GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Anticorpi epatite b positivi

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Anticorpi epatite b positivi

Messaggio da Bibi75 » 28 giu 2012, 19:11

Dopo la sospensione della fivet a fine aprile per un problema all'endometrio, ho rifatto gli esami infettivologici scaduti nel frattempo per ripartire sul prossimo ciclo (cioè fra tre giorni) e...nuova sorpresina:
Anticorpi anti "core" igg (HbcAb igg) PRESENTI
mentre gli IGM sono assenti cosi come tutto il resto
In pratica sembra che io abbia avuto l'epatite b in passato
Peccato che gli stessi esami fatti a fine marzo fossero entrambi negativi, cosi come lo erano nel 2009 quando li avevo fatti a fine gravidanza

Siccome credo che sia impossibile che io abbia avuto un'epatite B asintomatica insorta e guarita in meno di tre mesi mi domando:

E' un falso positivo?
E' indice di un problema al fegato?
Ma soprattutto: mi rimanderanno di nuovo la fivet?

Aiuto :buuu
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Anticorpi epatite b positivi

Messaggio da Bibi75 » 28 giu 2012, 19:26

...aggiungo che e' negativo anche l'Hbsag, il che esclude infezione in atto, e anche gli esami di mio marito fatti ad aprile erano tutti negativi

:pensieroso
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 28 giu 2012, 20:01

Devi assolutamente rifarli. Da come dici credo sia un falso positivo. Non è comunque sicuramente un indice di problema del fegato. Rifalli magari in un ospedale se non lo hai già fatto e vedrai che torneranno negativi..
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Hope80 » 2 lug 2012, 12:19

Sembra che abbiamo avuto lo stesso problema!!!!!!!!!!!!!!!!!Anche io ho dovuto rifare gli esami infettivologici perchè erano passati tre mesi e ora sto facendo la terapia per lo scongelamento....vado a ritirarli e......sorpresa!!!!!!!!!!
Anticorpi anti "core" igg (HbcAb igg) PRESENTI
Il mio medico di base mi aveva detto che dipendeva dal vaccino contro l'epatite B che ho fatto in terza media, quindi è normale che ci siano gli anticorpi....stamattina al centro della natalità la ginecologa mi ha detto che il valore che hanno indagato non è quello che mi hanno chiesto loro e che soprattutto questo "presente" non centra nulla col vaccino....così dopo l'eco di controllo ho rifatto l'esame e mercoledì avrò l'esito....

Anche a me sembra strano aver avuto un esito così dopo 3 mesi dall'altro....però ci può stare che un laboratorio d'analisi abbia ogni tanto qualche defaillance, soprattutto quando i campioni non sono analizzati dove fai il prelievo....(io avevo fatto il prelievo all'auxologico a pioltello, stamattina sono andata direttamente al S Raffaele)

Ti consiglio quindi di rifare l'esame.....fammi sapere poi come è andata... :incrocini :incrocini :incrocini
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

kerr
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kerr » 6 lug 2012, 10:08

Mi dispiace, non lo so.Immagine

Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Hope80 » 6 lug 2012, 12:17

Bibi volevo aggiornarti....il mio era un falso positivo.....tu?
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 9 lug 2012, 23:22

Anche a me hanno detto che quasi certamente è un falso positivo...ma intanto mi hanno fatto rifare tutti gli esami compresi gli anticorpi e l'antigene (altri 60 euro di ticket :impiccata: )
...e gli esiti non sono ancora arrivati!

Makkapakka
Doc's
Doc's

Messaggio da Makkapakka » 14 lug 2012, 20:59

La positività al solo anti HBc costituisce argomento controverso, per alcuni aspetti ancora ricco di elementi poco certi.
La condizione "anti HBc alone" è relativamente frequente.
Il significato però non sempre è chiaro.
In alcuni casi si tratta di una condizione nella quale l'antigene del virus è scomparso, ma ancora non sono comparsi gli anticorpi anti HBs. Tale periodo "finestra" puo durare settimane oppure anni.
In altri casi testimonia una precedente infezione non guarita o causata da ceppi varianti, e perchè no, secondo il mio parere, anche il cattivo esito di una pregressa vaccinazione.
In altri casi può rappresentare una cronicizzazione un po' inusuale.
Non si sa con certezza se la condizione anti HBc alone costituisca motivo di pericolo per la infettività a terzi. Molti centri trasfusionali considerano i pazienti con questa condizione potenzialmente infettanti.
Fondamentale è la ricerca dell' HBV DNA il quale però spesso è negativo.
Non volendo considerare errori di laboratorio, potrebbe trattarsi di un contatto con il virus avvenuto negli ultimi mesi.

Se fosse il risultato di una vaccinazione inefficace, razionalmente ma non matematicamente, il quadro avrebbe dovuto essere evidente già nei precedenti controlli. Purtroppo però non esistono regole fisse, e le eccezioni sono possibili.

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 14 lug 2012, 21:51

Adesso però io sono terrorizzata.
Almeno quattro medici hanno visto le mie analisi,ma nessuno mi ha parlato di una possibile infezione non guarita, di una cronicizzazione nè, soprattutto, di una possibile infettività. Mi hanno tutti detto che in ogni caso la positività ai soli anticorpi IGG e la negatività degli IGM e dell'antigene australia avrebbe indicato al massimo una pregressa infezione ormai guarita e che comunque il fatto che tre mesi fa fosse tutto negativo faceva pensare come certezza quasi matematica ad un errore di laboratorio.
Tant'è che mi hanno fatto rifare le analisi (e non ho ancora visto i risultati) ma mi hanno tranquillamente fatto fare la fivet nel frattempo e non mi hanno minimamente accennato alla possibilità di contagio.
Io dovrei fare un transfer di embrioni lunedi e ho una bambina di tre anni.
Devo sospendere la fivet? Devo portare la bambina in ospedale per un controllo?
Come ho già detto sopra, io non sono mai stata vaccinata.

Makkapakka
Doc's
Doc's

Messaggio da Makkapakka » 14 lug 2012, 22:05

Non era mia intenzione creare allarmirsmi... Spesso è come le hanno detto... Non è infrequente l'errore di laboratorio, come altrettanto frequente è la probabilità che si tratti di una guarigione un po' anomala che in ogni caso non comporta problemi. In alcuni casi si tratta di una condizione non evolutiva,manche se non perfettamente compresa.
Ribadisco che i portatori di questa condizione sono numerosi.
È chiaro che la assenza del genoma virale, una normalità delle transaminasi e della anatomia epatica, rendono assolutamente ottimisti.

Queste cose sono reali e probabilmente anche nel suo caso si tratterà di un errore oppure di una guarigione un po' anomala, o di una condizione non evolutiva.
Se però occorre esaminare ogni aspetto, o si cerca di rispondere ad una domnda, non si può fare a meno di ipotizzare anche il "lato oscuro" della situazione.
Quello che le è stato riscontrata è una condizione nota in medicina anche se priva di grossi studi e casistiche. Molti bubbi interpretativi rimangono, e se nascondessi tali aspetti non sarei un medico.... ma questo è valido per quasi ogni aspetto del campo medico.

Makkapakka
Doc's
Doc's

Messaggio da Makkapakka » 14 lug 2012, 22:14

Dimenticavo... Anche se per assurdo lei avesse l'epatite, cosa che non è, in genere con qualche precauzione non si creano problemi in gravidanza.
Analogamente e solo se il laboratorio confermerà il reperto, può fare controllare per eccesso di zelo e senza ansia i suoi familiari stretti.
La possibilità di contagio nei casi conclamati non si può escludere matematicamente, ma risulta assai poco probabile.
Quindi in definitiva ed in pratica, non vedo motivi rilevanti di ansia o preoccupazione.

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 14 lug 2012, 22:18

Ok! Leggendo, forse un po' in fretta, avevo capito che l'errore di laboratorio fosse invece l'ipotesi meno probabile (Ho male interpretato il "non volendo considerare errori")
Solo una cosa, se posso, per capire meglio: il fatto che tre mesi fa fossero negativi (e del resto lo erano sempre stati anche in passato, sicuramente tre anni fa in gravidanza) vorrebbe dire che il contagio e poi la "guarigione un po' anomala" (il concetto veramente non mi è tanto chiaro) o la cronicizzazione dovrebbero essere avvenuti entrambi in questi tre mesi? O potrebbe essere una cosa piu vecchia, che non si vedeva nelle vecchie analisi? Grazie

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 14 lug 2012, 22:22

Per quanto riguarda i familiari, gli esami di mio marito, fatti contemporaneamente ai miei, erano tutti negativi, cosa che aveva ulteriormente fatto pensare a un errore nel mio caso
Il mio pensiero è la mia bimba, che letto il post sopra volevo già portare all'ospedale domattina :risatina: (ma magari no, va)

Makkapakka
Doc's
Doc's

Messaggio da Makkapakka » 14 lug 2012, 23:05

I kits di rilevamento in commercio possono avere sensibilità differenti e quindi almeno in via teorica, è possibile che bassi titoli anticorpali o piccole concentrazioni antigeniche, possano non essere rilevate.
Nel suo caso, ribadisco nel caso in cui il quadro anticorpale venisse conformato,
Si possono aprire alcune ipotesi.
- contatto con virus avvenuto molti anni fa, con guarigione in un certo senso incompleta, legata a vari fattori... In questa evenienza, controlli precedenti avrebbero dovuto identificare qualche segno, a meno di infezione lieve al di "sotto" della sensibilità degli strumenti diagnostici laboratoristici.
- periodo finestra che, come accennavo prima, ha durata variabile. Si potrebbe infatti trovare in una fase in cui l'antigene si è negativizzato, ma ancora non è comparso l'anticorpo anti HBs.
- infezione cronica di basso grado... In questi casi però dovrebbe essere svelabile l'HBV DNA.
- infezione relativamente recente smorzata da concomitante infezione da virus C. In questo caso ovviamente i test per L'epatite C sarebbero positivi.

In econclusione anche se la condizione di anti HBc alone ha ancora molti aspetti non conosciuti, almeno da quanto mi risulta, non sembra, almeno nella maggior parte dei casi, correlata a danno epatico evolutivo. Come ribadivo prima, anche se non si può escludere del tutto, anche la possibilità di contagio è bassissima, a meno di non avere ovviamente in circolo l'HBV DNA.
L'iter corretto da adottare quindi, in piena tranquillità, è il seguente:
- ripetizione dell'esame... (frequenti falsi positivi).
- dosaggio HCV RNA e anticorpi anti epatite C, valutazione della carica virale H BV DNA.
- valutazione di esami ematochimici epatici.
- ecografia epatica con particolare riferimento alla eventuale presenza di ipertrofia del processo papillare del caudato (da molti interpretato erroneamente come linfonodo peri portale), quasi sempre presente in caso di pregresso contatto epatitico.

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 18 lug 2012, 16:43

Grazie, ho capito tutto! :ok
Intanto oggi ho ritirato gli esiti degli esami nuovi ed è tutto negativo
Mannaggia al laboratorio che mi ha fatto prendere un colpo!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 18 lug 2012, 16:55

E comunque Viola è vaccinata, ricordatelo!! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 18 lug 2012, 17:05

laura s ha scritto:E comunque Viola è vaccinata, ricordatelo!! :sorrisoo
...L'ESAVALENTE!!! SONO UN'IDIOTA!!!
:ahaha

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”