GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Gli anti bambini

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Gli anti bambini

Messaggio da YLeNia » 6 ago 2012, 23:03

ema1 ha scritto:
helzbeth ha scritto:
yoga ha scritto:
helzbeth ha scritto:E mi fa anche un certo senso vedere un bambino mangiare e spatasciarsi tutto addosso, capisco che lui non ne ha colpa ma capisco meno perchè viene lasciato fare così
(poi vai in giro con il figlio conciato così? o ti porti un cambio per il post pranzo?)
Sono basita da questo intervento. :che_dici
Come dovrebbe imparare a mangiare da solo un bimbo, secondo te?
(sul commento tra parentesi stendo un filo pietoso)
pensa che mia figlia ha imparato senza spalmarsi gli spaghetti sulla maglia, ma sarà stata sicuramente fortuna.

A parte questo so che in molte lasciano che i bambini si sporchino, per carità, però io almeno eviterei di farlo quando esci per poi andare in giro il resto della giornata con il medagliere olimpico.

Se poi a voi fa piacere così non so che dire, a me vedere mia figlia sporca dà fastidio.

Si vede che si impara a mangiare solo all'Ikea.... :pensieroso
Su questo anche io sono d'accordo con helzbeth, e forse sono un po esagerata, magari risultando antipatica.

Anche mia figlia non si e' mai sporcata, perche.. fino a 5-6 anni ero io ad imboccarla. Non per paura che si sporcasse, ma se la lasciavo fare da sola.. lei non mangiava proprio.

Comunque, la mia esagerazione mi porta a pensare che le "prove" si fanno a casa. Come lo spannolinamento per esempio. Io fuori ho sempre portato il pannolino anche quando eravamo nella fase dello spannolinamento, perche non avrei lasciato mia figlia fare la pipi' fuori perche sta imparando, stessa cosa per mangiare. Senza dover ripetere le stesse cose, io al ristorante l'ho portata per la prima volta verso i sei anni, dove era in grando di mangiare da SOLA, stare seduta, non sporcare, ordinare... e fare tutto questo in silenzio.

Io sto spannolinando il piccolo e fuori è senza pannolino. Se sporca pulisco..tranne in piscina ( che non frequentiamo a parte zoomarine fra due giorni ) dove uso i pannolini mutandina appositi. Amen. :sorrisoo

..continuo a leggere..
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 6 ago 2012, 23:03

ely66 ha scritto: così come si sa che io sia mollacciona... tocca a tutte prima o poi
ely, se tu sei mollacciona... non oso immaginare cosa potrei essere io! :ahaha :ahaha
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 6 ago 2012, 23:06

ussignur!!!

"non toccare il burro bollente ti rovina la pelle" quante volte l'avrò detto?? eppure mia figlia non s'è ustionata
ci sarà qualcosa che non ho capito???
ah non lo so, dovresti chiederlo a mia madre.
Io avevo due anni e mezzo e non so risponderti, neanche me lo ricordo, so solo che ho le cicatrici e quello che mi hanno raccontato.

Sulla rigidità... mah, onestamente credo che tu sia come me, se non forse peggio.
Ma il problema credo sia più la forma scritta.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 ago 2012, 23:14

A me hanno rotto un vaso di Gubbio, un vassoio di ceramica, un lettore dvx, un sacco di videocassette (ma quelle pazienza ormai non ho nemmeno più il videoregistratore), una teiera in miniatura, diversi bicchieri (non in misura maggiore di quelli rotti da me, mio marito o dalla lavastoviglie), una giara antica per l'olio (che è ancora in attesa di essere restaurata), la macchina fotografica digitale che poi ho colto l'occasione per far riparare visto che aveva due o tre difettucci.
Ma non tolgo niente ... un annetto fa mi hanno fatto cadere un piatto ovale antico che è rimasto miracolosamente illeso ... eppure è ancora lì il piatto perché mi piace vederlo.
Mi piacciono le cose, le voglio vedere perché me le godo ma sono pur sempre cose ... se si rompono pazienza.
Col trasloco ho colto l'occasione per togliere le manine paraurti di gomma ovunque e gli ultimi fermacassetti che ormai non servivano più da tempo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 6 ago 2012, 23:39

Casa mia é la stessa...ha preso due spigoli ed é volata giù dalle scale.
E' viva.
Recentemente ha buttato giù, senza romperla, una Madonna con Bimbo di ceramica faentina pregiata...ha detto che il cuscino che l'ha colpita :risatina: si era lanciato da solo.
Per il resto nn ricordo che abbia mai rotto qualcosa; a quanto pare ho davvero una figlia anomala. :pensieroso
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 ago 2012, 23:42

Mai usato i fermacassetti, ho solo chiuso unpaio di sportelli e tolto qualcosa di vetro.Ma sto rompendo più roba io. a parteil piatto dell'inc*****ra giorni fa ne ho rotto un altro perchè mi è scivolato di mano mentre lo stavo sciacquando :buuu

