GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il matrimonio di mio cognato!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Il matrimonio di mio cognato!

Messaggio da yoga » 1 ago 2012, 11:14

chiarasole ha scritto: non ricordo di aver mai visto in vita mia un certificato di confessione o comunione
Pero' se per esempio uno fa la prima comunione in una parrocchia e poi si trasferisce di citta', per fare la cresima sono sicura che avra' bisogno di qualcosa che attesti che ha fatto la prima comunione per poter fare la cresima. Non credo proprio che si possa fare la cresima senza aver fatto la comunione. Per il matrimonio secondo me basta il certificato di cresima perche' avendo quello e' implicito che allora si hanno anche i sacramenti precedenti.
E 2006

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 1 ago 2012, 11:16

yoga ha scritto:
chiarasole ha scritto: non ricordo di aver mai visto in vita mia un certificato di confessione o comunione
Pero' se per esempio uno fa la prima comunione in una parrocchia e poi si trasferisce di citta', per fare la cresima sono sicura che avra' bisogno di qualcosa che attesti che ha fatto la prima comunione per poter fare la cresima. Non credo proprio che si possa fare la cresima senza aver fatto la comunione. Per il matrimonio secondo me basta il certificato di cresima perche' avendo quello e' implicito che allora si hanno anche i sacramenti precedenti.
anche secondo me è così.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 ago 2012, 11:24

battesimo, prima confessione, prima comunione, cresima. (ci hanno aggiunto la prima confessione :impiccata: ) e per fare la cresima serve frequenza del corso, altrimenti nada.
senza questi 4 sacramenti niente matrimonio in chiesa. e prima ancora del matrimonio, corso prematrimoniale.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 1 ago 2012, 11:26

yoga ha scritto:
ema1 ha scritto: Intendevo il battesimo dei sposi. :ahaha Si puo fare il battesimo poi sposarsi nello stesso giorno??
No perche' per poterti sposare in chiesa devi aver fatto tutti i sacramenti prima (battesimo, confessione, comunione, cresima).
oppure ti prendi 5 ore e nello stesso giorno fai battesimo, confessione, comunione, cresima e matrimonio.... vedi che contenti gli invitati! :spiteful:
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 1 ago 2012, 11:27

ely66 ha scritto:battesimo, prima confessione, prima comunione, cresima. (ci hanno aggiunto la prima confessione :impiccata: ) e per fare la cresima serve frequenza del corso, altrimenti nada.
senza questi 4 sacramenti niente matrimonio in chiesa. e prima ancora del matrimonio, corso prematrimoniale.
concordo.
a mio padre mancava la cresima, l'ha fatta un mese prima di sposarsi ma ha frequentato un mini-corso.

il corso pre-matrimoniale non ricordo se è consigliato o obbligatorio. Secondo me è solo consigliato.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Nymphalidae
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Il matrimonio di mio cognato!

Messaggio da Nymphalidae » 1 ago 2012, 11:30

chiarasole ha scritto:l'unica cosa di cui non sono sicura e' se devi aver fatto la prima comunione per sposarti...
paradossalmente neanche per la cresima dovresti aver fatto la comunione
questo perché
il battesimo inizia alla vita cristiana
la cresima conferma la volonta' di vivere secondo i principi del cattolicesimo
ordine e matrimonio sono scelte di vita cristiana, per questo e' necessaria la confermazione prima
ma comunione e riconciliazione (che sono gli unici sacramenti che si ripetono e non si fanno una volta sola) non dovrebbero essere indispensabili per gli altri

ci vorrebbe rusc, qui ... :pensieroso
Grazie per esserti spiegata meglio di me! :ok
♥мαммα ∂ι є∂оαя∂о, иαто сои тс ιℓ 04/10/2011 αℓℓє 22:45 3,140 кĠ×49 см♥
♥вιѕмαммα ∂ι ˅ιттояια, иαтα сои тс ιℓ 30/04/2013 αℓℓє 02:44 2,740 кĠ×46 см♥

