GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
RGE: Reflusso gastroesofageo 4 - sintomi, cure e consigli
- carlottaclotilde
- Basic~GolGirl®
Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 4 - sintomi, cure e consigli
tatakiara: anche per mia figlia il momento peggiore sta tra le due e le cinque del mattino. l'ho notato e mi ricordo che ne scrivevi, lo hai detto spesso. poi dorme anche sino alle otto e mezza, non senza muoversi ma comunque dorme. non gliene frega niente di mangiare sino a che non vede il biberon.
quella fascia oraria resta la più agitosa.
però la tata, che quando sono stremata, magari si ferma a dormire con clotilde mi dice che invece con lei inizia a muoversi e agitarsi alle quattro-cinque.
come è possibile? sono io che ho il sonno leggero?
quella fascia oraria resta la più agitosa.
però la tata, che quando sono stremata, magari si ferma a dormire con clotilde mi dice che invece con lei inizia a muoversi e agitarsi alle quattro-cinque.
come è possibile? sono io che ho il sonno leggero?
La mia stella e dannazione è nata il 23/01/2102 e si chiama Clotilde Caterina
-
- Original~GolGirl®
Buongiorno!
carlaclotilde: grazie per il pensiero.......... non è un momento facile...........
discorso merenda: stavo cercando di ricordare cosa facevo con virgi a sei mesi. dunque anche virginia ha lasciato presto il latte infatti ricordo che a sei mesi (ho controllato il libretto dove ho annotato tutto sperando già allora di trovare una soluzione al suo malessere) le davo già la cena e a merenda non prendeva il latte (a stento la mattina). virgi gradiva l'omo di prugna ( era stitica da paura) quello con aggiunta di pre o probiotici.. le davo quello o quello alla pera....ma non sempre..............spesso non gradiva la merenda e la facevo cenare prima...........
fai bene a non forzarla se non gradisce la frutta........ la pappa lattea non la gradisce............ e se provassi con lo yogurtino plasmon (è dolce e non acido e si può dare da sei mesi) quello del banco frigo.........oppure ricordo che tatakiara, dato che al suo cucciolo gli omo di frutta facevano venire l'orticaria, preparava se ricordo bene della frutta fresca cotta con aggiunta di farine per bimbi e gliela dava tiepida.
discorso sonno:: ti confermo che anche per virgi la fascia più critica e dall'una alle cinque......... si agita in continuazione (lei dorme con me nel lettone) e si lamenta anche se dorme.......... anche se per loro sono convinta che non sia un sonno beato e ristoratore...........lei infatti spesso si alza stanca................. poi aggiungo che anche io ho il sonno leggerissimo di conseguenza mi accorgo di ogni minimo movimento............. ma poi chissà perchè questa fascia oraria è la più critica...........forse perchè hanno lo stomaco vuoto...........
carlaclotilde: grazie per il pensiero.......... non è un momento facile...........
discorso merenda: stavo cercando di ricordare cosa facevo con virgi a sei mesi. dunque anche virginia ha lasciato presto il latte infatti ricordo che a sei mesi (ho controllato il libretto dove ho annotato tutto sperando già allora di trovare una soluzione al suo malessere) le davo già la cena e a merenda non prendeva il latte (a stento la mattina). virgi gradiva l'omo di prugna ( era stitica da paura) quello con aggiunta di pre o probiotici.. le davo quello o quello alla pera....ma non sempre..............spesso non gradiva la merenda e la facevo cenare prima...........
fai bene a non forzarla se non gradisce la frutta........ la pappa lattea non la gradisce............ e se provassi con lo yogurtino plasmon (è dolce e non acido e si può dare da sei mesi) quello del banco frigo.........oppure ricordo che tatakiara, dato che al suo cucciolo gli omo di frutta facevano venire l'orticaria, preparava se ricordo bene della frutta fresca cotta con aggiunta di farine per bimbi e gliela dava tiepida.
discorso sonno:: ti confermo che anche per virgi la fascia più critica e dall'una alle cinque......... si agita in continuazione (lei dorme con me nel lettone) e si lamenta anche se dorme.......... anche se per loro sono convinta che non sia un sonno beato e ristoratore...........lei infatti spesso si alza stanca................. poi aggiungo che anche io ho il sonno leggerissimo di conseguenza mi accorgo di ogni minimo movimento............. ma poi chissà perchè questa fascia oraria è la più critica...........forse perchè hanno lo stomaco vuoto...........
Virginia 14 marzo 2010 la gioia infinita di mamma e papà
- carlottaclotilde
- Basic~GolGirl®
ciao a tutte, come state?
