GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
camper o roulotte?
- kitty83
- Silver~GolGirl®
camper o roulotte?
Grande dilemma...mia suocera ha il camper e dice che la roulotte non va bene, chi ha la roulotte dice che è più economica e la preferisce... voi cosa avete? pro e contro di tutte e due?
Io la vorrei usare d'inverno fissa in liguria e d'estate o tarda primavera per andare in qualche campeggio in base al lavoro in ditta di mio marito.
Io la vorrei usare d'inverno fissa in liguria e d'estate o tarda primavera per andare in qualche campeggio in base al lavoro in ditta di mio marito.
ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

- betty1977
- Silver~GolGirl®
Re: camper o roulotte?
kitty83, io come tu sai ho la roulotte in toscana e un westfalia x fare i week end!! ci sono tanti pro e tanti contro (x come la vedo io) sia di uno che per l'altro!!
CAMPER:
PRO: E' molto più comodo e facile da guidare, è a mio avviso ottimo se ti piace girare, fare week end e non stazionare a lungo.
CONTRO: Devi avere un posto dove tenerlo, hai un bollo e assicurazione in più (anche se bassi), devi fargli la giusta manutenzione, se devi fare piccoli spostamenti devi usare il camper e a volte nelle città è difficoltoso, prezzo molto alto
ROULOTTE:
PRO: La puoi lasciare in rimessaggio anche al mare a prezzi piccolissimi, una volta stazionata per un periodo un pò più lungo (anche al di sopra di una settimana) puoi montare la veranda e per girare hai la tua macchina, prezzo abbordabile (anche perchè acquistando un usato si risparmia molto), non ha motore e quindi la manutenzione è minima
CONTRO: E' un pò scomoda in autostrada, non puoi caricarla moltissimo per non superare la massa (quindi devi sfruttara di più l'auto), devi mettere il gancio traino
OVVIAMENTE QUESTI SONO GLI ASPETTI CHE HO TROVATO IO, QUINDI PERSONALI!!
Noi abbiamo valutato il tutto (parlando anche con mia zia che ha il camper) e nonostante io sia pazzamente innamorata dei camper per l'uso che ne facciamo noi (3/5 settimane di mare stazionari in Toscana + 4/5 week end all'anno) abbiamo deciso per la roulotte e dato che mio marito è propenso di guidare con il traino abbiamo optato appunto per il westfalia.
Una coppia di nostri amici invece ha preso la roulotte e la porta dovunque!
CAMPER:
PRO: E' molto più comodo e facile da guidare, è a mio avviso ottimo se ti piace girare, fare week end e non stazionare a lungo.
CONTRO: Devi avere un posto dove tenerlo, hai un bollo e assicurazione in più (anche se bassi), devi fargli la giusta manutenzione, se devi fare piccoli spostamenti devi usare il camper e a volte nelle città è difficoltoso, prezzo molto alto
ROULOTTE:
PRO: La puoi lasciare in rimessaggio anche al mare a prezzi piccolissimi, una volta stazionata per un periodo un pò più lungo (anche al di sopra di una settimana) puoi montare la veranda e per girare hai la tua macchina, prezzo abbordabile (anche perchè acquistando un usato si risparmia molto), non ha motore e quindi la manutenzione è minima
CONTRO: E' un pò scomoda in autostrada, non puoi caricarla moltissimo per non superare la massa (quindi devi sfruttara di più l'auto), devi mettere il gancio traino
OVVIAMENTE QUESTI SONO GLI ASPETTI CHE HO TROVATO IO, QUINDI PERSONALI!!
Noi abbiamo valutato il tutto (parlando anche con mia zia che ha il camper) e nonostante io sia pazzamente innamorata dei camper per l'uso che ne facciamo noi (3/5 settimane di mare stazionari in Toscana + 4/5 week end all'anno) abbiamo deciso per la roulotte e dato che mio marito è propenso di guidare con il traino abbiamo optato appunto per il westfalia.
Una coppia di nostri amici invece ha preso la roulotte e la porta dovunque!