ѕєттємвяιиα²º¹¹мαĠĠιоℓιиα²º¹³fяιυℓαиα

Immagine

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sammyohsammy » 1 ago 2012, 11:32

nottok mi piace tanto quella linea di lampade, volevo prenderne 2 del modello piccolo, ma costano tanto.

rossomela, sposarsi scalza sul prato è un sogno. :emozionee

floddi, ma le cipolle non erano in un water!!! E' quella la finezza

ci610, ma sei andata in costiera o zona di mare? non voglio giustificare l'invitata, ma ad agosto in costiera è veramente una bolgia.
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 1 ago 2012, 11:32

In realta per sposarsi basta il battesimo... ma alcuni parroci cercano di appiopparti il,pacchetto completo :prr
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 1 ago 2012, 11:33

floddi ha scritto:Ari ma tu cosa hai detto agli invitati e agli sposi del fatto che lui non c'era?
Io mi sarei sentita imbarazzata e mis arei un cicino incacchiaa con lui, son sincera.
Poi, di date pessime ce ne sono state tante anche per noi e abbiamo ricordi orribili, ma un adulto deve sopportare qualche frustrazione. (si vede che sono andata dalla psico ieri? :hi hi hi hi )
sai che non mi ricordo? :pensieroso
incacchiata un po' lo ero, soprattutto perché erano amici suoi.
in imbarazzo... mah!
io ho talmente la faccia di tolla :fischia
però anche gli sposi in chiesa lo hanno visto che era pallido e sudava come un rubinetto aperto, quindi non era proprio una scusa.

poi è questione di priorità: mi incacchierei molto di più se non facesse un tubazzo in casa piuttosto che a lasciarmi da sola a un matrimonio.
anche perché portarmelo dietro quando non ne ha voglia diventa un supplizio per lui e per me che lo devo sopportare.

stefi@valerio: lui va a comprarsi le sue bici da solo! non potrei tollerare di stare delle ore a guardare cose che non mi interessano e forse è per questo che non insisto più di tanto a parti invertite.

e comunque il matrimonio era in luglio, non in agosto e in luglio faceva caldo!!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 1 ago 2012, 11:33

In realta per sposarsi basta il battesimo... ma alcuni parroci cercano di appiopparti il,pacchetto completo :prr

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 1 ago 2012, 11:35

rossomela ha scritto:In realta per sposarsi basta il battesimo... ma alcuni parroci cercano di appiopparti il,pacchetto completo :prr
Ma alla fine il tuo sospetto sui nonni di Hamilton era fondato o no?
E 2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 1 ago 2012, 11:43

Ari ha scritto: sai che non mi ricordo? :pensieroso
incacchiata un po' lo ero, soprattutto perché erano amici suoi.
Mio marito anni fa al matrimonio di un suo amico che non avevo mai visto prima di allora mi mollo' al tavolo della cena dall'inizio alla fine per starsene al bar del ristorante a guardare la partita di football della sua squadra del cuore. All'inizio ero incacchiatissima, ma per fortuna le persone al mio tavolo erano molto simpatiche e ho passato una piacevolissima serata. Dopo circa 3 ore e' arrivato al tavolo e mi ha abbracciata, e tutti sono rimasti cosi' :urka perche' pensavano che fossi single e non capivano chi fosse questo losco figuro. :ahaha
E 2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 1 ago 2012, 11:43

inga ha scritto:
floddi ha scritto:
sammyohsammy ha scritto:
Ari ha scritto:
sammyohsammy ha scritto:Ad ogni modo io la cosa più brutta l'ho vista ad un matrimonio del nord, un water con dentro la nutella e nella nutella i soldi per gli sposi in monete.
nooo!!!! :urka
eri pure tu al matrimonio della mia amica jessica??
no, quindi significa che non era un caso isolato...
bè, questa è normalità cosa c'è di strano?
magari i soldi fossrero stati dentro alla nutella, al nostro, hanno messo monetine (che alla fine erano 500 euro) dentro a fettine di cipolle. Una mastella di fettine di cipolle. :vaiii:

