GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Faccio sentire mio figlio piccolo??

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Faccio sentire mio figlio piccolo??

Messaggio da Ari » 18 lug 2012, 8:14

Kiki3 ha scritto:
Ari ha scritto:con un 17enne di cui mi fido la lascerei (la mia di anni ne ha quasi 6)
al mare in acqua da sola ci va, perchè lei è prudente e non si allontana da dove tocca anche se sa nuotare abbastanza
al parcogiochi mi capita spesso di perderla di vista, così come in piscina.
in macchina da sola sì, ovviamente solo per pochi minuti, tipo se devo fare bancomat.
ma anch'io al bancomat o anche all'uscita del nido della sorella. se vado nei negozi, mai. anche lui va in edicola da solo, ma io lo guardo dall'auto.
perdere di vista che s'intende? perchè al parco io gli dico mettiti a giocare dove vuoi, basta che ti vedo. poi è ovvio che lo perdo di vista per badare alla sorellina o altro, ma due minuti...ecco.
ma cose tipo far fare tutto il giro del parco in bici (circa 15 minuti) mentre i genitori aspettano, lo fareste?
io vorrei farlo sentire grande senza metterlo in situazioni negative.
sì, mia figlia potrebbe fare il giro del parco da sola (ovviamente se stiamo parlando di un parco che frequentiamo abitualmente e quindi so che gente gira) e no, non le dico di mettersi a giocare dove la posso vedere.

per esempio lunedì pomeriggio siamo andate in piscina con amichetta (coetanea di sara)+mamma amichetta.
eravamo appena arrivate e stavamo per pagare alla cassa quando amichetta dice "mi scappa pipì!"
abbiamo mandato le bambine in bagno da sole mentre noi pagavamo.
arriviamo all'ombrellone che avevamo scelto, dalla parte opposta della piscina rispetto a dove sono i bagni e sara esclama "mi scappa pipì!"
le abbiamo di nuovo mandate in bagno da sole.

se siamo in piscina da sole io e lei di solito l'accompagno, ma per me (come per l'altra mamma) è stato sufficiente che fossero in due, sebbene solo seienni, per fidarci a farle fare da sole.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 18 lug 2012, 9:02

le ho VIETATO di prendere l'ascensore
E' VIETATO, e c'è pure scritto dentro l'ascensore.
Lo sapeva già, ma aver ANCHE visto che c'è proprio scritto l'ha convinta per bene.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 18 lug 2012, 10:06

Secondo me stai facendo un torto a tuo figlio (a 7 anni possono e sono in grado di fare già tante cose da soli) e pure al cugino, che, a meno di non essere un demente di chiara fama, è perfettamente in grado di passare una giornata con il 7enne, figurati un'oretta. Non gli dai manco il tempo di tirar fuori la ps.

Io a 17 anni facevo la baby sitter a 3 bambini (contemporaneamente): loro ben educati, io sicuramente non esperta su certe cose come la loro mamma, ma molto responsabile e sciolta. Sempre andato tutto benissimo.

Mio figlio, ora 7 anni, oltre a fare quasi tutto da solo (compresi spostamenti vari nel quartiere per andare a scuola-doposcuola-corsi-casa), all'occorrenza va a prendere il piccolo (di 3) al nido e lo porta a casa, se hanno fame tira fuori il formaggio dal frigo, lo taglia, gli leva la crosta e si fanno pane e formaggio. Sbevazzano pure :ahaha: in mia assenza cala il livello dello sciroppo di frutta.
Da maggio usciamo anche spesso alla sera a fare un giro appena loro vanno a dormire; quando torniamo (max. un'oretta dopo) è sempre tutto tranquillo, spesso si sono accesi la luce in bagno e hanno bevuto e qualche volta si sono messi a dormire nello stesso letto con 300 peluches.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 18 lug 2012, 10:08

