GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non riesco più a sorridere

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Non riesco più a sorridere

Messaggio da SweetLikeHoney » 12 lug 2012, 17:13

complicato,Zzz: dipende sempre da com'é rappresentata la maleducazione nei nostri schemi mentali..magari quello che può dare fastidio a me a te non dà fastidio e a un'altra di noi possono dare fastidio altre cose..dipende dal valore che diamo alle cose e per ognuno é diverso..a volte questa cosa di parlare in un'altra lingua avviene in modo istintivo soprattutto se sono anni che lei è abituata a parlare in Turco con il marito anche se ci sono altre persone presenti..ripeto: ci si riprende..possiamo accorgerci di "escluderli" da un discorso e "riprenderci" subito coinvolgendoli o possono 2tamponarci" simpaticamente loro e farsi tradurre..spesso non lo si fa per cattiveria a meno che ci sono momenti in cui si vuole usare un altro codice x non essere capiti
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 12 lug 2012, 17:17

elisa76 ha scritto:Io infatti da quel giorno ho sempre fatto attenzione a non parlare più in turco con lui quando con noi c'erano altre persone. Se lui attaccava a parlare turco io gli rispondevo in italiano.
Ma sapete fino a quanto è mulo? Fa la stessa cosa anche con i suoi: se stiamo a tavola e tutti parliamo turco, lui se ne esce e mi dice qualcosa a me in italiano... :domanda Ma è normale secondo voi?

sto provando questa fantastica sensazione con mia cognata: da fastidio, ma proprio tanto. lei parla perfettamente in italiano, ma "chissà perché" :che_dici quando siamo a tavola tutti insieme spessissimo si rivolge a mio fratello nella sua lingua.
diciamo che il 90% del tempo lo passano per fatti loro e per questo noi sinceramente da tempo ormai evitiamo di invitarli: è insopportabile, credimi, avere di fronte due persone che parlottano per tutto un pranzo senza poter partecipare e senza capire nulla.

sai... quando lei è entrata nella nostra famiglia abbiamo tutti cercato di adattarci alle sue abitudini e alla sua cultura per evitare di farla sentire un'estranea, visto che era sola a migliaia di km da casa. abbiamo chiesto a mio fratello cosa le piaceva, i suoi ritmi, i suoi orari, le sue passioni... io l'ho cercata per uscire insieme, per farle conoscere posti e persone, offrendole la mia amicizia.

il fatto di parlare davanti in una lingua diversa e per noi incomprensibile è stato solo l'inizio e oggi i rapporti sono ciao ciao e tanti auguri a natale. :fischia
non lo so... io credo che a volte anche chi viene parte... prevenuto? e i casini se li crea anche dove non ci sarebbero stati. non so se è il caso di tuo marito... ma mia cognata ha finito col rendersi insopportabile a tutti e ancora non mi spiego perché.

cerca di parlare con tuo marito... io non so i fatti vostri, ma credo che in certi rapporti ci si debba mettere tanta tolleranza reciproca e tanta buona volontà.

per il fatto che ti senti una casalinga disperata... comincia dalla scuola, magari proponiti per dare una mano alle rappresentanti o proprio come rappresentante. il resto verrà da sé!
e buona vacanza, la turchia dev'essere splendida... :sorrisoo
♥G♥ 28/08/08

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 12 lug 2012, 17:21

SweetLikeHoney ha scritto:complicato,Zzz: dipende sempre da com'é rappresentata la maleducazione nei nostri schemi mentali..magari quello che può dare fastidio a me a te non dà fastidio e a un'altra di noi possono dare fastidio altre cose..
Sweet se io scorreggio davanti a un'altra persona è maleducazione sia che l'altro si offenda o si metta a ridere o non se ne accorga nemmeno. E' il gesto che è maleducato, indipendente dalla reazione che suscita.
Allo stesso modo è maleducato parlare una lingua sconosciuta ai presenti, indipendentemente dal fatto che ai presenti dia fastidio o meno.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 12 lug 2012, 17:22

Lin ha scritto: sto provando questa fantastica sensazione con mia cognata: da fastidio, ma proprio tanto. lei parla perfettamente in italiano, ma "chissà perché" :che_dici quando siamo a tavola tutti insieme spessissimo si rivolge a mio fratello nella sua lingua.
Lin, pero mettiti nei panni di chi e' straniero. Io non metto in dubbio che e' una mancaza di educazione, pero a volte parlare nella tua stessa lingua e un ancora di salvezza, anche una forte nostalgia. Tu mi puoi dire che possono benissimo parlare nella sua lingua quando sono soli, ma a volte quando si e' a disagio, nel tavolo con i genitori che ti consideranno sempre e comunque una straniera, a volte la tua lingua e l'unica arma di difesa che hai.

Cosa significa... parte prevenuta? Cioe' non credo che lei mentre parla in russo lo fa per parlare male di voi, perche lo farebbe ugualmente se fossero sue intenzioni a casa.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 12 lug 2012, 17:30

ema1 ha scritto:
Lin ha scritto: sto provando questa fantastica sensazione con mia cognata: da fastidio, ma proprio tanto. lei parla perfettamente in italiano, ma "chissà perché" :che_dici quando siamo a tavola tutti insieme spessissimo si rivolge a mio fratello nella sua lingua.
Lin, pero mettiti nei panni di chi e' straniero. Io non metto in dubbio che e' una mancaza di educazione, pero a volte parlare nella tua stessa lingua e un ancora di salvezza, anche una forte nostalgia. Tu mi puoi dire che possono benissimo parlare nella sua lingua quando sono soli, ma a volte quando si e' a disagio, nel tavolo con i genitori che ti consideranno sempre e comunque una straniera, a volte la tua lingua e l'unica arma di difesa che hai.

Cosa significa... parte prevenuta? Cioe' non credo che lei mentre parla in russo lo fa per parlare male di voi, perche lo farebbe ugualmente se fossero sue intenzioni a casa.

e sente questa nostalgia e necessità proprio mentre è a tavola con loro?

ma dai, io cerco di capire un pò tutti, ma queste sono scuse.
Una persona che fa così è perchè vuole dire una cosa sapendo che gli altri non capiscono.
solo che a lungo andare capita che gli altri imparino pure qualcosa e quel che dici "in tranquillità" venga ahimè compreso anche dagli altri.

Ho un amico che ha sposato una giapponese, che parlava al telefono con una sua amica in giapponese..... del suo amante, credendo che lui (ancora) non capisse cosa diceva.

un conto è dire una cosa spontanea, tipo "passami il pane" ma poi parlare in lingua comprensibile a tutti (visto che lo parla bene), altro è farlo appositamente
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 12 lug 2012, 17:33

si helz, credo che sia solo una "reazione". Poi che ci sono persone come la giapponese e un altro paio di maniche.

Non e' che io voglio trovare scuse o giustificare solo non mi sembra una cosa talmente grave da creare questi malintesi in famiglia.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 12 lug 2012, 17:35

ema1 ha scritto:si helz, credo che sia solo una "reazione". Poi che ci sono persone come la giapponese e un altro paio di maniche.

Non e' che io voglio trovare scuse o giustificare solo non mi sembra una cosa talmente grave da creare questi malintesi in famiglia.
ma non credo sia questo il motivo... se non ho capito male è la classica litigata in cui tiri fuori anche le paste della cresima....

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 12 lug 2012, 17:37

ema eh... credimi, io mi ci metto nei suoi panni, ma proprio non arrivo a capire tante cose che non ti sto a dire. compreso il fatto di sentirle dire di continuo che l'italia e un paese di mer*a e gli italiani sono tutti cafoni, ignoranti e maleducati. :che_dici

lei secondo me è arrivata prevenuta. come una baronessa di altri tempi che sposa il bel plebeo, ma si tura il naso quando entra a casa sua. lei tollera a malapena il fatto di stare in italia, tollera la nostra umile presenza e tollera il dover interagire con gente che, evidentemente da come si comporta, considera inferiore.

lei è quella che a natale ha scansato il telefono schifata (giuro) perché le avevano passato la cognata di un nostro amico di famiglia che è ucraina. mio padre pensava di fare una cosa gradita, di farla parlare con una persona che parlava la sua stessa lingua, lei invece ha spalancato gli occhi e ha detto (prima in russo e poi in italiano):"ma non è russa! ma chi mi avete passato!!!" ridando la cornetta a mio fratello.

ecco. io non me l'aspettavo. io credevo di potermi arricchire culturalmente. la ex di mio fratello è greca, siamo amiche da più di 10 anni e ci siamo scambiate pure l'anima.
ma nessuna di noi due ha mai fatto sentire l'altra inferiore...
♥G♥ 28/08/08

