GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

In braccio o nel lettino?????

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: In braccio o nel lettino?????

Messaggio da scarlet » 20 dic 2007, 11:42

un po' e un po'... :fischia
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

MaLu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MaLu » 20 dic 2007, 12:39

Carlo si è sempre addormentato da solo nel suo lettino, dalla prima settimana in cui era a casa.
Ma come ha detto anche Francesca77 è il suo carattere, lui è nato così.
Certo, noi genitori abbiamo cercato di non abituarlo ad addormentarsi in braccio, ma in un anno è capitato che si addormentasse in braccio, in macchina, nel passeggino, nel lettino da campeggio ecc e per lui non è mai stato necessario istituire un vero e proprio rituale (niente favole, musica ecc).
Cerchiamo di fare sempre le stesse cose nello stesso ordine (pappa-bagnetto-nanna) ma ogni tanto "salta" il bagnetto, ogni tanto se è molto stanco beve il bibe di latte + biscotti dopo il bagnetto invece della cena, ogni tanto ovviamente usciamo con lui e quindi rimane sveglio ben più a lungo dei suoi soliti orari e non ha (quasi) mai fatto storie ad addormentarsi da solo nella sua cameretta..
Anche noi abbiamo letto "Il linguaggio segreto dei neonati" di Tracy Hogg e lo abbiamo trovato davvero utilissimo, soprattutto per capire meglio il nostro bambino, le sue esigenze, ma penso anche che siamo stati davvero molto fortunati :emozionee
Carlo è nato il 01/12/2006 (41+0) ** peso 4,330 Kg ** lunghezza 52.5 cm **
L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI (Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupery)

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 20 dic 2007, 13:27

maryv ha scritto:
Francesca77 ha scritto:scusa ancora per il tono secco,davvero non intendevo...evidentemente ho riversato il tono perentorio dello "smettete di riuncorrervi "con cui stavo ammonendo i figli nel post...ammazza ha ragione il mariti quando mi dice che a voilte sono tremenda :urka

sorry :bacio

guarda che se non la pianti di chiedermi scusa, l'estate prossima mi piazzo a casa tua (visto che sei praticamente al mare) e non mi muovo fino a settembre :hi hi hi hi :ahah
da parte mia non ci sarebbero problemi...l'unico forse sarebbero i letti quelli già quasi scarseggiano per noi... :domanda :ahaha

e il mare...è proprio dietro l'angolo (500 mt ) siamo davvero fortunati :hi hi hi hi
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tiz71 » 20 dic 2007, 13:30

Valentina quando è stanca si addormenta ovunque. La sera preferibilmente si addormenta in braccio o nel lettino. Il lettino al momento è attaccato al nostro lettone in quanto la camera della bimba è sotto sopra per una perdita e hanno dovuto sventrare un'intera colonna :buuu
Nella carrozzina c'è rimasta si e no un mese e nel riduttore culla nemmeno a parlarne si svegliava subito almeno col lettino ci ha fatto delle belle dormite dal 2 mese in poi visto che a lei piace dormire a braccia spalancate :ahah
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 20 dic 2007, 13:59

I miei si addormentano entrambi da soli nel loro lettino (tra l'altro condividono la cameretta) ..
Sembrerà strano ma non si svegliano a vicenda ...
Io lo dico a bassa voce ma il "metodo" l'ho applicato per entrambi intorno ai 6 mesi ...
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 20 dic 2007, 15:04

:urka
Sembrerà strano ma non si svegliano a vicenda ...
è vero è impressionante hanno una specie di "assuefazione" ai rumori prodotti dagli altri fratelli...anche ai miei succede,capita a volte che Samu si sveglie di notte e gogheggi per conto suo giocherellando con i suoi "amici" di pezza e le altre come nulla...così come quando Nicola si sveglia per la poppata notturna con un urlo...l'altra mattina Silvia e Sofia alle 6:30 stavano giocando allegramente in camera e Samu...dormiva come un sasso al centro del caos e a luce accesa...
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 20 dic 2007, 16:10