boxerina ha scritto: Mio figlio, ora 7 anni, oltre a fare quasi tutto da solo (compresi spostamenti vari nel quartiere per andare a scuola-doposcuola-corsi-casa), all'occorrenza va a prendere il piccolo (di 3) al nido e lo porta a casa, se hanno fame tira fuori il formaggio dal frigo, lo taglia, gli leva la crosta e si fanno pane e formaggio. Sbevazzano pure :ahaha: in mia assenza cala il livello dello sciroppo di frutta.
Da maggio usciamo anche spesso alla sera a fare un giro appena loro vanno a dormire; quando torniamo (max. un'oretta dopo) è sempre tutto tranquillo, spesso si sono accesi la luce in bagno e hanno bevuto e qualche volta si sono messi a dormire nello stesso letto con 300 peluches.
Non vale boxe! Tu vivi dove regna la tranquillita'. :ahaha
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 18 lug 2012, 10:16

boxerina ha scritto:
Mio figlio, ora 7 anni, oltre a fare quasi tutto da solo (compresi spostamenti vari nel quartiere per andare a scuola-doposcuola-corsi-casa), all'occorrenza va a prendere il piccolo (di 3) al nido e lo porta a casa
, se hanno fame tira fuori il formaggio dal frigo, lo taglia, gli leva la crosta e si fanno pane e formaggio. Sbevazzano pure :ahaha: in mia assenza cala il livello dello sciroppo di frutta.
non abiti in Italia, giusto? al di là del fatto che queste cose in Italia non si possono fare... onestamente mi sembra caricare di un po' troppe responsabilità il fratello 7enne. Anche il mio 6enne sa tagliarsi il formaggio, bere e andare in bagno in autonomia... però non so... dargli anche il carico di un 3enne che per sua natura ne può combinare di ogni... ecco mi pare troppo. ok nell'emergenza, ma abitualmente io non lo farei. Poi ognuno conosce i propri figli e l'ambiente per carità...

Diverso il caso del topic: un 17enne mi sembra assolutamente capace di stare 1h o 2 con un 7enne. Lo lascerei e andrei a fare la spesa tranquilla (è la spesa?non ricordo più...)
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 18 lug 2012, 10:22

mia figlia a volte si alza prima di me e prepara la colazione per entrambe, e prende pure la sedia per arrivare agli armadi alti.

Mi sono sforzata di rimanere a letto, di non andare a vedere, aspettando il "crash" di qualcosa, ma finora è andato tutto bene

Un'ora fuori casa lasciandoli da soli però non lo farei, nè darei la responsabilità a un bambino di 7 anni di portare a casa dal nido quello di 3.
A parte che qui non danno neanche quello di 7 alla sorella di 16 in quanto minorenne.

E' capitato che la bambina di 9 mi dicesse "possiamo andare al parco? sto attenta io a lei"
Ma non posso farlo, non posso dare a lei la responsabilità della mia.
Una volta sono andatii tutti e 4 (2 di 6 anni e 2 di 9) io osservavo tutto dalla finestra, sapendo che nel giro di un quarto d'ora doveva arrivare suo padre, e l'ho lasciata (il parco è sotto casa).

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 18 lug 2012, 10:25

Ema, domenica l'ho mandato a prendere una cosa dall'auto nella nostra città di origine in Italia.
Lui è uscito di casa, ha attraversato la strada (una via laterale con un passaggio lievemente inferiore alle 60 auto al secondo), ha aperto l'auto e si è messo a tirar fuori quello che doveva. Un secondo dopo c'era già una signora che gli chiedeva cosa stesse facendo e se la mamma era pazza a farlo andare da solo. Ora, al di là del fatto che, essendo gnomo e scricciolo, sembra più piccolo di età... ma un po' di cavoli propri, anche se sono fuori stagione, no?
La signora è stata sistemata due volte: il figlio le ha detto che lui si stava facendo gli affari suoi e che lei era una maleducata ad aver chiamato così la sua mamma. Io nel frattempo ero scesa a prendere un'altra borsa e le ho rifatto l'acconciatura.
Ma è così difficile buttare un occhio sui bambini (anche altrui) per controllare che siano a posto, ma senza intromettersi, come usa qui?

