GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Faccio sentire mio figlio piccolo??

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Faccio sentire mio figlio piccolo??

Messaggio da starry67 » 17 lug 2012, 16:47

kiki, io ho affidato mia figlia di un anno e mezzo alla baby sitter di 19 e non per un'oretta, ma per tutto il giorno tutti i giorni. ovviamente, mi era stata presentata da persone che la conoscevano e sapevo che aveva già tenuto altri bimbi così piccoli.
però, per le altre situazioni, sono come te : quando esco con loro, a piedi o in bici, sanno che possono correre avanti MA devono essere sempre ben visibili, non possono svoltare l'angolo. Mai lasciate in macchina da sole, neanche per due minuti, non sono ansiosa semplicemente certe situazioni è meglio evitarle.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 lug 2012, 16:56

con un 17enne di cui mi fido la lascerei (la mia di anni ne ha quasi 6)
al mare in acqua da sola ci va, perchè lei è prudente e non si allontana da dove tocca anche se sa nuotare abbastanza
al parcogiochi mi capita spesso di perderla di vista, così come in piscina.
in macchina da sola sì, ovviamente solo per pochi minuti, tipo se devo fare bancomat.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 17 lug 2012, 17:07

Anche io, per il 17enne, non ne faccio una questione di età, ma di affidabilità!

Io ai centri estiv con gli animatori 16enni ce l'ho mandata a 6 anni, evitando però le uscite in piscina perché non mi fidavo troppo che potessero tenere tutti sotto controllo

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 17 lug 2012, 17:51

Pipa, neanche a me è mai interessato come mi reputassero gli altri.
non voglio però che mio figlio abbia lo stesso pensiero di helzbeth, cioè sentirsi trattato come un bimbo di un anno.
certamente DIPENDE DALLA PERSONA, ma non dipende anche dall'età?
è chiaro che io non affido a persone (che io penso siano) incapaci i miei figli, ma NEANCHE a ragazzi così giovani. almeno per adesso, perché, ripeto, sono in dubbio e chiedo un confronto. :domanda
Per quanto riguarda la questione quando eravamo noi 17enni, io facevo la babysitter, badavo a mia sorella. non è mai successo nulla e forse ero responsabile e scrupolosa, ma dipende molto dalla persona.
io parlo di un adolescente normale, non necessariamente particolarmente responsabile! io questo non lo so, perché lo vedo sempre con i suoi e in certe situazioni, se fosse mio figlio sarebbe un altro discorso!!
non vuol dire che lascia mio figlio giocare con il fuoco, ma magari piccole cose.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 lug 2012, 18:04

cioè non ho capito, tu a 17 anni facevi la baby sitter e pensi che sto ragazzo, se se ne assume la responsabilità, non è capace di guardare per mezzora un bambino di 7 anni?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 lug 2012, 18:06

poi oh, 17 anni sono 17 anni eh! questo tra qualche mese guiderà la macchina e andrà a votare :urka
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 17 lug 2012, 18:09

io a 19 anni ho "preso in carico" come babysitter un bambino di 4 mesi... e l'ho svezzato io.

a 17 anni tenere mezz'ora un bambino di 7 mi sembra più che fattibile
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 17 lug 2012, 18:15

KIKI io sono circondata da gente che perde di vista i figli tranquillamente...
io sono considerata patologica e asociale...
forse è vero, ma mio figlio non lo lascio a nessuno che non siano il padre, i miei genitori e i miei fratelli
mia madre lo sa bene...e sa quanto mi posso imbestialire...

per me fai bene
lascia che pensino ciò che vogliono

l'importante è che il bimbo non senta ansie nostre o paranoie...per il resto deve saper fare cose da solo ed essere "coraggioso" come dice spesso il mio cucciolo. :emozionee
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 17 lug 2012, 18:17

tuo figlio ha 3 anni e mezzo, il suo ne ha 7, cambia sai?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 17 lug 2012, 18:20

si HELZ io non credo che per me sarà diverso da ora...
:sorrisoo
A.2008M.2012

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 17 lug 2012, 18:21

Io lascio spesso Enrico con la cuginetta di 12 anni. Un bambino di 7 anni lo lascerei sicuramente con un 17enne che abbia la testa sulle spalle.
E 2006

