GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Gli anti bambini

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Gli anti bambini

Messaggio da ishetta » 7 ago 2012, 11:07

boxerina ha scritto:
ishetta ha scritto:Boxerina se cresci tuo figlio dicendogli ogni minuto che è uno stupido. Finirà per crederci. Una profezia che si autoadempie.
Si, ma se gli dico qualcosa spiegandogli "per esperienza..." , controbatte che i miei tempi sono passati :ahaha
Io credo che Crucchina intendesse altro. mi spiego meglio xchè è un pensiero che condivido. Se in casa è presente una certa abitudine, che ne so dire grazia e prego, a lungo andare i bambini impareranno per imitazione perchè è quello che vedono fare.
Se dico a mio figlio che non è giusto menare e poi lo gonfio di botte dalla mattina alla sera come fa a prendermi sul serio?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 7 ago 2012, 11:46

ish, grazie della spiegazione. :ahaha L'italiano riesco ancora a interpretarlo, tant'è che alla fine della frase avevo messo le facce ridanciane. E credevo che anche quelle fossero esplicite. :fischia
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 ago 2012, 11:55

boxerina, sì l'avevo capito. Intendevo solo spiegare meglio xchè a volte certe espressioni possono essere interpretate del tipo "olè siamo tutte figlie dei fiori, ci piace pigiare l'uva coi piedi e i figli non hanno regole"...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 7 ago 2012, 12:05

La verità è che se ci fosse un manuale del perfetto genitore, tutti staremmo apposto. Ognuno cerca di utilizzare il metodo educativo che pensa essere migliore per il proprio figlio e che nasce principalmente da quello che è stato il suo metodo educativo (per similitudine od opposizione). Io penso che le regole siano fondamentali e che devono essere correlate all'età. Non mi ricordo chi lo ha detto ma io penso che la minaccia della "cintura" invece mi pare più compensibile a 3 anni che a 15 dove forse te la tirano loro :spiteful: nel senso che a quell'età la boffetta sulla mano o sul sedere non credo gliene freghi più niente rispetto al togliere il cellullare, facevbook o il motorino per un mese.
Ishetta infatti nessuno dice che i bambini fanno quello che vogliono e nessuno tollera la maleducazione (anche io come helz non giustifico quando le mie figlie fanno scenate che sono bambine) però ci vuole sempre una certa tolleranza anzi c'è un proverbio che dice "non ti fare meraviglia che ti cade la caviglia". Ovvero voglio vedere nella pratica quelle persone poi che figli gli toccano (perchè ricordiamoci sempre che i temperamenti sono dati dalla nascita, poi la personalità si struttura con la crescita e le esperienze, ma un bambino vivace o più tranquillo si vede subito, infatti per me l'educazione non è cambiare il temperamento del bambino ma insegnargli a smussare gli angoli, a prendere il meglio del suo carattere e aiutarlo a crescere, rendendolo un individuo autonomo e sopratutto in grado di essere responsabile e sapere prendere decisioni).
Per quanto riguarda lo scapaccione, io sono come Ari convinta che fino ad una certa età possa essere un metodo educativo (che sia limitato a determinate situazioni sopratutto quelle che costituiscono un pericolo per la propria vita, ma se in svezia al tizio italiano gli hanno dato il carcere perchè aveva afferrato il giovincello perchè stava correndo verso la strada a me dovevano dare l'ergastolo :fischia ), cio non significa che massacro le mie figlie a botte perchè il dialogo lo uso sempre. Che sia una prevaricazione può essere pure vero, ma io (ogni tanto le prendevo) non ho imparato che la violenza sia giusto usarla, nè tanto meno che è giusto menare per ottenere le cose e che la violenza genera violenza, ma da ne si dice: buono sì ma fissa no, se le mie figlie ricevono schiaffoni da altre bambine ti assicuro che si sanno difendere. Poi i genitori intervengono (non è che sono lasciate allo stato brado) dicendo che non si fa è bla bla, ma io sicuramente non dico loro di porgere l'altra guancia :fischia
Marisetta

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 ago 2012, 13:18

marisetta, su questo abbiamo ampiamente discusso in altro topic. Non so che dirti. Io proprio non riesco a condividerlo. Per me il ceffone e lo sberlotto sulla manina non sono medoti educativi. So benissimo, senza neanche bisogno di sottolinearlo, che nessuno qui riempie di sberle i figli. Semplicemente a me non passa manco dall'anticamera del cervello.
Cmq anche io sono cresciuta con "Mazza e panelle fanno i figli belli". Ma da qui a pensare che fosse cosa e buona giusta ce ne passa. E io adoro mia madre eh. Con tutti i suoi difetti di donna e di madre, esattamente come io ho i miei (pochi :caduta_sedia: ).