Jessica si è sempre addormentata in braccio fino ad ora (1 anno e ½).
Adesso invece quando ha sonno, và nella sua cameretta , sale sul letto e si sdraia.
Pero' non si addormenta da sola, mi vuole vicino.
5 minuti di coccole e crolla.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

rosmirk

Messaggio da rosmirk » 20 dic 2007, 17:27

Anche Ilaria si è sempre e solo addormentata in braccio fino a circa 7 mesi e mezzo... Poi la mia schiena non reggeva più i suoi 8,5 kg.! :urka E allora ho deciso ed ho iniziato a metterla nel suo lettino per farla addormentare! Mamma mia quanta pazienza ci vuole... all'inizio urlava appena la mettevo giù, e allora io le stavo li accanto... le davo il ciuccio (per farglielo prendere dovevo prima metterlo nella camomilla), le davo la sua pezzina e la accarezzavo in fronte... un pò la facevo piangere, ma quando poi urlava come una pazza la tiravo su e la facevo addormentare in braccio... pian, piano le cose sono migliorate... ora non piange più ma devo comunque restare accanto a lei... quando perde il ciuccio devo ridarglielo, quando perde la pezzina io gliela riappoggio sulla guancia, quando si tira su io la rimetto sdraiata... comunque quasi sempre non ci mette più di 10 minuti e quindi mi ritengo molto soddisfatta! :ok
Ora però abbiamo il problema nonna... si perchè a Gennaio io riprendo a lavorare e quindi tocca a lei... e siamo di nuovo al punto di partenza... perchè lei vuole solo me :aargh ma ce la faremo....

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 20 dic 2007, 18:32

MaLu ha scritto:Ma come ha detto anche Francesca77 è il suo carattere, lui è nato così.
vero il carattere ha molto peso in queste situazioni

per quanto riguarda me e i miei figli che dormono tutti da soli e nei loro letti ci ho riflettuto molto ieri anche leggendo i vostri post qui e credo di essere arrivata alla conclusione che in realtà il mio unico "segreto" è soltanto che ho 4 figli !
non ho nessuno o quasi merito particolare in effetti in questa cosa della nanna!Se non di aver se mai cercato di capire con pazienza e di assecondare all'inizio la loro inclinazione (se avevano bisogno di coccole/bibe/peluches altro) poi hanno imparato ad addormentarsi da soli ,specie i + piccini,perchè si hanno l'un l'altro!
ho avuto un po' la vita facilitata in questo perchè si fanno compagnia standosi accando ,raccontandosi una favola o cantandosi una ninna nanna l'un l'altro quando uno non riesce a dormire ma anche solo dormendo nel letto a fianco ,sentendo il solo rumore del respiro dell'altro si cullano sicuri di non essere in effetti soli...mi ci ha fatto pensare ieri sera Silvia che mi ha chiamato tutta preoccupata e mi ha detto "mamma puoi controllare la Sofia perchè non sento il respiro!" al mio "sta dormendo sotto le coperte" ha risposto " ok allora posso dormire!"
a volte sembra che avere tanti figli sia una roba "stanchevolissima" perchè si pensa che tutto sia moltiplicato per il n° dei figli che si hanno,in realtà in tante cose è quasi + facile gestirne 4 che uno solo anche perchè si creano legami che aiutano tantissimo (in altre situazioni le difficoltà si moltiplicano davvero come quando devi lavare i piatti!)...parlo per la mia persionale esperienza ovviamente senza nulla togliere alle fatiche e ai problemi degli altri

cric76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cric76 » 20 dic 2007, 21:21

io con arianna avevo usato il metodo hogg......ho cercato di farla addormentare sempre nel suo lettino e a 4 mesi l'abbiamo messa nella sua cameretta ....

adesso che ha 18 mesi si addormenta da sola nella sua cameretta nel giro di un quarto d'ora

e ringrazio ancora tracy .... :sorrisoo
Katya, Arianna nata il 17/06/2006 kg 3500 e Alessandro nato il 23/05/08 kg 4270.
"PERCHE' CHI VIENE ALLA LUCE , ILLUMINA..."

