GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
RGE: Reflusso gastroesofageo 4 - sintomi, cure e consigli
-
Pulsar
- New~GolGirl®

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 4 - sintomi, cure e consigli
Ogni bimbo ha un orario in cui sta peggio, in genere Matilde sta meglio la mattina e peggiora durante il giorno, di notte è irrequieta dalle due alle cinque.. Magari il tuo la vive diversamente.. O magari sta meglio lì per lì e poi al mattino ne risente..come sta quando si sveglia?
E cmq i ragionamenti su quando dargli da mangiare si possono fare se come me prendono latte artificiale ma secondo me il latte di mamma va bene a qualsiasi ora!
E cmq i ragionamenti su quando dargli da mangiare si possono fare se come me prendono latte artificiale ma secondo me il latte di mamma va bene a qualsiasi ora!
- carlottaclotilde
- Basic~GolGirl®

Forza, ragazze, ce la possiamo-dobbiamo fare! Io sto pensando a quando la mia comincerà a mettere i denti, per ora niente all'orizzonte... tutto questo avrà una fine, anche io me lo ripeto ogni giorno. per la serie non può piovere per sempre solo che è vero che risulta diffiicile guardare a situazioni piùnegative perchè ognuno vive il suo momento. cè sempre chi sta peggio di noi. questo non toglie la sofferenza del presente. e soprattutto l'assenza di riposo. io ormai mi faccio bastare cinque ore di sonno, prima se non ne dormivo otto stavo malissimo. e amen. sono poi cinque ore frammentate, mica di fila. a volte alle 4 del mattino sono in balcone a fumare perchè clo si muove, io mi sveglio, e non riesco più a prendere sonno.
la pappa io ormai gliela do alle 20,30, vedo che ha fame dal momento che per merenda mangia solo un omo di frutta, e poi alle dieci a mezza la metto a dormire. a volte vuole giocare e non ne vuole sapere di fare la nanna ma cerco di darle una ritualità, delle abitudini fisse che scandiscano la sua giornata. sulla questione aiuto, lho già detto diverse volte, io sono ricorsa ad una tata dopo due mesi emezzo di insonnia. e da lì mi sono poi dovuta arrendere all'antidepressivo e a un po di psicoterapia. non volevo ammettere a me stessa che stavo crollando. ricordo giorni in cui davanti al fasciatoio mi sentivo svenire. le gambe non mi reggevano, non avevo neanche la forza di parlare a mia figlia. di cantarle una canzone. la guardavo ed ero terrorizzata perchè mi rendevo conto che non riuscivo a fare niente per farla stare meglio. di notte, con mio marito di fianco, e lei che si tarantavolava di continuo piangendo... ci guardavamo con espressione allucinata dicendoci: che cosa ca**o sta succedendo? Cosa ci è venuto in mente di fare una figlia? perchè uno arriva a pensare di tutto. salvo poi sentirsi in colpa. e quando eravamo all ospedale per fare tutti gli esami sono stati i 5 giorni peggiori di tuttal'esperienza. dormivo su un materasso per terra ela piccola nel lettino alto con le sbarre. non chiudevo occhio. al mattino me la tenevo sulla pancia dalle cinque alle otto e lei dormiva beata. e io avevo un macigno addosso. abbiamo aspettato ore per fare l'rx