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 12 lug 2012, 17:40

Lin ha scritto:ema eh... credimi, io mi ci metto nei suoi panni, ma proprio non arrivo a capire tante cose che non ti sto a dire. compreso il fatto di sentirle dire di continuo che l'italia e un paese di mer*a e gli italiani sono tutti cafoni, ignoranti e maleducati. :che_dici

lei secondo me è arrivata prevenuta. come una baronessa di altri tempi che sposa il bel plebeo, ma si tura il naso quando entra a casa sua. lei tollera a malapena il fatto di stare in italia, tollera la nostra umile presenza e tollera il dover interagire con gente che, evidentemente da come si comporta, considera inferiore.

lei è quella che a natale ha scansato il telefono schifata (giuro) perché le avevano passato la cognata di un nostro amico di famiglia che è ucraina. mio padre pensava di fare una cosa gradita, di farla parlare con una persona che parlava la sua stessa lingua, lei invece ha spalancato gli occhi e ha detto (prima in russo e poi in italiano):"ma non è russa! ma chi mi avete passato!!!" ridando la cornetta a mio fratello.

ecco. io non me l'aspettavo. io credevo di potermi arricchire culturalmente. la ex di mio fratello è greca, siamo amiche da più di 10 anni e ci siamo scambiate pure l'anima.
oh lin, non sapevo. Beh io mi ricordo un po di tua cognata, ti ricordi il topic del suo matrimonio?

Vedi piu la gente e complessata e piu si comporta cosi. :x: Ma io non credo che qui si tratti del fatto che e' straniera o che parla qualche volta in russo a tavola, il problema e proprio tua cognata. Quindi arriviamo sempre allo stesso punto, e proprio la persona e il carattere il problema.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 12 lug 2012, 17:41

lin, pero mi viene spontanea una domanda, come fa a sopportarla tuo fratello?

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 12 lug 2012, 17:44

ustrega... mi hai fatto venire in mente la nuova compagna di un amico... russa....

Lui ha compiuto 50 anni e al compleanno c'erano 2, ben 2 amici suoi, ed il resto amici russi di lei... e sulla torta la sua bella foto sorridente (di lei ovviamente)

Lui non frequenta più NESSUNO di tutti gli amici che aveva prima.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 12 lug 2012, 17:44

helzbeth ha scritto:ustrega... mi hai fatto venire in mente la nuova compagna di un amico... russa....

Lui ha compiuto 50 anni e al compleanno c'erano 2, ben 2 amici suoi, ed il resto amici russi di lei... e sulla torta la sua bella foto sorridente (di lei ovviamente)

:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 12 lug 2012, 17:45

ema sì, certo... chiaro! ma chi è straniero poi si "giustifica" nascondendosi dietro alla distanza da casa, alle diverse abitudini, alla cultura.
cioè... non so se lo fa, eh... ma sarebbe facile per mia cognata dire che è sola in questa valle di lacrime, che io la ignoro etc etc etc. bisognerebbe però vedere come ci si è arrivati e perché.

insomma... io davo il beneficio del dubbio al padre di elisa... :fischia
♥G♥ 28/08/08

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 12 lug 2012, 17:50

Lin ha scritto:ema sì, certo... chiaro! ma chi è straniero poi si "giustifica" nascondendosi dietro alla distanza da casa, alle diverse abitudini, alla cultura.
cioè... non so se lo fa, eh... ma sarebbe facile per mia cognata dire che è sola in questa valle di lacrime, che io la ignoro etc etc etc. bisognerebbe però vedere come ci si è arrivati e perché.

insomma... io davo il beneficio del dubbio al padre di elisa... :fischia
beh lin, lasciando a parte il caso di tua cognata che e' forse esemplare, tu non puoi negare che chi e' straniero soffre la mancanza di casa, della sua lingua e della sua cultura.

Poi ovviamente questo non significa di essere maleducati arroganti e sputare nel piatto dove mangi.

Quindi io non paragonerei proprio tua cognata con il marito di Elisa solo perche "stranieri".

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 12 lug 2012, 18:30

helzbeth ha scritto:ustrega... mi hai fatto venire in mente la nuova compagna di un amico... russa....

già è meglio che non frequentare nessuno e basta... :che_dici

ema io ho pensato a mia cognata leggendo che la discussione tra il padre di elisa e suo marito era nata dal fatto che lui a tavola parla turco con la moglie ed è solo per questo che dicevo che gli do il beneficio del dubbio, visto quello che vivo io.

immagino facilmente come ci si deve sentire lontani da casa e come venga spontaneo difendere la propria identità... ma tu immagini come ci si sente a sentirsi dire che un altro paese è migliore del tuo, che "lì" tutti sono buoni, gentili ed educati (al contrario di qui), che "lì" si vive bene (al contrario di qui), che "lì" tutti parlano almeno due lingue e hanno 3 lauree (mentre qui siamo ignoranti)?