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 18 lug 2012, 10:30

boxerina ha scritto:Ema, domenica l'ho mandato a prendere una cosa dall'auto nella nostra città di origine in Italia.
Lui è uscito di casa, ha attraversato la strada (una via laterale con un passaggio lievemente inferiore alle 60 auto al secondo), ha aperto l'auto e si è messo a tirar fuori quello che doveva. Un secondo dopo c'era già una signora che gli chiedeva cosa stesse facendo e se la mamma era pazza a farlo andare da solo. Ora, al di là del fatto che, essendo gnomo e scricciolo, sembra più piccolo di età... ma un po' di cavoli propri, anche se sono fuori stagione, no?
La signora è stata sistemata due volte: il figlio le ha detto che lui si stava facendo gli affari suoi e che lei era una maleducata ad aver chiamato così la sua mamma. Io nel frattempo ero scesa a prendere un'altra borsa e le ho rifatto l'acconciatura.
Ma è così difficile buttare un occhio sui bambini (anche altrui) per controllare che siano a posto, ma senza intromettersi, come usa qui?
mah... non sono molto d'accordo in questo caso, a parte l'aggiunta della signora con la tua descrizione che però vedo più come un modo di dire colloquiale più che un insulto diretto

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 18 lug 2012, 10:33

boxe, non saprei, io se vedo bambini piccoli soli chiedo sempre dov'e la loro mamma. Cioe non posso passare e fare finta di niente.

Una volta ho visto un bambino, avra' avuto cinque anni che correva sul marciapiede poi e sceso e sempre correndo stava per attraversare la strada. Io l'ho fermato e gli ho chiesto " dove vai? dov'e la tua mamma" nel fratempo si e' avvicinato la nonna dicendo " e' abituato lui, e molto prudente sa benissimo quando e come attraversare la strada"

....
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 18 lug 2012, 10:35

ema1 ha scritto:boxe, non saprei, io se vedo bambini piccoli soli chiedo sempre dov'e la loro mamma. Cioe non posso passare e fare finta di niente.

Una volta ho visto un bambino, avra' avuto cinque anni che correva sul marciapiede poi e sceso e sempre correndo stava per attraversare la strada. Io l'ho fermato e gli ho chiesto " dove vai? dov'e la tua mamma" nel fratempo si e' avvicinato la nonna dicendo " e' abituato lui, e molto prudente sa benissimo quando e come attraversare la strada"

....
:quoto_1: IDEM

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 18 lug 2012, 10:36

Anche mia figlia ha 7 anni, e io lascio lei (e la sorella di 4) con la babysitter di 15 anni (figlia di una vicina di casa), quando usciamo la sera. Non mi farei quindi nessun problema con un 17enne che conosco. Da quest'anno, lascio le mie due figlie uscire a giocare con i bambini del vicinato, senza stare li' a controllarle. La grande sa che non deve perdere di vista la piccolina, e entrambe sanno che non devono uscire dalla via che porta verso la zona più trafficata. Certo, noi viviamo in una zona residenziale, in una via senza uscita dove normalmente entra solo chi ci abita, ma anche da noi ci sono mamme (e alcune italiane :fischia ) che hanno paura a far uscire i figli, anche di 9-10 anni.
Io penso che non bisogna farsi frenare dalle proprie ansie, e che, piano piano, bisogna cominciare a fidarsi dei nostri figli e dargli qualche libertà, è un bene per noi e anche per loro. Pero' ammetto che per me è facile perchè non sono per niente ansiosa, come carattere (e non capisco la mia vicina, che invece vede pericoli ovunque).

Valentina

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 18 lug 2012, 10:53

rusc ha scritto:[
non abiti in Italia, giusto? al di là del fatto che queste cose in Italia non si possono fare... onestamente mi sembra caricare di un po' troppe responsabilità il fratello 7enne. Anche il mio 6enne sa tagliarsi il formaggio, bere e andare in bagno in autonomia... però non so... dargli anche il carico di un 3enne che per sua natura ne può combinare di ogni... ecco mi pare troppo. ok nell'emergenza, ma abitualmente io non lo farei. Poi ognuno conosce i propri figli e l'ambiente per carità...
Che dirti, il 3enne non ne fa "di ogni", pur essendo un tipo straordinariamente vivace.
Per la strada è abituato ad andare da solo e fermarsi ogni volta che si interrompe il marciapiede. Sa attraversare da solo e anche nelle lezioni col poliziotto ha imparato a non fare il cretinetti per strada. Recupera in giardino o al parco giochi. E con suo fratello è bravissimo, non avendo niente per cui provocarlo (trattamento riservato a noi genitori :sorrisoo ). Il 7enne, in compenso, è felicissimo di avere delle occasioni in cui fare il grande e insieme in quelle mezz'ore in cui sono soli, sono bravissimi. E pure spiati :fischia (qualche volta da noi, per vedere come si comportano, oppure dai vicini)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 18 lug 2012, 10:56

Io il massimo che faccio è farmi accompagnare da lei alla fermata dell'autobus che sta a 70 mt da casa e poi torna da sola.
Io ancora non mi fido a farla attraversare da sola perché qui le auto alle strisce pedonali non si fermano

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 18 lug 2012, 10:56

La baby sitter per le sere in cui usciamo ha 16 anni, e veniva già a 14.
è responsabile di un gruppo al nido e sta finendo il diploma da educatrice. A che età dovrebbe poter iniziare a fare il suo lavoro?

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 18 lug 2012, 10:57

HELZ nel nostro ascensore c'è la targhetta non fumare ma non quella vietato ai minori anni ...mi pare 12!
Hai ragione devo farlo notare all'aministratore!
Cmq a voce lo dico e lo ripeto, specialmente per la nana di 4 anni, intanto impara a voce...poi imparerà a legerre anche lei! :ok
tra l'altro la tastiera del nostro ascensore è molto attraente per i bambini :unghiette sembra proprio un gioco, meglio fargli capire bene che non lo è!

BOXERINA che bello leggerti, sembri in un altro mondo, e forse lo sei! :sorrisoo
o meglio, sembri nel mondo di quando ero bambina,( piccola città dell'umbria) si giocava tranquillamente nella strada, le mamme lasciavano le chiavi sulla porta, noi bambini andavamo a fare le prime compere da soli, all'edicola, al gelataio.....qui a roma, per ora è improponibile, anche se abitiamo in una zona residenziale, non potrei far uscire Emilia da sola fuori dal condominio, non a 7 anni, forse verso i 10, 11, vedremo!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 18 lug 2012, 10:59

ema1 ha scritto:boxe, non saprei, io se vedo bambini piccoli soli chiedo sempre dov'e la loro mamma. Cioe non posso passare e fare finta di niente.

....
si, appunto, chiedi in modo carino dov'è la mamma.
Non se ha una mamma e se è pazza o sc**a...

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 18 lug 2012, 11:04

kla ha scritto:Io il massimo che faccio è farmi accompagnare da lei alla fermata dell'autobus che sta a 70 mt da casa e poi torna da sola.
Io ancora non mi fido a farla attraversare da sola perché qui le auto alle strisce pedonali non si fermano
ecco, questa è una cosa che ho iniziato quando aveva 5 anni: andiamo in gelateria, nel nostro quartiere, e poi facevamo la scenetta "scusa bambina, mi sono persa, mi riporteresti a casa? abito nel tuo condominio"

e lei avanti a me faceva la strada come se fosse da sola, così vedo come agisce

ora lo facciamo in bicicletta, sta davanti lei, ma lì c'è ancora parecchio da lavorare per potersi fidare

E mi capita di pensare al bambino che adesso ha quasi 9 anni, ma quando siamo venute ad abitare qui ne aveva neanche 6, e lo vedevo andarsene in giro per strada da solo, in bicicletta tutto barcollante perchè aveva appena imparato... tornavo in casa per non vedere, mi venivano i brividi.
Sua madre era convinta che lui rimanesse sotto casa, almeno così disse, ma lui sotto casa non ci stava mai.
Deve ringraziare il cielo che non è successo niente.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 18 lug 2012, 11:06

Pisola credo sia obbligatoria

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 lug 2012, 11:18

boxerina ha scritto:Ma è così difficile buttare un occhio sui bambini (anche altrui) per controllare che siano a posto, ma senza intromettersi, come usa qui?
a me, pur non abitando all'estero, viene proprio naturale fare così.
se vedo un bambino da solo semplicemente mi fermo ad osservare la scena e aspetto di vedere che cosa succede.
mi avvicino solo se il bambino mi sembra in difficoltà, altrimenti mi limito a tenere sotto controllo la situazione.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 18 lug 2012, 11:35

vabbè io a 7 anni scendevo da casa di mia nonna al paese, andavo a prendere l'autobus, scendevo in città (saranno una decina di km), andavo a catechismo, riprendevo l'autobus e tornavo indietro
ma adesso ste cose penso non si possano più fare
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”