di transito, clotilde non voleva il bario, gliel hanno spinto a forza in gola e la sentivo urlare da fuori. ci sono voluti tre tentativi. mi hanno detto che non era mai successo di dover tentare tre volte un rx di transito. e io che potevo fare? andavo su e giù, dentro e fuori dall ospedale, a fumare duecento sigarette mentre qualche volontaria mi teneva la bambina in cameretta perchè nonho parenti di sorta se non mia mamam che sta lontana a mia suocera che ha 80 anni. ecco perchè poi mi son detta 'prendi un aiuto'. costa, lo so, io non mi compro uno spillo dacchè sono rimasta incinta però ne è valsa la pena. insomma... è una m***a, certi giorni. questa è la conclusione. ma loro ci sono e noi non possiamo fare altro se non lottare.
la pappa io ormai gliela do alle 20,30, vedo che ha fame dal momento che per merenda mangia solo un omo di frutta, e poi alle dieci a mezza la metto a dormire. a volte vuole giocare e non ne vuole sapere di fare la nanna ma cerco di darle una ritualità, delle abitudini fisse che scandiscano la sua giornata. sulla questione aiuto, lho già detto diverse volte, io sono ricorsa ad una tata dopo due mesi emezzo di insonnia. e da lì mi sono poi dovuta arrendere all'antidepressivo e a un po di psicoterapia. non volevo ammettere a me stessa che stavo crollando. ricordo giorni in cui davanti al fasciatoio mi sentivo svenire. le gambe non mi reggevano, non avevo neanche la forza di parlare a mia figlia. di cantarle una canzone. la guardavo ed ero terrorizzata perchè mi rendevo conto che non riuscivo a fare niente per farla stare meglio. di notte, con mio marito di fianco, e lei che si tarantavolava di continuo piangendo... ci guardavamo con espressione allucinata dicendoci: che cosa ca**o sta succedendo? Cosa ci è venuto in mente di fare una figlia? perchè uno arriva a pensare di tutto. salvo poi sentirsi in colpa. e quando eravamo all ospedale per fare tutti gli esami sono stati i 5 giorni peggiori di tuttal'esperienza. dormivo su un materasso per terra ela piccola nel lettino alto con le sbarre. non chiudevo occhio. al mattino me la tenevo sulla pancia dalle cinque alle otto e lei dormiva beata. e io avevo un macigno addosso. abbiamo aspettato ore per fare l'rx di transito, clotilde non voleva il bario, gliel hanno spinto a forza in gola e la sentivo urlare da fuori. ci sono voluti tre tentativi. mi hanno detto che non era mai successo di dover tentare tre volte un rx di transito. e io che potevo fare? andavo su e giù, dentro e fuori dall ospedale, a fumare duecento sigarette mentre qualche volontaria mi teneva la bambina in cameretta perchè nonho parenti di sorta se non mia mamam che sta lontana a mia suocera che ha 80 anni. ecco perchè poi mi son detta 'prendi un aiuto'. costa, lo so, io non mi compro uno spillo dacchè sono rimasta incinta però ne è valsa la pena. insomma... è una m***a, certi giorni. questa è la conclusione. ma loro ci sono e noi non possiamo fare altro se non lottare.
La mia stella e dannazione è nata il 23/01/2102 e si chiama Clotilde Caterina
- carlottaclotilde
- Basic~GolGirl®

