Pero' se per esempio uno fa la prima comunione in una parrocchia e poi si trasferisce di citta', per fare la cresima sono sicura che avra' bisogno di qualcosa che attesti che ha fatto la prima comunione per poter fare la cresima. Non credo proprio che si possa fare la cresima senza aver fatto la comunione. Per il matrimonio secondo me basta il certificato di cresima perche' avendo quello e' implicito che allora si hanno anche i sacramenti precedenti.chiarasole ha scritto: non ricordo di aver mai visto in vita mia un certificato di confessione o comunione
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Il matrimonio di mio cognato!
- yoga
- Master~GolGirl®
Re: Il matrimonio di mio cognato!
E 2006
- floddi
- Platinum~GolGirl®
anche secondo me è così.yoga ha scritto:Pero' se per esempio uno fa la prima comunione in una parrocchia e poi si trasferisce di citta', per fare la cresima sono sicura che avra' bisogno di qualcosa che attesti che ha fatto la prima comunione per poter fare la cresima. Non credo proprio che si possa fare la cresima senza aver fatto la comunione. Per il matrimonio secondo me basta il certificato di cresima perche' avendo quello e' implicito che allora si hanno anche i sacramenti precedenti.chiarasole ha scritto: non ricordo di aver mai visto in vita mia un certificato di confessione o comunione
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- ely66
- Platinum~GolGirl®
battesimo, prima confessione, prima comunione, cresima. (ci hanno aggiunto la prima confessione
) e per fare la cresima serve frequenza del corso, altrimenti nada.
senza questi 4 sacramenti niente matrimonio in chiesa. e prima ancora del matrimonio, corso prematrimoniale.

senza questi 4 sacramenti niente matrimonio in chiesa. e prima ancora del matrimonio, corso prematrimoniale.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- frab
- Bronze~GolGirl®
oppure ti prendi 5 ore e nello stesso giorno fai battesimo, confessione, comunione, cresima e matrimonio.... vedi che contenti gli invitati!yoga ha scritto:No perche' per poterti sposare in chiesa devi aver fatto tutti i sacramenti prima (battesimo, confessione, comunione, cresima).ema1 ha scritto: Intendevo il battesimo dei sposi.Si puo fare il battesimo poi sposarsi nello stesso giorno??

Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- Ecca79
- Expert~GolGirl®
concordo.ely66 ha scritto:battesimo, prima confessione, prima comunione, cresima. (ci hanno aggiunto la prima confessione) e per fare la cresima serve frequenza del corso, altrimenti nada.
a mio padre mancava la cresima, l'ha fatta un mese prima di sposarsi ma ha frequentato un mini-corso.
il corso pre-matrimoniale non ricordo se è consigliato o obbligatorio. Secondo me è solo consigliato.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- Nymphalidae
- Master~GolGirl®
Il matrimonio di mio cognato!
Grazie per esserti spiegata meglio di me!chiarasole ha scritto:l'unica cosa di cui non sono sicura e' se devi aver fatto la prima comunione per sposarti...
paradossalmente neanche per la cresima dovresti aver fatto la comunione
questo perché
il battesimo inizia alla vita cristiana
la cresima conferma la volonta' di vivere secondo i principi del cattolicesimo
ordine e matrimonio sono scelte di vita cristiana, per questo e' necessaria la confermazione prima
ma comunione e riconciliazione (che sono gli unici sacramenti che si ripetono e non si fanno una volta sola) non dovrebbero essere indispensabili per gli altri
ci vorrebbe rusc, qui ...

♥мαммα ∂ι є∂оαя∂о, иαто сои тс ιℓ 04/10/2011 αℓℓє 22:45 3,140 кĠ×49 см♥
♥вιѕмαммα ∂ι ˅ιттояια, иαтα сои тс ιℓ 30/04/2013 αℓℓє 02:44 2,740 кĠ×46 см♥
ѕєттємвяιиα²º¹¹мαĠĠιоℓιиα²º¹³fяιυℓαиα

♥вιѕмαммα ∂ι ˅ιттояια, иαтα сои тс ιℓ 30/04/2013 αℓℓє 02:44 2,740 кĠ×46 см♥
ѕєттємвяιиα²º¹¹мαĠĠιоℓιиα²º¹³fяιυℓαиα

- sammyohsammy
- Original~GolGirl®
nottok mi piace tanto quella linea di lampade, volevo prenderne 2 del modello piccolo, ma costano tanto.
rossomela, sposarsi scalza sul prato è un sogno.
floddi, ma le cipolle non erano in un water!!! E' quella la finezza
ci610, ma sei andata in costiera o zona di mare? non voglio giustificare l'invitata, ma ad agosto in costiera è veramente una bolgia.
rossomela, sposarsi scalza sul prato è un sogno.

floddi, ma le cipolle non erano in un water!!! E' quella la finezza
ci610, ma sei andata in costiera o zona di mare? non voglio giustificare l'invitata, ma ad agosto in costiera è veramente una bolgia.
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****
- rossomela
- Original~GolGirl®
In realta per sposarsi basta il battesimo... ma alcuni parroci cercano di appiopparti il,pacchetto completo 

mamma felice del Gigante e di Pollicino.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
sai che non mi ricordo?floddi ha scritto:Ari ma tu cosa hai detto agli invitati e agli sposi del fatto che lui non c'era?
Io mi sarei sentita imbarazzata e mis arei un cicino incacchiaa con lui, son sincera.
Poi, di date pessime ce ne sono state tante anche per noi e abbiamo ricordi orribili, ma un adulto deve sopportare qualche frustrazione. (si vede che sono andata dalla psico ieri?)

incacchiata un po' lo ero, soprattutto perché erano amici suoi.
in imbarazzo... mah!
io ho talmente la faccia di tolla

però anche gli sposi in chiesa lo hanno visto che era pallido e sudava come un rubinetto aperto, quindi non era proprio una scusa.
poi è questione di priorità: mi incacchierei molto di più se non facesse un tubazzo in casa piuttosto che a lasciarmi da sola a un matrimonio.
anche perché portarmelo dietro quando non ne ha voglia diventa un supplizio per lui e per me che lo devo sopportare.
stefi@valerio: lui va a comprarsi le sue bici da solo! non potrei tollerare di stare delle ore a guardare cose che non mi interessano e forse è per questo che non insisto più di tanto a parti invertite.
e comunque il matrimonio era in luglio, non in agosto e in luglio faceva caldo!!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- rossomela
- Original~GolGirl®
In realta per sposarsi basta il battesimo... ma alcuni parroci cercano di appiopparti il,pacchetto completo 

- yoga
- Master~GolGirl®
Ma alla fine il tuo sospetto sui nonni di Hamilton era fondato o no?rossomela ha scritto:In realta per sposarsi basta il battesimo... ma alcuni parroci cercano di appiopparti il,pacchetto completo
E 2006
- yoga
- Master~GolGirl®
Mio marito anni fa al matrimonio di un suo amico che non avevo mai visto prima di allora mi mollo' al tavolo della cena dall'inizio alla fine per starsene al bar del ristorante a guardare la partita di football della sua squadra del cuore. All'inizio ero incacchiatissima, ma per fortuna le persone al mio tavolo erano molto simpatiche e ho passato una piacevolissima serata. Dopo circa 3 ore e' arrivato al tavolo e mi ha abbracciata, e tutti sono rimasti cosi'Ari ha scritto: sai che non mi ricordo?![]()
incacchiata un po' lo ero, soprattutto perché erano amici suoi.

