GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Perchè dovrei prendere la cittadinanza italiana?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 lug 2012, 17:57

Aiutatemi voi a rispondere a questa domanda!
Io ho la cittadinanza tedesca perchè i mie genitori lo sono entrambi. Mio papà è venuto in Italia negli anni '60 perchè era dirigente di una ditta tedesca con una filiale in Italia e poi ci è rimasto. Sono nata a Torino, ho vissuto sempre qua, ho sposato un italiano, i miei figli hanno le due cittadinanze, ora con la grande Europa ho il permesso di soggiorno permanente e non devo più rinnovarlo ma non mi è venuto di prendere la cittadinanza italiana...a che mi servirebbe?
questa domanda me la fanno in tanti e io non trovo mai la risposta al perchè dovrei essere italiana al 100%, una mia amica mi ha detto che tenendomi la cittadinanza tedesca 'sputo nel piatto dove mangio'...ma vorrei capire io cosa faccio di male visto che qua ci vivo e ci pago le tasse, però non posso votare chi le amministra :che_dici
Quindi datemi un po' di spunti per le risposte da dare
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Perchè dovrei prendere la cittadinanza italiana?

Messaggio da ci610 » 12 lug 2012, 17:58

ma che sei matta? qua ce ne vogliamo scappare tutti e tu ti vuoi prendere la cittadinanza?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 12 lug 2012, 18:01

tu tu senti italiana o tedesca?

se non vuoi/non ti interessa prendere la cittadinanza italiana non dovrebbe infastidirti che non puoi votare.

ma non ho ben capito se ti servono motivazioni per volerla prendere o solo risposte da dare quando qualcuno ti chiede qualcosa.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 12 lug 2012, 18:03

Secondo me non devi, non ti serve. Diversamente sarebbe il caso se venivi da un paese extracomunitario, la cittadinanza ti avrebbe datto molto facilita'.

Ma nel tuo caso, non e' proprio neccessaria.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 12 lug 2012, 18:17

io risponderei: "la cittadinanza italiana non la prendo... perché sono già italiana!"
E' assurdo che una nata e cresciuta non Italia non debba avere in automatico la cittadinanza italiana, capisco che doverla richiedere come se fosse chissà che privilegio possa dare fastidio.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 12 lug 2012, 18:20

Comunque come cittadina di un paese UE puoi votare alle elezioni comunali della tua città e a quelle del parlamento europeo, ma penso che questo già lo sai.

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 12 lug 2012, 18:26

Sbu, ma tu in quanto nata su suolo italiano dovresti avere automaticamente la cittadinanza, se non erro. Io ho fatto trascrivere la nascita di mio figlio al consolato italiano a Houston e mi hanno detto che una volta avvenuta la trascrizione lui e' cittadino italiano. Lui adesso ha la doppia cittadinanza e l'anno prossimo faro' domanda per fargli anche il passaporto italiano (o che lui venga aggiunto sul mio passaporto, non sono ben sicura come funziona).

Comunque tu a mio parere sei cittadina italiana in quanto nata e cresciuta in Italia, e la storia del sputare il piatto in cui mangi mi sembra una gran cretinata. Io vivo negli Stati Uniti da 7 anni e sinceramente per ora non ho intenzione di prendere la cittadinanza. Ma vivo qui e pago le mie tasse come tutti quanti, non mi vedo come una che sputa nel piatto in cui mangia. Boh, certa gente farebbe meglio a chiudere la bocca ogni tanto.
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 12 lug 2012, 18:45

Annalisa78 ha scritto:Sbu, ma tu in quanto nata su suolo italiano dovresti avere automaticamente la cittadinanza, se non erro. Io ho fatto trascrivere la nascita di mio figlio al consolato italiano a Houston e mi hanno detto che una volta avvenuta la trascrizione lui e' cittadino italiano. Lui adesso ha la doppia cittadinanza e l'anno prossimo faro' domanda per fargli anche il passaporto italiano (o che lui venga aggiunto sul mio passaporto, non sono ben sicura come funziona).
No, hanno la cittadinanza italiana solo i figli di almeno un genitore italiano, indipendentemente da dove nascono.
I bambini nati in Italia da due genitori stranieri possono chiedere la cittadinanza italiana solo a 18 anni.

kitty75
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kitty75 » 12 lug 2012, 18:52

A te cambierebbe qualcosa avere la cittadinanza?
E' solo il fatto di non poter votare che ti fa venire questi dubbi?

Io vivo in Norvegia da oltre 10 anni e non ci penso minimamente alla cittadinanza, mi tengo la mia per una serie di vantaggi che ho come italiana e non come norvegese, ma qui vivo, lavoro, pago le tasse, le mie figlie hanno doppia cittadinanza (a 20 anni dovranno scegliere quale mantenere perche' sono incompatibili).

Annalisa, i figli non vengono + scritti sul passaporto e devono avere il proprio.
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 lug 2012, 18:55

Zzz... ha scritto:
Annalisa78 ha scritto:Sbu, ma tu in quanto nata su suolo italiano dovresti avere automaticamente la cittadinanza, se non erro. Io ho fatto trascrivere la nascita di mio figlio al consolato italiano a Houston e mi hanno detto che una volta avvenuta la trascrizione lui e' cittadino italiano. Lui adesso ha la doppia cittadinanza e l'anno prossimo faro' domanda per fargli anche il passaporto italiano (o che lui venga aggiunto sul mio passaporto, non sono ben sicura come funziona).
No, hanno la cittadinanza italiana solo i figli di almeno un genitore italiano, indipendentemente da dove nascono.
I bambini nati in Italia da due genitori stranieri possono chiedere la cittadinanza italiana solo a 18 anni.
esatto.
Annalisa altrimenti tutti i bambini stranieri nati in italia sarebbero italiani, e invece non lo sono.
Per il passaporto non esiste più che il minore venga messo su quello dei genitori, il passaporto è individuale per tutti
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 12 lug 2012, 18:56

Io potrei prendere quella olandese, ma ho deciso di no.
Il motivo è che dovrei rinunciare a quella italiana, e io sono italiana.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 lug 2012, 18:56

kitty75 ha scritto:A te cambierebbe qualcosa avere la cittadinanza?
E' solo il fatto di non poter votare che ti fa venire questi dubbi?

Io vivo in Norvegia da oltre 10 anni e non ci penso minimamente alla cittadinanza, mi tengo la mia per una serie di vantaggi che ho come italiana e non come norvegese, ma qui vivo, lavoro, pago le tasse, le mie figlie hanno doppia cittadinanza (a 20 anni dovranno scegliere quale mantenere perche' sono incompatibili).
no no, io non voglio cambiare la cittadinanza, ma visto che spesso e volentieri mi chiedono perchè non la cambio volevo trovare nuovi argomenti, perchè a volte sembra che sono un'eretica se dico che a me va bene così

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 lug 2012, 18:58

Giulia80 ha scritto:Io potrei prendere quella olandese, ma ho deciso di no.
e io non sono nè una nè l'altra, uff!

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 12 lug 2012, 19:02

Grazie ragazze per il chiarimento. Qui negli Stati Uniti sei cittadino se nasci su territorio americano indipendentemente dalla cittadinanza dei tuoi genitori, pensavo fosse la stessa cosa ma a dir la verita' non ho verificato ed infatti avevo torto :fischia
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 lug 2012, 19:04

Annalisa78 ha scritto:Grazie ragazze per il chiarimento. Qui negli Stati Uniti sei cittadino se nasci su territorio americano indipendentemente dalla cittadinanza dei tuoi genitori, pensavo fosse la stessa cosa ma a dir la verita' non ho verificato ed infatti avevo torto :fischia
è proprio una differenza fondamentale. C'è anche un termine latino che lo identifica, vediamo se qualcuna 'de letras' (o avvezza a wikipedia :prr ) ricorda la dicitura esatta

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 12 lug 2012, 19:08

sbu ha scritto:
Annalisa78 ha scritto:Grazie ragazze per il chiarimento. Qui negli Stati Uniti sei cittadino se nasci su territorio americano indipendentemente dalla cittadinanza dei tuoi genitori, pensavo fosse la stessa cosa ma a dir la verita' non ho verificato ed infatti avevo torto :fischia
è proprio una differenza fondamentale. C'è anche un termine latino che lo identifica, vediamo se qualcuna 'de letras' (o avvezza a wikipedia :prr ) ricorda la dicitura esatta
Ius soli e ius sanguinis

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 lug 2012, 19:10

è arrivata prima quella 'de letras' :ahaha :ahaha :ahaha

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 12 lug 2012, 19:11

sbu ha scritto:
Tu sei tutte e due! Se si possono tenere entrambe le cittadinanze (dipende dagli accordi tra singoli Stati), io al tuo posto la chiederei.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 12 lug 2012, 19:12

sbu ha scritto:è arrivata prima quella 'de letras' :ahaha :ahaha :ahaha
Mi sono sentita leggermente chiamata in causa e quindi mi sono affrettata! :risatina:

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 lug 2012, 19:15

Zzz... ha scritto:
sbu ha scritto:
Tu sei tutte e due! Se si possono tenere entrambe le cittadinanze (dipende dagli accordi tra singoli Stati), io al tuo posto la chiederei.
i figli possono avere due cittadinanze, io no. Magari in altri stati sì, ma chiedere una seconda cittadinanza da aggiungere alla propria non è possibile (in europa, da altre parti non so)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”