Pulsar: secondo me è proprio la regola. dalle due alle cinque di notte è il peggior momento, e mi domando come mai. siamo tutte accomunate da questa fascia oraria. infatti io non riesco mai a darle la pappa al mattino prima delle otto e trenta perchè poi si riaddormenta. come fanno gli insonni che poi svengono alle prime luci dell alba perchè il resto della notte hanno dormito male.
- carlottaclotilde
- Basic~GolGirl®

io neanche avrei mai pensato di scrivere su un forum. ma quando sono approdata qui ho pensato 'ci resto' perchè confrontarsi è un toccasana nel delirio quotidiano. e persone come tatakiara - e altre - sono state anche fonte di ottimi consigli oltre che persone disposte a investire del tempo per rispondere ai dubbi delle neo arrivate. vi voglio bene!
- Ekyeky
- Basic~GolGirl®

Pulsar, tutto quello che hai detto l'ho vissuto identico... Anch'io mi ero ripromessa tutte quelle cose, e quando vedevo un bimbo capriccioso dicevo:ah vedrai il mio se ci prova!!!
I primi tempi alla sera mi mettevo sul letto con la luce bassa a fargli fare la poppata e poi la nanna,una sera poi l'altra e poi sempre di piu' lui urlava e piangeva e non c'era niente che io potessi fare, e mi sono sentita come te, perché poi arrivava mio marito, lo prendeva e facendogli fare un giro per casa,DRITTO..... Smetteva e appena me lo ridava e quindi io lo coricavo per la classica posizione da allattamento,ricominciava disperato,e mio marito mi diceva che dovevo stare calma perché ero io che gli facevo sentire che ero agitata e quindi non si calmava.
Poi ho scoperto.....IL REFLUSSO!!!!!
E poi come si spaventa x niente...mamma mia... Se si sta x addormentare e c'e un piccolo rumore, scatta a braccia aperte con gli occhi terrorizzati, e quando dorme idem, scatta nel sonno, ho fin paura a tossire!!!
I piedi... Me li punta nella pancia già da un mese...
Per farmi aiutare purtroppo non c'e scampo io solo io sempre io, riuscirò a stare a casa dal lav fino ad aprile con la facoltativa,poi lo metto al nido, ma per adesso siamo io e lui dalla mattina fino alla sera alle otto poi arriva mio marito,ma alle nove e mezza andiamo a letto io e Samu, quindi di tregua ho si e no un'oretta dove devo fare da cena quindi ti puoi immaginare, si si sono proprio a pezzi. Pensa che in gravidanza ho messo su 25kg..... Be' in questi quattro mesi li ho già persi tutti e continuo a calare!
L'unica nota positiva e' che da una settimana ha cominciato a dormire di notte un po' meglio, si agita meno, e quindi dopo un po' riesco a rilassarmi anch'io, non a dormire tranquilla ma un po' meglio va.
Tu caro tesoro,hai ancora una bella mandorla... Senza medicine? Mamma mia non vorrei immaginarmelo, tornare all'inizio praticamente, e' piu dura così... Molto di piu.....ma siamo qui e per fortuna vi ho trovate, anch'io non l'avrei mai pensato ma il potersi confrontare,consolare, aiuta tanto tanto. Grazie a tutte.
I primi tempi alla sera mi mettevo sul letto con la luce bassa a fargli fare la poppata e poi la nanna,una sera poi l'altra e poi sempre di piu' lui urlava e piangeva e non c'era niente che io potessi fare, e mi sono sentita come te, perché poi arrivava mio marito, lo prendeva e facendogli fare un giro per casa,DRITTO..... Smetteva e appena me lo ridava e quindi io lo coricavo per la classica posizione da allattamento,ricominciava disperato,e mio marito mi diceva che dovevo stare calma perché ero io che gli facevo sentire che ero agitata e quindi non si calmava.
Poi ho scoperto.....IL REFLUSSO!!!!!
E poi come si spaventa x niente...mamma mia... Se si sta x addormentare e c'e un piccolo rumore, scatta a braccia aperte con gli occhi terrorizzati, e quando dorme idem, scatta nel sonno, ho fin paura a tossire!!!
I piedi... Me li punta nella pancia già da un mese...
Per farmi aiutare purtroppo non c'e scampo io solo io sempre io, riuscirò a stare a casa dal lav fino ad aprile con la facoltativa,poi lo metto al nido, ma per adesso siamo io e lui dalla mattina fino alla sera alle otto poi arriva mio marito,ma alle nove e mezza andiamo a letto io e Samu, quindi di tregua ho si e no un'oretta dove devo fare da cena quindi ti puoi immaginare, si si sono proprio a pezzi. Pensa che in gravidanza ho messo su 25kg..... Be' in questi quattro mesi li ho già persi tutti e continuo a calare!
L'unica nota positiva e' che da una settimana ha cominciato a dormire di notte un po' meglio, si agita meno, e quindi dopo un po' riesco a rilassarmi anch'io, non a dormire tranquilla ma un po' meglio va.
Tu caro tesoro,hai ancora una bella mandorla... Senza medicine? Mamma mia non vorrei immaginarmelo, tornare all'inizio praticamente, e' piu dura così... Molto di piu.....ma siamo qui e per fortuna vi ho trovate, anch'io non l'avrei mai pensato ma il potersi confrontare,consolare, aiuta tanto tanto. Grazie a tutte.
La mia vita si chiama Samuele ed e' nato il 24/03/2012 ore 20:50
- carlottaclotilde
- Basic~GolGirl®