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 20 dic 2007, 22:31

cric76 ha scritto:io con arianna avevo usato il metodo hogg......ho cercato di farla addormentare sempre nel suo lettino e a 4 mesi l'abbiamo messa nella sua cameretta ....

adesso che ha 18 mesi si addormenta da sola nella sua cameretta nel giro di un quarto d'ora

ma da sola nel senso che la metti e te nevai? o le stai accanto?
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 21 dic 2007, 13:15

Anch'io, come Mony, quando è ora della nanna la prendo in braccio e le faccio fare qualche giretto al buio in camera, poi la metto nel suo lettino ancora sveglia e lei si addormenta. Al limite resto un pò lì con lei, ma sono alcune sere che fa da sola, ciucciandosi la manina (non il pollice perchè non riesce a "trovarlo" visto che lo tiene sempre sotto le altre dita, stretto nel pugnetto :ahaha ). Ieri sera io nel lettone leggevo (con la pila, per non accendere la luce :hi hi hi hi ) e lei nella culla accanto a me ciucciava...10 minuti e poi si è addormentata!
Certo, anche la mia Sofia è piccola e siamo ancora in fase di assestamento, ma spero davvero che continui così! :incrocini
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

cric76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cric76 » 21 dic 2007, 18:59

caledonia ha scritto:
cric76 ha scritto:io con arianna avevo usato il metodo hogg......ho cercato di farla addormentare sempre nel suo lettino e a 4 mesi l'abbiamo messa nella sua cameretta ....

ma da sola nel senso che la metti e te nevai? o le stai accanto?
di solito la mette a letto mio marito e se ne va dalla cameretta dopo averla messa nel lettino lei a violte chiacchera un po a volte si addormeta subito ....la sentiamo co l'angel care .
Katya, Arianna nata il 17/06/2006 kg 3500 e Alessandro nato il 23/05/08 kg 4270.
"PERCHE' CHI VIENE ALLA LUCE , ILLUMINA..."

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 21 dic 2007, 23:17

Nel lettino.
L'ho abituato a partire dal suo secondo mese di vita e ora che ha 4 mesi e 1/2 continua a mantenere questa abitudine......

Appena ha sonno, rognetta perche' vuole essere messo nel suo lettino, e dopo avergli messo il ciuccetto e rimboccato strette le coperte.........parte!!!!!!!! :yeee

Secondo me sei ancora in tempo ad abituare la tua piccola ad addormentarsi da sola.... :ok
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 22 dic 2007, 0:31

ishetta ha scritto:Io vorrei darle l'abitudine di dormire nella culla fin da subito, ma ogni sera appena la metto giu ha una specie di sensore che le fa capire che non è più fra le braccia di mammà e sono urla... :fischia
La mia Alice voleva addormentarsi solo in braccio e per paura che prendesse il vizio gliene abbiamo dato un altro: il ciuccio. Però così almeno si addormenta subito e noi respiriamo! Io l'ho sempre lasciata addormentarsi da sola nel lettino, solo ora che ha tre mesi e mezzo vuole me vicino finché non si addormenta: io le tengo la manina e quando è cotta sfilo via la mia e vado...
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 22 dic 2007, 0:36

ishetta ha scritto:Io vorrei darle l'abitudine di dormire nella culla fin da subito, ma ogni sera appena la metto giu ha una specie di sensore che le fa capire che non è più fra le braccia di mammà e sono urla... :fischia
La mia Alice voleva addormentarsi solo in braccio e per paura che prendesse il vizio gliene abbiamo dato un altro: il ciuccio. Però così almeno si addormenta subito e noi respiriamo! Io l'ho sempre lasciata addormentarsi da sola nel lettino, solo ora che ha tre mesi e mezzo vuole me vicino finché non si addormenta: io le tengo la manina e quando è cotta sfilo via la mia e vado...
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