♥Cristina♥ (15/10/05), ♥Alessia♥ (14/10/08) & ♥Greta♥ (07/03/13)
★OTTOBRINA'08★MARZOLINA'13★MAGIKELLA★MAMMA XXL
- olfersia
- Master~GolGirl®
Come scrive Betty dipende dall'uso. Da quel che scrivi siete piú per un uso stanziale e mi sento di consigliarti la roulotte. Con un suggerimento: non rendetela statica con il preingresso in legno, come vedo fare in Italia... Una veranda quella sí ma nulla di fisso: cosí potrete usarla anche per qualche uscita veloce!! Noi abbiamo il camper, ma siamo vagabondi dentro... Difficilmente stiamo 3 notti nello stesso posto. Ma non perdo occasione di guardare le roulotte. Sarebbe bello se potessimo permetterci tutti e due i mezzi, ma dovendo scegliere abbiamo peferito il camper. Sono scelte diverse ma entrambe valide. E per inciso non capisco queste schermaglie tra camperisti e roulottisti! Per cronaca invece ti dico che sono sul ago di BBourget a v
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- olfersia
- Master~GolGirl®
Dicevo... Sono sul lago di Bourget a 11 km da Chambery! Domani si va in Giura e poi si attraversa in Germania per girare il Baden-Wurttemberg... Ecco perché per noi é meglio il camper!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- rossomela
- Original~GolGirl®
Però oggi ci sono splendide roulotte camperizzate con le quali fare vacanze assolutamente itineranti.
Io la preferisco
Io la preferisco

mamma felice del Gigante e di Pollicino.
- betty1977
- Silver~GolGirl®
Anche noi abbiamo optato per questa!! Per ora noi siamo "stabili" e andiamo sempre in quel campeggio... ma non escludiamo l'idea di cambiare, quindi niente di "fisso"olfersia ha scritto:Come scrive Betty dipende dall'uso. Da quel che scrivi siete piú per un uso stanziale e mi sento di consigliarti la roulotte. Con un suggerimento: non rendetela statica con il preingresso in legno, come vedo fare in Italia... Una veranda quella sí ma nulla di fisso: cosí potrete usarla anche per qualche uscita veloce!! Noi abbiamo il camper, ma siamo vagabondi dentro... Difficilmente stiamo 3 notti nello stesso posto. Ma non perdo occasione di guardare le roulotte. Sarebbe bello se potessimo permetterci tutti e due i mezzi, ma dovendo scegliere abbiamo peferito il camper. Sono scelte diverse ma entrambe valide. E per inciso non capisco queste schermaglie tra camperisti e roulottisti! Per cronaca invece ti dico che sono sul ago di BBourget a v

- betty1977
- Silver~GolGirl®
Si certo... dipende dai gusti... a me affascina tanto il camper ma personalmente credo sia più "comoda" la roulotte!rossomela ha scritto:Però oggi ci sono splendide roulotte camperizzate con le quali fare vacanze assolutamente itineranti.
Io la preferisco

- kitty83
- Silver~GolGirl®
grazie!allora vedremo magari di andare a vederne alcune per darci un'idea

- DAKOTA
- Expert~GolGirl®
Il camper tutta la vita
Per come la vedo io sono due cose diversissime non si può dire cosa sia meglio o peggio
A livello economico sono due spese molto ma molto diverse
Sono due stili di vacanza
A noi piace viaggiare andare macinare km e fermarci quando vogliamo senza l'obbligo di dover trovare un campeggio per la notte dormire in posti che diversamente sarebbe impossibile
Comprare un camper per andare sempre in campeggio non mi sembra il caso
Per come la vedo io sono due cose diversissime non si può dire cosa sia meglio o peggio
A livello economico sono due spese molto ma molto diverse
Sono due stili di vacanza
A noi piace viaggiare andare macinare km e fermarci quando vogliamo senza l'obbligo di dover trovare un campeggio per la notte dormire in posti che diversamente sarebbe impossibile
Comprare un camper per andare sempre in campeggio non mi sembra il caso
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto
- kitty83
- Silver~GolGirl®
stavo pensando...domanda per chi ha la roulotte.... come vi trovate a guidarla? è decisamente ingombrante!

- Antolina80
- Silver~GolGirl®
betty1977, pure io ho un westfalia!!!!
Però il mio è dell''89 ed è un tetto alto.
Io con la roulotte miu suiciderei, ma perchè non posso pensare di andare ogni estate nello stesso posto e starci tutta la stagione.
Noi col camperino siamo stati in Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria, Austria, Slovenia, Italia... Certo che però non è una vacanza rilassante, eh!

Io con la roulotte miu suiciderei, ma perchè non posso pensare di andare ogni estate nello stesso posto e starci tutta la stagione.

Noi col camperino siamo stati in Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria, Austria, Slovenia, Italia... Certo che però non è una vacanza rilassante, eh!