eky: mi sembra di sentirti parlare di me. tutti a dirmi che ero io a trasmettere ansia e che la bambina faceva così di riflesso. e di sicuro un po' era così ma ho capito che poteva trattarsi di reflusso dopo quindici giorni di vita. l ho capito perchè dopo sei ore, dico sei, ininterrotte di pianto stavo per portarla all ospedale. erano le quattro di mattina, siamo saliti da mia suocera che è pediatra, l ha visitata, mi dice colica gassosa. e io 'ma non è un po' presto?'. corriamo alla farmacia notturna a comprare l'alginor, mica acqua alle rose. niente. manco con l alginor, che in genere i bimbi li stende, l abbiamo calmata. è andata avanti sino a mattina, inarcandosi. il giorno seguente, dopo mille ricerche internet, mi son detta: ma non avrà il reflusso?
anche io avevo preso 20 kg. persi tutti in due mesi. non mangiavo più. zero.
anche io avevo preso 20 kg. persi tutti in due mesi. non mangiavo più. zero.
- carlottaclotilde
- Basic~GolGirl®

anche mia figlia, sino ai 4 mesi, se tossivo o starnitivo mentre l'avevo in braccio scoppiava a piangere. e si spaventava per tutto. ora che ne ha sei e una settimana non lo fa più.
- Ekyeky
- Basic~GolGirl®

carlottaclotilde, pensa che io il mio bimbo l'ho cercato per tre anni e non veniva, ho avuto l'endometriosi che mi ha compromesso una tuba, quindi era proprio difficile poi una sera quando proprio ci avevo mollato, eravamo stati a una festa,avevo bevuto un po'... E insomma quella notte mi sono impegnata molto si vede!! E tac... Sono incinta!! Eh?? Ok evviva! Gravidanza bellissima mai un vomitino, a otto mesi pulivo i vetri, ho sempre fatto tutto, ho solo avuto il diabete gestazionale,per eredita', ma non mi ha toccato perché a me i dolci non mi fanno impazzire... Insomma super tutto...poi arriva nelle nostre vite sto cazz di reflusso.. Aiuto! Ma cosa cazzzzz mi e' venuto in mente? Ma se stavamo così bene?? Insomma le piu brutte cose le ho pensate,io che l'ho desiderato così tanto....poi lo guardo che mi sorride e mi dico ma brutta cretina,ma vergognati,pensa a chi gli e' capitato un figlio con dei problemi seri, questo prima o poi passera',loro ce lo avranno per sempre, e mi passa la schlerata...pero e' vero che ogni uno sa di casa sua... Ed e' dura da vivere,da gestire, e da digerire!!
- Ekyeky
- Basic~GolGirl®

carlottaclotilde, ma che odissea... Davvero.. Pero' mi sto consolando a sapere che non sono sola, ma pensa fino a prima di arrivare qua mi sembravo una defi***te... Quando parlavo con le altre mamme e dicevo che il mio aveva il reflusso, loro a dirmi ah anche il mio l'ha avuto,hai provato ad alzare la carrozzina un po'??? E io si già fatto ma non passa, e loro, come no? Con noi e' contato subito...ma sei sicura di averlo alzato abbastanza? MA VA A FANC....... Ma te non sai neanche cosa vuol dire x un bimbo avere il reflusso!! Che rabbia!! Cene sono tanti di bimbi che per fortuna il reflusso ce l'hanno lieve che con pochi accorgimenti passa, ma se ti dico che il mio deve prendere delle medicine da UOMO........TACIIIIIIIIII!!!!! Oh scusa lo sfogo... Ma non ti capiscono se non ci passano,come noi,fanno fatica a capirti i mariti che sono con te,capirai gli altri.
- carlottaclotilde
- Basic~GolGirl®

dicesi reflusso fisiologico, cioè qualche rigurgito ogni tanto. non è reflusso patologico. comunque niente, ci son passata anche io, nessuno può capire se non lo vive. anche a me tante dicono 'ah, sì, anche il mio, poi dal quarto mese in poi ha smesso'. eh, non è la stessa cosa... pernon parlare di quelle che ti fanno sentire un mostro se dai delle medicine.Ekyeky ha scritto:carlottaclotilde, ma che odissea... Davvero.. Pero' mi sto consolando a sapere che non sono sola, ma pensa fino a prima di arrivare qua mi sembravo una def*****te... Quando parlavo con le altre mamme e dicevo che il mio aveva il reflusso, loro a dirmi ah anche il mio l'ha avuto,hai provato ad alzare la carrozzina un po'??? E io si già fatto ma non passa, e loro, come no? Con noi e' contato subito...ma sei sicura di averlo alzato abbastanza? MA VA A FANC.......
- Ekyeky
- Basic~GolGirl®