Noi abbiamo avuto qualche problema digestivo con la pappa del mezzogiorno. se metto un lio intero e anche un cucchiaio di verdura mi vomita.
allora sono tornata a mezzo lio e niente verdura e va meglio.
al pomeriggio no latte perchè le resta pesante. diamo un omo di frutta e si tira fino a sera, con latte.
la devo pesare tra qualche giorno, al compimento del sesto mese. Secondo me non sarà cresciuta moltissimo, ma vediamo... anche perchè al mattino di latte non me ne mangia mai più di 150 e la sera siamo sui 200.
Insomma... sta bambina mangia volentieri solo a pranzo.
Però, dato il caldo, mi sembra presto per introdurre la pappa serale.
Dio mio, che calvario questa alimentazione.
e pensare che ci sono bimbi che triturano e digeriscono qualsiasi cosa...
che fatica.
Noi abbiamo avuto qualche problema digestivo con la pappa del mezzogiorno. se metto un lio intero e anche un cucchiaio di verdura mi vomita.
allora sono tornata a mezzo lio e niente verdura e va meglio.
al pomeriggio no latte perchè le resta pesante. diamo un omo di frutta e si tira fino a sera, con latte.
la devo pesare tra qualche giorno, al compimento del sesto mese. Secondo me non sarà cresciuta moltissimo, ma vediamo... anche perchè al mattino di latte non me ne mangia mai più di 150 e la sera siamo sui 200.
Insomma... sta bambina mangia volentieri solo a pranzo.
Però, dato il caldo, mi sembra presto per introdurre la pappa serale.
Dio mio, che calvario questa alimentazione.
e pensare che ci sono bimbi che triturano e digeriscono qualsiasi cosa...
che fatica.
- carlottaclotilde
- Basic~GolGirl®
ah, le verdure comunque le davano aria in pancia.
e un po' di stitichezza c'è.
poi dell'acqua non ne vuole proprio sapere, manco per ripulirsi la bocca. Nada.
e un po' di stitichezza c'è.
poi dell'acqua non ne vuole proprio sapere, manco per ripulirsi la bocca. Nada.
-
- Active~GolGirl®
ciao donne, avevo il pc in manutenzione e non sono più passata!
noi siamo senza lucen da 10 gg circa e va benino, di giorno a volte è nervoso e di notte nella solita fascia oraria si lamenta e si sveglia per mangiare ma tutto sommato si può resistere, gli do il riopan prima di dormire. In compenso ho sotto lucen da una settimana (mezza bustina) la grande che non mangiava più nulla (tipo 2 anolini a pranzo e 3 penne la sera, ma proprio 3 e non di più) e mi perdeva rapidamente peso e mi ha detto due volte in due giorni che voleva l'acqua per "mandare giù il cattivo sapore che ho qui" parole sue e si toccava la gola....da quando prende il lucen ragazze mangia come un lupo è incredibile, è molto più calma e non guarda più il ciuccio di giorno, prima lo masticava 24 ore al giorno, è pazzesco davvero....
Frutta: iacopo digeriva solo pera fresca cotta con appena di pastina di riso (che cotta e frullata con la pera diventa bella densa tipo budino e riempie appena di più), me l'aveva consigliato la pediatra. I vasetti non li reggeva proprio.
Carne: le proteine animali, carne come latticini, sono più difficili da digerire pre questo io di carne e pesce ne metto sempre pochissimo per volta, metà "dose" a pranzo e metà a cena, non serve che le mangino a tutti i pasti, si può integrare con proteine vegetali tipo le lenticchie rosse decorticate che sono senza buccia, lui le digerisce bene, i piselli e i borlotti (questi ultimi io li spello sempre bene prima di frullarli perchè la buccia fa aria)....
Verdura: io credo si debba iniziare con una sola e introdurne 1 a settimana per verificare bene se e quali tollerano, e iniziare con piccole quantità, con questi bambini ci vuole pazienza e calma, se non crescono molto di peso è lo stesso, devono digerire bene e basta, iacopo son 3 mesi che non prende 1 grammo, non sta fermo un attimo e mangia molto spesso però di peso (di altezza si) non ne ha messo su ma va bene così...
Cena: rigorosamente alle 18.30 massimo 19.00 non più tardi
colazione: lui ha 18 mesi e non beve mai più di 160 ml, credo che non possano bere molto liquido per volta è comprensibile poverini altrimenti è più facile che gli torni su....io gli do piuttosto un pò di banana o biscotti o cracker tra la colazione e il pranzo, anche perchè lui, specie ora che è senza lucen, spizzica senza sosta....
