Anche da noi è così.floddi ha scritto:noi non anticipiamo nulla.
i libri li consegna la maestra al bambino nei primi giorni di scuola.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
I LIBRI DELLA PRIMARIA SI PAGANO?
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Re: I LIBRI DELLA PRIMARIA SI PAGANO?
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
-
- Master~GolGirl®
I libri della primaria non si pagano. Nessuno, anche quello di religione. Si pagano solo quelli che la maestra, in corso d'anno, dovesse far prendere in più, come gli eserciziari.
Ci sono due strade per averli:
- ci pensa la scuola e i libri "compaiono" il primo giorno di scuola nello zaino del figlio;
- ci pensano i genitori: si va in cartoleria, si ordinano e quando arriva la cedola la scuola la dà alle famiglie che la portano in cartoleria e il cartolaio inoltra la cedola al Comune per farsi pagare.
Può darsi che venga chiesto un acconto al genitore per cautelarsi in caso di mancata consegna delle cedole ( se il genitore sa che avrà indietro i soldi solo presentando la cedola ci sta più attento...): capita che vengano perse e, in quel caso il libraio ha fornito i libri ma non ha il documento che lo attesti e quindi il Comune non lo paga.
Ci sono due strade per averli:
- ci pensa la scuola e i libri "compaiono" il primo giorno di scuola nello zaino del figlio;
- ci pensano i genitori: si va in cartoleria, si ordinano e quando arriva la cedola la scuola la dà alle famiglie che la portano in cartoleria e il cartolaio inoltra la cedola al Comune per farsi pagare.
Può darsi che venga chiesto un acconto al genitore per cautelarsi in caso di mancata consegna delle cedole ( se il genitore sa che avrà indietro i soldi solo presentando la cedola ci sta più attento...): capita che vengano perse e, in quel caso il libraio ha fornito i libri ma non ha il documento che lo attesti e quindi il Comune non lo paga.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- paoladpd
- Master~GolGirl®
Ciao qua i libri non si pagano mai fatto dalla 1° elementare anzi devo andare in cartoleria a ritirarli senza nessun anticipo (mai dato in 4 anni di scuola) poi le maestre daranno il cedolino da riportare in cartoleria!
Paola mamma di Davide 17/12/2002 e Greta 14/03/2007 sixties and lomb
- clizia
- Silver~GolGirl®
Nemmeno noi abbiamo anticipato i soldi per i libri. si va in libreria/cartoleria ecc. si lascia il nome dell'alunno. Poi ritiro i libri firmando la ricevuta e fatto.
Streghettasaetta
- bobby
- Basic~GolGirl®
Da noi danno i libri a scuola (scuola primaria). L'anno scorso abbiamo pagato 20 Euro per l'assicurazione e il contibuto volontario. Dopo qualche tempo ci hanno chiesto un'altro contributo volontario di 20 Euro.
Per sapere quali libri usano nella vostra scuola (o qualsiasi altra scuola italiana) guardate qui:
http://consultazione.adozioniaie.it/Index.cgi" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.libreriascolastica.it" onclick="window.open(this.href);return false; (c'e' un link sotto a destra)
Per sapere quali libri usano nella vostra scuola (o qualsiasi altra scuola italiana) guardate qui:
http://consultazione.adozioniaie.it/Index.cgi" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.libreriascolastica.it" onclick="window.open(this.href);return false; (c'e' un link sotto a destra)
- sbu
- Bronze~GolGirl®
anche qua si viaggia per la prima media sui 400 euro, gli anni successivi sulle 150, e anche se i tuoi figli hanno pochi anni di differenza non riesci a riciclare quasi nientePipa ha scritto:Gianniiii l'ottimismo è il profumo della vitaaaa!!!!ely66 ha scritto:risolto?
ok, fino alla 5a classe elementare non si pagano. alle medi qualcosa![]()
In prima preparatevi per lo svenamento. Io adesso non mi ricordo con precisione ma intorno ai 450 euro li abbiamo spesi di sicuro. Quest'anno per la terza siamo a quota 138 euro e non oso immaginare le susperiori![]()

´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- clizia
- Silver~GolGirl®
Ovviamente per le medie le esenzioni, i buoni libro ecc.. saranno per redditi disastrati sotto gli 8000 euro annui, giusto? 

Streghettasaetta
- ely66
- Platinum~GolGirl®
ma lo so che è un botto. solo che i prof hanno aggiunto libri da urlo. e quelli mi fanno girare le @@Pipa ha scritto:Gianniiii l'ottimismo è il profumo della vitaaaa!!!!ely66 ha scritto:risolto?
ok, fino alla 5a classe elementare non si pagano. alle medi qualcosa![]()
In prima preparatevi per lo svenamento. Io adesso non mi ricordo con precisione ma intorno ai 450 euro li abbiamo spesi di sicuro. Quest'anno per la terza siamo a quota 138 euro e non oso immaginare le susperiori![]()
Per il testo di religione sicuramente avete ragione voi, ma non sono mica sicura al 100%
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
Qui da noi alle medie c'è il comodato d'uso gratuito, se proprio riconsegnii testi mal messi li paghi...poi c'è chi se li compra nuovi ma non è obbligatorio, io quando ero alle medie ho sempre usato quelli di seconda mano!
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
anche alle superiori si aiutano le famiglie: ad esempio sul sito di un istituto tecnico qui in zona appare quest frase
ELENCO LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2012-2013
Pubblicato l'elenco dei libri di testo per l'a.s. 2012-2013. Per le classi del biennio i testi evidenziati in giallo non vanno acquistati in quanto verranno forniti dall'istituto con il comodato
ELENCO LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2012-2013
Pubblicato l'elenco dei libri di testo per l'a.s. 2012-2013. Per le classi del biennio i testi evidenziati in giallo non vanno acquistati in quanto verranno forniti dall'istituto con il comodato
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
ma no, ma no secondo me è molto menohelzbeth ha scritto:io sì, perchè mi hanno rimborsato tutto![]()
certo che 450 euro per libri di prima media
http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAF ... FOGLIA211/" onclick="window.open(this.href);return false;
- ely66
- Platinum~GolGirl®
visto ora, per la prima media, TUTTI i libri costerebbero 259.70 euro
tolti quelli da non acquistare ma solo consigliati, diventano 159.35 euro
ma ho tempo, ancora due anni
tolti quelli da non acquistare ma solo consigliati, diventano 159.35 euro
ma ho tempo, ancora due anni

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici