GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

il ricordo dei primi passi

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

il ricordo dei primi passi

Messaggio da Ransie » 7 ago 2012, 10:12

così. tanto per raccontarci qualcosa di carino :sorrisoo

come da titolo.. vi ricordate la scena esatta del momento in cui i vostri figli hanno mosso da soli i primi passi?

Inizio io.

VIOLA: 2 gennaio 2010 (anniversario di matrimonio dei miei). era sera, io ero in sala seduta al tavolo davanti al pc (Davide in cucina a spizzicare qualcosa). Viola appoggiata alla porta chiusa della cucina dietro di me. ad un certo punto mi vedo una macchia rosa passarmi accanto.. realizzo che è il pigiama di Viola che si muove... si fece dalla porta a metà stanza. senza sbarellare, dritta, tranquilla, niente braccia larghe ma tenute giù lungo il corpo.. come se lo sapesse fare da mesi e ci avesse pigliato in giro per tutto quel tempo. :risatina:

VANESSA: 25 giugno 2012 (coincidenza vuole che anche questo giorno sia segnato da un anniversario: 2° anno del 2° matrimonio della mia migliore amica). erano 3 gg che la ragazza, gattonando come al solito come una scheggia, si piazzava davanti alle sedie e le scalava alla velocità della luce cercando poi di mettersi in piedi su di esse e lanciando potenti urla di vittoria. quella mattina (altra coincidenza: sempre in sala!) e dai una volta dai due dai tre.. e poi ad un certo punto con voce un po' alterata le dissi " sì mo' basta eh! scendi!"

e la misi giù di peso.

si incacchiò talmente tanto che si alzò in piedi e tirando qualche moccolo nella sua lingua (ovvero "bababababababababababababaaa! :aargh " ) se ne andò camminando fino alla porta d'ingresso :ahaha

io: :urka
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: il ricordo dei primi passi

Messaggio da Ari » 7 ago 2012, 11:02

fantastica vanessa! :ahaha

sara è stata pigrissima nei suoi primi movimenti.
ha rotolato fino agli 11 mesi, quando finalmente si è decisa a cominciare a gattonare.
i primi passi li ha fatti il 26 dicembre 2007.
eravamo a casa dei miei cognati. c'erano i nonni, le bisnonne e tutta la truppa dei cognati.
sara gattonava in giro per la taverna rincorrendo la ciambellona in cui stava seduto il suo cuginetto leo che all'epoca aveva 6 mesi e mezzo.
le cugine grandi che avevano 7 e 5 anni trascinavano questa ciambella in giro per la stanza facendo ridere come un matto l'infante all'interno e sara la rincorreva gattonando fino a quando, aggrappata in piedi ad una sedia, è partita...
camminava a gambe larghe e teneva le mani sulla pancia, come se non sapesse che cosa farne!
era buffissima e abbiamo anche le riprese di quel momento.
mi ricordo ancora com'era vestita :emozionee
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 ago 2012, 11:04

Emma ha iniziato a camminare 3 giorni dopo il suo compleanno. Dal mobile alla tv alla scrivania di suo padre e ha preso in pieno lo spigolo. :che_dici

Edoardo non me lo ricordo :tafazzi:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 7 ago 2012, 11:52

Federico il 28 febbraio 2005: dopo mesi passati a girovagare spingendo la scatola del mio ferro da stiro, una sera l'ha mollato, si è girato e è andato a prendere un gioco in mezzo alla sala della casa vecchia.

Erik il 10 gennaio 2010: si è alzato da terra e è venuto in piedi dal tavolo per prendere un pezzo di pane.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 ago 2012, 11:53

boxerina, vedi che il ferro da stiro ha la sua funzione? :hi hi hi hi
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 7 ago 2012, 12:04

ishetta ha scritto:boxerina, vedi che il ferro da stiro ha la sua funzione? :hi hi hi hi
cerrrrto!!! però guarda anche l'altro aspetto della faccenda: appena si è reso conto di cosa si trattava, l'xy si è affrettato a respingerlo.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 7 ago 2012, 13:41

2 ottobre 2007 :emozionee .
Da giorni ci provava con determinazione ma di mollare la manina non se ne parlava. Quella mattina c'era pure mia madre, loro 2 sul divano. Ad un certo punto Clarissa vuol scendere, e aggrappata al divano si regge in piedi. Io stavo vicino alla finestra, un paio di metri al massimo. Impettita e cocciuta si molla e a braccia tese mi viene incontro con un sorriso da un orecchio all'altro :sorrisoo
Caso vuole che glielo abbia raccontato un paio d'ore fa: in spiaggia c'era una bimba 10 giorni più grande del fratello che gattonava come una scheggia :-D e mi ha chiesto "quando gattonerà Fabiano?" bo, le ho detto, sembra non ne abbia l'intenzione...ma anche tu, amore, non hai mai gattonato: hai voluto subito camminare...e il ricordo narrato :sorrisoo
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 ago 2012, 13:42

Thomas sta facendo i primi passi in questi giorni...... si alza in piedi e poi fa qualche passetto verso di me o mio marito :emozionee
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 7 ago 2012, 14:07

Irene 21 dicembre 2007 (13 mesi esatti). Ha mollato il trabicolo al quale si appoggiava per camminare e ha iniziato, bella spedita :cuore

