GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lavoro. autonomo o dipendente?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Lavoro. autonomo o dipendente?

Messaggio da ci610 » 9 ago 2012, 23:21

kiki ma tu che genere di lavoro autonomo potresti fare?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 9 ago 2012, 23:25

ci610 ha scritto:kiki ma tu che genere di lavoro autonomo potresti fare?
E' da oggi che glielo chiedo, perche' e' tutto li' il nocciolo della questione, ma non ho ancora capito :domanda
E 2006

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 10 ago 2012, 1:30

scusate se non avevo risposto sul genere di lavoro, è per una questione di riconoscibilità che non l'ho scritto!!
comunque io diventerei una consulente nel mio campo, con partita iva ma senza particolari spese (strumentazione, materie prime ecc). avrei degli incarichi, inizialmente insieme alle persone che lavorano nel centro dove finirei la mia "gavetta" (è il loro interesse a formarmi).
l'investimento da fare, in questo campo, è il tempo per la formazione, perché io ho già fatto una tesi di laurea che ha comportato tanto tempo in laboratorio per specializzarmi.

ora si tratta di passare mesi lavorando e studiando, data la distanza mettendoci le spese di viaggio, per avere un futuro.

poi nulla è certo, ma le premesse sono queste, in futuro potrei anche non avere incarichi, averne pochi, questo non lo posso prevedere. al momento non è un settore in calo, certo anche lì i pagamenti non sono puntuali o sempre adeguati alla responsabiltà/professionalità ecc.

credo che un distinguo sia da fare tra un'attività già avviata e una da creare.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 10 ago 2012, 1:46

Io per ora continuerei con la gavetta, visto che mi pare di capire che, finita quella, saresti sì autonoma ma comunque (correggimi se sbaglio) avresti già qualcosa in mano, visto che dici che collaborerai con loro.
Nel frattempo puoi sempre guardarti intorno e vedere se puoi trovare qualcosa che meriti la tua attenzione.
Tra l'altro, è vero che siamo in un'epoca in cui si è costretti a prendere quel che "passa il convento", ma è anche vero che, se capita di poter scegliere, vale la pena mettere sul piatto della bilancia anche la soddisfazione personale. A te piace il lavoro che fai e per cui hai studiato? O pensi che non ti peserebbe fare anche qualcosa di diverso?
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 10 ago 2012, 9:07

Kiki3 ha scritto:scusate se non avevo risposto sul genere di lavoro, è per una questione di riconoscibilità che non l'ho scritto!!
Vabbe' questo si era capito, comunque ripeto che senza informazioni sul genere di lavoro e' impossibile darti consigli e tutto quello che viene scritto qui lascia il tempo che trova...
E 2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 10 ago 2012, 10:11

ci610 ha scritto:si helz, ma pure chi ha un contratto a ti è capace che si ritrova da un mese all'altro senza stipendio
e ha il diritto all'iscrizione alle liste di mobilità e la disoccupazione pagata per 8 mesi, nei quali potrà cercare un altro lavoro.

da questo punto di vista le due cose non sono proprio paragonabili.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 10 ago 2012, 10:16

Kiki3 ha scritto:avrei degli incarichi, inizialmente insieme alle persone che lavorano nel centro dove finirei la mia "gavetta" (è il loro interesse a formarmi).
e non puoi concordare con loro almeno un rimborso spese per il tempo di formazione?

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 10 ago 2012, 10:58

Ari ha scritto:
ci610 ha scritto:si helz, ma pure chi ha un contratto a ti è capace che si ritrova da un mese all'altro senza stipendio
e ha il diritto all'iscrizione alle liste di mobilità e la disoccupazione pagata per 8 mesi, nei quali potrà cercare un altro lavoro.

ma chi è autonomo guadagna mediamente di più e si spera si metta da parte dei soldi per i momenti di difficlotà

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 10 ago 2012, 10:59

kiki, se farai consulenza vai tranquilla con l'autonomo

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 10 ago 2012, 11:12

ci610 ha scritto:
Ari ha scritto:

ma chi è autonomo guadagna mediamente di più e si spera si metta da parte dei soldi per i momenti di difficlotà
io capisco il tuo punto di vista.
l'unica discriminante è che nel lavoro autonomo ci sono molte più incognite.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 10 ago 2012, 11:20

guarda ari, io ho entrambi i miei genitori che, chi prima e chi dopo, sono rimasti a casa senza nessun preavviso
in questo momento ho diversi amici che stanno perdendo il lavoro e non riescono a trovarne un altro e, avendo fatto sempre i dipendenti, non sanno che inventarsi
invece chi fa l'autonomo ha sempre tempo di trovarsi un lavoro dipendente

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 ago 2012, 11:24

però cì nel caso specifico lei potrebbe iniziare una sua attività se il lavoro da dipendente andasse a ramengo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 10 ago 2012, 11:29

ishetta ha scritto:però cì nel caso specifico lei potrebbe iniziare una sua attività se il lavoro da dipendente andasse a ramengo.

no, perchè quando esci dal tuo campo per un po' di tempo poi nessuno ti dà più fiducia e ricominciare è difficile

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 10 ago 2012, 11:32

Forse non ho capito bene, ma mi pare che in questo momento lei non abbia niente di concreto in mano, né da dipendente né da autonoma, quindi per ora il problema non si pone.
Proprio perché siamo in un periodo di crisi io investirei nella formazione e poi cercherei di inventarmi un lavoro autonomo, perché ora come ora trovare un posto da dipendente direi che è molto più difficile.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 10 ago 2012, 11:43

ci610 ha scritto:e, avendo fatto sempre i dipendenti, non sanno che inventarsi
io penso che il sapersi reinventare professionalmente non derivi dal fatto di essere sempre stati autonomi piuttosto che dipendenti.
si tratta proprio di un'attitudine mentale.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 10 ago 2012, 11:47

io penso che il sapersi reinventare professionalmente non derivi dal fatto di essere sempre stati autonomi piuttosto che dipendenti.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 10 ago 2012, 12:37

Ari ha scritto:
ma uno che ha studiato per una passione, difficilmente ha l'attitudine mentale di andarsi a mettere sotto padrone

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 10 ago 2012, 14:10

dipende dagli studi che hai fatto e dalla predisposizione ad essere autonomo.
non è solo questione di professionalità.
per fare il lavoratore autonomo devi essere intraprendente, avere pelo sullo stomaco, saperti vendere bene.
magari uno è il professionista migliore del mondo nel suo campo, ma è un pessimo venditore di se stesso... stai certa che anche come consulente non riuscirà mai a farsi dare delle commesse!
invece quello meno bravo ma con la parlantina sciolta riesce a lavorare di più.

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 10 ago 2012, 14:23

Ari ha scritto:kiki, secondo me tu stai facendo i conti senza l'oste, nel senso che dai per scontato di trovare subito un lavoro da dipendente.
ma non è mica così semplice di questi tempi sai?
per questo io non rinuncerei al continuare la formazione e intanto mi guarderei intorno per vedere se posso trovare un lavoro da dipendente che soddisfi le mie necessità.
è sempre meglio lasciarsi aperte più porte possibili...
In effetti sembra che mi aspettino due diversi contratti da firmare, non è così!
ho sempre pensato che mica è detto che abbia la scelta, che trovi un lavoro insomma.
nemmeno che il progetto vada in porto, se è per quello.
ma devo decidere una strada da intraprendere con costanza e detrminazione, entrambe no, anche perquestioni di te mpo materiale.

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 10 ago 2012, 14:24

Ari ha scritto:
Kiki3 ha scritto:avrei degli incarichi, inizialmente insieme alle persone che lavorano nel centro dove finirei la mia "gavetta" (è il loro interesse a formarmi).
e non puoi concordare con loro almeno un rimborso spese per il tempo di formazione?

non è possibile :sorrisoo era un'ottima idea

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”