GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Faccio sentire mio figlio piccolo??
- ci610
- Silver~GolGirl®

Re: Faccio sentire mio figlio piccolo??
kiki ci sono un sacco di cose che non farei manco io (anche se pure io accompagnavo la mia sorella più piccola a scuola e la andavo a prendere) , ma solo perchè mi fido meno degli altri rispetto a quanto ci si fidava qualche anno fa
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Ma che ti denunciano per abbandono di minore se succede qualcosa a un bambino affidato a un minorenne, e' gia' stato detto?
Conoscendovi, immagino di si.
Conoscendovi, immagino di si.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- Kiki3
- Basic~GolGirl®

helzbeth ha scritto:questo non va bene, e non perchè lui abbia delle difficoltà, ma perchè tu non gli hai mai permesso di vedere come gestirebbe la cosapoi gli imprevisti mio figlio non potrebbe gestirli
però qui per imprevisti intendevo nel badare alla sorellina piccola.
comunque sì mi fido di mio figlio, è ovvio. altrimenti il dubbio non ci sarebbe proprio.
dato che la domanda era se faccio sentire mio figlio iperprotetto e imbranato ecc. ecc
e mi dite di sì, ho paura che sia lo stesso messaggio che arriva a lui.
alla do,manda cosa potrebbe succedere
mi rendo conto che mi viene da rispondere pensando alle volte in cui io li ho lascioati entrambi da questi parenti (ma i genitori del ragazzo, anche, in casa)
e ho visto che i bambini erano compleatmente affidati a questi due ragazzi. e...avevano avuto un sacco di problemi a gestire i litigi fra lui e la sorellina, dando ragione sempre a lei, e altre sciocchezze simili come le volte in cui guardano in tv programmi come il dr house e cose simili anche se ci sono i miei figli
forse mi danno l'idea di non aver pazienza e i modi giusti per avere a che afre con bambini piccoli, e riconduco tutto all'età.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

sono d'accordo.helzbeth ha scritto:questo non va bene, e non perchè lui abbia delle difficoltà, ma perchè tu non gli hai mai permesso di vedere come gestirebbe la cosapoi gli imprevisti mio figlio non potrebbe gestirli
ti faccio un esempio...
una delle prime volte che ho lasciato mia figlia a giocare da sola in giardino (villetta tutta recintata in quartiere residenziale molto tranquillo) lei aveva circa 2 anni.
dovevamo uscire e io mi ero attardata in casa a prendere le ultime cose e le ho dato il permesso di aspettarmi nel giardino da sola.
quando sono uscita una decina di minuti più tardi non l'ho vista.
l'ho chiamata e non rispondeva.
sono scesa dalle scale e l'ho trovata lì sotto dentro la cuccia del cane
gliene ho dette di ogni (perché si era sporcata i vestiti puliti appena messi proprio per uscire) e quando le ho chiesto perché era andata nella cuccia del cane mi ha risposto che era passato sulla strada un trattore che aveva fatto molto rumore e lei si era nascosta per lo spavento.
l'ho consolata, le ho spiegato che il trattore non entra dentro al giardino, ma passa solo sulla strada, e le ho consigliato per le prossime volte di venire dentro casa se qualcosa l'avesse spaventata, che sarebbe stata più al sicuro.
in quell'occasione lei si è misurata con un imprevisto e ha trovato la sua soluzione, senza farsi del male e senza rimanerne traumatizzata.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Kiki3
- Basic~GolGirl®

mariangelac ha scritto:mi sembra che nel primo messaggio lei facesse riferimento anche al fatto di lasciarlo da solo al mare...... ho letto male???helzbeth ha scritto:ma mi spiegate che cosa c'entra il mare con il lasciarlo a casa mezz'ora con una persona?
giuro che non riesco a collegare le cose
assolutamente, facevo esempi fra cui stare in acqua da solo, poi i figli di questi miei parenti andavano da soli al mare all'età di 13 e 10 anni. (i due fratelli insieme, ma da soli)
- Kiki3
- Basic~GolGirl®