Diego : con mooooolta calma, il 14 febbraio 2010 si è alzato posando a terra le manine e facendo 4-5 passi. Poi ha visto che era troppo faticoso e ci ha riprovato un mese dopo...alla veneranda età di 16 mesi...in un negozio Disney per andare a prendere Cricchetto di Cars! :risatina:
.:°*♥ღ♥*°:.ιяєиє 21иσνємвяє2006 e ∂ιєgσ 17иσνємвяє2009.:°*♥ღ♥*°:.

akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da akire » 7 ago 2012, 14:48

Alice a differenza di altri bambini ha cominciato a tirarsi in piedi non attaccandosi a sedie, divani etc ma dal mezzo della stanza, come si fa con i pattini, prima in ginocchio, poi un piedino e poi l'altro.... stava in equilibrio e poi bam sederone a terra :cuore
Poi a un certo punto ha deciso di provare a muoversi, passettino dopo passettino con grandi urla e incitamenti da parte nostra! :risatina: :unghiette
abbiamo anche il video che qualcuno porterà un giorno o l'altro al telefono azzurro per le tante volte che le abbiamo 'suggerito' ( :fischia ) di rifarlo!!! :ahaha
ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 7 ago 2012, 15:59

Sofia non gattonava e non sapeva nemmeno tirarsi su se era seduta (le pesava il sedere :risatina: ), però la dovevo mettere in piedi e lei si aggirava tra le sedie e il divano finchè un giorno non si è staccata ed è andata da sola dal divano alla sedia del papà. La data esatta non me la ricordo ma erano i primi di settembre del 2008 perché ricordo che aveva 11 mesi!

Per Pietro era il 25 luglio 2011, eravamo in casa al mare. Lui gattonava e già da un mesetto si metteva in piedi, restava lì in equilibrio qualche secondo e poi ricadeva pesantemente sul pannolone :risatina: Invece quel giorno l'ho visto alzarsi e fare qualche passetto verso di me :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 7 ago 2012, 16:01

boxerina ha scritto:Federico il 28 febbraio 2005:
Forse volevi scrivere 2006 :perplesso Altrimenti sarebbe stato VERAMENTE precoce :ahaha
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 7 ago 2012, 16:03

Ransie le tue bimbe (e il modo in cui tu racconti di loro.... Hai cannocchiato poi? :ahah ) mi rallegrano sempre le giornate! :ahaha :cuore

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 7 ago 2012, 16:46

ROBY75 ha scritto:Ransie le tue bimbe (e il modo in cui tu racconti di loro.... Hai cannocchiato poi? :ahah ) mi rallegrano sempre le giornate! :ahaha :cuore

:risatina:

mi fa piacere :bacio
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 7 ago 2012, 17:05

Io so che i primi passi Vittoria li ha fatti al nido. Non ricordo il giorno, ma le maestre, quando sono andata a prenderla all'ora di pranzo, non mi aprivano. Quando sono arrivate mi hanno detto che erano troppo prese a guardare e fotografare Viki...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 7 ago 2012, 18:27

Era il 10 febbraio 2010, erano giorni che mia figlia faceva la spola tra il divano e il mobile TV, ma quella sera si è staccata dal divano e se n'è andata in giro per un 3-4 metri, fino ad una sedia. Da quel momento è diventata una camminatrice autonoma :sorrisoo
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 7 ago 2012, 20:16

non ricordo il giorno preciso, ma...
Fabio aveva 13 mesi, era meta' settembre... Gli avevo messo delle sedie vicine, come al solito, cosi' lui portava le costruzioni da un punto all'altro appoggiandosi alle sedie. Invece ad un certo punto io mi giro e lo vedo che si era staccato dalle sedie, e camminava, Ricordo che c'era anche mio marito e ho iniziato ad applaudire :cuore
Elisa aveva quasi 17 mesi, era fine luglio. Lei era pigra e paurosa... non si voleva mai lanciare! invece ad un certo punto mentre gattonava per il corridoio si e' alzata e ha fatto 4-5 passetti :cuore
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 7 ago 2012, 20:56

Uhm allora Chiara aveva 13 mesi, anche lei si è staccata dal tavolino e diretta verso la porta facendo 4 passetti e da allora è stata....una caduta continua :impiccata: i primi tempi non sapeva mettere le manine avanti e sbatteva sempre il muso, infilandosi i dentini nel labbro e sangue a gò gò.
Sara aveva 17 mesi e siccome ha camminato tardi (cioè ha lasciato il dito) aspettavamo tutti con trepidazione questo momento, invece di camminare ha fatto una corsetta ma non è mai caduta e se cadeva ha messo da subito le manine avanti. :ok :ok
Marisetta

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 7 ago 2012, 23:42

Tanto x cambiare, non mi ricordo la data, comunque Ennio aveva 10 mesi e mezzo e da almeno 1 mese camminava dando la mano, da qualche giorno avevo capito che i tempi erano maturi, ma non si decideva. Era domenica e non succedeva niente, avevo il terrore che imparasse a camminare in settimana, quando ero al lavoro.
Così mi sono armata di macchina fotografica, l'ho piazzato in mezzo alla stanza e lui ha camminato :-D
Tutto avvenuto spontaneamente direi :risatina:
L'inconveniente è stato che lui non sapeva gattonare e sapeva alzarsi solo attaccandosi ai mobili, quindi se cadeva in mezzo alla stanza era fregato!!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 8 ago 2012, 0:25

27 dicembre 2010. Da un po' faceva dei passettini tenendosi ai mobili del soggiorno, non ha mai voluto dare la manina. Poi di punto in bianco, la mattina che i miei dovevano ripartire, si è tirato su e ha fatto tre passi e poi si è afflosciato sul pavimento, con un certo stile direi :ahah
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”