Acqua: iacopo ha rifiutato categoricamente l'acqua fino all'anno, se ne beveva anche solo 1 cucchiaino da caffè lo rigettava, l'acqua è pesante per chi ha disturbi digestivi, Z. dice di provare se gradiscono la tisana (che di solito è più ben voluta da questi bimbi)....comunque mio figlio ha fatto senza fino all'anno....
questa è la mia esperienza personale...
noi siamo senza lucen da 10 gg circa e va benino, di giorno a volte è nervoso e di notte nella solita fascia oraria si lamenta e si sveglia per mangiare ma tutto sommato si può resistere, gli do il riopan prima di dormire. In compenso ho sotto lucen da una settimana (mezza bustina) la grande che non mangiava più nulla (tipo 2 anolini a pranzo e 3 penne la sera, ma proprio 3 e non di più) e mi perdeva rapidamente peso e mi ha detto due volte in due giorni che voleva l'acqua per "mandare giù il cattivo sapore che ho qui" parole sue e si toccava la gola....da quando prende il lucen ragazze mangia come un lupo è incredibile, è molto più calma e non guarda più il ciuccio di giorno, prima lo masticava 24 ore al giorno, è pazzesco davvero....
Frutta: iacopo digeriva solo pera fresca cotta con appena di pastina di riso (che cotta e frullata con la pera diventa bella densa tipo budino e riempie appena di più), me l'aveva consigliato la pediatra. I vasetti non li reggeva proprio.
Carne: le proteine animali, carne come latticini, sono più difficili da digerire pre questo io di carne e pesce ne metto sempre pochissimo per volta, metà "dose" a pranzo e metà a cena, non serve che le mangino a tutti i pasti, si può integrare con proteine vegetali tipo le lenticchie rosse decorticate che sono senza buccia, lui le digerisce bene, i piselli e i borlotti (questi ultimi io li spello sempre bene prima di frullarli perchè la buccia fa aria)....
Verdura: io credo si debba iniziare con una sola e introdurne 1 a settimana per verificare bene se e quali tollerano, e iniziare con piccole quantità, con questi bambini ci vuole pazienza e calma, se non crescono molto di peso è lo stesso, devono digerire bene e basta, iacopo son 3 mesi che non prende 1 grammo, non sta fermo un attimo e mangia molto spesso però di peso (di altezza si) non ne ha messo su ma va bene così...
Cena: rigorosamente alle 18.30 massimo 19.00 non più tardi
colazione: lui ha 18 mesi e non beve mai più di 160 ml, credo che non possano bere molto liquido per volta è comprensibile poverini altrimenti è più facile che gli torni su....io gli do piuttosto un pò di banana o biscotti o cracker tra la colazione e il pranzo, anche perchè lui, specie ora che è senza lucen, spizzica senza sosta....
Acqua: iacopo ha rifiutato categoricamente l'acqua fino all'anno, se ne beveva anche solo 1 cucchiaino da caffè lo rigettava, l'acqua è pesante per chi ha disturbi digestivi, Z. dice di provare se gradiscono la tisana (che di solito è più ben voluta da questi bimbi)....comunque mio figlio ha fatto senza fino all'anno....
questa è la mia esperienza personale...
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11
- carlottaclotilde
- Basic~GolGirl®
il fatto è che io vedo 800 mila prodotti dal sesto mese in poi e ho come la sensazione che clotilde non digerirebbe bene niente! delle pere argentine dolci e fresche non ne ha voluto sapere. faceva una faccia come se stesse assaggiando un limone! mentre l'omo lo mangia più volentieri.
cose tipo yogurtini vari non mi ispirano. mi sanno di acido.
domaniprovo con la pappa lattea al biscotto e vediamo.
oggi per la prima volta ha mangiato la pastina con brodo vegetale e mezzo lio carne + olio e parmigiano ed è andata bene.
cose tipo yogurtini vari non mi ispirano. mi sanno di acido.
domaniprovo con la pappa lattea al biscotto e vediamo.
oggi per la prima volta ha mangiato la pastina con brodo vegetale e mezzo lio carne + olio e parmigiano ed è andata bene.
- carlottaclotilde
- Basic~GolGirl®
tatakiara: e provare tipo pappa di miglio mela+pera della holle come merenda?
perchè un omo di frutta con appena di biscotto mi pare veramente pochino.
perchè un omo di frutta con appena di biscotto mi pare veramente pochino.
- carlottaclotilde
- Basic~GolGirl®
riciao a tutte...
ho provato a merenda anche la pappa biscottata. nada. non le piace.
sta bimbina è un po' difficile.
allora alla fine mi sono arresa a darle l'omo di frutta della hipp e basta.
perchè non so che cosa altro inventarmi onestamente.
pappa lattea frutta no, pappa biscottata no, pera fresca no.
che cavolo mi invento?
Lo yogurt bimbi glielo potrò mai dare?
sono quasi 4 settimane che abbiamo cominciato la pappa apranzo ma sono ancora ferma a mezzo lio carne anche se son passata alla pastina che gradisce.
mia suocera, pediatra, dice di cominciare anche la pappa serale ma a mesembra presto considerato che la sera si spara 210 di latte.
e visto il caldo, e il fatto che lei non beve acqua, temo si idrati poco.
attendo consigli. sono sempre iper ansiata da questa cosa dell'alimentazione.
e voi altre, come state?
ho provato a merenda anche la pappa biscottata. nada. non le piace.
sta bimbina è un po' difficile.
allora alla fine mi sono arresa a darle l'omo di frutta della hipp e basta.
perchè non so che cosa altro inventarmi onestamente.
pappa lattea frutta no, pappa biscottata no, pera fresca no.
che cavolo mi invento?
Lo yogurt bimbi glielo potrò mai dare?
sono quasi 4 settimane che abbiamo cominciato la pappa apranzo ma sono ancora ferma a mezzo lio carne anche se son passata alla pastina che gradisce.
mia suocera, pediatra, dice di cominciare anche la pappa serale ma a mesembra presto considerato che la sera si spara 210 di latte.
e visto il caldo, e il fatto che lei non beve acqua, temo si idrati poco.
attendo consigli. sono sempre iper ansiata da questa cosa dell'alimentazione.
e voi altre, come state?
- Ekyeky
- Basic~GolGirl®
Salve vorrei condividere con chi purtroppo sa' di cosa sto parlando....... Posso intromettermi? Vi leggo da un po' ma solo adesso trovo il via x scrivere... Ho un bimbo di quattro mesi con reflusso in cura con Lucen da due mesi.....

- carlottaclotilde
- Basic~GolGirl®
Eky: siamo qui. Tutte a confrontarci, perchè solo tra mamme di reflussanti ci si capisce. Funziona così! Se hai dubbi chiedi, qui ci sono neofite e grandissime esperte!Ekyeky ha scritto:Salve vorrei condividere con chi purtroppo sa' di cosa sto parlando....... Posso intromettermi? Vi leggo da un po' ma solo adesso trovo il via x scrivere... Ho un bimbo di quattro mesi con reflusso in cura con Lucen da due mesi.....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- Ekyeky
- Basic~GolGirl®
carlottaclotilde ha scritto:Eky: siamo qui. Tutte a confrontarci, perchè solo tra mamme di reflussanti ci si capisce. Funziona così! Se hai dubbi chiedi, qui ci sono neofite e grandissime esperte!Ekyeky ha scritto:Salve vorrei condividere con chi purtroppo sa' di cosa sto parlando....... Posso intromettermi? Vi leggo da un po' ma solo adesso trovo il via x scrivere... Ho un bimbo di quattro mesi con reflusso in cura con Lucen da due mesi.....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Si infatti solo tra di noi ci si puo' capire... Io faccio un po' fatica a gestire il Lucen , nel senso che il pediatra mi ha detto di darlo alla mattina , mezza bustina, e ok, pero' vedo che ad arrivare a sera peggiora il rantolo, la tosse, e fa' fatica a poppare, quindi mi chiedo se forse dovrei provare a darglielo in un altro momento della giornata.. Tu quando lo dai?
La mia vita si chiama Samuele ed e' nato il 24/03/2012 ore 20:50
- carlottaclotilde
- Basic~GolGirl®
qui ci sono varie teorie. c'è chi come me lo da al mattino (ormai ne do solo più 4 mg sciogliendo l'intera bustina in 10 ml di acqua) e c'è chi, come tatakiara, lo dava più verso sera. ti devi regolare tu. quanto conta, da quello che mi è stato detto, è che agisca in ambiente acido, quindi a stomaco vuoto. poi se cerchi su internet c'è chi sostiene che questi farmaci rovinino i bambini per sempre. diciamo che ognuno è a suo modo disfattista...
- Ekyeky
- Basic~GolGirl®
Si ho letto varie teorie sul fatto che bisogna farlo passare da solo senza farmaci, ma non si puo' sopportare di vedere il tuo bambino soffrire e urlare dal dolore senza poter fare niente, quindi per forza passi al farmaco.. Sono convinta che chi e' riuscita a non dare farmaci al proprio bimbo e ' perché molto probabilmente aveva un reflusso lieve che solo con la postura migliorava, di sicuro non quello che non li fa mangiare o li fa urlare per ore senza rimedio...penso io...carlottaclotilde ha scritto:qui ci sono varie teorie. c'è chi come me lo da al mattino (ormai ne do solo più 4 mg sciogliendo l'intera bustina in 10 ml di acqua) e c'è chi, come tatakiara, lo dava più verso sera. ti devi regolare tu. quanto conta, da quello che mi è stato detto, è che agisca in ambiente acido, quindi a stomaco vuoto. poi se cerchi su internet c'è chi sostiene che questi farmaci rovinino i bambini per sempre. diciamo che ognuno è a suo modo disfattista...
Cmq ieri la pediatra mi ha detto di provare a dare mezza bustina alla mattina e mezza alla sera perché il mio bimbo pesa otto kg e si puo' dare la dose intera... Ho provato ieri.. Ma mi terrorizza un po' dargliene così tanto, solo che la notte e' agitatissimo sembra di avere un anguilla nel letto, dorme fino alle due poi e' un continuo girarsi, gnola re, spingere come se avesse dell'aria...
- carlottaclotilde
- Basic~GolGirl®
oggi ho provato a mettere un cucchiaio di zucca nella pappa.
schifo completo. si faceva venire il conato.
non so più che cosa inventarmi! :s
schifo completo. si faceva venire il conato.
non so più che cosa inventarmi! :s
- carlottaclotilde
- Basic~GolGirl®
se hai un po' letto la conversazione (50 pagine sono tante) ti renderai conto di come la notte - specialmente la fascia oraria centrale - sia (o sia stata) un po' un delirio per tutte.
I sintomi sono sempre quelli: agitazione generale, sonno disturbato.
Se la tua pediatra ti ha detto così (otto chili sono tanti per un bimbo di 4 mesi!) allora procedi. Non penso non sappia che cosa dice. Riguardo la questione: farmaco sì o farmaco no, sono assolutamente d'accordo con te.
Il bambino cresce regolarmente? Lo allatti tu?
I sintomi sono sempre quelli: agitazione generale, sonno disturbato.
Se la tua pediatra ti ha detto così (otto chili sono tanti per un bimbo di 4 mesi!) allora procedi. Non penso non sappia che cosa dice. Riguardo la questione: farmaco sì o farmaco no, sono assolutamente d'accordo con te.
Il bambino cresce regolarmente? Lo allatti tu?
- Ekyeky
- Basic~GolGirl®
Si lo allatto io e cresce bene anche perché sono sempre a sua disposizione non ci mollo.. Se mangia poco riprovo dopo un po', come saprai faccio fare tanti piccoli pasti piuttosto che uno completo. A fine agosto andiamo al mare poi al rientro inizio lo svezzamento..che ansia.. Chissà? Tu hai dato la frutta? Ho letto che con il reflusso non va' d'accordo...
- carlottaclotilde
- Basic~GolGirl®
Io la frutta la do. Bisogna provare, almeno. Ma per ora mangia solo omogeneizzati. La marca che uso io è HIPP.
- Ekyeky
- Basic~GolGirl®
Non la conosco, mi informerò grazie. Mi hanno detto che si da la mela ma solo cotta.. Vedremo.... Oggi e' proprio una brutta gg sarà perché c'è il vento,ma ha sempre la saliva che fa' le bolle ed e' nervosissimo, gli ho appena dato il secondo round di Lucen speriamo lo aiuti un po'.....carlottaclotilde ha scritto:Io la frutta la do. Bisogna provare, almeno. Ma per ora mangia solo omogeneizzati. La marca che uso io è HIPP.
Tu come glielo dai? Io lo metto in una tazzina da caffè con tre cucchiaini di acqua e mescolo fino a quando non diventa gel e poi
Glielo do con il cucchiaino,lui e' bravo e lo manda giù, perché non sa Di niente subito.
- carlottaclotilde
- Basic~GolGirl®
faccio come te solo che uso la siringa!
fatti forza. è dura, lo so.
- Ekyeky
- Basic~GolGirl®
Ti ringrazio tanto per la chiacchierata sei stata tanto carina oggi..se hai un po' di tempo ti chiedo di te.. Quando ho letto i vari mess leggevo solo x Lucen ecc.. Quindi non so.. Dimmi bimba o bimbo? Che età ? E tu?carlottaclotilde ha scritto:faccio come te solo che uso la siringa!