anche tu sei stata brava, io forse avrei fatto come il papà (togli il forse)helzbeth ha scritto:ok parliamo del mare:
anno scorso (quindi 5 anni e mezzo)
la prima cosa che faccio è insegnarle il suo "indirizzo di spiaggia"
Bagno 3 Sinistra fila 7 n.24 - e il nostro "bagno" ha la bandiera tedesca.
Un giorno arriva anche suo padre (ansioso isterico con lei)
Lei dice che vuole andare a giocare all'ombrellone della tal bambina (ormai ci si conosce, son 3 anni che ci si trova sempre gli stessi.
La accompagno all'ombrellone e dico al padre "la posso lasciare?"
"sì certo!!!"
Dal mio ombrellone vedo l'altro.
Chiudo gli occhi.
Passano 2 minuti e lui dice "ma tu la vedi?"
Non si vedeva.
Vado a vedere, all'ombrellone non c'è, ci sono 2 bambine, il padre che candidamente dice "non c'è, ha detto che andava a riva"![]()
Io se MI affidano una bambina non la lascio andare a riva da sola.
Ma sto tranquilla, lui invece era già con gli occhi fuori dalla testa immaginandola già annegata.
Io avevo fiducia in mia figlia, so quel che le ho insegnato, so come si comporta, è un'ostrega ma so che non sarebbe MAI entrata in mare da sola.
L'unica paura che posso avere è che abbia seguito un adulto che non conosce, in fiducia, è ancora troppo fiduciosa di tutti.
Ci abbiamo messo un quarto d'ora a trovarla.
Suo padre era sull'orlo dell'infarto, non l'ho mai visto in quelle condizioni.
Io invece in queste situazioni divento ancor più calma.
Ad un certo punto la vediamo arrivare tranquilla dalla passerella, andare verso il nostro ombrellone.
Chiedo a lui di non aggredirla.
Lei ha tranquillamente spiegato "ero andata a prendere l'acqua, ma poi mi sono persa, non trovavo più l'ombrellone di Emma (e nel farlo si era allontanata, perchè da riva sapeva tornare al nostro ma non a quello) allora ho cercato la bandiera e stavo andando alla bandiera".
Io non me la sono sentita di sgridarla, lei non aveva fatto niente di scorretto.
Aveva chiesto al padre di Emma di andare a riva e lui le aveva detto di sì, poi disinteressandosene.
Lei è stata brava a rimanere tranquilla e trovare una soluzione al problema.
e avrei sbagliato
io resto calma quando ad esempio si fanno male (seriamente) tutti vanno fuori di testa, i bimbi si spaventano ed è peggio.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

beh, io a 13 anni andavo in piscina da sola con i compagni di classe.
- helzbeth
- Master~GolGirl®

ma tu pretendi che loro agiscano e ragionino come te?forse mi danno l'idea di non aver pazienza e i modi giusti per avere a che afre con bambini piccoli, e riconduco tutto all'età.
pure tu hai la tua età, ma non è mica detto che tu faccia la cosa giusta.
Non puoi pensare di lasciare tuo figlio solo con persone che agirebbero esattamente come faresti tu.
E' un'esperienza anche quella, avere a che fare con persone che si comportano diversamente da te.
Poi non credo che a casa loro ci si comporti all'opposto di quanto da te insegnato in tutto e per tutto.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- Kiki3
- Basic~GolGirl®

Ari, ma abitualmente la facevi giocare d asola a quell'età? altrimenti è solo un'eccezione, non è che la lasciavi sempre sola in giardino perché tanto avrebbe gestito l'imprevisto.
-
kla
- Master~GolGirl®

