GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Faccio sentire mio figlio piccolo??
- isolablu
- Bronze~GolGirl®

Re: Faccio sentire mio figlio piccolo??
ma c'è una via di mezzo
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
- ci610
- Silver~GolGirl®

scusa kiki, mio figlio grande ha 4 anni, ma mi spieghi cosa può fare di imprevedibile un bambino di 7 anni?
cosa c'è che ti spaventa e che pensi che un ragazzo cui lo affidi per mezzora non sia in grado di gestire?
cosa c'è che ti spaventa e che pensi che un ragazzo cui lo affidi per mezzora non sia in grado di gestire?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

si..io con un 17enne ci lascerei anche mia figlia di nemmeno 3 
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- akane
- Gold~GolGirl®

si quoto cici610 ha scritto:scusa kiki, mio figlio grande ha 4 anni, ma mi spieghi cosa può fare di imprevedibile un bambino di 7 anni?
non è che stiamo dicendo che glielo devi lasciare due giorni per andare in montagna a scalare.
una mezz'oretta per fare la spesa
il tempo di una favoletta o di un cartone....
ma anche fosse qualche ora un 17enne assennato puo' benissimo badare a un 7enne
mio figlio ha 4 anni ed è imprevedibile solo quanfo è sovraeccitato ma se sta con nonne, amici o cugini grandi si riesce a gestire. Cosa fa un bambino di 7 anni di imprevedibile? salta ancora dai mobili o dal divano, accende fornelli, armeggia con coltelli e forbici? percè quello inizia già a non farlo piu' nemmeno flavio che di anni ne ha 4 appunto... e già da un po.... anzi se a tavola c'è un coltello per sbaglio al suo posto lui lo prende per il manico correttamente e la da a me dicendomi "tienilo tu mamma"
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- akane
- Gold~GolGirl®

ho scritto come se non parlassi italiano scusate
e non ho manco la scusa che sto dal cell perchè per una volta mi collego dal pc
e non ho manco la scusa che sto dal cell perchè per una volta mi collego dal pc
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- ely66
- Platinum~GolGirl®

oddio, facevi la spesa, roba da 1 ora. capirai
e poi si. mia figlia, 9 anni tra un mese, ha fatto la b.s. ad un bambino di 17 mesi. anzi lo fa. la mamma è nei paraggi, ma se c'è mia figlia si fida a fare cose tipo partire e andare a prendere il pane (sono 500mt) e solo DOPO l'ho scoperto!
rabbrividire??? e poi hai scritto che TU hai fatto la b.s. quando ne avevi 14. non ti sembra un BEL PO' ipocrita quello che scrivi?a me fa proprio rabbrividire l'idea di affidare un bambino di 7 anni a un ragazzo di 17 che NON è il fratello
e poi si. mia figlia, 9 anni tra un mese, ha fatto la b.s. ad un bambino di 17 mesi. anzi lo fa. la mamma è nei paraggi, ma se c'è mia figlia si fida a fare cose tipo partire e andare a prendere il pane (sono 500mt) e solo DOPO l'ho scoperto!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- honeyna
- Basic~GolGirl®

Kiki, io mi allineo con te, anch'io evito tutte le situazioni potenzialmente pericolose, cercando di instillare in mia figlia il senso del pericolo, del non fidarsi degli sconosciuti ecc. Il tutto senza renderla paurosa... Non e' mica facile , a volte si sbaglia.
Il ragazzo di 17 anni... Dipende! Ce ne sono di perfettamente affidabili e in grado di intrattenere a casa un bimbo di 7.... Ce ne sono di quelli a cui non lascerei neanche il criceto!
Il ragazzo di 17 anni... Dipende! Ce ne sono di perfettamente affidabili e in grado di intrattenere a casa un bimbo di 7.... Ce ne sono di quelli a cui non lascerei neanche il criceto!
Honeyna e Asia (24/11/2005)
- Kiki3
- Basic~GolGirl®

