GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il matrimonio di mio cognato!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Il matrimonio di mio cognato!

Messaggio da ishetta » 1 ago 2012, 16:24

yoga ha scritto:
R2D2 ha scritto: sai che fino agli anni '60 credo l'ordine dei sacramenti era diverso? Si faceva prima la cresima e poi la comunione.
Interessante!
Ma spiegatemi una cosa: se il matrimonio cattolico e' praticamente una messa, come ci si fa a sposare senza aver fatto la prima comunione? Quanti parroci ti permetterebbero di non fare la comunione durante la messa del tuo matrimonio?
Si puo' celebrare il matrimonio anche senza il rito dell'eucarestia.

Scelta del rito
8. La celebrazione del Matrimonio in via ordinaria si deve compiere durante la Messa; tuttavia per una giusta causa si può celebrare senza la Messa9, anzi, in qualche circostanza è consigliabile omettere la celebrazione dell'Eucaristia.

9. Il rito del Matrimonio senza la Messa può essere compiuto anche dal diacono che, in mancanza del sacerdote, abbia ricevuto dal vescovo o dal parroco la delega per assistere e benedire, a nome della Chiesa, il Matrimonio10.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 1 ago 2012, 16:26

io ho partecipato ad un matrimonio in chiesa durante la messa in cui la sposa (credente) ha partecipato all'eucaristia mentre lo sposo (ateo) si è astenuto.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 1 ago 2012, 16:32

ora tornando alla domanda iniziale........ se gli sposi con i parenti esprimono un desiderio si accontentano.....

mia cugina ha voluto che noi cugine le facessimo da damigelle abbiamo fatto cucire tutti i nostri vestiti uguali e color avorio come l'abito della sposa..... e i nostri fidanzati tutti rigorosamente in BLU come lo sposo......

poi al mio matrimonio non ho chiesto nulla a nessuno... e mi sono ritrovata una testimone in lungo color polvere e l'altra in pantaloni (elegante ovvio) color oro............

avevo 2 paia di scarpe, stessa altezza un paio chiuse e un paio infradito, facendo il pranzo al mare avevo voglia di farmi le foto in spiaggia quindi ho tolto le calze, ho camminato nell'acqua e dopo non ho rimesso le scarpe chiuse di seta ma gli infradito di pelle, che poverini sono deceduti durante la mia seconda gravidanza.......

logicamente facendo il pranzo al mare ho anche lasciato la possibilitá a chi voleva di usufruire dello stabilimento......
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 1 ago 2012, 16:41

yoga ha scritto:
R2D2 ha scritto: sai che fino agli anni '60 credo l'ordine dei sacramenti era diverso? Si faceva prima la cresima e poi la comunione.
Interessante!
Ma spiegatemi una cosa: se il matrimonio cattolico e' praticamente una messa, come ci si fa a sposare senza aver fatto la prima comunione? Quanti parroci ti permetterebbero di non fare la comunione durante la messa del tuo matrimonio?
Secondo me molto pochi. Poi bisognerebbe capire quali sono i casi eccezionali citati nel post di Ishetta. Mentre quello di cui parla Ari è il rito misto, quindi tra un cattolico e un non cattolico...che però penso sia strutturato in modo diverso proprio anche per quel che riguarda le promesse e tutto il rito, non solo per l'eucarestia.

Comunque in effetti per sposarsi richiedono il certificato di battesimo e quello di cresima. Per la prima comunione di certo è scritto da qualche parte che la si è fatta ma non penso esista un vero e proprio "certificato" ufficiale, anche perché, mentre il battesimo e la cresima sono sacramenti che si ricevono una volta sola, l'eucarestia è un sacramento che si riceve ogni volta che si fa la comunione, per dirla in parole povere. Per questo ritengo che si possa ricevere la prima comunione anche direttamente il giorno del matrimonio...fermo restando il fatto che chi si è cresimato negli ultimi anni ha sicuramente fatto la prima comunione, almeno in Italia.
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 1 ago 2012, 16:55