E 2006
- Ari
- Platinum~GolGirl®
ad un matrimonio di nostri amici abbiamo regalato un "forziere" in legno (loro convivevano già e avevano un arredamento etnico) pieno di monetine.inga ha scritto:floddi ha scritto:bè, questa è normalità cosa c'è di strano?sammyohsammy ha scritto:no, quindi significa che non era un caso isolato...Ari ha scritto:nooo!!!!sammyohsammy ha scritto:Ad ogni modo io la cosa più brutta l'ho vista ad un matrimonio del nord, un water con dentro la nutella e nella nutella i soldi per gli sposi in monete.![]()
eri pure tu al matrimonio della mia amica jessica??
magari i soldi fossrero stati dentro alla nutella, al nostro, hanno messo monetine (che alla fine erano 500 euro) dentro a fettine di cipolle. Una mastella di fettine di cipolle.
Ma questa cosa dei soldi agli sposi non la capisco...... non basta il regalo che si fa per le nozze????
era la nostra busta, quella che avevamo fatto in 5 persone e quindi ci avevamo messo 500 euro di monetine.
sapevamo che volevano la busta, ma ci piaceva l'idea che rimanesse loro qualcosa di tangibile come regalo e quindi abbiamo fatto così.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
ah beh yoga, allora sono in buona compagnia!! 

- inga
- Expert~GolGirl®
ah! okfloddi ha scritto:è goliardia.inga ha scritto:floddi ha scritto:bè, questa è normalità cosa c'è di strano?sammyohsammy ha scritto:no, quindi significa che non era un caso isolato...Ari ha scritto:nooo!!!!sammyohsammy ha scritto:Ad ogni modo io la cosa più brutta l'ho vista ad un matrimonio del nord, un water con dentro la nutella e nella nutella i soldi per gli sposi in monete.![]()
magari i soldi fossrero stati dentro alla nutella, al nostro, hanno messo monetine (che alla fine erano 500 euro) dentro a fettine di cipolle. Una mastella di fettine di cipolle.
Ma questa cosa dei soldi agli sposi non la capisco...... non basta il regalo che si fa per le nozze????
non è tradizione naturalemnte.
Ogni amico avrà messo un tot di monete, una cosa simbolica, che però in tanti ha fatto una bella cifra.

Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto
- sammyohsammy
- Original~GolGirl®
nel mio caso era proprio il regalo delle nozze. Il collega che raccoglieva i soldi si è preso la briga di andare alle poste e cambiarli tutti in 2 euro. Simpatico.inga ha scritto: Ma questa cosa dei soldi agli sposi non la capisco...... non basta il regalo che si fa per le nozze????
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
- rossomela
- Original~GolGirl®
ho temuto che le nostre mamme fossero cugine. ...yoga ha scritto:Ma alla fine il tuo sospetto sui nonni di Hamilton era fondato o no?rossomela ha scritto:In realta per sposarsi basta il battesimo... ma alcuni parroci cercano di appiopparti il,pacchetto completo
ma no, non siamo parenti

- inga
- Expert~GolGirl®
Ari avevo capito che, oltre al regalo che si fa abitualmente agli sposi, durante la cerimonia vi fosse un surplus, chiamiamolo cosi!Ari ha scritto:ad un matrimonio di nostri amici abbiamo regalato un "forziere" in legno (loro convivevano già e avevano un arredamento etnico) pieno di monetine.inga ha scritto:floddi ha scritto:bè, questa è normalità cosa c'è di strano?sammyohsammy ha scritto:no, quindi significa che non era un caso isolato...Ari ha scritto:nooo!!!!sammyohsammy ha scritto:Ad ogni modo io la cosa più brutta l'ho vista ad un matrimonio del nord, un water con dentro la nutella e nella nutella i soldi per gli sposi in monete.![]()
era la nostra busta, quella che avevamo fatto in 5 persone e quindi ci avevamo messo 500 euro di monetine.
sapevamo che volevano la busta, ma ci piaceva l'idea che rimanesse loro qualcosa di tangibile come regalo e quindi abbiamo fatto così.

Quando mi è capitato di dover fare regali agli sposi non mi sono risparmiata (ci si sposa una volta sola, al massimo 2!! si spera non di piu!) ,e mi era sembrato eccessivo dover pure contribuire ulteriormente.....

Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto
- yoga
- Master~GolGirl®
rossomela ha scritto:ho temuto che le nostre mamme fossero cugine. ...

E 2006
- rossomela
- Original~GolGirl®
froid, maledetto froidyoga ha scritto:rossomela ha scritto:ho temuto che le nostre mamme fossero cugine. ...