Ah quelle??? Ma gli dai già delle medicine? Così piccolo? E una volta come facevano allora?carlottaclotilde ha scritto:dicesi reflusso fisiologico, cioè qualche rigurgito ogni tanto. non è reflusso patologico. comunque niente, ci son passata anche io, nessuno può capire se non lo vive. anche a me tante dicono 'ah, sì, anche il mio, poi dal quarto mese in poi ha smesso'. eh, non è la stessa cosa... pernon parlare di quelle che ti fanno sentire un mostro se dai delle medicine.Ekyeky ha scritto:carlottaclotilde, ma che odissea... Davvero.. Pero' mi sto consolando a sapere che non sono sola, ma pensa fino a prima di arrivare qua mi sembravo una def*****te... Quando parlavo con le altre mamme e dicevo che il mio aveva il reflusso, loro a dirmi ah anche il mio l'ha avuto,hai provato ad alzare la carrozzina un po'??? E io si già fatto ma non passa, e loro, come no? Con noi e' contato subito...ma sei sicura di averlo alzato abbastanza? MA VA A FANC.......
- Ekyeky
- Basic~GolGirl®

E mi sa che andrà avanti...scusa la tastiera e' impazzita!
-
tatakiara
- Active~GolGirl®

ciao a tutte....noi siamo tutti guariti....ieri abbiamo lasciato tutta la banda dai nonni e ci siamo presi una serata libera perchè qui in paese c'è stata la grande festa annuale del carnevale estivo!!!! per sorridere un pò date un'occhiata a questo sito...io sono tra le rock star in giallo e nero!!!!
.....che serata!!!!...ci voleva proprio!!!!!
http://www.facebook/taronews.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook/taronews.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11
-
tatakiara
- Active~GolGirl®

Ps. Ekyeky a chi ti dice così rispondi: SPERO CHE TI VENGA A TE UNA BELLA ESOFAGITE EROSIVA COSÌ STAI ZITTO

-
tatakiara
- Active~GolGirl®

....e che cavolo.....così intanto li fai tacere, e poi ti ricomponi e dici: e per fortuna che la medicina fa dei passi avanti altrimenti si morirebbe ancora per malattie che oggi sono curabili e cent'anni fa non lo erano...
- Ekyeky
- Basic~GolGirl®

Ah ah ah!! Si infatti tranquilla che per il rispondere non ho vergogna..cmq ho seguito il tuo consiglio,ho dato il Lucen tutto in una volta, sia ieri che oggi, a mezzogiorno circa,prima della poppata,e oggi pome si e'addormentato alle tre e sta ancora dormendo!! E Mi sono fatta un.ora anch'io!! Mi ci voleva proprio... Poi ieri sera non aveva ancora fatto la cacca, e non ne voleva sapere di dormire dall'agitazione,allora mi sei venuta in mente quando mi hai detto che Z. Ti disse che se non la fa' ecc..L'ho preso,messo sul fasciatoio,stimolato con il termometro un pochino,poi me lo sono messa seduto sulla pancia e ...voila'!! Poi nanna beata fino alle tre... Oh la'.... Sei preziosa cara tatakiara!!! Adesso la sua danza nel sonno la fa' dalle sei in poi, ed e' piu' accettabile che alle due...insomma cominciamo a vedere un po' di luce...sperom!!tatakiara ha scritto:....e che cavolo.....così intanto li fai tacere, e poi ti ricomponi e dici: e per fortuna che la medicina fa dei passi avanti altrimenti si morirebbe ancora per malattie che oggi sono curabili e cent'anni fa non lo erano...
Tu hai detto che lo hai messo al nido il tuo bimbo? Raccontami.. E' stata dura?
- Ekyeky
- Basic~GolGirl®

carlottaclotilde, ciao ara come state?e con i centini come siete esse?
- Ekyeky
- Basic~GolGirl®