marby ha scritto:
yoga ha scritto:
Interessante!
Secondo me molto pochi. Poi bisognerebbe capire quali sono i casi eccezionali citati nel post di Ishetta. Mentre quello di cui parla Ari è il rito misto, quindi tra un cattolico e un non cattolico...che però penso sia strutturato in modo diverso proprio anche per quel che riguarda le promesse e tutto il rito, non solo per l'eucarestia.
Io mi sono sposata con il rito misto, dato che io sono cattolica e mio marito non e' cattolico (neanche ateo, ma non e' stato battezzato)
oltre a dover avere la dispensa vescovile, nel nostro caso le promesse sono state le stesse del rito tra due cattolici.
per la messa, di solito in questo caso di matrimonio tra un cattolico e un non battezzato, si evita la messa per rispetto verso la parte non cattolica. in questa funzione si fanno di solito delle letture, una breve omelia e il rito del matrimonio, evitando la liturgia eucaristica. nel mio caso invece e' stato proprio mio marito a dire che ci teneva ci fosse la messa, quindi il nostro matrimonio visto da "fuori" era praticamente uguale ad un matrimonio tradizionale (tranne per il fatto che io ho fatto la comunione e mio marito no) :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 1 ago 2012, 16:55

ROBY75 ha scritto:
ci610 ha scritto:
ROBY75 ha scritto:Ab ok... Letto il seguito!
No! Avevo cominciato a girare per gli atelier a Provare vestiti basandomi sempre sul bozzetto che mi aveva fatto ai tempi Missolina e che era quello giusto! Poi ci hanno aperto la cassa integrazione in ditta! Poi io mi sono licenziata! Poi son stata 9 mesi senza lavoro!

Ora sono incinta e quando cercavamo abbiamo fantasticato tante volte sil fare battesimo (in chiesa) e matrimonio (in comune) lo stesso giorno e fare una festa unica! E cosi faremo! Il mio sogno è sempre fare il viaggio di nozze sotto Natale a NY e così giusto qualche gg fa fantasticavamo sul fatto che (se tutto va bene) potremmo fare il tutto a dicembre 2014 il/la piccoletto/a avrebbe quasi due anni...

ok! ma io il viaggio ti consiglio di fartelo prima che nasca o quando è proprio piccolissimo, a due anni sono proprio nel meglio...

Non sei la prima che me lo consiglia! Ma a me puaceva l'idea di portarlo/a da Fao Schwartz e vederlo/a impazzire insieme a me! :ahaha
Vedremo di che temperamento sarà!
Roby noi siamo andati qyest'anno!! Sophie aveva 2 anni e mezzo ed è stata perfetta!! E da FAO si è divertita un mondo con il Big piano!!
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 ago 2012, 16:57

So che è così anche nel caso in cui uno dei due è abiurante la Chiesa.
Oh poi nopn entriamo troppo nel dettaglio che io mi sono sposata in Comune :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 1 ago 2012, 16:57

:emozionee 22 mesi sarebbe troppo presto?
Nel 2014 proprio a dicembre noi faremmo anche 20 anni insieme e ci piaceva anche l'idea x quello :cuore

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 1 ago 2012, 16:57

chiarasole ha scritto:
marby ha scritto:
yoga ha scritto:
Interessante!
Io mi sono sposata con il rito misto, dato che io sono cattolica e mio marito non e' cattolico (neanche ateo, ma non e' stato battezzato)
oltre a dover avere la dispensa vescovile, nel nostro caso le promesse sono state le stesse del rito tra due cattolici.
per la messa, di solito in questo caso di matrimonio tra un cattolico e un non battezzato, si evita la messa per rispetto verso la parte non cattolica. in questa funzione si fanno di solito delle letture, una breve omelia e il rito del matrimonio, evitando la liturgia eucaristica. nel mio caso invece e' stato proprio mio marito a dire che ci teneva ci fosse la messa, quindi il nostro matrimonio visto da "fuori" era praticamente uguale ad un matrimonio tradizionale (tranne per il fatto che io ho fatto la comunione e mio marito no) :sorrisoo
:ok Io avevo solo qualche informazione teorica ma nella pratica non ho mai assistito ad un matrimonio con rito misto!
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 2 ago 2012, 0:21

Post bellissimo!!! Ho riso tantissimo!!!