Ma questa cosa dei soldi agli sposi non la capisco...... non basta il regalo che si fa per le nozze????
ad un matrimonio di nostri amici abbiamo regalato un "forziere" in legno (loro convivevano già e avevano un arredamento etnico) pieno di monetine.
era la nostra busta, quella che avevamo fatto in 5 persone e quindi ci avevamo messo 500 euro di monetine.
sapevamo che volevano la busta, ma ci piaceva l'idea che rimanesse loro qualcosa di tangibile come regalo e quindi abbiamo fatto così.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 1 ago 2012, 11:44

ah beh yoga, allora sono in buona compagnia!! :ahaha

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 1 ago 2012, 11:57

floddi ha scritto:
inga ha scritto:
floddi ha scritto:
sammyohsammy ha scritto:
Ari ha scritto:
sammyohsammy ha scritto:Ad ogni modo io la cosa più brutta l'ho vista ad un matrimonio del nord, un water con dentro la nutella e nella nutella i soldi per gli sposi in monete.
magari i soldi fossrero stati dentro alla nutella, al nostro, hanno messo monetine (che alla fine erano 500 euro) dentro a fettine di cipolle. Una mastella di fettine di cipolle. :vaiii:

Ma questa cosa dei soldi agli sposi non la capisco...... non basta il regalo che si fa per le nozze????
è goliardia.
non è tradizione naturalemnte.
Ogni amico avrà messo un tot di monete, una cosa simbolica, che però in tanti ha fatto una bella cifra.
ah! ok :sorrisoo
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sammyohsammy » 1 ago 2012, 12:19

inga ha scritto: Ma questa cosa dei soldi agli sposi non la capisco...... non basta il regalo che si fa per le nozze????
nel mio caso era proprio il regalo delle nozze. Il collega che raccoglieva i soldi si è preso la briga di andare alle poste e cambiarli tutti in 2 euro. Simpatico.
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 1 ago 2012, 12:26

yoga ha scritto:
rossomela ha scritto:In realta per sposarsi basta il battesimo... ma alcuni parroci cercano di appiopparti il,pacchetto completo :prr
Ma alla fine il tuo sospetto sui nonni di Hamilton era fondato o no?
ho temuto che le nostre mamme fossero cugine. ...

ma no, non siamo parenti :-D

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 1 ago 2012, 12:27

Ari ha scritto:
inga ha scritto:
floddi ha scritto:
sammyohsammy ha scritto:
Ari ha scritto:

ad un matrimonio di nostri amici abbiamo regalato un "forziere" in legno (loro convivevano già e avevano un arredamento etnico) pieno di monetine.
era la nostra busta, quella che avevamo fatto in 5 persone e quindi ci avevamo messo 500 euro di monetine.
sapevamo che volevano la busta, ma ci piaceva l'idea che rimanesse loro qualcosa di tangibile come regalo e quindi abbiamo fatto così.
Ari avevo capito che, oltre al regalo che si fa abitualmente agli sposi, durante la cerimonia vi fosse un surplus, chiamiamolo cosi! :sorrisoo
Quando mi è capitato di dover fare regali agli sposi non mi sono risparmiata (ci si sposa una volta sola, al massimo 2!! si spera non di piu!) ,e mi era sembrato eccessivo dover pure contribuire ulteriormente..... :sorrisoo
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 1 ago 2012, 12:31

rossomela ha scritto:ho temuto che le nostre mamme fossero cugine. ...
:ahaha
E 2006

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 1 ago 2012, 12:32

yoga ha scritto:
rossomela ha scritto:ho temuto che le nostre mamme fossero cugine. ...
:ahaha
froid, maledetto froid

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”