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 17 lug 2012, 18:38

nocciolina, io non volevo assolutamente dire che una persona a 17 anni non è in grado di fare il genitore.
io volevo dire che io evito di affidare mio figlio a una persona che, a causa dell'età, mi pare possa non regolarsi bene in alcuni casi.
se è per questo, ci sono mamme di 14 anni e non è detto che siano irresponsabili! io ho avuto mio figlio a 23, certo non sono 17, ma molti mi consideravano troppo giovane e quindi capace di fare cavolate e invece io ero forse più attenta di oggi :hi hi hi hi
vedo che molte dicono che forse dovrei ridimensionarmi un po', almeno questo vuol dire che i miei parenti (che insistevano, per capirci) non sono inaffidabili. :sorrisoo
può darsi anche che io abbia notato atteggiamenti un po' come dicevo, impulsivi o superficiali e li riconduca all'età. (il litigio con il fratello ad esempio)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 lug 2012, 18:40

isolablu ha scritto:si HELZ io non credo che per me sarà diverso da ora...
però mi viene da dire "poveretto"!
cavolo isola, un bambino di 7 anni ha tutta una serie di competenze, autonomia, maturità che un bambino di 3 anni assolutamente non ha.
non li puoi certo trattare allo stesso modo!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 lug 2012, 18:43

Kiki3 ha scritto:io volevo dire che io evito di affidare mio figlio a una persona che, a causa dell'età, mi pare possa non regolarsi bene in alcuni casi.
ma l'età è solo uno dei tanti parametri con cui potersi fare un'idea di una persona.
senza contare, come faceva notare ci, che stiamo parlando di una persona che fra qualche mese potrà votare e guidare.
vuoi che una persona in grado di prendere la patente non abbia la giusta dose di attenzione per potersi occupare di un bambino per mezz'ora?

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 17 lug 2012, 18:50

ci610, io ho precisato che facevo la baby sitter perché molte hanno detto che hanno badato a bimbi piccoli: so di cosa si sta parlando, non è che perché l'ho fatto io lo devono fare tutti!
è vero che uno a 17 anni è grande per alcune cose, lo so che fra poco guida ecc ecc! magari non c'entra nulla però.

io sono rimasta in casa da sola anche a 8 anni con mia sorella piccola ma non significa che ora lascio mio figlio a casa con la sorella.
per quanto facessi la baby sitter e tutto il resto per esempio una volta ho portato in auto insieme alla mia amica il suo fratellino di tre anni SENZA SEGGIOLINO per un'ora di macchina, e avevo 18 anni credo, e non ci ho pensato assolutamente solo perché ero giovane e ancora non mi ero mai chiesta come dovessero viaggiare i piccoli in auto!
io al momento la penso esattamente come isolablu, però mi chiedo ancora se non sia eccessivo.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 17 lug 2012, 18:53

Io lascerei tranquillamente mia figlia grande con mio cugino di 17 anni! Il piccolo magari no ma per una serie di situazioni che potrebbero mettere in difficoltà il ragazzo, se non è abituato a gestire bimbi piccoli (chessò, fa la cacca, oppure va in crisi e piange per un qualsiasi motivo).

Per il resto mi sembra di dare abbastanza fiducia ai miei figli (nei limiti della loro età, ovvio), con alcune limitazioni legate a mie paure, per cui se siamo su un terrazzo o vicino a una piscina devo trattenermi per non tenerli in braccio entrambi (bè, nel caso del piccolo direi che vicino a una piscina DEVO tenerlo in braccio :risatina: ).
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 17 lug 2012, 18:59

Ari, io temo questo! che mio figlio pensi "sono troppo piccolo..."
lui non è certo un bambino che non è in grado! ma è un bambino di sette anni, e ci vuole una persona sia di cui mi fido sia che non mi dia quell'idea di imprevedibilità che mi da quell'età lì!
io penso a piccole cose, come i programmi che vedono alla tv sti ragazzi (guardavano ER incuranti della presenza di mio figlio) oppure le reazioni ai suoi capricci.
ma anche a cose più importanti perché è capitato che mio figlio da solo con i nonni per mezz'ora si facesse un brutto taglio in viso, e i nonni hanno subito valutato se era da ps e come era da trattare, senza andare nel panico.