Confermo che per sposarsi in Chiesa occorrono battesimo e cresima (poi generalmente gli altri due sono dati per scontati, ma in effetti una volta la cresima precedeva la comunione).

Sul rito è possibile fare solo la liturgia della parola+matrimonio su rischiesta degli sposi, in genere avviene se solo uno dei due è credente/praticante e l'altro no oppure se uno dei due non è battezzato.
Al matrimonio di una mia amica è stato così perchè il marito è inglese, si professa anglicano ma in realtà non era stato battezzato (nè con rito cattolico nè con altri riti).
In caso di battesimi di confessioni diverse so che è previsto un rito misto.

:ok
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

stele
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stele » 2 ago 2012, 6:30

uffffffffffffffffff....volevo dirvi che ho preso le scarpe :fischia
Valentina è nata il 13/12/2011 2110 gr x 44 cm / Eleonora è nata il 17/03/2010 3340 gr x 49 cm! / Simone,il nostro piccolo angelo 10/08/2008

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 2 ago 2012, 8:10

stele ha scritto:uffffffffffffffffff....volevo dirvi che ho preso le scarpe :fischia
per te?
sono lilla?
con il vestito rosso dovrebbero starci bene! :prr
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 2 ago 2012, 8:15

Ari ha scritto:
stele ha scritto:uffffffffffffffffff....volevo dirvi che ho preso le scarpe :fischia
per te?
sono lilla?
:ahaha
E 2006

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 2 ago 2012, 9:38

yoga ha scritto:
Ari ha scritto:
per te?
sono lilla?
:ahah :ahah
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

stele
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stele » 2 ago 2012, 9:51

ema1 ha scritto:
yoga ha scritto:
Ari ha scritto:
per te?
sono lilla?
:ahah :ahah
:permaloso: sono viola funebre tiè :risatina:

No scherzo!sono argentate, come stola e cinturino....volete vedere la foto? :fischia

Comunque se vi interessa mio marito si sta comprando tutto alla fine...niente viola tranquille!
Valentina è nata il 13/12/2011 2110 gr x 44 cm / Eleonora è nata il 17/03/2010 3340 gr x 49 cm! / Simone,il nostro piccolo angelo 10/08/2008

stele
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stele » 2 ago 2012, 9:59

Ok ho messo la foto nel mio album...sono pronta alle critiche

scusate non ho ancora fatto il letto!

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 2 ago 2012, 10:02

stele, lasciando a parte il fatto che il rosso e un colore che non va per un matrimonio :prr dai scherzo..

Il vestito e semplice, e per me semplice vuol dire bello, anche le scarpe sono semplice e carine. Questo lo promuovo. :-D
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 ago 2012, 10:04

ema1 ha scritto:stele, lasciando a parte il fatto che il rosso e un colore che non va per un matrimonio :prr dai scherzo..

Il vestito e semplice, e per me semplice vuol dire bello, anche le scarpe sono semplice e carine. Questo lo promuovo. :-D
Io ti promuovo. E il rosso va bene xchè si tratta di un matrimonio serale.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 2 ago 2012, 10:06

bel vestito stele, anche a me piace!

OT ema, bellissimo avatar! meglio di quell'alttro che mi ricordava l'urlo di munch
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 2 ago 2012, 10:07

chiarasole ha scritto:
OT ema, bellissimo avatar! meglio di quell'alttro che mi ricordava l'urlo di munch
chiara, l'ho cambiato perche me lo hanno criticate in tante.. dalla cattiva di Rapunzel, dalla strega di la Bella e la Bestia.. ra lurlo di munch. :argh :ahaha

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”