Mia figlia è una vera fan del dottor House!
- Kiki3
- Basic~GolGirl®

non lo pretendo. meno male che hanno a che fare con modi diversi di fare.helzbeth ha scritto:ma tu pretendi che loro agiscano e ragionino come te?forse mi danno l'idea di non aver pazienza e i modi giusti per avere a che afre con bambini piccoli, e riconduco tutto all'età.
pure tu hai la tua età, ma non è mica detto che tu faccia la cosa giusta.
Non puoi pensare di lasciare tuo figlio solo con persone che agirebbero esattamente come faresti tu.
E' un'esperienza anche quella, avere a che fare con persone che si comportano diversamente da te.
Poi non credo che a casa loro ci si comporti all'opposto di quanto da te insegnato in tutto e per tutto.
io uno scrupolo che mi faccio è di ostacolare il loro rapporto così, perché, sono parenti, come ho detto.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

da sola tipo lei in una stanza della casa e io in un'altra sì, era abbastanza frequente.Kiki3 ha scritto:Ari, ma abitualmente la facevi giocare d asola a quell'età? altrimenti è solo un'eccezione, non è che la lasciavi sempre sola in giardino perché tanto avrebbe gestito l'imprevisto.
capitava anche che la lasciassi da sola al piano di sopra della casa mentre io andavo giù in lavanderia (comunicanti con una rampa di scale interna) a stendere o a caricare una lavatrice.
se ci impiegavo molto ogni tanto mi affacciavo dalle scale chiedendo "tutto bene?" e se lei mi rispondeva di sì andavo avanti a fare le mie cose, mentre in caso di silenzio salivo a vedere che stava combinando.
- Kiki3
- Basic~GolGirl®

kla ha scritto:Mia figlia è una vera fan del dottor House!
pure io, io ho trent'anni.
mio figlio è fan di dragonball, dell'inter, dei film per ragazzi e di tutto lo sport che danno intv, perchè ha sette anni. sbaglio?
- Kiki3
- Basic~GolGirl®

Ari ha scritto:da sola tipo lei in una stanza della casa e io in un'altra sì, era abbastanza frequente.Kiki3 ha scritto:Ari, ma abitualmente la facevi giocare d asola a quell'età? altrimenti è solo un'eccezione, non è che la lasciavi sempre sola in giardino perché tanto avrebbe gestito l'imprevisto.
capitava anche che la lasciassi da sola al piano di sopra della casa mentre io andavo giù in lavanderia (comunicanti con una rampa di scale interna) a stendere o a caricare una lavatrice.
se ci impiegavo molto ogni tanto mi affacciavo dalle scale chiedendo "tutto bene?" e se lei mi rispondeva di sì andavo avanti a fare le mie cose, mentre in caso di silenzio salivo a vedere che stava combinando.
anch'io lo faccio, intendo sola in giardino.
la mia, quasi tre anni, ci sta sola con il fratello, io in casa con le finestre aperte (li sento) e spesso mi affaccio
mio figlio mi dice VAI, VAI CI SONO IO
da sola no, ci sto io. non è che adesso devo aprire un topic "FACCIO SENTIRE MIA FIGLIA PICCOLA?
- helzbeth
- Master~GolGirl®

mi sa che l'insicura sei tu, ed hai paura di ciò che gli può succedere se non è sotto la tua supervisione o sotto quella di persone di cui ti fidi ciecamente (papà, nonni...)
pensaci, perchè far credere ad un bambino che "non è in grado" non va bene.
Il padre di mia figlia è così, fosse per lui dovrei ancora io pulirle il sedere e metterle il pigiama.
Ma per imparare deve passare per la fase "mi pulisco male" e "ci metto un quarto d'ora a mettermi la maglia"
Non importa COME lo fa, importa che lo faccia da sola.
e tante cose, sempre nuove, da provare a fare da soli.
Una volta siamo andate alla coop in bicicletta, le ho dato i soldi ed è entrata da sola (una coop piccola, io stavo fuori e dal vetro vedevo le casse) a comprarsi la cosa che voleva.
E' andata a prenderla, si è messa in fila alla cassa e ha pagato.
E' uscita RADIOSA.
Cerco di farle fare piccole cose "da grandi" che le danno soddisfazioni.
pensaci, perchè far credere ad un bambino che "non è in grado" non va bene.
Il padre di mia figlia è così, fosse per lui dovrei ancora io pulirle il sedere e metterle il pigiama.
Ma per imparare deve passare per la fase "mi pulisco male" e "ci metto un quarto d'ora a mettermi la maglia"
Non importa COME lo fa, importa che lo faccia da sola.
e tante cose, sempre nuove, da provare a fare da soli.
Una volta siamo andate alla coop in bicicletta, le ho dato i soldi ed è entrata da sola (una coop piccola, io stavo fuori e dal vetro vedevo le casse) a comprarsi la cosa che voleva.
E' andata a prenderla, si è messa in fila alla cassa e ha pagato.
E' uscita RADIOSA.
Cerco di farle fare piccole cose "da grandi" che le danno soddisfazioni.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- boxerina
- Expert~GolGirl®