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 ago 2012, 13:24

ishetta ha scritto:
boxerina ha scritto:
ishetta ha scritto:Boxerina se cresci tuo figlio dicendogli ogni minuto che è uno stupido. Finirà per crederci. Una profezia che si autoadempie.
Si, ma se gli dico qualcosa spiegandogli "per esperienza..." , controbatte che i miei tempi sono passati :ahaha
Io credo che Crucchina intendesse altro. mi spiego meglio xchè è un pensiero che condivido. Se in casa è presente una certa abitudine, che ne so dire grazia e prego, a lungo andare i bambini impareranno per imitazione perchè è quello che vedono fare.
Se dico a mio figlio che non è giusto menare e poi lo gonfio di botte dalla mattina alla sera come fa a prendermi sul serio?

:thank_you:
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 7 ago 2012, 13:24

marisetta ha scritto: Per quanto riguarda lo scapaccione, io sono come Ari convinta che fino ad una certa età possa essere un metodo educativo (che sia limitato a determinate situazioni sopratutto quelle che costituiscono un pericolo per la propria vita, ma se in svezia al tizio italiano gli hanno dato il carcere perchè aveva afferrato il giovincello perchè stava correndo verso la strada a me dovevano dare l'ergastolo :fischia ), cio non significa che massacro le mie figlie a botte perchè il dialogo lo uso sempre. Che sia una prevaricazione può essere pure vero, ma io (ogni tanto le prendevo) non ho imparato che la violenza sia giusto usarla, nè tanto meno che è giusto menare per ottenere le cose e che la violenza genera violenza, ma da ne si dice: buono sì ma fissa no, se le mie figlie ricevono schiaffoni da altre bambine ti assicuro che si sanno difendere. Poi i genitori intervengono (non è che sono lasciate allo stato brado) dicendo che non si fa è bla bla, ma io sicuramente non dico loro di porgere l'altra guancia :fischia
marisetta, non lo condivido proprio, ne abbiamo gia parlato ampiamente, mi hanno perfino detto che sono fessa e che mi faranno fessa, pero non ho proprio cambiato idea. Porgere l'altra guancia... si. Io l'ho sempre posta, ho preso dei bei "schiaffoni" ma la progo ancora. Difendermi? Lo faccio, ma non alla stessa maniera! Stessa cosa insegno a mia figlia, che pero ha un carattere piu "sanguineo" del mio. Speriamo che non ripaghi mai, mai nella vita con la stessa moneta.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 ago 2012, 13:28

dottbaby ha scritto:
crucchina79 ha scritto:Non so che concetto abbiate di educazione, ma per me è fare in modo che mio figlio faccia esperienza ed impari ad avere una sua responsabilità personale, prima ancora di quella sociale, in cui io in quanto genitore sono una guida e non certo un deus ex machina che impone regole dall'alto e che se non mi obbedisce prende due schiaffi.
Decontestualizzo per osservare solo che, a mio parere, la funzione di un genitore, come educatore è ANCHE quella di dare regole. Poi, dipende dall'età del bambino, se le regole sono accompagnate da spiegazioni sul perché e sul percome, o se sono calate dall'alto e amen. Non posso spiegare a un bambino di 18 mesi perché (esempio a caso, preso da una cosa successa a mia cognata, che ora mi viene in mente) non si scrive con i pennarelli sui muri a casa degli amichetti, gli dico che non si fa e basta. A un bambino di 4-5-6 anni sì, lo spiego, dopo avergli detto che non si fa e che se lo fa ugualmente ci sarà un castigo. Il castigo, secondo me, non deve ovviamente essere lo scapaccione (sono fermamente contraria anche io, ci mancherebbe), ma in ogni caso deve essere coerente e adeguato.
ma infatti non dico che non ci debbano essere regole, per me la mancanza di regole è deleteria quanto i diktat dall'alto.
Dico solo che nel limite della comprensione e capacità delle regole si debba fare in modo che sia il bambino ad accrescere la sua responsabilità personale.... per esempio dandogli piccole responsabilità e lasciando che sappia cosa vogliano dire le conseguenze di quello che fa.
Se un bambino urla alle volte basta ascoltare cosa vuole dire e non urlargli dietro di non urlare - cioè contraddicendomi perché se son la prima ad urlare non psso pretendere che non lo faccia lui-, è questo che intendo... non sempre hanno la capacità di spiegarsi come un adulto e l'urlo o lo scappare via possono essere modi di comunicare qualcosa, non comportamenti da reprimere per partito preso..... anche se alle volte la pazienza scappa.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 ago 2012, 13:37