Streghettasaetta

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 6 ago 2012, 23:47

A me qualche danno l'hanno fatto...ed io da piccola ero così!
Me ne inventavo sempre una e mia madre era tutto tranne che permissiva!
Altro che femminuccia principessa che mangia con il mignolo alzato e il tovagliolo sulle gambe :risatina: !
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 7 ago 2012, 0:27

Non so se la mia esperienza educativa conti molto in questo discorso.
Le mie figlie sono vivaci ma fuori casa sono piuttosto tranquille tanto che è difficile che debba intervenire bruscamente per impedire qualche fatto dannoso o sconveniente. Mi chiedo però che cosa farei o penserei se le bimbe avessero un carattere o temperamento diverso. Quando vedo qualche mamma che ha difficoltà a contenere il figlio in genere solidarizzo e sdrammatizzo,anche se non ho esperienza di certi comportamenti. In genere, mi limito ad ascoltare la spiegazione del genitore: ad esempio, venerdì in montagna C&C giocavano al parco giochi con i cuginetti, improvvisamente è arrivato un bimbo un po' corpulento che, imitando non so bene quale eroe del momento, ha iniziato a strattonarli e a sputacchiare. Ceci si è messa a piangere mentre gli altri lo guardavano allibiti. Allora sono interbenuta chiedendo al bimbo di cambiare gioco ma non mi ascoltava continuando a spintonare. Sono arrivati anche i suoi genitori che si sono scusati spiegandomi le loro difficoltà a calmare l'esuberanza del figlio. In effetti, pensandoci bene, tutti ogni giorno lottiamo per "dosare" la nostra personalità e, sin da piccoli, è una delle prime cose che impariamo. Il giorno dopo, Ceci e il bimbo hanno giocato insieme tutta la mattina a fare i castelli di sabbia, evidentemente non si trattava di scarsa educazione ma solo di difficoltà a rompere il ghiaccio.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 ago 2012, 8:02

Memole1818 ha scritto:Casa mia é la stessa...ha preso due spigoli ed é volata giù dalle scale.
E' viva.
Recentemente ha buttato giù, senza romperla, una Madonna con Bimbo di ceramica faentina pregiata...ha detto che il cuscino che l'ha colpita :risatina: si era lanciato da solo.
Per il resto nn ricordo che abbia mai rotto qualcosa; a quanto pare ho davvero una figlia anomala. :pensieroso
memole abbi fede: c'è sempre tempo!!
sara non ha mai rotto nulla, fino al 25 aprile di quest'anno (quindi a 5 anni e mezzo suonati), quando ha ben pensato di salire in piedi sul tavolino in salotto per dare la caccia ad un ragno ed è caduta lei trascinandosi dietro il vaso di vetro pieno di conchiglie :che_dici
lei non si è fatta nulla (per fortuna, prerché c'erano pezzetti di vetro ovunque), ma io ero così inc*****a che l'ho mandata in camera sua per mezz'ora buona pur di non pelarle il cu*o a suon di sculaccioni!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 ago 2012, 8:12

E' bello leggervi e scoprire quanto il mio "metodo educativo" sia esattamente all'opposto del vostro :ahaha io da casa ho tolto tutto, quando i nani hanno iniziato a gattonare ho trasformato tutto, arredamento compreso. Agli ospiti che venivano a trovarmi mostravo le foto del prima e del dopo :hi hi hi hi
Sul discorso di insegnare a non toccare concordo con chi dice che dipende dal carattere, il mio xy è sempre stato particolarmente attratto dai NO, dal SI ROMPE, e dai pericoli tutti.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 ago 2012, 9:06

mariangelac, io ho fatto come te.... ho tolto un po' di cose, ne ho lasciate altre che può eventualmente anche rompere senza grossi danni, ma le cose che ci tengo che non vengano rotte le ho tolte dalla sua portata
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 7 ago 2012, 9:49

mariangelac ha scritto:E' bello leggervi e scoprire quanto il mio "metodo educativo" sia esattamente all'opposto del vostro :ahaha io da casa ho tolto tutto, quando i nani hanno iniziato a gattonare ho trasformato tutto, arredamento compreso. Agli ospiti che venivano a trovarmi mostravo le foto del prima e del dopo :hi hi hi hi
Sul discorso di insegnare a non toccare concordo con chi dice che dipende dal carattere, il mio xy è sempre stato particolarmente attratto dai NO, dal SI ROMPE, e dai pericoli tutti.
Abbbbbellaaaaaaaaaaaaaaaaaa, tu ne hai tre!!!
Sai io cosa avrei fatto con 3 figli? Avrei cambiato residenza...nel senso che sarei al ricovero insieme a mia nonna!!! :ahaha
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 7 ago 2012, 9:52

