GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Spiaggia, bimbi e mamme

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3256
Iscritto il: 15 apr 2005, 19:51

Spiaggia, bimbi e mamme

Messaggio da 11esseti » 18 lug 2012, 15:49

Ho bisogno di sfogare questa cosa....
Sono al mare, tutto il mese, stessa spiaggia, stessa tenda, stessa gente da tre anni. Unica differenza, i bimbi che sono cresciuti.
Fino allo scorso anno erano piccoli, giocavano con i bimbi piccoli e i loro giochi non interessavano i bimbi più grandi.
Ora hanno tre anni, esplorano, giocano insieme a coetanei, usano cose più da 'grandi'. Festeggiando il compleanno alla vigilia delle vacanze estive, siamo pieni di ruspe, camion, pentole, secchielli e palette, neanche un negozio di giocattoli.
E così, appena arriviamo sotto la nostra tenda, ecco che arrivano i bimbi che vogliono giocare con noi e soprattutto con le nostre cose...benissimo, mi dico io, a settembre inizieranno la materna e quindi è l'occasione giusta per imparare a giocare con gli altri, a condividere.
E qui arrivano le mie perplessità...diverse e su argomenti diversi...
La più importante è quella che riguarda il mio modo di insegnare a Francesco l'essere generosi e la condivisione...
I bimbi arrivano e si pongono in maniera differente l'uno dall'altro. Alcuni sono figli unici, altri hanno fratelli molto vicini di età, altri fratelli molto più grandi o neonati e la differenza si nota. C'è quello che vede e chiede, c'è quello che vede e pretende, c'è quello che vede e porta via....ok, sono bambini, ma mio figlio, quando si vede sottrarre le cose per lui più preziose, si irrigidisce e inizia ad urlare nei confronti di questi bimbi che gliele portano via o le usano senza che lui abbia dato il suo benestare. E io non so come reagire....provo a farlo ragionare, a dirgli che è importante condividere, gli suggerisco di spiegare loro come funzionino i giochi, di giocare insieme, di fare turni e ogni altra cosa mi venga in mente in quel momento, ma lui è categorico....ad alcuni bimbi, sempre i soliti, non vuole prestare le sue cose. Ad altri invece presta e lascia addirittura i suoi giochi anche se noi siamo via, a farei il bagno o ce ne stiamo tornando a casa. Quindi lui non è egoista o prepotente a prescindere, lo è, e in maniera pesantissima, nei confronti di chi, con lui, usa la prepotenza per primo.
Io sono combattuta, perché da un lato vorrei che lui condividesse e capisse che è bello giocare con gli altri, ma dall'altra non voglio neanche impormi e spingerlo a subire le prepotenze degli altri bambini....un giorno sono arrivata a dirgli che, visto che 3 bimbi insistevano nel prendergli i suoi giochi e lui proprio non sopportava, forse sarebbe stato meglio levare le cose per lui più importanti e così ha fatto e i bimbi, tutti scocciati, se ne sono andati via protestando 'e ora noi con che giochiamo?!?'
Secondo me, grande responsabilità di questa cosa, è nelle mamme, nelle nonne, nei papà che di questi bambini si stanno occupando in spiaggia.
I bambi che arrivano, sempre i soliti, fra l'altro, hanno tra i 2 e i 5 anni....viaggiano per la spiaggia (si parla di Versilia, quindi non una caletta con tre gatti) senza che i loro genitori sappiano dove siano, senza che nessuno si avvicini per ore al figlio che sta giocando a metri di distanza, non tanto per chiedere se disturba o altro (non ho la scritta baby Parkig sulla tenda), ma per controllare quello che fa, per aiutare a gestire situazioni di eventuali litigi che possono venire a crearsi....sarò fatta male io, ma quando i miei si allontanano per andare a giocare negli ombrelloni vicini, io li seguo, controllo cosa facciano e dove lo vadano a fare, chiedo alle mamme, parlo con loro, mi allontano per lasciare la loro libertà, ma comunque sorveglio ed intervengo.
L'altro giorno una mamma, mai vista, molla il figlio che incuriosito si era fermato a giocare con i 3-4 bimbi già presenti sotto la mia tenda e se ne va dicendo 'arrivederci'....senza chiedere se il figlio possa essere di qualche disturbo!
Ok....quindi...venendo al dunque...suggerimenti per aiutare Francesco a reagire nella maniera più corretta al problema della condivisione e suggerimenti perché io non finisca, entro breve, sui giornali per aver strozzato qualche mamma :ahaha
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.


Avatar utente
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4400
Iscritto il: 26 mar 2008, 11:57

Re: Spiaggia, bimbi e mamme

Messaggio da Ecca79 » 18 lug 2012, 15:56

Io suggerimenti non te ne posso dare...Dodò ha superato la fase "terrore-del-coetaneo" ed è entrato nella fase "terrore-che-il-coetaneo-mi-prenda-le-mie-cose" :che_dici
Domenica in montagna non ti dico le storie per tentare di dividere insieme alla figlia del mio compagno una macchinina telecomandate...scene apocalittiche. Tentato di spiegare in tutte le maniere, nessuno cede, macchinina sequestrata. Oggi a pranzo gliel'è andata a prendere in camera e le ha detto "toh".
Vai a capire.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Spiaggia, bimbi e mamme

Messaggio da ely66 » 18 lug 2012, 16:33

dopo aver commesso uno degli errori più grossi della mia vita, insistendo con mia figlia che doveva condividere tutto, ti dirò che per me tuo figlio sta agendo in maniera correttissima.
gli rubano le cose? e lui non vuole. e fa benone.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Ally72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 262
Iscritto il: 29 nov 2008, 20:10

Re: Spiaggia, bimbi e mamme

Messaggio da Ally72 » 18 lug 2012, 16:37

Ciao, anche gli altri bambini comunque dovrebbero rispettare i giochi dei tuoi figli. Anche a noi sono capitate situazioni simili. Se Davide voleva il gioco di un altro bimbo, e lui non voleva, pazienza spiegavo a Davide che ora non si poteva. Se Davide non viva prestare un gioco spiegavo all'altro bimbo che in quello entro non era possibile utilizzare quel giovo e che poteva sceglierne un altro.
davide 28 ottobre 08 Alice 23 marzo 10

Avatar utente
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8432
Iscritto il: 30 mag 2006, 19:29

Re: Spiaggia, bimbi e mamme

Messaggio da rusc » 18 lug 2012, 16:54

Mi trovo abbastanza daccordo con Ely. Mentre leggevo mi venivano due pensieri: te li riporto così, un po' velocemente che sono al mare anche io e il piccolo scalpita per andare fuori dal bungalow... :risatina:
- la condivisione si insegna solo con la testimonianza. E lo stai già facendo aprendo ad altri il vostro spazio-tenda. Lo fai invitando un amichetto per la merenda, lo fai dando una mano a una mamma nel tal momento del bisogno... i figli ci guardano sempre, anche quando non sembra, e notano tutto. A 3 anni i predicozzi "devi imparare a condividere... è bello dare le cose... ma dai, presta la ruspa..." etc... lasciano il tempo che trovano. Anzi a quell'età nemmeno capiscono, secondo me. Se per te è così importante trasmettere il valore della condivisione vivilo tu per prima, e loro sapranno.
- Seppure condividere è importante, non trovo nemmeno giusto però obbligare un bimbo di 3 anni (per cui i giochi sono parti di loro, rappresentano sicurezza etc...) a cedere per forza il proprio gioco preferito a quelli che, in definitiva, sono degli estranei. Mi metto dalla parte del bimbo: ho 10 giochi, quella ruspa è proprio la mia preferita, mi piace tanto che ci dormirei... ma perchè DEVO darla per forza??
E pensavo: noi adulti sappiamo prestare così a cuor leggero una cosa nostra personale a cui teniamo molto a chiunque ce la chiede? mmm.... mi sa di no, se ci pensiamo onestamente.

... quindi in sintesi io credo farei così: stimolerei alla condivisione come già fai aprendo la vostra "casa" e giocando insieme, ma se non vogliono prestare (e anche qui, sul concetto di prestare-regalare a 3 anni ce ne sarebbe da dire...) i loro giochi preferiti non li forzerei ma direi semplicemente al bimbo " quello è il suo preferito, non te lo posso dare, però ne puoi scegliere un altro"

spero si capisca, ho scritto velocissimo :domanda
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Spiaggia, bimbi e mamme

Messaggio da laura s » 18 lug 2012, 17:04

Per me vale il do ut des: se il bimbo vuole giocare con i nostri giochi è il benvenuto, ma porta sotto la tenda i suoi. Se no, spiacenti ma non si fanno prestiti. Una volta che gli "ospiti" portano dei loro giochi, però, lascio che siano i bambini stessi a organizzarsi negli "scambi", intervenendo solo se alzano le mani o se ci sono dei prepotenti che spodestano i piccini, così imparano a gestirsi fra loro.
Tutto questo ovviamente se parliamo di bambini che rimangono a giocare a lungo. Se il discorso è che un bimbo che vaga in giro passa e prende per un attimo una ruspa e dopo 30 secondi è già 10 metri più in là, se i miei figli frignano gli dico di smetterla, perchè non mi piacciono i bambini troppo possessivi. A dire il vero i miei non lo sono molto, ma sicuramente è solo indole/fortuna...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8650
Iscritto il: 27 gen 2011, 15:22

Re: Spiaggia, bimbi e mamme

Messaggio da ile1979 » 18 lug 2012, 17:31

Sono d'accordo con Laura e ely per il discorso condivisione... In effetti a essere onesti non credo che a noi adulti piaccia poi tanto che altre persone usino le nostre cose, soprattutto quelle a cui teniamo....
Per il discorso mamme, che dire, io lo direi chiaro e tondo! Farei notare di essere da sola e di non poter guardare tutti quei bimbi che nemmeno conosco, quindi se vogliono star lì a giocare ok, ma anche la madre deve essere con lui! Non conoscendoli non si può sapere come possano reagire a certe situazioni. E poi, metti caso che si azzuffano? Poi di chi è la colpa? Come spiegarlo? E soprattutto come districarsi in certe cose con bambini che non si conoscono?
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Spiaggia, bimbi e mamme

Messaggio da mariangelac » 18 lug 2012, 18:19

Non ho letto le altre.... posso essere sincera sincera? Tuo figlio non va aiutato a cambiare, trovo che abbia piu che ragione a comportarsi così..... piuttosto aiuterei te a gestire quest'altruismo e questa generosità.
:prr
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8544
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:18

Re: Spiaggia, bimbi e mamme

Messaggio da helzbeth » 18 lug 2012, 18:30

laura s ha scritto:Per me vale il do ut des: se il bimbo vuole giocare con i nostri giochi è il benvenuto, ma porta sotto la tenda i suoi. Se no, spiacenti ma non si fanno prestiti. Una volta che gli "ospiti" portano dei loro giochi, però, lascio che siano i bambini stessi a organizzarsi negli "scambi", intervenendo solo se alzano le mani o se ci sono dei prepotenti che spodestano i piccini, così imparano a gestirsi fra loro.
Tutto questo ovviamente se parliamo di bambini che rimangono a giocare a lungo. Se il discorso è che un bimbo che vaga in giro passa e prende per un attimo una ruspa e dopo 30 secondi è già 10 metri più in là, se i miei figli frignano gli dico di smetterla, perchè non mi piacciono i bambini troppo possessivi. A dire il vero i miei non lo sono molto, ma sicuramente è solo indole/fortuna...
terribile.

Quindi se c'è un bambino che non ha giochi non lo fai giocare?

Chi viene al nostro ombrellone gioca con i nostri giochi, quando lei va all'ombrellone degli altri gioca con i loro giochi.
Così evitiamo pure che i giochi si mescolino, che questo era mio, no era tuo, no era suo...
Se si gioca ASSIEME si gioca con tutto, altrimenti ognuno al suo ombrellone.

Trovo abbastanza sgradevole che siano in 3 o 4 e con i giochi possano giocare alcuni sì e alcuni no.
Se gli sta antipatico un bambino che non lo inviti a giocare.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Avatar utente
rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1698
Iscritto il: 9 set 2010, 14:18

Re: Spiaggia, bimbi e mamme

Messaggio da rossomela » 18 lug 2012, 22:04

Secondo me hai frainteso il discorso di Laura :sorrisoo
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Avatar utente
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16014
Iscritto il: 26 lug 2006, 16:07

Re: Spiaggia, bimbi e mamme

Messaggio da cristiana » 18 lug 2012, 22:26

Ha ragione tuo figlio; i giochi sono suoi, se non vuole darli ad un determinato bimbo che non glieli dia.

Io avevo cristiana che si faceva togliere tutto mentre Filippo difende con tenacia le sue proprietà pur condividendole a tratti. Be', io quando lo sento dire "è mmmmmmmmmio" ti assicuro che ci godo come un maiale somalo!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Avatar utente
violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1810
Iscritto il: 30 mar 2011, 14:52

Re: Spiaggia, bimbi e mamme

Messaggio da violetta75 » 18 lug 2012, 22:36

Per me devi solo mettere in riga le altre mamme.
Furbastre, hanno trovato la baby sitter in spiaggia e pure aggratiss
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Avatar utente
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8544
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:18

Re: Spiaggia, bimbi e mamme

Messaggio da helzbeth » 18 lug 2012, 22:40

rossomela ha scritto:Secondo me hai frainteso il discorso di Laura :sorrisoo
dici? ho provato anche a rileggere ma mi sembra sempre chiaro che debbano portare anche loro dei giochi o nisba.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Avatar utente
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8544
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:18

Re: Spiaggia, bimbi e mamme

Messaggio da helzbeth » 18 lug 2012, 22:45

cristiana ha scritto:Ha ragione tuo figlio; i giochi sono suoi, se non vuole darli ad un determinato bimbo che non glieli dia.

Io avevo cristiana che si faceva togliere tutto mentre Filippo difende con tenacia le sue proprietà pur condividendole a tratti. Be', io quando lo sento dire "è mmmmmmmmmio" ti assicuro che ci godo come un maiale somalo!
ma dipende anche dall'età: Filippo ha 2 anni e mi sembra normale che si tenga stretto il suo gioco, gli può fregare assai poco giocare con altri con il SUO gioco.

Mia figlia ne ha 6, e se gioca con altri bambini si gioca tutti assieme, no che a te presto e a te no (se sono tutti assieme)
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Avatar utente
nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30265
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:43

Re: Spiaggia, bimbi e mamme

Messaggio da nanachan » 18 lug 2012, 22:54

ely66 ha scritto:dopo aver commesso uno degli errori più grossi della mia vita, insistendo con mia figlia che doveva condividere tutto, ti dirò che per me tuo figlio sta agendo in maniera correttissima.
gli rubano le cose? e lui non vuole. e fa benone.
ecco la penso uguale...
mi arrabbierei pure io se una ragazza venisse sotto la mia tenda, si prendesse una mia cosa e se la portasse via... ecco con lei condividerei l'impronta del mio piede sul suo sedere :che_dici
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Avatar utente
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16014
Iscritto il: 26 lug 2006, 16:07

Re: Spiaggia, bimbi e mamme

Messaggio da cristiana » 18 lug 2012, 23:14

helzbeth ha scritto:
cristiana ha scritto:Ha ragione tuo figlio; i giochi sono suoi, se non vuole darli ad un determinato bimbo che non glieli dia.

Io avevo cristiana che si faceva togliere tutto mentre Filippo difende con tenacia le sue proprietà pur condividendole a tratti. Be', io quando lo sento dire "è mmmmmmmmmio" ti assicuro che ci godo come un maiale somalo!
ma dipende anche dall'età: Filippo ha 2 anni e mi sembra normale che si tenga stretto il suo gioco, gli può fregare assai poco giocare con altri con il SUO gioco.

Mia figlia ne ha 6, e se gioca con altri bambini si gioca tutti assieme, no che a te presto e a te no (se sono tutti assieme)
Ma Francesco ha solo 9 mesi in più di Filippo per quello ho fatto il paragone con lui e non cristiana
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Avatar utente
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8544
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:18

Re: Spiaggia, bimbi e mamme

Messaggio da helzbeth » 18 lug 2012, 23:18

beh 2 anni... o quasi 3 cambia, ma non è questo il problema.

Io (e ribadisco io) non mi sognerei mai di dire ad un bambino (tanto più di 3 anni) "o porti anche tu un gioco o qui non puoi giocare con i nostri"

è proprio fuori dal mio modo di pensare.
Ma in realtà stasera ho anche imparato che sono io a non essere normale.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Avatar utente
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16014
Iscritto il: 26 lug 2006, 16:07

Re: Spiaggia, bimbi e mamme

Messaggio da cristiana » 18 lug 2012, 23:20

helzbeth ha scritto:beh 2 anni... o quasi 3 cambia, ma non è questo il problema.

Io (e ribadisco io) non mi sognerei mai di dire ad un bambino (tanto più di 3 anni) "o porti anche tu un gioco o qui non puoi giocare con i nostri"

è proprio fuori dal mio modo di pensare.
Ma in realtà stasera ho anche imparato che sono io a non essere normale.
Oh, ma mica l'ho detto io eh! L'ha detto Laura s!!!!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Avatar utente
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8544
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:18

Re: Spiaggia, bimbi e mamme

Messaggio da helzbeth » 18 lug 2012, 23:21

ed è anche vero che come al solito si parte con un dato di fatto e poi ne escono altri 4295029802 che non c'entrano nulla.

Ovvio che se uno arriva, prende il gioco e se ne va col gioco (o almeno ci prova) io lo fermo.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Avatar utente
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20127
Iscritto il: 18 mar 2006, 20:05

Re: Spiaggia, bimbi e mamme

Messaggio da YLeNia » 18 lug 2012, 23:30

Più che i bambini il problema qui sono le mamme che "mollano" i figli sotto gli ombrelloni altrui.
Al di là del fatto che potrebbero rompere le scatole a chi li "ospita" ma uno sguardo ogni tanto mi pare il minimo anche per controllare che sia tutto ok. In fondo si parla di estranei sia da una parte che dall'altra.

O sono troppo paranoica? :domanda

Cmq, Simo, tuo figlio ha ragione a comportarsi così con chi non gli garba perché prepotente.
Ok condividere ma neanche subire.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”