di coni, cosi' preparo il cono proprio come se lo comprassi in gelateria.
I vari magnum, cornetti, cremini non sono adatti secondo me, sopratutto con dei bambini in casa che aprono il freezer e tocciano.
Un solo gelato a merenda, nel cono, e' molto piu' salutare di qualsiasi merendina.

stele
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stele » 16 ago 2012, 10:15

Eleganzia capito perfettamente e anche io sono come te.Pagobancomat e noni rendo conto....apro il portafoglio "uuuuiiooo sono riccaaaaa" :risatina:

da lunedi ci voglio provare anche io con il menù settimanale, più che altro oerchè non so mai cosa cucinare e per darmi un ritmo per quandovrientreró a lavoro.

Comunque ho imparato a prendere il nesesser senza troppe cavolate...sopratutto patate e patatine che mio marito adora,ma se ci sono le devo mangiare anche io :che_dici

risparmio anche in acqua perchè ho la caraffa filtrante e 3 filtri,13 €, mi durano 3 mesi.

vorrei fare un pó di conserve,salsa eviterei perchè non la mangiamo sempre o me la da la socera....cosa consigliate?
Valentina è nata il 13/12/2011 2110 gr x 44 cm / Eleonora è nata il 17/03/2010 3340 gr x 49 cm! / Simone,il nostro piccolo angelo 10/08/2008

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ago 2012, 10:15

Io il gelato me lo autoproduco ed è buonissssssssssssimo. :spiteful:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ago 2012, 10:18

stele ha scritto: vorrei fare un pó di conserve,salsa eviterei perchè non la mangiamo sempre o me la da la socera....cosa consigliate?
Io ho fatto salsa neutra,
salsa al basilico,
salsa al pomodoro,
pesto
marmellata di pesche
devo fare ancora qualche marmellata ma vedo sabato cosa trovo in offerta dal mio spacciatore di frutta.
Poi vorrei fare anche qualche sugo un po' più elaborato tipo salsiccia, tonno, verdure ma devo dare un occhio al mobile per capire quanta roba ci sta.
Puoi fare anche sottoli e sottaceti per le feste, tipo melanzane, zucchine ecc.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 ago 2012, 10:19

hamilton ha scritto:Oh, ma il gelato non manca nel nostro freezer durante l'estate, mai!
Ma compriamo solo quello artigianale, di solito mi regalano quintali di coni, cosi' preparo il cono proprio come se lo comprassi in gelateria.
I vari magnum, cornetti, cremini non sono adatti secondo me, sopratutto con dei bambini in casa che aprono il freezer e tocciano.
Un solo gelato a merenda, nel cono, e' molto piu' salutare di qualsiasi merendina.
certo, il gelato artigianale è molto meglio di quello confezionato, ma appunto ti fai UN cono, DUE, ma se ti metti con il cucchiaio nella vaschetta e ne mangi metà, magari il mal di pancia ci sta tutto no?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

stele
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stele » 16 ago 2012, 10:21

Concordo con Hamilton per il gelato...anche perchè ne sono golosissina e come me mia figlia.

Ish vorrei iniziare l'autoproduzione ihihihih
Valentina è nata il 13/12/2011 2110 gr x 44 cm / Eleonora è nata il 17/03/2010 3340 gr x 49 cm! / Simone,il nostro piccolo angelo 10/08/2008

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 16 ago 2012, 10:23

anche a casa mia la spesa e' affar mio
non tanto per le schifezze (che quelle io le infilo da sola nel carrello, mannaggia a me!!!), ma perché mio marito non ha idea di quanto consuma una famiglia di 4 persone
scrivo "penne", lui torna con UN pacco di penne
scrivo "pelati" lui torna a casa con un pacco di pelati

quindi alla fine faccio io la lista e faccio la spesa
che poi tra l'altro io mi diverto e mi rilasso al super, quindi e' il mio appuntamento fisso del venerdi' mattina quando io non lavoro e i bimbi sono a scuola

per il menu, io in linea di massima il giovedi' cerco di farmi un menu considerando quello che ho in casa, seguendo piu' o meno quiesto chema
lunedi' pasta (ad esempio adesos ho della pancetta nel frigo, quindi settimana prossima sara' o carbonara o amatriciana, e non iniziatemi a parlare di guanciale please!!!)
martedi' carne tipo spezzatino
mercoledi' legumi o uova
giovedi' carne tipo polpette o fettina
venerdi' pesce
sabato pizza o cose del genere
domenica pasta ripiena o risotto

ad ogni pasto aggiungo della verdura, controllando prima cosa ho in frigo e freezer e dopo cosa c'e' in offerta al super
nel frattempo in settimana mi segno su una lavagnetta in cucina quando finiscono le scorte di prodotti da dispensa, tipo scatolame, pasta, pelati, biscotti etc...
quando vado a fare la spesa faccio la lista compro quello che mi serve per il menu piu' quello che ho segnato sulla lavagnetta. di solito considerando che siamo in 4 e che praticamente mangiamo a casa due volte al giorno (i bambini non hanno mensa a scuola, qui siamo nel terzo mondo e gli devi dare tu un panino o qualcosa di mangiabile, io e i mio marito ci portiamo avanzi o panino o cmq il pranzo in ufficio, anche se mio marito poi a volte ci infila dentro la pizza del panettiere o altro) me la cavo con 300 euro al mese.
nel budget cerco di darmi un limite, tipo mettiamo 100 euro in vestiti. quando lo supero, mi fermo e cerco di tenere le zampette a posto fino al mese successivo

per i contanti, anche io cerco di tenermi il meno possibile nel portafoglio, se no divento pericolosa quando passo davanti allo stand essence o alla panetteria che ho a 100 mt dall'ufficio (settimana scorsa visto che non avevo fatto colazione ho preso un muffin e gli ho lasciato 2.50)
per non parlare della cartoleria dove un blocchetto o la penna mi guardano sempre vogliosi... e le spesucce da meno di 5 euro sono quelle che rovinano il budget, perche' 5 euro qui e 5 euro li' (tanto cosa vuoi che siano) poi arrivi a fine mese che ne hai spesi 50
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 ago 2012, 10:27

mariangelac ha scritto:
hamilton ha scritto:Oh, ma il gelato non manca nel nostro freezer durante l'estate, mai!
certo, il gelato artigianale è molto meglio di quello confezionato, ma appunto ti fai UN cono, DUE, ma se ti metti con il cucchiaio nella vaschetta e ne mangi metà, magari il mal di pancia ci sta tutto no?
Bhe', sta anche nel buon senso personale, scusa, io dopo un cono gelato sono sazia come se avessi mangiato una bistecca e il secondo non ci entrerebbe mai.
Ma e' la stessa cosa: se uno e' goloso e non si pone limiti, allora e' molto meglio esagerare con il gelato artigianle piuttosto che con quello confezionato.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ago 2012, 10:28

chiarasole ha scritto:e le spesucce da meno di 5 euro sono quelle che rovinano il budget, perche' 5 euro qui e 5 euro li' (tanto cosa vuoi che siano) poi arrivi a fine mese che ne hai spesi 50
ecco. Esattamente quello che intendevo. Mio marito poi su 'ste cose ci naviga.
A metà mattina scende e prende il cappuccio.
Poi magari prende il caffè al bar dopo pranzo.
Poi magari fa un salto in edicola e quelle cavolo di riviste di informatica costano una fortuna. A fine giornata hai speso un patrimonio.

Cmq c'è anche il lato positivo di lavorare a fankulonia. Qui non c'è nulla. Solo un negozio troppo costoso e uno spaccio. Io faccio sempre il giro allo spaccio e ci sono davvero un sacco di offerte, tipo settimana scorsa ho preso delle scatole di pennarelli per i bimbi a 50 centesimi e le ho tenute lì di scorta per la scuola o per dargliele come premio per quando sono proprio bravissimi.
Due settimane fa c'erano delle similcrocs a 2 euro e le ho prese per l'inizio del corso di nuoto per il piccolo. Insomma si fanno degli affarucci niente male.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 ago 2012, 10:34

Ahhhhhhh, noi abbiamo notato che il fine settimana e' DELETERIO.
Ci partono solo il sabato 200-300 e non sappiamo mai perche'.
Anzi si, di solito e' colpa del ristorante, ci sono volte al sabato che ci andiamo sia a pranzo che a cena perche' nessuno ha voglia di cucinare. :hi hi hi hi
Poi magari abbiamo gente a pranzo, oppure e' la volta del pieno alle macchine, oppure il sabato mattina faccio un giro al garden, insomma se lavorassimo pure sabato e domenica faremmo un affare. :che_dici
Ecco, ho trovato, noi spendiamo TROPPO a mangiare al ristorante, dovremmo proprio tagliare questa spesa. :martello :martello
D'inverno pero' va meglio, d'estate ci lasciamo andare. :risatina:

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 ago 2012, 10:36

hamilton ha scritto:
mariangelac ha scritto:
Bhe', sta anche nel buon senso personale, scusa, io dopo un cono gelato sono sazia come se avessi mangiato una bistecca e il secondo non ci entrerebbe mai.
Ma e' la stessa cosa: se uno e' goloso e non si pone limiti, allora e' molto meglio esagerare con il gelato artigianle piuttosto che con quello confezionato.
ma mica sono tutti così virtuosi! Esistono le debolezze, una su tutte è il vizio del fumo.
Cmq noi gelati confezionati nn ne compriamo, i bambini li consumano solo quando siamo fuori.

Ma voi che fate gelati artigianali riuscite a fare anche i ghiaccioli di frutta in casa? a me proprio nn riescono

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ago 2012, 10:39

Ma voi che fate gelati artigianali riuscite a fare anche i ghiaccioli di frutta in casa? a me proprio nn riescono
mariangelac, come mai non ti riescono? A me riescono senza problemi. Dove ti inceppi?

Hamilton. Anche noi spendiamo troppo a mangiar fuori ma ormai mi sono data una regolata. Tanto da quando è nato Edo al massimo ci scappa un Mac o una roba veloce al centro commerciale dopo la spesa. Lui è troppo casinaro per portarlo al ristorante :fischia

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 ago 2012, 10:48

ishetta ha scritto:
mariangelac, come mai non ti riescono? A me riescono senza problemi. Dove ti inceppi?

Hamilton. Anche noi spendiamo troppo a mangiar fuori ma ormai mi sono data una regolata. Tanto da quando è nato Edo al massimo ci scappa un Mac o una roba veloce al centro commerciale dopo la spesa. Lui è troppo casinaro per portarlo al ristorante :fischia
vado per prenderlo e resta piu della metà incastrato nel contenitore (ne ho provati di tante forme) il freezer è perfettamente funzionante, quindi deduco che in quelli industriali ci sia un ingrediente segreto che evita di staccarsi dallo stecco, dove sbaglio?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ago 2012, 10:51

Usi gli stampi in silicone o quelli di plastica rigida?

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 16 ago 2012, 10:52

noi mangiamo fuori circa 2 volte l'anno
un po' perché qui anche in pizzeria con meno di 15-18 euro a cranio non te la cavi (e la pizza e' fatta nel forno elettrico, quindi tanto vale che la faccio a casa), se vai in una trattoria ci vogliono 30 euro a persona (senza contare il vino, che io non bevo, al massimo una coca ligth), trattoria semplice ma buona sui 40. siamo in 4, magari i bambini pagano un po 'meno. ma se volessi gia' andare a mangiare fuori una volta al mese gia' il mio budget cambierebbe di parecchio
poi a me piace cucinare, e mio marito dice che mangia meglio a casa che al ristorante. quindi alla fine quando c'e' la giornata in cui no abbiamo voglia di cucinare le alternative sono al massimo il take away del cinese, o dell'indonesiano, o il kebab.

per il resto, e' vero che ci vuole tempo, ma io risparmio di brutto facendo attenzione alle offerte
il super vicino casa che ha della buona carne mette ogni settimana due tipi di carne in offerta, io compro il pacco da un kg e surgelo
i due super del cc dove vado sempre a fare la spesa ogni settimana hanno tot prodotti in offerta, se sono nella mia lista o se osno prodotti a lunga conservazione che uso (tipo il mese scorso con la polpapronta, il tonno sottolio, questa settimana i crackers) faccio scorta. usano il self scan ci metto poco a fare la spesa in entrambi i super.
da poco ho scoperto il mercato per la frutta estiva. in inverno i prezzi di mele pere etc piu' o meno sono gli stessi che al super. in estate invece c'e' una differenza abissale (le zucchine 2 euro al kg invece che 1 euro al PEZZO, le pesche 2 euro al kg invece che 8 euro, un melone 1 euro invece che 2.50). poi ho scoperto una fattoria sociale vicino casa., fanno formaggi e succhi di frutta. i formaggi costano molto meno che al super, e sono a km zero. i succhi di piu', ma sono fatti con la loro frutta invece che quella surgelata e concentrata delle grandi marche. e faccio anche un'opera buona visto che danno lavoro a persone con handicap leggeri (autismo non grave, down) che hanno problemi a trovare un lavoro. e sabato scorso per 3 pezzi di formaggio ho speso 7 euro invece che i 14-15 del super
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ago 2012, 10:56

Ah ecco. Non so se da voi c'è, ma da noi un super mette in un banco frigo dedicato tutti i prodotti vicini alla scadenza. Per cui magari prendo lo yoghurt che scade dopo 3/4 giorni e lo pago il 50% oppure la carne che poi tanto congelo. Tipo sabato scorso ho preso degli hamburger e li ho pagati 2.50€, li ho cucinati la sera stessa ed erano ottimi.

Adesso cmq sto iniziando a riciclare anche la stoffa.
Tipo venerdì ho rotto (squarciato) dei pantaloni di seta color oro che avevo comprato anni fa. Il resto del pantalone era ancora buono così ne ho ricavato dei sacchettini per i regali in seta che sono bellissimi. Sono stati pure facili da cucire (due cuciture) e ho messo un nastrino di raso. A Natale sono riutilizzabili facilmelmente :sorrisoo

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 ago 2012, 11:00

ishetta ha scritto:Usi gli stampi in silicone o quelli di plastica rigida?
plastica rigida :perplesso devo usare quelli in silicone?

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”