lacla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lacla » 22 dic 2007, 14:26

il mo primo bimbo si addormenta ancora in braccio e ha anni .. in piu' vuole solo me ...
il secondo appena tornata dall'ospedale l'ho sempre messo giu' nel lettino e ora siaddormenta sempre solo, senza ciuccio, non dice neanche bef ..(ovvio alle volte si lamenta magari allora vado lo tiro su lo abbraccio e in genere o fa un ruttino o cmq aveva ancora dei problmini col latte) poi lo rimetto giu' e sorride ..
e' vero i bambini sono abitudinari ma secondo me e' anche questione di carattere: il secondo non ha detto nulla, anzi e' piu' contento e rilassato, dopo un po' che e' in braccio si innervosisce (ora ha quasi 4 mesi); il primo invece (che aveva anche il rge che certo non aiuta) non voleva mai star giu' e io non me la sono sentita di farlo piangere, piu' che altro perche' piangeva veramente troppo). anzi poi abbiamo risolto i suoi problemi di sonno solo col lettone
LaCla
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 27 dic 2007, 23:25

dopo aver letto questo post
e dopo essermi bloccata con la schiena per "colpa" del ragazzino che pesa già 8 kg
ed essendo ancora in attesa del libro della Hogg che è in ristampa :aargh

ho provato a inventarmi qualcosa per non farlo dormire in braccio e, lo dico piano piano pianissimo, pare stia funzionando!

Al primo sbadiglio/stropicciamento d'occhi porto il pupo nella sua culla (che spero di sostituire con il lettino che lui al momento ODIA ma che sarà presto necessario perchè comincia a tirarsi su ed ho paura che si butti dalla culla....) e, tenedogli le manine, comincio a cantare la sua canzoncina in maniera direi ossessiva.
Lui resiste un po', un po' sorridendo ed un po' frignottando, ma in 5-10 minuti si addormenta.

Certo, non è proprio come metterlo in culla ed andarsene, ma a me già pare un successone :yeee
There must be some kind of way out of here ...

Giu07
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Giu07 » 28 dic 2007, 13:17

giulia da quando aveva 3 mesi si è sempre addormentata da sola nela suo lettino...
Facevo sempre le stesse cose:bagnetto,pappa,10 minuti di giochi calmi e poi nel lettino,1 o 2 giri di carillon e poi chiudevo la porta con lei ancora sveglia e nel giro di qualche minuto si addormentava.
da due settimane ha imparato a mettersi in piedi e per me è finita la pacchia.
appena la metto nel lettino si attacca alle sbarre,si tira sù e ride tutta soddisfatta,appena la faccio distendere incomincia a piangere come una matta... :buuu
ma secondo voi è una fase?oppure sarà così per sempre? :domanda
uffa,andavamo così bene con le nanne....

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 29 dic 2007, 11:35

chiarozzi ha scritto:giulia da quando aveva 3 mesi si è sempre addormentata da sola nela suo lettino...
Facevo sempre le stesse cose:bagnetto,pappa,10 minuti di giochi calmi e poi nel lettino,1 o 2 giri di carillon e poi chiudevo la porta con lei ancora sveglia e nel giro di qualche minuto si addormentava.
da due settimane ha imparato a mettersi in piedi e per me è finita la pacchia.
appena la metto nel lettino si attacca alle sbarre,si tira sù e ride tutta soddisfatta,appena la faccio distendere incomincia a piangere come una matta... :buuu
ma secondo voi è una fase?oppure sarà così per sempre? :domanda
uffa,andavamo così bene con le nanne....
chiarozzi, se leggi i post che ho aperto qui, ho lo stesso problema...

io non riesco più a farlo addormentare da solo, tocca prenderlo in braccio perchè nel letto ne fa di ogni e se lo lascio solo urla da strapparsi i polmoni...

lui si è sempre addormentato da solo...ma finchè è stato piccolo...ora sente il distacco e non c'è verso... :buuu
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”