ci610, "imprevedibile" lo penso di un adolescente, non di mio figlio.
sarà che io ricordo le mie amiche di 16-17 anni che avevano al seguito fratellini/sorelline e li mollavano lì per litigare con il fidanzato e cose simili.
penso cioè che sia più probabile (non certo) trovare una persona che a certe cose non ci pensa tra gli adolescenti.
io ho notato che questi due ragazzi (di 17 e 14 anni) litigavano e stavano per lanciarsi cose addosso, davano pugni alle porte ecc.
mi è sembrato che l'essere impulsivi ed emotivi fosse dovuto all'età
ma non voglio fare il processo a sto povero ragazzo, è un esempio, vale anche per gli animatori dei centri estivi ecc.
ely66, io quando ho fatto la baby sitter non mi ponevo questi problemi! (cioè se avessi l'età giusta o meno!) sarei ipocrita se mi aspettassi...che so, che qualcuno affidasse a mia figlia 17enne un bambino e mi meravigliassi del contrario.
Però se la mamma del bambino che mi son portata in macchina senza seggiolino avesse pensato che avevo fatto una gran cavolata perché ero giovane, non avrebbe avuto ragione?
Comunque mi fate riflettere.
sarà che io ricordo le mie amiche di 16-17 anni che avevano al seguito fratellini/sorelline e li mollavano lì per litigare con il fidanzato e cose simili.
penso cioè che sia più probabile (non certo) trovare una persona che a certe cose non ci pensa tra gli adolescenti.
io ho notato che questi due ragazzi (di 17 e 14 anni) litigavano e stavano per lanciarsi cose addosso, davano pugni alle porte ecc.
mi è sembrato che l'essere impulsivi ed emotivi fosse dovuto all'età
ma non voglio fare il processo a sto povero ragazzo, è un esempio, vale anche per gli animatori dei centri estivi ecc.
ely66, io quando ho fatto la baby sitter non mi ponevo questi problemi! (cioè se avessi l'età giusta o meno!) sarei ipocrita se mi aspettassi...che so, che qualcuno affidasse a mia figlia 17enne un bambino e mi meravigliassi del contrario.
Però se la mamma del bambino che mi son portata in macchina senza seggiolino avesse pensato che avevo fatto una gran cavolata perché ero giovane, non avrebbe avuto ragione?
Comunque mi fate riflettere.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

una domandina facile facile.
ma voi, pensate di rendere veramente autonomi e in grado di occuparsi di altri bambini, i vostri figli?
no perchè a me sembra che saranno una generazione di ... no comment. soprattutto i maschi.
che già fanno pena questi xy, leggendovi, spero che mia figlia non si scopra lesbica a seguito di cocenti delusioni maschili (è sarcastico).
ma voi, pensate di rendere veramente autonomi e in grado di occuparsi di altri bambini, i vostri figli?
no perchè a me sembra che saranno una generazione di ... no comment. soprattutto i maschi.
che già fanno pena questi xy, leggendovi, spero che mia figlia non si scopra lesbica a seguito di cocenti delusioni maschili (è sarcastico).
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

Se guardo adesso mio figlio, 6 anni, è bravissimo con la sorella. La sa accudire, è attento.
Poi penso a me a 16 anni. A parte che a quell'età non ho mai avuto nanetti tra le mani, e cmq, ero tendenzialmente una testa di caxxo. Probabilmente se avessi dovuto, li avrei curati, senza troppe preoccupazioni.
Ecco, il problema era quello, non avere le preoccupazioni necessarie per star dietro a bambini con attenzione.
Poi penso a me a 16 anni. A parte che a quell'età non ho mai avuto nanetti tra le mani, e cmq, ero tendenzialmente una testa di caxxo. Probabilmente se avessi dovuto, li avrei curati, senza troppe preoccupazioni.
Ecco, il problema era quello, non avere le preoccupazioni necessarie per star dietro a bambini con attenzione.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- ci610
- Silver~GolGirl®

kiki non so che dirti, io ora posso tranquillamente "affidare" la piccola al grande e andare in un'altra stanza e sono certa che lui non farà niente di imprevedibile
se li lascio soli a tavola torno e trovo che lui la sta imboccando, l'accompagna in bagno e la prende per sederla sul water, se ci sono cose pericolose (tipo forbici) le prende e le mette dove lei non arriva, se tenta di salire sul letto a castello, la ferma
se devo immaginare mio figlio tra 13 anni penso che sarà perfettamente in grado di badare ad un bimbo di 7
forse in effetti, tornando alla domanda iniziale, tu vedi tuo figlio ancora come un bambino molto piccolo, ma se ci pensi a 7 anni potrebbe anche già essere in grado di restare mezzora da solo senza combinare disastri
se li lascio soli a tavola torno e trovo che lui la sta imboccando, l'accompagna in bagno e la prende per sederla sul water, se ci sono cose pericolose (tipo forbici) le prende e le mette dove lei non arriva, se tenta di salire sul letto a castello, la ferma
se devo immaginare mio figlio tra 13 anni penso che sarà perfettamente in grado di badare ad un bimbo di 7
forse in effetti, tornando alla domanda iniziale, tu vedi tuo figlio ancora come un bambino molto piccolo, ma se ci pensi a 7 anni potrebbe anche già essere in grado di restare mezzora da solo senza combinare disastri
- Kiki3
- Basic~GolGirl®

Cabi ha scritto:Se guardo adesso mio figlio, 6 anni, è bravissimo con la sorella. La sa accudire, è attento.
Anch'io ero quello, tendenzialmente!! Ecco, forse la mia idea di 17enne e la vostra è diversa, non so quale sia quella che corrisponda meglio a realtà.
Forse invece le possibilità che un ragazzo gestisca meno bene certe situazioni di una persona più grande, che si è trovata in certe situazioni, che si è chiesta cosa sia meglio far fare a un bambino, esiste, magari è remota ma esiste.
Quando facevo la baby sitter, facevo tutto quello che mi diceva la mamma e stop. ero molto morbida e paziente, il bambino er atranquillo.poi ero scrupolosissima, mi concentravo molto sulla responsabilità che mi veniva data, ma non lo so, fosse capitato un imprevisto..boh.
mi stupivo già allora che mi affidassero un bambino piccolo.
- alessia26
- Master~GolGirl®

ho già raccontato spesso che io ho sempre tenuto mia sorella dei pomeriggi e io e lei ci passiamo 10 anni.
Le mie figlie sono state spessissimo cone questa mia sorella che ora ha 17 anni...ma che quando è nata Rebecca ne aveva 12....e si per commissioni di max un'oretta spesso la lasciavo con lei...
ora magari non amo che mia sorella le porti fuori,tipo al parco, entrambe...perchè sono 2 e allora diventa impegnativo,anche se spesso se siamo insieme e devo prendere la merenda a casa o l'acuqa (500mt) ci vado senza pormi troppi problemi...
Mi piace che sia saltato fuori questo argomento,perchè proprio oggi parlavo con mio marito e con mia mamma dell'autonomia di Rebecca e del fatto che mi piacerebbe darle e farle vivere qualche esperienza più in autonomia, da qualche mese le apparecchio con il coltell,e inizito il caldo,dovendo fare la doccia tutte le sere,ha imparato a fare tutto da sola,mentre io prepar sua sorella...
oggi con mia mamma parlavamo di farla andare da sola da casa mia a casa sua...noi abitiamo a 250mt e la mia via è una srada chiusa, e pensavo che se io la accompagno sul mio cancelletto di casa e mia mamma la aspetta sul balcone,potremmo provare a darle questa autonomia...il fattoè che deve attraversare la strada,ma come dicevo è a fondo chiuso e quindi nulla di trafficato,già ora quando andiamo insieme la attreversa da sola,ma cmq io sono di fianco...in più mia mamma dal balcone vedrebbe benissimo le macchine arrivare già da lontano e quindi le potrebbe dare il "via" ad attraversare....
io ci tengo davvero tanto a cercare di non crearle dei paletti intorno a lei...l'autonomia è una cosa meravigliosa e vorrei proporgliela in rapporto all'età,ma da sempre...
Le mie figlie sono state spessissimo cone questa mia sorella che ora ha 17 anni...ma che quando è nata Rebecca ne aveva 12....e si per commissioni di max un'oretta spesso la lasciavo con lei...
ora magari non amo che mia sorella le porti fuori,tipo al parco, entrambe...perchè sono 2 e allora diventa impegnativo,anche se spesso se siamo insieme e devo prendere la merenda a casa o l'acuqa (500mt) ci vado senza pormi troppi problemi...
Mi piace che sia saltato fuori questo argomento,perchè proprio oggi parlavo con mio marito e con mia mamma dell'autonomia di Rebecca e del fatto che mi piacerebbe darle e farle vivere qualche esperienza più in autonomia, da qualche mese le apparecchio con il coltell,e inizito il caldo,dovendo fare la doccia tutte le sere,ha imparato a fare tutto da sola,mentre io prepar sua sorella...
oggi con mia mamma parlavamo di farla andare da sola da casa mia a casa sua...noi abitiamo a 250mt e la mia via è una srada chiusa, e pensavo che se io la accompagno sul mio cancelletto di casa e mia mamma la aspetta sul balcone,potremmo provare a darle questa autonomia...il fattoè che deve attraversare la strada,ma come dicevo è a fondo chiuso e quindi nulla di trafficato,già ora quando andiamo insieme la attreversa da sola,ma cmq io sono di fianco...in più mia mamma dal balcone vedrebbe benissimo le macchine arrivare già da lontano e quindi le potrebbe dare il "via" ad attraversare....
io ci tengo davvero tanto a cercare di non crearle dei paletti intorno a lei...l'autonomia è una cosa meravigliosa e vorrei proporgliela in rapporto all'età,ma da sempre...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- helzbeth
- Master~GolGirl®

a me sinceramente dà anche da pensare il messaggio che arriva a questo bambino:
lui a 7 anni non è in grado di stare con nessuno se non con sua madre.
Autostima zero e fiducia negli altri zero.
lui a 7 anni non è in grado di stare con nessuno se non con sua madre.
Autostima zero e fiducia negli altri zero.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- Kiki3
- Basic~GolGirl®

e non mi buttare giù così dai!ely66 ha scritto:una domandina facile facile.
io credo che mio figlio SIA autonomo! io non voglio che si trovi in situazioni più grandi di lui, e non so bene quale sia il limite, perciò ho il dubbio.
temo questo, che dici tu, che lui e poi anche la sorella, si senta insicuro, temo di trasmettergli l'idea che ha bisogno del controllo costante ecc.
- ci610
- Silver~GolGirl®

ma lui ha bisogno del controllo costante o no?
- helzbeth
- Master~GolGirl®

io ho iniziato a lasciar andare giù sotto il portico del condominio la mia di 6 anni e mezzo.
La chiama col citofono la bambina del terzo piano che ha quasi 9 anni.
Da su le sento parlare.
Sta una mezz'oretta prima di cena, saltuariamente.
Se alzo il citofono posso parlarle direttamente e/o lo fa lei se deve dirmi qualcosa.
Quando torna su le si legge in faccia la soddisfazione di aver fatto una cosa "da grandi".
Sa anche che non può andare oltre la siepe, e se la becco che lo fa ha finito di scendere da sola.
Un pò alla volta devono crescere questi bambini.
Io a 6 anni andavo a fare la spesa da sola al negozietto...
La chiama col citofono la bambina del terzo piano che ha quasi 9 anni.
Da su le sento parlare.
Sta una mezz'oretta prima di cena, saltuariamente.
Se alzo il citofono posso parlarle direttamente e/o lo fa lei se deve dirmi qualcosa.
Quando torna su le si legge in faccia la soddisfazione di aver fatto una cosa "da grandi".
Sa anche che non può andare oltre la siepe, e se la becco che lo fa ha finito di scendere da sola.
Un pò alla volta devono crescere questi bambini.
Io a 6 anni andavo a fare la spesa da sola al negozietto...
- helzbeth
- Master~GolGirl®

e se capita che c'è l'altra bambina, che compie 6 anni a settembre, la mia fa "la più grande" e mi rassicura "non ti preoccupare mamma, faccio io da babysitter a lei che è più piccola"
- ely66
- Platinum~GolGirl®

senti, tu avevi 14 anni e ti affidavano bambini. per N ore. incoscienza, degeneri, dì quello che vuoi, ma alla fin fine ti ha aiutato ad essere quella che sei.Kiki3 ha scritto:e non mi buttare giù così dai!ely66 ha scritto:una domandina facile facile.
io credo che mio figlio SIA autonomo! io non voglio che si trovi in situazioni più grandi di lui, e non so bene quale sia il limite, perciò ho il dubbio.
temo questo, che dici tu, che lui e poi anche la sorella, si senta insicuro, temo di trasmettergli l'idea che ha bisogno del controllo costante ecc.
se affidi tuo figlio di 7 anni (AOOOOO!!! 7 ANNIIIIIIIIIIII!!!!! NON SA LAVARSI I DENTI?????) ad un tizio che tra un anno è maggiorenne, vuoi che non sappia gestirsi un minimo?? ha fame e va al frigo, apre e prende. va alla credenza e si prende la nutella (magari non ti garba, ma sai che sfizio fregare mamma??)
hai una piscina olimpionica in giardino? hai attrezzi realmente pericolosi? se la risposta è si, beh, prenditi un responsabile. se la risposta è no, prenditi un responsabile, pagalo e responsabilizzalo.
eddai, ha 7 anni sto nano, vuoi che non sappia allacciarsi le scarpe? e ... en passant, leggendoti ho la sensazione che le caramelle dagli sconosciuti non le prenderebbe mai
- pisola
- Master~GolGirl®

si, secondo me si, da come l'hai raccontata fai sentire tuo figlio piccolo!
non ho visto, e non conosco il ragazzo di 17 anni quindi non saprei giudicare se l'avrei lasciato a casa con mia figlia, quella è un età particolare, magari sta appiccicato al suo telefonino a mandare sms e non si accorge che tuo figlio sta cadendo dalla finestra!
però a 7 anni tuo figlio non dovrebbe tentare di scavalcarla!
al parco, parchetto piccoli vicino casa, con un solo cancello (e pure distante dai giochini) , la lascio andare da sola, gioca tranquillamente con i suoi amici, e ogni tanto sa che deve tornare a farsi vedere
perchè ho 2 bimbe e non posso lasciare quella di 4, quindi lei ha imparato che ogni tanto si torna da mammà!
Emi è piuttosto autonoma, anche lei come la figlia di Helz scende da sola nel condominio con le amichette, io la sento e se sta proprio sotto la vedo pure,
il condominio è chiuso e c'è pure il portiere.
Scende dall'amichetta che abita sotto da noi, le prime volte io la mamma ci sentivamo al telefono adesso non più!
Le ho insegnato ad aprire e chiudere la porta di casa, le ho VIETATO di prendere l'ascensore, quindi lei sa che deve assolutamnete fare le scale.
Da quest'inverno la lascio sola, spesso anche con la sorellina, se io devo scendere 5 minuti in cantina.
Le ho detto che non deve aprire a nessuno.. e non apre ....tanto che, tempo fà ha suonato alla porta un vicino di casa.....lei non l'ha riconosciuto, chiedeva "chi è, chi è" e quello diceva "Alessandro il vicino di casa", ma lei è stata bravissima non gli ha aperto (io ero sotto la doccia), quando sono arrivata io ho aperto.
In effetti non è una persona con cui abbiamo confidenza, ha fatto bene!
Adesso è dalla nonna, a 400km di distanza, per la prima volta
la prima sera è stata durissima, la mattina mi son svegliata col magone, prima telefonavo 3 volte al giorno, adesso sto arrivando a 2.
Mio marito dice che devo lasciarla stare, farla crescere...io lo faccio, ma certe volte mi manca!
Oggi per esempio so che andrà con una zia al negozio di abbigliamento, c'è già stata e si è divertita da matti, sono tranquilla perchè la zia è super attenta e già mamma di 3 figlie femmine
, sta facendo tante esperienze, sta crescendo!
non ho visto, e non conosco il ragazzo di 17 anni quindi non saprei giudicare se l'avrei lasciato a casa con mia figlia, quella è un età particolare, magari sta appiccicato al suo telefonino a mandare sms e non si accorge che tuo figlio sta cadendo dalla finestra!
però a 7 anni tuo figlio non dovrebbe tentare di scavalcarla!
al parco, parchetto piccoli vicino casa, con un solo cancello (e pure distante dai giochini) , la lascio andare da sola, gioca tranquillamente con i suoi amici, e ogni tanto sa che deve tornare a farsi vedere
perchè ho 2 bimbe e non posso lasciare quella di 4, quindi lei ha imparato che ogni tanto si torna da mammà!
Emi è piuttosto autonoma, anche lei come la figlia di Helz scende da sola nel condominio con le amichette, io la sento e se sta proprio sotto la vedo pure,
Scende dall'amichetta che abita sotto da noi, le prime volte io la mamma ci sentivamo al telefono adesso non più!
Le ho insegnato ad aprire e chiudere la porta di casa, le ho VIETATO di prendere l'ascensore, quindi lei sa che deve assolutamnete fare le scale.
Da quest'inverno la lascio sola, spesso anche con la sorellina, se io devo scendere 5 minuti in cantina.
Le ho detto che non deve aprire a nessuno.. e non apre ....tanto che, tempo fà ha suonato alla porta un vicino di casa.....lei non l'ha riconosciuto, chiedeva "chi è, chi è" e quello diceva "Alessandro il vicino di casa", ma lei è stata bravissima non gli ha aperto (io ero sotto la doccia), quando sono arrivata io ho aperto.
In effetti non è una persona con cui abbiamo confidenza, ha fatto bene!
Adesso è dalla nonna, a 400km di distanza, per la prima volta
la prima sera è stata durissima, la mattina mi son svegliata col magone, prima telefonavo 3 volte al giorno, adesso sto arrivando a 2.
Mio marito dice che devo lasciarla stare, farla crescere...io lo faccio, ma certe volte mi manca!
Oggi per esempio so che andrà con una zia al negozio di abbigliamento, c'è già stata e si è divertita da matti, sono tranquilla perchè la zia è super attenta e già mamma di 3 figlie femmine
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008