GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

grandi città e tassa di soggiorno

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: grandi città e tassa di soggiorno

Messaggio da yoga » 8 ago 2012, 11:45

hamilton ha scritto: Ora non vorrei che pagare una tassa per poter accedere al patrimonio culturale DEL MIO PAESE, servisse a ingrassare ulteriormente la pancia di qualcuno, invece che apportare miglioramenti ad un patrimonio che ritengo ANCHE MIO, perche' il passo successivo sarebbe costringere me e i miei figli a rinunciare a visitare, conoscere, amare, casa mia.
Purtroppo funziona cosi' in Italia, sarebbe ingenuo credere il contrario. Una cosa e' il principio (la tassa giusta), un'altra la realta' (come la tassa viene sperperata).
E 2006

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 ago 2012, 11:52

yoga ha scritto:
hamilton ha scritto: Ora non vorrei che pagare una tassa per poter accedere al patrimonio culturale DEL MIO PAESE, servisse a ingrassare ulteriormente la pancia di qualcuno, invece che apportare miglioramenti ad un patrimonio che ritengo ANCHE MIO, perche' il passo successivo sarebbe costringere me e i miei figli a rinunciare a visitare, conoscere, amare, casa mia.
Purtroppo funziona cosi' in Italia, sarebbe ingenuo credere il contrario. Una cosa e' il principio (la tassa giusta), un'altra la realta' (come la tassa viene sperperata).
Quindi non si puo' biasimare chi lo considera un (altro) furto.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 8 ago 2012, 12:13

Ho appena prenotato un week end a Verona con quei buoni che si comprano tipo da Mediaworld o simili.
Il signore dell'hotel ha specificato che dovremo pagare € 2,00 a testa in contanti subito...da come l'ha scritto pareva che mi stesse scrivendo che dovevo sgozzare il gatto, sembrava più dispiaciuto lui di me. :risatina:

Per me è ingiusta, disincentiva il turismo, capisco che non si rinunci per € 12,00 in più per stare a Roma, ma quanto meno mi fa salire un inc*****ra che piuttosto che bere l'acqua in un bar mi carico 4 bottiglie al giorno nello zaino tipo mulo. Scontenti in due: io e il barista. :argh
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 8 ago 2012, 12:18

hamilton ha scritto:Quindi non si puo' biasimare chi lo considera un (altro) furto.
No, ma in quanto tassa di per se', non in quanto ingiusta. Per esempio, per me il canone RAI e' una tassa ingiusta che non ha ragione di esistere, mentre la tassa di soggiorno per me e' giusta.
E' il modo di gestire il denaro pubblico che non va in Italia. Ovvio che non e' una questione semplice: se da un lato capisco gli evasori, dall'altra mi rendo conto che avallando un certo comportamento si crea tutta un'altra serie di problemi.
Ma se vogliamo discutere su questo piano allora apriamo un topic per chiedere se pagare le tasse e' giusto o no.
E 2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 ago 2012, 12:18

memole, guarda il lato positivo: l'amministrazione comunale veronese fa il suo dovere, quindi sei sicura che i soldi che dai non finiranno in tasca a qualcuno, ma magari serviranno per restaurare il balcone di giulietta (tanto per dirne uno).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 8 ago 2012, 12:19

Memole1818 ha scritto:fa salire un inc*****ra che piuttosto che bere l'acqua in un bar mi carico 4 bottiglie al giorno nello zaino tipo mulo. Scontenti in due: io e il barista. :argh
Ma questo cosa c'entra con la tassa d soggiorno?
E 2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 ago 2012, 12:21

yoga ha scritto:
Memole1818 ha scritto:fa salire un inc*****ra che piuttosto che bere l'acqua in un bar mi carico 4 bottiglie al giorno nello zaino tipo mulo. Scontenti in due: io e il barista. :argh
forse perché se spende 12 euro di tassa di soggiorno, per andare a pari invece di comprare l'acqua al bar quando è in giro se la porta da casa?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 ago 2012, 12:22

yoga ha scritto:
Recupera cosi', no? :ahah :ahah

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 8 ago 2012, 12:23

Ari ha scritto:memole, guarda il lato positivo: l'amministrazione comunale veronese fa il suo dovere, quindi sei sicura che i soldi che dai non finiranno in tasca a qualcuno, ma magari serviranno per restaurare il balcone di giulietta (tanto per dirne uno).
Ti dirò, io non vedo l'ora!
Il pacchetto si chiama Week End Romantico e l'ho regalato io al mio lui...che te lo dico a fà! :spiteful: :fischia

Mi piacerebbe quanto fanno pagare per Ravenna...ultimamente è sempre meno curata e sempre più cara, quando possono tassare a scelta tassano sempre con la percentuale maggiore...figurati la tassa di soggiorno.

Cmq quest'estate per andare in Puglia con un tour operato famosissimo italiano mi hanno chiesto più di € 4.000,00...la tizia dell'agenzia non mi ha neanche specificato la cifra dicendo "mi vergogno a proportela".
Chiaramente non era inclusa la tassa di soggiorno eh.
Quindi, quest'anno, espatrio, a meno della metà e secondo me ci mettiamo anche meno in macchina... :unghiette
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 8 ago 2012, 12:25

yoga ha scritto:
Beh a casa mia funziona che se ogni cosa che faccio me la fanno pagare come l'oro, incomincio a guardarmi attorno e a capire dove posso risparmiare...l'acqua la compro al super e me la porto dietro...non mi fermo al bar. Il barista non guadagna. Era un esempio eh. Magari se posso farmela a piedi mi risparmio il taxi, anzichè dirmi "ma si dai, sono in ferie, sto spendendo il giusto, mi cavo lo sfizio del taxi!"

