Da quando aveva una settimana il mio bimbo ha un neo sulla guancia. Nessuna preoccupazione da parte nostra, ha pure un suo fascino. Adesso ha quasi tre anni e negli ultimi giorni sono spuntati altri piccolissimi nei (uno sulla parte alta del naso, tre-quattro sulle spalle). Mattia ha una carnagione molto molto chiara, per questo d'estate gli mettiamo la protezione 50 (di più non trovo). Sia io che il papà abbiamo nei, in particolare io ne ho proprio tanti.
Non mi preoccupo assolutamente da un punto di vista estetico, ma mi chiedo se sia il caso di farlo vedere a un dermatologo o comunque di parlarne con la pediatra, visto che i nei possono indicare problematiche. La cosa che mi conforta è che sono piccolissimi, quello che mi perplime è che sono spuntati tutti insieme nel giro di pochi giorni.
Esperienze, consigli o pareri sono ben accetti, come sempre.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
NEI
- zanchese
- Master~GolGirl®

Re: NEI
Parlarne col pediatra male non fa mai, se ti tranquillizza.
Mio figlio ne ha davvero molti ed io non ho mai dato peso alla cosa. Ne ha uno sopra il labbro come suo padre da sempre, almeno 3 vicino ad un orecchio spuntati da un paio d'anni, uno su una sopracciglia, vari sul corpo ed uno grande persino su un dito del piede.
Mio figlio ne ha davvero molti ed io non ho mai dato peso alla cosa. Ne ha uno sopra il labbro come suo padre da sempre, almeno 3 vicino ad un orecchio spuntati da un paio d'anni, uno su una sopracciglia, vari sul corpo ed uno grande persino su un dito del piede.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- ile1979
- Master~GolGirl®

Anche la mia bimba più grande ne ha e alcuni si sono ingranditi rapidamente! È sotto controllo dal dermatologo una volta ogni 6 mesi e protezione 50 sempre anche in città....
Ma a parte il rischio melanomi che speriamo stiano il piùalla larga possibile, tu che problematiche intendi?
Ma a parte il rischio melanomi che speriamo stiano il piùalla larga possibile, tu che problematiche intendi?
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆
- bene
- Expert~GolGirl®

anche la mia ne ha, ogni tanto gliene spunta uno...soprattutto d'estate. l'anno scorso a 2 anni e mezzo nel giro di poco gliene spuntarono almeno 3...
comunque fermo restando di proteggerli con la crema solare, a questa età non penso che diano grosse problematiche...almeno il mio ped dice così...
comunque fermo restando di proteggerli con la crema solare, a questa età non penso che diano grosse problematiche...almeno il mio ped dice così...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer
A 2012 looking for the summer
- chloe74
- Active~GolGirl®

intendo proprio quelli, poi non so se ci siano anche altri rischi e di che genere, non credoile1979 ha scritto:Anche la mia bimba più grande ne ha e alcuni si sono ingranditi rapidamente! È sotto controllo dal dermatologo una volta ogni 6 mesi e protezione 50 sempre anche in città....
So che, almeno in età adulta, i nei è bene tenerli sotto controllo, per vedere di che tipo sono, se cambiano nel tempo come forma, colore, spessore, mi chiedo se vada fatto lo stesso anche con i bimbi piccoli e con nei molto piccoli e appena spuntati.
Mi chiedevo anche, più per curiosità che per altro, se esista una sorta di predisposizione alla comparsa di nei o se è dovuta esclusivamente ad una troppo forte esposizione al sole (sempre ben inteso in relazione al tipo di pelle, immagino che un bimbo molto chiaro e uno molto scuro, anche se protetti allo stesso modo e esposti per lo stesso tempo, possano facilmente avere reazioni cutanee diverse).
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)
- ile1979
- Master~GolGirl®

Allora, da quello che mi ha detto il dermatologo è bene tenerli sotto controllo fin da piccoli ed è importantissimo non scottarsi mai, ma in particolar modo fino all'adolescenza xchè questo facilita la comparsa di possibili melanomi.
I nei, poi sono un'eredità genetica! Io e il marito siamo pieni e quindi era inevitabile che le mie bimbe li abbiano!
I nei, poi sono un'eredità genetica! Io e il marito siamo pieni e quindi era inevitabile che le mie bimbe li abbiano!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆
- zanchese
- Master~GolGirl®

Sicuramente dipende dall'eredità genetica, infatti mio figlio che è decisamente predisposto, non prende molto sole, al mare in 6 anni c'è stato solo 4 giorni ed ogni tanto in piscina, quindi l'esposizione al sole non c'entra.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- ile1979
- Master~GolGirl®

oggi su libero ho letto un articolo che mi ha lasciata un po' perplessa.... diceva, riassunto in parole povere, di non mettere troppe protezioni solari perchè sono dannose, provocano molti effetti collaterali come per esempio, nella donna il possibile ritardo del ciclo e, sui bimbi problemi alla pelle....come irritazioni e arrossamenti, dicevano addirittura che sotto i 4 anni è proprio sconsigliato l'uso.... dicevano che è meglio proteggere i bimbi, ma anche noi adulti con vestiti, cappelli e occhiali.... grazie tante, e il bagno in acqua glielo faccio e me lo faccio vestita???
certo, so anche io che non devo far prendere loro il sole caldo e intenso, ma non posso mica tenerli vestiti in spiaggia, sai che caldo??? dicevano pure e su questo già me lo immaginavo da sola senza il loro aiuto che le creme protettive per il sole inquinano l'acqua del mare e, quindi altro punto a sfavore.... non rimane che andare di notte e dormire di giorno...
dopo questo articolo, mi chiedo e vi chiedo.... ma allora come si può fare per proteggersi dagli effetti dannosi del sole?
ah, dimenticavo, dicevano pure che non avevano trovato differenze di percentuali sui casi di melanomi tra chi usava le protezioni solari e chi no... e allora a che cavolo servono???? a non scottarsi risponderete e rispondo... ma tutte le millemila contrindicazioni che hanno scritto??? non so cosa faccia peggio, se il sole o le protezioni solari!
voi che come me avete bimbi con nei, che ne pensate?
io, ripeto, sono perplessa!
certo, so anche io che non devo far prendere loro il sole caldo e intenso, ma non posso mica tenerli vestiti in spiaggia, sai che caldo??? dicevano pure e su questo già me lo immaginavo da sola senza il loro aiuto che le creme protettive per il sole inquinano l'acqua del mare e, quindi altro punto a sfavore.... non rimane che andare di notte e dormire di giorno...
dopo questo articolo, mi chiedo e vi chiedo.... ma allora come si può fare per proteggersi dagli effetti dannosi del sole?
ah, dimenticavo, dicevano pure che non avevano trovato differenze di percentuali sui casi di melanomi tra chi usava le protezioni solari e chi no... e allora a che cavolo servono???? a non scottarsi risponderete e rispondo... ma tutte le millemila contrindicazioni che hanno scritto??? non so cosa faccia peggio, se il sole o le protezioni solari!
voi che come me avete bimbi con nei, che ne pensate?
io, ripeto, sono perplessa!