Ari ha scritto:
Memole1818 ha scritto:Casa mia é la stessa...ha preso due spigoli ed é volata giù dalle scale.
E' viva.
memole abbi fede: c'è sempre tempo!!
sara non ha mai rotto nulla, fino al 25 aprile di quest'anno (quindi a 5 anni e mezzo suonati), quando ha ben pensato di salire in piedi sul tavolino in salotto per dare la caccia ad un ragno ed è caduta lei trascinandosi dietro il vaso di vetro pieno di conchiglie :che_dici
lei non si è fatta nulla (per fortuna, prerché c'erano pezzetti di vetro ovunque), ma io ero così inc*****a che l'ho mandata in camera sua per mezz'ora buona pur di non pelarle il cu*o a suon di sculaccioni!
A ma infatti la aspetto al varco...parlando di tavolino mi hai fatto venire in mente che quello è l'unico che ho spostato, non mi ricordavo più.
Lo sai dove ho paura? A casa dei miei! Li c'è un tavolino di vetro su cui Marty si diverte ad appoggiarsi con la panza e una deliziosa vetrinetta tutta in cristallo e piena di bicchieri di Murano... :urka :freddo :vomitino :impiccata: :barellieri:
Aiut.

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 7 ago 2012, 10:00

crucchina79 ha scritto:Non so che concetto abbiate di educazione, ma per me è fare in modo che mio figlio faccia esperienza ed impari ad avere una sua responsabilità personale, prima ancora di quella sociale, in cui io in quanto genitore sono una guida e non certo un deus ex machina che impone regole dall'alto e che se non mi obbedisce prende due schiaffi.
Decontestualizzo per osservare solo che, a mio parere, la funzione di un genitore, come educatore è ANCHE quella di dare regole. Poi, dipende dall'età del bambino, se le regole sono accompagnate da spiegazioni sul perché e sul percome, o se sono calate dall'alto e amen. Non posso spiegare a un bambino di 18 mesi perché (esempio a caso, preso da una cosa successa a mia cognata, che ora mi viene in mente) non si scrive con i pennarelli sui muri a casa degli amichetti, gli dico che non si fa e basta. A un bambino di 4-5-6 anni sì, lo spiego, dopo avergli detto che non si fa e che se lo fa ugualmente ci sarà un castigo. Il castigo, secondo me, non deve ovviamente essere lo scapaccione (sono fermamente contraria anche io, ci mancherebbe), ma in ogni caso deve essere coerente e adeguato.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 ago 2012, 10:26

Io mi ritrovo in quello che dice dottbaby. A casa mia ci sono regole ben chiare e vengono fatte rispettare e spiegate in base all'età del bambino.

E' chiaro che se Edo decide di pennarellarmi i muri della sala avrò un comportamento diverso da quello previsto per sua sorella.

E ribadisco che i figli non sono tutti uguali. Chi dice "Ah io ho fatto così e ha funzionato" deve prendere in considerazione che per un ipotetico altro figlio le stesse modalità potrebbero non funzionare.
E' come il discorso sonno. Io ho due figli. La prima non ha mai dormito un kaiser, tutti a dirmi che era colpa mia. Tanto per capirci, si sveglia pure adesso che ha quasi 5 anni nonostante abbia un buon rapporto col sonno. Va a nanna serena, da sola ecc.
Il secondo, se ha la pancia piena, ti saluta, si piazza nel lettino e lo rivedi la mattina dopo. E con lui, se possibile, ho iniziato la mia rovina prima mettendolo nel lettino già dall'ospedale (e lui non ci voleva stare).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 7 ago 2012, 10:45

crucchina79 ha scritto: Ricordatevi che per i bambini i genitori hanno sempre ragione e son convinti loro di essere sbagliati... e penso che sia la cosa peggiore che un genitore possa trasmettere ad un figlio.
ma magari fosse vero... :ahah :ahah :ahah
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 ago 2012, 10:57

Boxerina se cresci tuo figlio dicendogli ogni minuto che è uno stupido. Finirà per crederci. Una profezia che si autoadempie.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 7 ago 2012, 10:59

mariangelac ha scritto:E' bello leggervi e scoprire quanto il mio "metodo educativo" sia esattamente all'opposto del vostro :ahaha io da casa ho tolto tutto, quando i nani hanno iniziato a gattonare ho trasformato tutto, arredamento compreso. Agli ospiti che venivano a trovarmi mostravo le foto del prima e del dopo :hi hi hi hi
Si, ma se tu avessi lasciato tutto in giro e avessi dovuto continuamente sorvegliare 3 bambini coetanei, avresti avuto bisogno del doppio delle mani della dea Kali, oltre che di un buon sistema di videosorveglianza.

Io invece non ho tolto niente e con i bimbi non mi devo preoccupare, ho detto "questo si, quello no" con un tono tipo quello di Nyyazov e tanto basta. Quello al quale devo continuamente ribadire che le sue mani non si devono posare su determinati oggetti è il marito... il suo solo sguardo provoca danni (e cazziate da parte dei figli) :nonegiusto

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 ago 2012, 11:01

Scusate la punteggiatura ad minchiam.

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 7 ago 2012, 11:03

ishetta ha scritto:Boxerina se cresci tuo figlio dicendogli ogni minuto che è uno stupido. Finirà per crederci. Una profezia che si autoadempie.
Si, ma se gli dico qualcosa spiegandogli "per esperienza..." , controbatte che i miei tempi sono passati :ahaha

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”