GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Faccio sentire mio figlio piccolo??

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Faccio sentire mio figlio piccolo??

Messaggio da helzbeth » 18 lug 2012, 11:44

no, non si possono fare nè perchè non è il caso ma neanche legalmente.

Però da qui a trattarli come lattanti fino ai 18 anni ne passa.

Se ci penso io da piccola ho sempre pensato che i miei siano stati molto poco permissivi.
In realtà a 14 anni sono andata al mio primo veglione di capodanno fino a mattina (ok con i miei fratelli, ok in posto privato ma quel che c'era lì dentro :x: ) a 19 sono andata da sola con il moroso e amici in Croazia 15 giorni in tenda..

ADESSO non so se io riuscirei ad essere altrettanto "morbida".
E' stata una settimana da mia madre: sono sicura al 100% che mia madre le è stata addosso un decimo di quanto normalmente faccio io
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 18 lug 2012, 11:53

che poi il primo viaggio da sola che ho fatto è stato il viaggio di nozze :ahah
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 18 lug 2012, 12:12

ci610 ha scritto:ma lui ha bisogno del controllo costante o no?

NO. non per questo sta solo in casa, o va in giro da solo. perché alcune situazioni sono da bambini più grandi.

bisogna capire quali sono le situazioni.

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 18 lug 2012, 12:17

helzbeth ha scritto:io ho iniziato a lasciar andare giù sotto il portico del condominio la mia di 6 anni e mezzo.

La chiama col citofono la bambina del terzo piano che ha quasi 9 anni.
Da su le sento parlare.
Sta una mezz'oretta prima di cena, saltuariamente.
Se alzo il citofono posso parlarle direttamente e/o lo fa lei se deve dirmi qualcosa.

Quando torna su le si legge in faccia la soddisfazione di aver fatto una cosa "da grandi".

Sa anche che non può andare oltre la siepe, e se la becco che lo fa ha finito di scendere da sola.

Un pò alla volta devono crescere questi bambini.

questa situazione la accetterei.
Io a 6 anni andavo a fare la spesa da sola al negozietto...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 lug 2012, 12:22

Non ho letto lgi altri interventi, cmq sul fatto di lasciarlo in custodia ad un 17enne nn lo so, dipende dal ragazzo, se mi ispira fiducia oppure no, ma sul fatto di lasciarli al mare non guardati a vista NO! Ne ora neppure a 8 anni, ne succedono troppe.... nn mi sentirei sicura.
L'altro giorno io c'ero qui http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... 8446.shtml" onclick="window.open(this.href);return false; le tragedie succedono.... nn è che dobbiamo sempre piangere dopo!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 18 lug 2012, 12:24

ma mi spiegate che cosa c'entra il mare con il lasciarlo a casa mezz'ora con una persona?

giuro che non riesco a collegare le cose

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 18 lug 2012, 12:28

pisola, volevo dire quello. è UN'ETà particolare
poi certo mio figlio non si sporge dal balcone

ely66, sì le caramelle dagli sconosciuti non le prenderebbe (come l'hai capito? :-D )
ma se io non lo faccio respirare, le cavolate le farà anche lui, perché gli sembrerà di "evadere"...non so spiegare.
non è chiaro che io non credo di rientrare tout court nella categoria mamma apprensiva
essere attenti e presenti ed essere soffocanti SONO DUE COSE DIVERSE, ma a volte il confine è difficile da individuare, ecco.

io non sono del partito "meglio che c'è sempre mammà"
è all'atto pratico che non so bene distinguere

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 18 lug 2012, 12:33

Kiki3 ha scritto:
ci610 ha scritto:ma lui ha bisogno del controllo costante o no?

NO. non per questo sta solo in casa, o va in giro da solo. perché alcune situazioni sono da bambini più grandi.

bisogna capire quali sono le situazioni.
si ma nemmeno io lo lascio mai solo, ma se lo lascio mezzora con qualcuno sono sicura che non farà nulla di imprevedibile a meno di qualche incidente

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 lug 2012, 12:33

helzbeth ha scritto:ma mi spiegate che cosa c'entra il mare con il lasciarlo a casa mezz'ora con una persona?

giuro che non riesco a collegare le cose
mi sembra che nel primo messaggio lei facesse riferimento anche al fatto di lasciarlo da solo al mare...... ho letto male???
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 18 lug 2012, 12:35

helzbeth ha scritto:a me sinceramente dà anche da pensare il messaggio che arriva a questo bambino:

lui a 7 anni non è in grado di stare con nessuno se non con sua madre.
Autostima zero e fiducia negli altri zero.
perché solo sua madre?

con i nonni, zii, persone fidate può stare! con il padre, ovvio
aspetta però il messaggio sarebbe deve esserci una persona grande in casa che è presente (anche con la testa)
non potrebbe stare neanche con il bisnonno di 100 anni ad esempio
o con certi amici (che di anni ne hanno 30-40 eh)
io ho paura che arrivi un messaggio di questo tipo.
per questo chiedo un parere esterno.
è vero, già ho avuto quello dei genitori di questo ragazzo, però loro volevano che lasciassi anche la sorella di quasi tre e mi dicono cose del tipo
ma perché ancora si mette la crema solare, mica è piccolo
perchè ancora ha il seggiolino in auto è grande
quindi tendo a non fidarmi del parere

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 18 lug 2012, 12:37

kiki se non ti fidi è un discorso, ma che il ragazzo abbia 17 anni non c'entra un tubo
poi solo tu conosci tuo figlio e sai anche che cavolate può fare

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 lug 2012, 12:41

kiki, ma tu di tuo figlio ti fidi?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 18 lug 2012, 12:41

ok parliamo del mare:

anno scorso (quindi 5 anni e mezzo)

la prima cosa che faccio è insegnarle il suo "indirizzo di spiaggia"

Bagno 3 Sinistra fila 7 n.24 - e il nostro "bagno" ha la bandiera tedesca.

Un giorno arriva anche suo padre (ansioso isterico con lei)
Lei dice che vuole andare a giocare all'ombrellone della tal bambina (ormai ci si conosce, son 3 anni che ci si trova sempre gli stessi.
La accompagno all'ombrellone e dico al padre "la posso lasciare?"
"sì certo!!!"

Dal mio ombrellone vedo l'altro.
Chiudo gli occhi.
Passano 2 minuti e lui dice "ma tu la vedi?"
Non si vedeva.
Vado a vedere, all'ombrellone non c'è, ci sono 2 bambine, il padre che candidamente dice "non c'è, ha detto che andava a riva" :urka
Io se MI affidano una bambina non la lascio andare a riva da sola.
Ma sto tranquilla, lui invece era già con gli occhi fuori dalla testa immaginandola già annegata.

Io avevo fiducia in mia figlia, so quel che le ho insegnato, so come si comporta, è un'ostrega ma so che non sarebbe MAI entrata in mare da sola.
L'unica paura che posso avere è che abbia seguito un adulto che non conosce, in fiducia, è ancora troppo fiduciosa di tutti.

Ci abbiamo messo un quarto d'ora a trovarla.
Suo padre era sull'orlo dell'infarto, non l'ho mai visto in quelle condizioni.
Io invece in queste situazioni divento ancor più calma.

Ad un certo punto la vediamo arrivare tranquilla dalla passerella, andare verso il nostro ombrellone.
Chiedo a lui di non aggredirla.

Lei ha tranquillamente spiegato "ero andata a prendere l'acqua, ma poi mi sono persa, non trovavo più l'ombrellone di Emma (e nel farlo si era allontanata, perchè da riva sapeva tornare al nostro ma non a quello) allora ho cercato la bandiera e stavo andando alla bandiera".

Io non me la sono sentita di sgridarla, lei non aveva fatto niente di scorretto.
Aveva chiesto al padre di Emma di andare a riva e lui le aveva detto di sì, poi disinteressandosene.

Lei è stata brava a rimanere tranquilla e trovare una soluzione al problema.

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 18 lug 2012, 12:41

Ari, ecco, io al parco non so che gente c'è
però forse lì dovrei mollarlo un po' perchè gli piacerebbe
in bagno va da solo, non al centro commerciale però
al mac, al ristorante, cose così
anche a scuola vanno da soli

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 18 lug 2012, 12:46

boxerina ha scritto:Secondo me stai facendo un torto a tuo figlio (a 7 anni possono e sono in grado di fare già tante cose da soli) e pure al cugino, che, a meno di non essere un demente di chiara fama, è perfettamente in grado di passare una giornata con il 7enne, figurati un'oretta. Non gli dai manco il tempo di tirar fuori la ps.

Io a 17 anni facevo la baby sitter a 3 bambini (contemporaneamente): loro ben educati, io sicuramente non esperta su certe cose come la loro mamma, ma molto responsabile e sciolta. Sempre andato tutto benissimo.

Mio figlio, ora 7 anni, oltre a fare quasi tutto da solo (compresi spostamenti vari nel quartiere per andare a scuola-doposcuola-corsi-casa), all'occorrenza va a prendere il piccolo (di 3) al nido e lo porta a casa, se hanno fame tira fuori il formaggio dal frigo, lo taglia, gli leva la crosta e si fanno pane e formaggio. Sbevazzano pure :ahaha: in mia assenza cala il livello dello sciroppo di frutta.
Da maggio usciamo anche spesso alla sera a fare un giro appena loro vanno a dormire; quando torniamo (max. un'oretta dopo) è sempre tutto tranquillo, spesso si sono accesi la luce in bagno e hanno bevuto e qualche volta si sono messi a dormire nello stesso letto con 300 peluches.
non condivido, sinceramente.
anzitutto considererei i malintenzionati che vedono che abitualmente ci sono due bimbi piccoli per strada da soli o a casa da soli
poi gli imprevisti mio figlio non potrebbe gestirli
io credo che mettere un bimbo di 7 anni in una situazione più grande di lui è deleterio per l'autostima più che dirgli
ogni cosa a suo tempo
perché se il bimbo di tre anni si fa male e lui non sa gestire la cosa perchè oggettivamente ha solo 7 anni si sentirà in colpa e "non sarà stato in grado"

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 lug 2012, 12:48

Kiki3 ha scritto:Ari, ecco, io al parco non so che gente c'è
io abito in un paese di 8000 anime e ci si conosce tutti!
i bambini sono tutti con la briglia sciolta perché ci si conosce anche tra mamme e si ha molto il "senso di comunità", tanto che tutte guardiamo i figli di tutte e ci si può permettere di rilassarsi.

se tu vivi in un contesto diverso allora può essere più difficile fidarsi.
però hai detto tu stessa che tuo figlio non accetterebbe caramelle da uno sconosciuto.
vuol dire che gli strumenti per riconoscere le situazioni di pericolo glieli hai dati.
adesso dovresti lasciarglieli usare, no?

questo per dirti che nel caso del 17enne, per me il problema non si sarebbe proprio posto.
io mi fido di mia figlia e so che non farebbe cavolate, quindi per assurdo potrei anche lasciarla a casa da sola.
la presenza di un adolescente per casa sarebbe più una rassicurazione per lei che non si sentirebbe sola più che una rassicurazione per me.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 18 lug 2012, 12:49

però kiki se tu non dai dei piccoli imprevisti da affrontare sarà molto peggio

e che imprevisto ci può essere mezz'ora a casa con un diciassettenne?

perchè è ciò che ci stiamo chiedendo tutte.