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
- kitty83
- Silver~GolGirl®
a me è sempre piaciuta la tenda!mio marito invece dice che le vacanze in tenda non sono vacanzeR2D2 ha scritto:io ho la tenda

- olfersia
- Master~GolGirl®
Da un lato posso capirlo.
Io della tenda amo la libertà assoluta data dai campeggi.
Ma siccome sono vagabonda nell'anima sono sempre stata una tendista minimalista. Con mio marito marito abbiamo fatto il salto di qualità, avevamo pure uno di quei tavolini con gli sgabelli inclusi! Ma si cucinava nella gavetta scout con il fornellino piccolo, seza frigo o illuminazione diversa dalla lampada a gas! A momenti si prendeva una forchetta in due!
Però poi siamo andati un po' di volte in areo in Nord Europa... e lì abbiamo deciso che ci voleva il camper!!! Per continuare ad andarcene a zonzo ma senza dormir per terra!!!
Io della tenda amo la libertà assoluta data dai campeggi.
Ma siccome sono vagabonda nell'anima sono sempre stata una tendista minimalista. Con mio marito marito abbiamo fatto il salto di qualità, avevamo pure uno di quei tavolini con gli sgabelli inclusi! Ma si cucinava nella gavetta scout con il fornellino piccolo, seza frigo o illuminazione diversa dalla lampada a gas! A momenti si prendeva una forchetta in due!
Però poi siamo andati un po' di volte in areo in Nord Europa... e lì abbiamo deciso che ci voleva il camper!!! Per continuare ad andarcene a zonzo ma senza dormir per terra!!!
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Noi ci siamo fatti un tour per l'Italia in tenda, ma vuoi mettere la comodità di arrivare in campeggio col westfalia invece che con l'igloo?! Ora arriviamo in campeggio alle 10 di sera e l'unica cosa che dobbiamo fare è tirar fuori il tavolino e berci un tè, mentre guardiamo gli altri che alla luce di una torcia cercano i picchetti!!! 

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
la tenda da una libertà maggiore rispetto a camper e roulotte, con la macchina ci si muove meglio, più velocemente e... montare la tenda fa parte del divertimento. Certo per piazzarsi ci si impiega un po' più di tempo ma poi vivere in tenda, dormirci dentro quando piove, ti da un senso di libertà superiore.
E poi con il camper se si sta in un campeggio per più giorni è scomodo uscire dal campeggio, a meno che non ci si porti dietro un scooter.
Il quesito era fra roulotte e camper, io sceglierei la roulotte perché una volta piazzati si ha la macchina libera, con il camper è più scomodo girare, specie nelle città.
E poi con il camper se si sta in un campeggio per più giorni è scomodo uscire dal campeggio, a meno che non ci si porti dietro un scooter.
Il quesito era fra roulotte e camper, io sceglierei la roulotte perché una volta piazzati si ha la macchina libera, con il camper è più scomodo girare, specie nelle città.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- dandi
- Master~GolGirl®
io sono cresciuta in roulotte, mio padre l'ha presa quando io avevo 5 anni e fino ai 25 anni ho viaggiato con loro. e vi assicuro che non stavamo assolutamente tutta l'estate nello stesso campeggio: ho girato quasi tutta europa. stavamo via 1 mese intero , scevamo uno stato e lo giravamo tutto.
apenna arrivati in campeggio ognuno di noi( ho due fratelli + grandi) aveva un compito ed in 5 minuti eravamo sistemati.
poi avevamo la comodità di girare per i paesini con la macchina, anche se nella maggior parte delle grandi città europee, la macchina non serviva perchè davanti al campeggio arrivavano i mezzi pubblici.
da una dozzina d'anni i miei genitori sono passati al camper, ma hanno fatto anche viaggi diversi: capo nord, russia, siria e giordania, marocco...ma sono pensionati e fanno almeno 2 viaggi lunghi l'anno più quasi tutti i w.e. fuori. bisogna tenere presente che è un mezzo motorizzato con spese fisse(assicurazione, manutenzione...) e quindi non ha senso comprarlo per usarlo 1 mese l'anno.
apenna arrivati in campeggio ognuno di noi( ho due fratelli + grandi) aveva un compito ed in 5 minuti eravamo sistemati.
poi avevamo la comodità di girare per i paesini con la macchina, anche se nella maggior parte delle grandi città europee, la macchina non serviva perchè davanti al campeggio arrivavano i mezzi pubblici.
da una dozzina d'anni i miei genitori sono passati al camper, ma hanno fatto anche viaggi diversi: capo nord, russia, siria e giordania, marocco...ma sono pensionati e fanno almeno 2 viaggi lunghi l'anno più quasi tutti i w.e. fuori. bisogna tenere presente che è un mezzo motorizzato con spese fisse(assicurazione, manutenzione...) e quindi non ha senso comprarlo per usarlo 1 mese l'anno.
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona