GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Faccio sentire mio figlio piccolo??

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Faccio sentire mio figlio piccolo??

Messaggio da Kiki3 » 17 lug 2012, 14:52

Vorrei un confronto con voi su un dubbio che ho da qualche mese e che si è rafforzato dopo la settimana appena trascorsa al mare: mi chiedo se sono troppo protettiva con mio figlio.

Ho dovuto rifiutare l'offerta insistente di alcuni miei parenti di lasciare solo a casa mio figlio (sulle prime era entrambi i figli, la piccola ha 2 anni e mezzo) con un piccolo parente di 17 anni, per non portarlo con noi a far la spesa, e ho visto solo facce scandalizzate.
a me fa proprio rabbrividire l'idea di affidare un bambino di 7 anni a un ragazzo di 17 che NON è il fratello, ma la sera stessa ho visto amici lasciare che il figlio di 8 anni andasse di sera a fare una passeggiata in spiaggia con il cugino sempre sui 14-15 anni.
e comunque sento spesso dire che nei campi estivi (quelli gestiti dall'oratorio ad esempio) gruppi di bambini sono affidati a ragazzi di quest'età.
Solo io la trovo una situazione da evitare? :pensieroso
Per gli altri episodi, voi come vi comportate ad esempio:
al mare, li perdete di vista quando sono in acqua?
al parco, li lasciate fare ad esempio il giro in bici senza più vederli?
li lasciate in auto da soli?
parlo sempre di bambini di circa sette anni
Finora io consideravo queste cose leggerezze, non riuscirei a farle, ma mi trovo circondata da persone che mi dicono "ma come sei esagerata..."

Premesso che non mi sono mai reputata una mamma ansiosa, sono stata spessissimo criticata perchè non vado in panico per le questioni cibo/freddo/malattie/cadute
e che SECONDO ME mio figlio è autonomo e libero...

sono esagerata perché evito accuratamente le situaizoni di cui sopra, e faccio sentire mio figlio piccolo? :domanda
scusate infine se il post è confuso, non è semplice condensare le impressioni di mesi e mesi.
grazie a chi mi darà un parere.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Faccio sentire mio figlio piccolo??

Messaggio da helzbeth » 17 lug 2012, 15:01

dipende da com'è il ragazzo, ma comunque sì, all'oratorio o anche al punto sport sono molti i ragazzi di quell'età.

Anche mia nipote è andata a fare l'animatrice al grest, ed ha 15 anni.

Dal racconto pensavo che il bambino avesse 1 anno, ma se ne ha 7 credo sia già in grado di stare con chiunque senza darti fuoco alla casa, sempre che il ragazzo di 17 sia uno a posto.
Che poi è un tuo parente, dovresti conoscerlo più di quanto conosceresti gli animatori estivi.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 17 lug 2012, 15:01

Ciao, io premetto che con un parente CHE CONOSCO BENE E CHE CONOSCE I BAMBINI di 17 anni li lascerei se si tratta solo di fare la spesa. Per il resto io li controllo a vista, al parco in piscina al mare, butto sempre l'occhio dove sono. Però vedo anche io tanti bambini dell'età dei miei che vanno al parco giochi sotto casa da soli. Io adesso li mando da sola nei negozi, ma io sono fuori e li controllo. :pensieroso
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 17 lug 2012, 15:02

al grest però con gli animatori cosi giovani ho mandato mia figlia.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 lug 2012, 15:04

Lasciarlo con un ragazzo di 15/17 anni dipende dal ragazzo! Certo se dorme e se ne infischia come ho letto us un articolodi giornale giorni fa col cavolo1 quello dormiva e il bimbo di 4 anni è uscito di casa vagolando per le strade
Al mare in acqua no, non lo perdo di vista anche se sta a galla se ne sentono troppe specie poi quando il mare è un pò mosso.
al parco si posso cominciare a mollarlo un poco ma con accordi preventivi, idem se nello stabilimento al mare michiede di andare in qualche altra zona o al bar a prendersi un gelato. Li lo lascio andare da solo.
In auto da solo no.
anch'io no vado nel panico per ilcibo, se ha fame mangia se no amen, mai rincorso col cucchiaio in mano.
freddo nemmeno, no l'ho mai coperto troppo e nno ci sono problemi ad uscire col freddo, mai pensato di mettergli cose pesanti mentre io vado leggera, anzi, si ammalano meno. cadute, lui è un pò frignone, sono io che minimizzo se si sbuccia un ginocchio...

Streghettasaetta

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 lug 2012, 15:05

per me non dipende dall'età del ragazzo ma da che ragazzo è
io sono stata per anni anumatrice di oratorio, avevo proprio 16/17 anni quando ho iniziato e mi venivano affidati i bambini delle elementari per i campi estivi, li portavamo al mare ecc.
eravamo molto attenti a responsabili e non c'è stato mai nessun problema
mi ricordo pure che a partire dai 13/14 anni mi capitava spesso di restare a casa da sola con i miei cuginetti piccoli

per il resto, per il momento io non li perdo mai di vista, anche se il grande sta iniziando a sperimentare un po' di autonomia, ma siamo davvero ancora agli inizi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 lug 2012, 15:09

forse no si capisce..al mare può andare in acqua da solo(salvo mare agitatino) ma lo guardo perchè anche se sta a galla, gioca e fa tuffetti vari con la testa sotto non è ancora così sciolto da non spaventarsi per qualche imprevisto e si irrigidirebbe. Quindi non lo perdo d'occhio o entro anch'io stando un pò in disparte se c'è corrente e mare con un pò di onde.

Streghettasaetta

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 17 lug 2012, 15:14

helzbeth, sì, il ragazzo lo conosco meglio di qualunque animatore estivo, che abbia 17 o 30 anni.
però...ha sempre 17 anni, e per me a quell'età si è potenzialmente impulsivi e inaffidabili per certe cose.
ad esempio lui starebbe solo con il bambino e suo fratello di 14 anni, con cui l'ho visto litigare in malo modo, non mi piacerebbe che il bambino fosse solo in casa con due ragazzi che litigano (anche se certamente è solo capitato, ma sono adolescenti...non so).
non vi preoccupereste che perosne di quest'età non riescano a gestire uncapriccio, una caduta, quello che è l'imprevisto insomma??

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 17 lug 2012, 15:15

Sul fatto di non aver lasciato tuo figlio col ragazzo diciassettenne non so ce dire perchè più che l'età bisognerebbe valutare la maturità del ragazzo.
A noi per esempio è capitato di lasciare le bimbe in casa da sole, questo perchè mi fido più di mia figlia di qausi 13 anni che di mio padre che si piazzerebbe davanti alla tv e chi s'è visto s'è visto :che_dici

Per il resto io sono sempre stata piuttosto apprensiva e di conseguenza ho sempre marcato a uomo le mie figlie, però dipende dai contesti. Se siamo nel parco giochi del paese le lascio andare liberamente, se andiamo invece in un centro commerciale, al mare o in un luogo affollato pretendo che stiano vicine a noi. Se qualcuno pensa che io sia esagerata onestamente poco mi tange :hi hi hi hi
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 lug 2012, 15:17

Kiki3 ha scritto: non vi preoccupereste che perosne di quest'età non riescano a gestire uncapriccio, una caduta, quello che è l'imprevisto insomma??
no
il capriccio lo possono gestire come meglio credono o anche non gestirlo affatto
per le cadute e gli imprevisti purtroppo non è l'età che ti garantisce che si sappia reagire in determinate situazioni
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 17 lug 2012, 15:31

bisogna valutare il ragazzo, c'è gente matura a 17 anni come ci sono irresponsabili a 30, non credo che l'età sia l'unica discriminante.
A mio figlio di 6 anni e mezzo do un po' di indipendenza: al mare lo lascio a guardare quelli che pescano, può fare il bagno da solo (è un buon nuotatore) ma solo nella spiaggia col bagnino e entro una certa area. Se sgarra (perhcè io ogni 3x2 anche se sono impegnata con la piccola un occhio glielo do) viene messo al palo, quindi sta bene attento. Ieri ero nella piazza della mia città (isola pedonale) e l'ho lasciato lì sulle fontane mentre io entravo da kiko, ma c'è la vetrata e vedevo sempre dove era. Al parco giochi è libero di giocare, ma lì ci si conosce tutti
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 17 lug 2012, 15:32

Io a 13 anni accudivo i miei cuginetti di 10,9 e 5 anni anche per 5/6 ore. A 16 tenevo la cuginetta di neanche un anno (la stessa a cui io ho poi affidato Cesare di un anno per un pomeriggio quando lei ne aveva 14). Dipende dal ragazzo/a diciassettenne ma un bambini di 7 anni secondo me lo saprebbe "accudire" senza troppi problemi.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 17 lug 2012, 15:48

Kiki3 ha scritto:helzbeth, sì, il ragazzo lo conosco meglio di qualunque animatore estivo, che abbia 17 o 30 anni.
però...ha sempre 17 anni, e per me a quell'età si è potenzialmente impulsivi e inaffidabili per certe cose.
ad esempio lui starebbe solo con il bambino e suo fratello di 14 anni, con cui l'ho visto litigare in malo modo, non mi piacerebbe che il bambino fosse solo in casa con due ragazzi che litigano (anche se certamente è solo capitato, ma sono adolescenti...non so).
non vi preoccupereste che perosne di quest'età non riescano a gestire uncapriccio, una caduta, quello che è l'imprevisto insomma??

MA MICA dovevi lasciarlo una settimana, poi dipende tutto da come sono i ragazzi e soprattutto se ti fidi.

Io penso come ero IO a quell'età, e si è perfettamente in grado di badare anche ad un neonato, figurati ad un bambino di 7 anni.
Poi però se non ti fidi è un'altra faccenda.
Si trattava di mezz'ora, un'ora al massimo... quanto ci metti a fare la spesa?

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 17 lug 2012, 15:49

Kiki3 ha scritto:helzbeth, sì, il ragazzo lo conosco meglio di qualunque animatore estivo, che abbia 17 o 30 anni.
però...ha sempre 17 anni, e per me a quell'età si è potenzialmente impulsivi e inaffidabili per certe cose. ad esempio lui starebbe solo con il bambino e suo fratello di 14 anni, con cui l'ho visto litigare in malo modo, non mi piacerebbe che il bambino fosse solo in casa con due ragazzi che litigano (anche se certamente è solo capitato, ma sono adolescenti...non so).
mah, ho dei dubbi anche a 40 anni eh, ma si torna sempre lì, dipende dalla persona più che dall'età.

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 17 lug 2012, 15:56

Io per principio al momento non li mollo a nessuno, nè maggiorenni nè minorenni. Tra qualche anno sarà diverso, ora già il grande inizia la scuola e tutto cambierà...
Soli in acqua al mare manco per sogno, non sanno nuotare.

poi ripenso alla mia infanzia, mi mollavano sola con la vicina di casa che aveva 4 anni più di me, a partire dalla tenera età di 3 anni. Ma 1.era un ambiente protetto e raccolto 2. i miei, guardandoli con gli occhi di oggi, erano irresponsabili 3. ho sempre avuto cu*o che non sia accaduto qualcosa.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 17 lug 2012, 16:03

scusate ma a casa propria mezz'ora con una persona che conosci è diverso da da soli nell'oceano...

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 17 lug 2012, 16:06

io non lo perdo mai di vista, non lo lascio e non l'ho mai lasciato da solo in macchina per comprare anche solo pane, latte o sigarette.
e non lo lascerei alle cure di un 17enne.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 17 lug 2012, 16:07

giovedì ero a cena da una mia amica e c'erano dei bimbi che giocavano nella piazzetta.Fra questi una bimba sui 4 anni da sola con la sua palla. La mia amica mi diceva che i genitori spesso la lasciano a casa (o in piazzetta) da sola mentre loro vanno a fare la spesa (anche più di due ore) :x: o la lasciano giù da sola a giocare mentre loro stanno a casa (al terzo piano)a dormire o farsi i fatti loro. Questo lo trovo proprio pessimo.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 17 lug 2012, 16:14

intanto grazie per aver risposto in molte, dato che devo uscire improvvisamente vi rispondo stasera.

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 17 lug 2012, 16:37

Kiki3 ha scritto: Ho dovuto rifiutare l'offerta insistente di alcuni miei parenti di lasciare solo a casa mio figlio (sulle prime era entrambi i figli, la piccola ha 2 anni e mezzo) con un piccolo parente di 17 anni
Kiki3 ha scritto:helzbeth
[...]non vi preoccupereste che perosne di quest'età non riescano a gestire uncapriccio, una caduta, quello che è l'imprevisto insomma??
:ciaociao
boh, io leggo ste cose e un po' mi viene da ridere però...
io a 17 anni avevo un bambino, neonato, affidatomi legalmente dallo Stato Italiano, 24 ore su 24 senza la supervisione di un adulto!!! :urka
ne avevo la completa patria potestà!!!
lo allattavo di notte!!! :-D
ed è ancora vivo :yeee

A parte certi discorsi, che non commento ulteriormente accodandomi al diffuso
"dipende dalla persona, sia a 17 che a 40 anni"
:x:

Al mare non ci vado, quando capita quella rara gita non li mollo mai, ma perchè io ho paura dell'acqua.
Chi è con me solitamente mi insulta perchè sembra che sia appena passato lo Squalo, da come mi comporto :che_dici

Il grande va a scuola da solo, la mattina, dalla seconda elementare.

Nei giorni scorsi, per la prima volta, ho affidato addirittura la piccola al grande (10 e 3 anni)
per un breve intervallo di tempo, perchè lei dormiva e piuttosto che svegliarla, ho lasciato loro due a casa. :sorrisoo
Non era programmato, ma è successo...ed è andata bene.
Di certo non diventerà un'abitudine, non sono stata tranquillissima...
ma solo perchè lei è una pazza sconvolta :che_dici
(in mezz'ora ci siamo sentiti per telefono 3 volte, infatti)
lui è fin troppo bravo a gestirla, per la sua età, se lei fosse più simile a lui potrei lasciarli -per assurdo- giornate intere

e si, nonostante probabilmente mi arriveranno denunce direttamente dall' UK :fischia
(che argomento trito eh...)
non ho paura dei meteoriti, quindi li lascio in macchina soli.
Certo, non mezz'ora, ma se scendo a ritirare gli esami del sangue, o comprare il gratta e parcheggia, o il pane, cose cosi, si. :sorrisoo
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”