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 8 ago 2012, 12:26

Tour operato... :ahah

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 8 ago 2012, 12:30

Memole1818 ha scritto: Beh a casa mia funziona che se ogni cosa che faccio me la fanno pagare come l'oro, incomincio a guardarmi attorno e a capire dove posso risparmiare...l'acqua la compro al super e me la porto dietro...non mi fermo al bar. Il barista non guadagna. Era un esempio eh. Magari se posso farmela a piedi mi risparmio il taxi, anzichè dirmi "ma si dai, sono in ferie, sto spendendo il giusto, mi cavo lo sfizio del taxi!"
Ok allora stai facendo un discorso piu' ampio che c'entra piu' con il prezzo elevato dei beni/servizi nelle citta' turistiche e meno con la tassa di soggiorno. Mica dico che hai torto, eh.
E 2006

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 8 ago 2012, 12:33

Guarda, il discorso è ampissimo per me, però fra questo e quello, se mi ci mettono pure la tassa di soggiorno mi incazzo di più.
Non sono solitamente una che in vacanza sta attenta ma sto incominciando a farci caso.

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 8 ago 2012, 12:47

Per dire, a me piacciono molto le crociere.
Confronto i preventivi delle varie compagnie e:
- compagnia italiana ti scrive "il prezzo non include sto mazzo e quell'altro mazzo"
- compagnia con marchio americano ti scrive "il prezzo è tutto incluso"

...allora parliamone di sti mazzi...tutte le volte sono circa € 200,00 in più a persona e la maggior parte delle persone acquista il viaggio senza essersi letta la postilla e lo scopre a bordo al momento di pagare il conto della camera (stupido il cliente ma la postilla è minuscola).
Sono 3 volte che provo a partire con l'italiana lo giuro, mi piacerebbe tantissimo, ma alla fine scelgo sempre l'americana, perchè offre di più a meno ed è chiara fin da subito.

Possibile che qui in Italia non si riesca praticamente mai a fornire un servizio completo e funzionale ad una cifra equa e senza cercare di marciarci sopra?
Com'è possibile che la cosa parta quasi sempre dalle istituzioni stesse?

Per dirne un'altra, noi a breve passeremo attraverso la Slovenia.
Mio padre ci ha fatto una capa tanta sul fatto che dobbiamo acquistare un buono (pare si chiami vignetta) che ti permette di circolare tranquillo senza più pagare i caselli autostradali (penso per un periodo limitato e costa qualcosa come una decina di euro)...in Italia abbiamo i caselli...porca di quella pupazza, i caselli.
Capisco che la Slovenia sia più piccola e più gestibile ma sai quanti costi in meno (e anche posti di lavoro ok, mea culpa).

Lo so, non si finisce più di parlarne.
Non è per la tassa di soggiorno in se, ma per tutto il cucuzzaro di cose mascherate da tasse varie che salgono i nervi.

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 8 ago 2012, 13:35

Nel mio hotel:
tassa di soggiono 3 euro

Noi siamo 3 a pagarla e uno no.
Totale 9 euro al giorno
per 3 giorni 27 euro

Ovvio, non ti mandano in povertà, ma incidono circa del 10% sul soggiorno
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 ago 2012, 13:39

Appero', e' giornaliera?
Quindi io che avevo deciso di fare una settimana a Roma il prossimo anno per far partecipare Giorgio al campo estivo organizzato dal Bioparco su indicazione di Ci, dovro' sborsare in piu' come minimo 60 euro???

:pensieroso

Non so mica se mi conviene... :hi hi hi hi

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 ago 2012, 13:51

hamilton, ci si può sempre arrabattare con qualche straordinario :spiteful:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 ago 2012, 13:54

Io le ore di straordinario (che NON faccio) le trasformerei sempre e comunque in permessi retribuiti... :spiteful:

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 8 ago 2012, 14:08

Invece, per parlare di qualcosa di ben piu' corposo della tassa di soggiorno, avete idea di quanti soldi vengono sborsati ogni giorno per pagare l'IVA su beni e servizi? Pero' in questo caso e' inclusa nel prezzo totale e quindi non ci si pensa (e non ci si lamenta).
E 2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 ago 2012, 20:30

yoga ha scritto:
ely66 ha scritto:per me è un furto legalizzato.
è diverso dalla tassa americana, questo è furto. punto,.
In che senso tassa americana?
ai prezzi di solito non ci mettono ulteriori tasse, quando battono la cassa? non so, me l'hanno detto eh??
del traffico, pulizia e manutenzione strade,
eh no. c'è la tassa di possesso, che è dedicata espressamente alla manutenzione stradale.
Sono d'accordo con ci. Ho studiato turismo per anni e trovo che la tassa sia giusta soprattutto per citta' come Roma o Venezia dove l'impatto turistico e' enorme e porta notevoli conseguenze anche in termini di deterioramento fisico
il punto è che non la applicano solo a roma o napoli o milano, ma anche nei paesini ini ini con poco o niente da conservare.
e cmq 2 euro al giorno per un alberghetto a 3 stelle, 8 euro per uno a 5 stelle. ci stai una settimana in due persone sono 80 euro
cioè nel servizio alberghiero, l'acqua che uso per docciarmi è già compresa e pagata. questi 80 euro sono un furto, lo ripeto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”