Anche io penso che patacche, buffetti e cose simili non siano educativi, ma nemmeno la minaccia della playstation da togliere ecc.ecc.
Io non voglio che mi obbediscano, come facevo io, per paura della punzione o per voglia di un premio... anche perché io son stata la prima che poi faceva le cose di nascosto.
Quando mi obbligavano a studiare con minacce di vario genere ho rischiato di venir bocciata varie volte... appena mi hanno lasciato libera dicendo son cavoli tuoi se ti bocciano sono arrivata nel giro di un anno scolastico ad avere la media dell'8.
Ricordo mio nonno: lui era una persona autorevole, non autoritaria.... bastava un suo sguardo che obbedivi senza fiatare... e non ha mai alzato la voce o dato scopaccioni. Solo che sapevi che lui se diceva una cosa la diceva perché c'era un motivo, e te lo spiegava.... per cui obbedire era assolutamente scontato per me! Questo è quello che spero di diventare. E non avevo MAI paura di dirgli che avevo combinato un guaio perchè sapevo che non mi avrebbe punito, ma mi avrebbe spiegato come rimediare. Invece a casa mia era l'esatto opposto e quello che ho fatto di nascosto dai miei lo so solo io.....

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 7 ago 2012, 13:44

Se un bambino urla alle volte basta ascoltare cosa vuole dire e non urlargli dietro di non urlare - cioè contraddicendomi perché se son la prima ad urlare non psso pretendere che non lo faccia lui-, è questo che intendo... non sempre hanno la capacità di spiegarsi come un adulto e l'urlo o lo scappare via possono essere modi di comunicare qualcosa, non comportamenti da reprimere per partito preso.....
curiosa questa cosa... io odio sentir urlare, e quando i bambini urlano io non sto ad ascoltarli perchè "hanno qualcosa da dirmi"
non per questo gli urlo dietro, nè "reprimo" il comportamento per partito preso, ma per partito preso insegno che non serve urlare, che nessuno è sordo e che se urla neanche capisco cosa vuole dire?

A volte urla? sì, a volte ancora lo fa, specialmente se assieme ad altri bambini che (invece) urlano SEMPRE.
E la cosa si ripete, non sono sorda, parla piano che ti capisco.
Ma finchè urlano non gli dò retta, e non la considero repressione.

Ma vedo che in molte continuate a trovare una giustificazione a comportamenti "X".
§Io so che con mia figlia non posso farne passare una, devo riprenderla ogni volta altrimenti lei poi mi dice "ma ieri urlavo e mi hai ascoltata".
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 7 ago 2012, 13:54

Anche mia figlia a volte urla, ma nemmeno io le urlo contro per dire di abbassare la voce. Le dico di parlare piano, io ci sento benissimo, urlare alle persone e' bruttissimo.

L'urlo alla fine e una forma violenta di imporsi alle persone, ed io detesto le persone che si impongono usando ogni forma di violenza. Quindi quando si gioca, posso capire l'urlo del "gioco" e a volte la lascio fare, ma chiedere, dialogare, domandare, porsi alle persone urlando no, proprio no.

Pero' vedo che l'urlo oramai si promuove anche nelle scuole. Lo vedo sopratutto con mia nipote, lei urla sempre, perche nelle scuole spingono i bambini a parlare, rispondere a VOCE ALTA, cosi si sente meglio.

Mia figlia mi ha detto che la maestra un po la sgrida dicendole sempre di alzare la voce perche lei quando legge, lo fa piano piano con voce bassa. Io le ho detto di continuare cosi.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 7 ago 2012, 14:01

no, a scuola li lasciano sfogare ed urlare in ricreazione (anche troppo secondo me, poi i bambini delle elementari urlano come ossessi), ma rispondere A VOCE ALTA se un bambino sussurra è un'altra cosa, è anche cercare di dare più sicurezza ad un bambino forse timido.

Però mi stupisco sempre di quanto urlano.
Una volta a casa mia ne avevo altri due ( un pò più grandini ), erano seduti vicini e urlavano..
Ho chiesto "ma siete sordi?"
"no"
"siete a 10cm. l'uno dall'altro, perchè urlate per parlarvi?"

non se ne rendevano neanche conto, ma ho visto che basta dire "abbassate il volume" e si ridimensionano anche gli altri, quindi non è una cosa impossibile.
Se sono fuori che corrono e urlano invece non dico nulla (circa :risatina: )

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 ago 2012, 14:01

ma state parlando di bambini di che età?
No perché c'è differenza..... un bambino di 2 anni non è un bambino di 7... e questo non vuol dire che se a 2 anni urla si debba incoraggiarlo, ma fargli capire che lo stiamo ascoltando. Penso che incoraggiare a reprimere la comunicazione sia controproducente. Ma questo è quello che penso io......
Dire "ti ascolto" (e ascoltare veramente poi) e aggiungere che ascolti meglio se non si urla è un conto e penso che così il bambino impari, ma reprimere l'urlo non è un metodo che fa per me.
E di genitori che non ascoltano i figli ne ho visti parecchi.... ci credo che poi sti figli urlano....

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 7 ago 2012, 14:02

Ema ma leggere ad alta voce è un ottimi esercizio per imparare a parlare in pubblico
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 7 ago 2012, 14:03

a 2 anni è difficile che urlino per parlare

ma voi che parlate di "repressione" cosa si fa per reprimere l'urlo?

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 ago 2012, 14:05

ema1 ha scritto:

Mia figlia mi ha detto che la maestra un po la sgrida dicendole sempre di alzare la voce perche lei quando legge, lo fa piano piano con voce bassa. Io le ho detto di continuare cosi.
Non so cosa dica la maestra, ma anche parlare in modo da essere comprensibile a tutti è importante... se si parla in pubblico si deve tenere un tono di voce un po' più alto per farsi capire. Forse è per questo che dicono di alzare la voce (non parlo del tuo caso, parlo in generale... contando quante volte l'han detto a me di alzar la voce perché nessuno sentiva :risatina: ).
Poi ognuno ha il suo tono di voce... ho notato che però di solito quando i bambini urlano troppo è perchè sentono urlare in casa oppure hanno genitori che non ascoltano.... quasi matematico!

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 ago 2012, 14:07

helzbeth ha scritto:a 2 anni è difficile che urlino per parlare

si fa smettere di urlare per partito preso e non si ascolta.
Semplicemente.

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 7 ago 2012, 14:08

A nessuna di voi scappa mai l'urlaccio dopo aver ripetuto 10 volte la stessa cosa?
A me SI'.

E dire che prima di arrivarci spiego, parlo, motivo, etc etc etc ..........! :impiccata:
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 7 ago 2012, 14:12

crucchina79 ha scritto:
helzbeth ha scritto:a 2 anni è difficile che urlino per parlare

si fa smettere di urlare per partito preso e non si ascolta.
Semplicemente.
e come fai a far smettere di urlare?

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 7 ago 2012, 14:19

Crucchi ma pure io spiego loro le cose e l'autorità non va confusa con l'autoritarismo. Io credo che prima di interiorizzarle le regole (e quindi educare non per "paura" ma capendo che cosa è giusto e cosa è sbagliato) il passaggio con il dare le punizioni è obbligato.L'essere libera si può fare ad una certa età (libera fino ad un certo punto perchè se scopro che mia figlia da grande prende qualche droga le faccio fare la dentiera a 20 anni :fischia ) ma quando sono piccoli non hanno il senso del pericolo nè tanto meno del cosa è giusto e cosa è sbagliato ( e a volte non lo sappiamo neanche noi adulti, ci sono delle cose che sono sempre sfumature di grigio, non sempre è tutto bianco o nero).
Ema lo so ma il confronto è bello per questo perchè si parla di idee diverse :ok Ti dico solo che da noi a palleeiimmmo si dice "un cornuto, un cornuto e mezzo". Io sono una persona piuttosto accomodante e tollerante, ma quando viene fatto apposta, la violenza gratuita per cui mia figlia non fa niente e un'altra bambina le da una "timpulata" quello no!!Ci sono altri metodi è vero, ma credo in una società che purtroppo non è quella nostra. Se tutti la pensassero come te (e anche anche io in generale ti dico non sono una persona che ama la violenza tamblè) allora va bene, ma la maggior parte delle persone sono cattive e quindi se si vuole soppravvivere bisogna imparare a difendersi. Io non sarò mai la prima a dire a mia figlia inizia tu oppure la rimprovero se lo fa, ma non posso permettere che le facciano male. Poi basta prendere il braccio e dire non si fa, non c'è necessità di lasciarle stramortite a terra :risatina: Il dialogo è per persone intelligenti, qui ci sono tante golline intelligenti e capiscono ma una gran parte delle persone è stupida e non hai possibilità di ragionare, putroppo capiscono solo le maniere forti (mi riferisco ai genitori non ai bambini che non hanno colpa).
Marisetta

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”