Anch'io, e a 14 prendevamo il treno per andare al mare in riviera.Ari ha scritto:beh, io a 13 anni andavo in piscina da sola con i compagni di classe.
Forse adesso è vietato?
Qui il mio grande potrebbe entrare in piscina da solo anche adesso, visto che ha il tesserino del check sulla sicurezza in acqua. Io preferisco non lasciarlo da solo, ma altri bambini della sua età lo sono.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- Kiki3
- Basic~GolGirl®

Per rispondere a ci610, mio figlio da solo in casa fa...boh, tutto
per riprendere l'esempio di helzbeth si alza e si prende la colazione da solo,
tazza in lavastoviglie, latte in frigo, cereali con sedia ecc
s eio ancora sono ad es con la piccola, altrimenti è già sul tavolo
si lava, sceglie vestiti e veste da solo, gioca da solo, prepara lo zaino..boh, cose normali, risponde a tel e citofono, ma è normalissimo, comunque non sta mai da solo in casa, neanche in a uto.
per riprendere l'esempio di helzbeth si alza e si prende la colazione da solo,
tazza in lavastoviglie, latte in frigo, cereali con sedia ecc
s eio ancora sono ad es con la piccola, altrimenti è già sul tavolo
si lava, sceglie vestiti e veste da solo, gioca da solo, prepara lo zaino..boh, cose normali, risponde a tel e citofono, ma è normalissimo, comunque non sta mai da solo in casa, neanche in a uto.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

forse sbagli a pensare che i gusti di tuo figlio siano quelli perché ha 7 anni.
mi sembra che tu abbia degli schemi mentali molto rigidi per fasce d'età.
anche mia figlia essendo una bambina ama le canzoncine da bambini, ma nonostante questo un pomeriggio si è guardata l'intero concerto di wembley dei queen e quando siamo in macchina mi chiede di ascoltare zucchero o madonna, non le canzoni dello zecchino d'oro.
anche mia figlia essendo una bambina ama le canzoncine da bambini, ma nonostante questo un pomeriggio si è guardata l'intero concerto di wembley dei queen e quando siamo in macchina mi chiede di ascoltare zucchero o madonna, non le canzoni dello zecchino d'oro.
- Kiki3
- Basic~GolGirl®

helzbeth, ecco, io vorrei proprio dargli quella soddisfazione di SENTIRSI GRANDE. vedergli quell'espressione che ha quando va all'edicola a comprare le figurine (con me che lo guardo dall'auto, off course)
una mia amica IMBOCCA i figli che hanno 6 e 5 anni perché altrimenti si sporcano/mangiano poco/ non mangiano
a me queste cose fanno
, non l'ho mai fatte, io baratto volentieri il mangiare bene e puliti con l'autonomia
temo di fare invece la stessa cosa quando gli dico no, il giro del parco no...se cadi non c'è nessuno...
però anche lì c'è il discorso coem diceva c610, delle ALTRE persone di cui non ti fidi.
una mia amica IMBOCCA i figli che hanno 6 e 5 anni perché altrimenti si sporcano/mangiano poco/ non mangiano
a me queste cose fanno
temo di fare invece la stessa cosa quando gli dico no, il giro del parco no...se cadi non c'è nessuno...
però anche lì c'è il discorso coem diceva c610, delle ALTRE persone di cui non ti fidi.
- Kiki3
- Basic~GolGirl®

Ari ha scritto:forse sbagli a pensare che i gusti di tuo figlio siano quelli perché ha 7 anni.
ma le lasceresti vedere qualsiasi cosa in tv? per le canzponi è diverso, anche i meii adorano cantare/ascoltare di tutto, da jannacci e morandi (