GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Consiglio su testi
- yoga
- Master~GolGirl®
Consiglio su testi
Ciao, ora che sono in Italia vorrei prendere dei testi scolastici per insegnare l'italiano a Enrico. Mi potete per favore consigliare un po' di titoli che secondo voi sono validi, per la prima/seconda elementare? Grazie. 

E 2006
- marta73
- Original~GolGirl®
Re: Consiglio su testi
Noi a scuola usiamo il libro della giunti Nel giardino e lo ritengo valido. Magari già che sei qui potresti prenderne 2 o 3. Invece alcune colleghe si son trovate male con amico Balù. Non lo conosco ma mi fido del loro giudizio. Ciao
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006
- marta73
- Original~GolGirl®
- pisola
- Master~GolGirl®
noi abbiamo IL TEMPO DEI DRAGHI, minerva scuola, in più le maestre hanno aggiunto, abaco per mate e tutto esercizi per italiano.Prima elementare.
li hanno completati, tutti, forse non hanno finito abaco.
A me son sembrati validi.
li hanno completati, tutti, forse non hanno finito abaco.
A me son sembrati validi.

Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- yoga
- Master~GolGirl®
- clizia
- Silver~GolGirl®
Noi abbiamo Amici a verdebosco, suddiviso i vari volumetti ( linguaggi, matematica ecc..) 

Streghettasaetta
- Paola67
- Master~GolGirl®
Olmo bla bla
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- Lidia
- Original~GolGirl®
Ilaria e Giorgia studiano in una scuola internazionale, ma mi hanno sconsigliato di inserire la grammatica italiana durante il periodo scolastico.
invece le faccio leggere i libri in italiano, sicuramente legge meno e peggio ma imparerá.
invece le faccio leggere i libri in italiano, sicuramente legge meno e peggio ma imparerá.
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- marta73
- Original~GolGirl®
Ma nei libri di prima di grammatica c'ê poco o nulla!
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006
- leda71
- Silver~GolGirl®
anche io la grammatica della seconda lingua ho cominciato a studiarla quando andavo alle medie.
prima solo libretti e dischi (45 giri
che vecchia che sono) di storie raccontate
la cosa fondamentale da fare quando si è piccoli è acquisire il suono della seconda lingua
prima solo libretti e dischi (45 giri

la cosa fondamentale da fare quando si è piccoli è acquisire il suono della seconda lingua

There must be some kind of way out of here ...
- yoga
- Master~GolGirl®
Grazie a tutte per i consigli! Mi sono segnata i titoli, stamattina vado in libreria e vedo cosa trovo.
E 2006
- yoga
- Master~GolGirl®
Lidia, io sto seriamente meditando di fare homeschooling per Enrico, magari non da quest'anno ma dal prossimo si', se alcune cose vanno per il verso giusto. Per quello mi informavo sui testi. 

E 2006
-
- Original~GolGirl®
Ciao Yoga.
Nella classe di mia figlia più grande ( sezione italiana della scuola europea) usano Amici a colori:
http://www.mondadorieducation.it/libro/ ... 0900028253" onclick="window.open(this.href);return false;
Per curiosità: come mai stai pensando all'home-schooling?
Valentina
Nella classe di mia figlia più grande ( sezione italiana della scuola europea) usano Amici a colori:
http://www.mondadorieducation.it/libro/ ... 0900028253" onclick="window.open(this.href);return false;
Per curiosità: come mai stai pensando all'home-schooling?
Valentina
- bobby
- Basic~GolGirl®
Non capisco il motivo perche' non devi inserire la grammatica italiana durante l'anno scolastico. I bimbi sono bilingue? Penso che fai bene fa leggere dei libri in italiano ai bambini. Potresti anche usare CD con musica in italiano o DVD con film in italiano.Lidia ha scritto:Ilaria e Giorgia studiano in una scuola internazionale, ma mi hanno sconsigliato di inserire la grammatica italiana durante il periodo scolastico.
Su http://consultazione.adozioniaie.it/Index.cgi" onclick="window.open(this.href);return false; e http://www.libreriascolastica.it" onclick="window.open(this.href);return false; trovi le liste con i libri usati da ogni scuola per ogni classe. Nella nostra scuola usano " Su ali di carta".
- bobby
- Basic~GolGirl®
Su Yahoo esiste un gruppo per chi fa homeschooling (http://it.groups.yahoo.com/group/scuolafamiliare" onclick="window.open(this.href);return false;). Forse c'e' anche un sito (so che c'era una volta).yoga ha scritto:Lidia, io sto seriamente meditando di fare homeschooling per Enrico, magari non da quest'anno ma dal prossimo si', se alcune cose vanno per il verso giusto. Per quello mi informavo sui testi.
- bobby
- Basic~GolGirl®
Potresti anche usare i testi che usano i bimbi durante le vacanze estive. A noi e' stato consigliato "Ciao vacanze" per l'italiano.
- clizia
- Silver~GolGirl®
Testi per le vacanze dove c'è un pò di tutto però servono solo per ripasso, le regolette e le spiegazioni per gradi, sia pur minime, non ci sono.Comunque noi usiamo Maxi granita al limone ed è suddiviso in settimane. in ogni settimana ci sono esercizi di lettura e comprensione, matemativa varia, scienze.
Streghettasaetta
- pisola
- Master~GolGirl®
noi abbiamo "castelli di sabbia" per le vacanze.
Secondo me i libri delle vacanze non vanno bene, sono "sempici", molto giocosi.
Opterei per TUTTO ESERCIZI per italiano, e Abaco per matematica, e forse un libro di lettura ma puoi farne benissimo a meno se aggiungi normali libri di lettura.
Una compagna di Emi, si sta trasferendo in america, e la mamma si è fatta prendere i libri dalle maestre, parlando le hanno fatto capire di continuare con i libri sopra citati e poi continuare a farla leggere quel che vuole, in italiano!
saranno fuori 2 anni, quindi rientrerà in quarta elementare.
Secondo me i libri delle vacanze non vanno bene, sono "sempici", molto giocosi.
Opterei per TUTTO ESERCIZI per italiano, e Abaco per matematica, e forse un libro di lettura ma puoi farne benissimo a meno se aggiungi normali libri di lettura.
Una compagna di Emi, si sta trasferendo in america, e la mamma si è fatta prendere i libri dalle maestre, parlando le hanno fatto capire di continuare con i libri sopra citati e poi continuare a farla leggere quel che vuole, in italiano!

saranno fuori 2 anni, quindi rientrerà in quarta elementare.
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- bobby
- Basic~GolGirl®
Penso che libri per la matematica e le scienze non servano. Ma solo quelle per l'italiano e la storia e geografia italiana. Il resto faranno anche nella scuola americana.
Non so come sono i libri per le vacanze. A noi e' stato consiglato il libro. Non l'abbiamo preso. Il bimbo fa qualche esercizio sui libri che usavano a scuola l'anno scorso. E poi facciamo tedesco, inglese e matematica con libri che ho e programmi che ho sul computer.
Non so come sono i libri per le vacanze. A noi e' stato consiglato il libro. Non l'abbiamo preso. Il bimbo fa qualche esercizio sui libri che usavano a scuola l'anno scorso. E poi facciamo tedesco, inglese e matematica con libri che ho e programmi che ho sul computer.
- bobby
- Basic~GolGirl®
Ci sono anche tante pagine su internet dove trovare materiale le varie materie.