ma a parte questo, (perché poi mi rendo conto che ho mischiato troppi argomenti) se escono fuori di sera (l'esempio della passeggiata in spiaggia)
non pensate che un malintenzionato si avvicina a un bambino in compagnia di un ragazzo di 15-16 anni e non di un adulto?

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 17 lug 2012, 19:00

Ari ha scritto:
isolablu ha scritto:si HELZ io non credo che per me sarà diverso da ora...
però mi viene da dire "poveretto"!
cavolo isola, un bambino di 7 anni ha tutta una serie di competenze, autonomia, maturità che un bambino di 3 anni assolutamente non ha.
non li puoi certo trattare allo stesso modo!
ARI, allo stesso modo no, certo, ma il principio di fondo è e sarà lo stesso
e non è "poveretto"
A.2008M.2012

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 17 lug 2012, 19:07

Ari ha scritto:con un 17enne di cui mi fido la lascerei (la mia di anni ne ha quasi 6)
al mare in acqua da sola ci va, perchè lei è prudente e non si allontana da dove tocca anche se sa nuotare abbastanza
al parcogiochi mi capita spesso di perderla di vista, così come in piscina.
in macchina da sola sì, ovviamente solo per pochi minuti, tipo se devo fare bancomat.
ma anch'io al bancomat o anche all'uscita del nido della sorella. se vado nei negozi, mai. anche lui va in edicola da solo, ma io lo guardo dall'auto.
perdere di vista che s'intende? perchè al parco io gli dico mettiti a giocare dove vuoi, basta che ti vedo. poi è ovvio che lo perdo di vista per badare alla sorellina o altro, ma due minuti...ecco.
ma cose tipo far fare tutto il giro del parco in bici (circa 15 minuti) mentre i genitori aspettano, lo fareste?
io vorrei farlo sentire grande senza metterlo in situazioni negative.

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 17 lug 2012, 19:48

Kiki3 ha scritto:nocciolina,
ho avuto mio figlio a 23, certo non sono 17, ma molti mi consideravano troppo giovane e quindi capace di fare cavolate e invece io ero forse più attenta di oggi :hi hi hi hi
la trave e la pagliuzza... :sorrisoo
ripensa a quanto ti incavolavi quando i "vecchi" pretendevano di saperne di più solo in virtù dell'età
(quando magari, essendo tuo il figlio, ne capivi a pacchi più di loro...)
e mettiti nei panni di questo diciassettenne trattato da incapace :fischia

poi, oh...
ognuno ha i propri pregiudizi eh! :hi hi hi hi
mi fiderei molto meno di un maschio che di una ragazza, se mi dimostrassero comunque
di essere ugualmente responsabili
(non paragonando una fattona a un ragazzetto per bene insomma, ma due coetanei simili nei modi e nelle abitudini)
Ari ha scritto: senza contare, come faceva notare ci, che stiamo parlando di una persona che fra qualche mese potrà votare e guidare.
vuoi che una persona in grado di prendere la patente non abbia la giusta dose di attenzione per potersi occupare di un bambino per mezz'ora?
quoto Ci e Ari
e sottolineo che la patente, si prende anche a 16 anni :stuzzica
(la A!!! :prr )

poi, una piccola pulce:
secondo voi come erano i genitori di quei ragazzi che adesso considerate immaturi, irresponsabili, non degni di governare un bambino di 7 anni?!? :fischia
Quando loro erano piccoli, li hanno trattati da imbranati incapaci di badare alla loro stessa sopravvivenza, o gli hanno dato fiducia, trattenendo magari il respiro qualche volta in più, per fargli "prendere la mano" con le più banali esperienze della quotidianità??? :fischia
io un'idea ce l'ho, molto chiara anche :hi hi hi hi
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”