Pulsar, Ciao tesoro chiedo anche a te come andiamo.. . Come ssiete messe con i dentini? Il mio sbrana tutto....
-
Pulsar
- New~GolGirl®

Ciao ekyeky,
Dei dentini ancora nulla, un paio di settimane fa credevo stesse arrivando il momento perchè si accaniva molto con le mani e le era anche venuta la febbre un paio di giorni... Poi peró ha avuto raffreddore e un po' di tosse e quindi forse era solo un colpo di freddo. Ha anche smesso di accanirsi con le mani,mentre gli oggetti ancora non li prende da sola quindi non li puó sbranare...ho letteralmente il terrore dei denti, uniti al reflusso temo siano da sbattere la testa al muro!!!
..a proposito di oggetti, Matilde ha 5 mesi e ancora non ha la minima intenzione di prendere le cose, se gliele infilo in mano le stringe, se le va, e quasi sempre le porta alla bocca per poco prima di lasciarle... LO SO CHE NON SI DEVONO FARE CONFRONTI ma io ho tanta paura che sto benedetto ipertono le impedisca di svilupparsi a dovere!!
Io le metto davanti un giochino e lei lo guarda come per dire "e che vuoi da me???" mentre sento semprr che alla sua età i bimbi prendono gli oggetti che hanno intorno.. La pediatra di base un mese fa mi aveva detto di non preoccuparmi e aspettare, mio marito pure dice di aspettare il controllo dei sei mesi, voi fareste qualcosa prima o mi sto facendo paranoie inutili?
Dei dentini ancora nulla, un paio di settimane fa credevo stesse arrivando il momento perchè si accaniva molto con le mani e le era anche venuta la febbre un paio di giorni... Poi peró ha avuto raffreddore e un po' di tosse e quindi forse era solo un colpo di freddo. Ha anche smesso di accanirsi con le mani,mentre gli oggetti ancora non li prende da sola quindi non li puó sbranare...ho letteralmente il terrore dei denti, uniti al reflusso temo siano da sbattere la testa al muro!!!
..a proposito di oggetti, Matilde ha 5 mesi e ancora non ha la minima intenzione di prendere le cose, se gliele infilo in mano le stringe, se le va, e quasi sempre le porta alla bocca per poco prima di lasciarle... LO SO CHE NON SI DEVONO FARE CONFRONTI ma io ho tanta paura che sto benedetto ipertono le impedisca di svilupparsi a dovere!!
Io le metto davanti un giochino e lei lo guarda come per dire "e che vuoi da me???" mentre sento semprr che alla sua età i bimbi prendono gli oggetti che hanno intorno.. La pediatra di base un mese fa mi aveva detto di non preoccuparmi e aspettare, mio marito pure dice di aspettare il controllo dei sei mesi, voi fareste qualcosa prima o mi sto facendo paranoie inutili?
-
Pulsar
- New~GolGirl®

Mi togliete una curiosità? Ma voi i vostri bimbi non li sdraiate MAI???
La settimana scorsa il pedi ha detto di farla stare sempre a 30 gradi mai sdraiata e io gli ho detto che dopo tre ore dal pasto se sta bene la metto un po' giù a giocare, anche per farla sciogliere un po'.. Da quando lo faccio ha imparAto a rotolarsi e si diverte un sacco ma il pediatra dice assolutamente NO, e che ha tutta la vita per rotolarsi!!! Ma povera, possibile che deve stare semlre rattrappita in braccio o nel lettino imbracata in verticale?????
Voi come fate?
La settimana scorsa il pedi ha detto di farla stare sempre a 30 gradi mai sdraiata e io gli ho detto che dopo tre ore dal pasto se sta bene la metto un po' giù a giocare, anche per farla sciogliere un po'.. Da quando lo faccio ha imparAto a rotolarsi e si diverte un sacco ma il pediatra dice assolutamente NO, e che ha tutta la vita per rotolarsi!!! Ma povera, possibile che deve stare semlre rattrappita in braccio o nel lettino imbracata in verticale?????
Voi come fate?