allora... io sai come la penso? all'università ho conosciuto tanti ragazzi stranieri. ho dato e avuto. non mi sento né superiore né inferiore a nessuno. nel posto dove vivo ho il cuore, ma ho girato dove m'è parso e piaciuto senza pregiudizi. e alla fine mi sono fermata qui e qui ho messo al mondo mio figlio. scelta di vita, non mi sentirai mai dire "questo paese di m.". se non mi dovesse più piacere, se non dovessi più riconoscermi nella cultura dominante, me ne andrei. ma possibilmente senza offendere nessuno...

non mi piace chi arriva pensando di avere tutto da insegnare come non mi piace chi accoglie pensando che l'altro abbia solo da imparare.
♥G♥ 28/08/08

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 12 lug 2012, 19:55

Zzz... ha scritto:Sweet se io scorreggio davanti a un'altra persona è maleducazione sia che l'altro si offenda o si metta a ridere o non se ne accorga nemmeno. E' il gesto che è maleducato, indipendente dalla reazione che suscita.
Allo stesso modo è maleducato parlare una lingua sconosciuta ai presenti, indipendentemente dal fatto che ai presenti dia fastidio o meno.
ovvio che ci sono cose che non si fanno per buon senso..però quello che dico io: se per es. stai parlando in Italiano con tuo marito e arriva un idraulico c'é un secondo di realizzazione in cui pensate che forse sarebbe meglio parlare in Spagnolo in segno di cortesia..altrimenti parlereste in Italiano..ci si "riprende",si arriva a pensare che l'altra persona non può capire e per cortesia sarebbe meglio usa una lingua in comune o te lo fanno notare..però il padre di Elisa non ha detto:"scusate,ragazzi..guardate che non capisco.."..non si sa se c'erano altri problemi ma forse chiamarlo "maleducato" non é stato un buon approccio
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 12 lug 2012, 20:02

ormai la cosa,maleducazione o meno,é successa..bisogna capire cosa rappresenta la parola "maleducato" per il ragazzo da parte del suocero..se l'ha presa sul personale e se un giorno potrà scavalcarla..
io,a volte,sento ancora cose che ho detto tipo 6 anni fa e che pensavo..ma che non ricordavo nemmeno..ma se vuole il padre di mia figlia me le ricorda..riscontro che hanno una ripetitività a ricordare certi eventi ma sarebbe troppo dire che sia un fattore culturale..però certi concetti e parole in Italiano da parte mia se li ricorda bene

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 12 lug 2012, 20:24

Lin, forse non riesco a farmi capire.

Io non ho mai detto che parlare una lingua a tavola in presenza di altri sia un gesto educato, anzi e maleducato, pero' per me non e' cosi grave perche penso che una persona straniera non lo fa in cattiva fede, magari lo fa dall'imbarazzo, magari lo fa in modo spontaneo, magari anche per reazione. Questo non vuol dire che lo giustifico semplicemente mi sembra una cosa di una gravita' minima e si puo risolvere facilmente, se il problema e SOLO questo.

Pero il caso di tua cognata non e' questo. Al di la' del fatto che parla nella sua lingua in vostra presenza, lei nel suo complesso, da quello che tu racconti, sembra una persona fortemente ignorante, maleducata, arrogante e ingrata.

pero' siccome lei e' un caso a parte, e siccome non mi sembra il caso del marito di Elisa non mi va di metterli sulla stessa bilancia partendo solo dal fatto che hanno in comune l'essere stranieri e il fatto di parlare la loro lingua a tavola. Solo questo volevo dire, ma forse mi sono spiegata malissimo.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 12 lug 2012, 20:26

SweetLikeHoney ha scritto:
Zzz... ha scritto:Sweet se io scorreggio davanti a un'altra persona è maleducazione sia che l'altro si offenda o si metta a ridere o non se ne accorga nemmeno. E' il gesto che è maleducato, indipendente dalla reazione che suscita.
ovvio che ci sono cose che non si fanno per buon senso..però quello che dico io: se per es. stai parlando in Italiano con tuo marito e arriva un idraulico c'é un secondo di realizzazione in cui pensate che forse sarebbe meglio parlare in Spagnolo in segno di cortesia..altrimenti parlereste in Italiano..ci si "riprende",si arriva a pensare che l'altra persona non può capire e per cortesia sarebbe meglio usa una lingua in comune o te lo fanno notare..però il padre di Elisa non ha detto:"scusate,ragazzi..guardate che non capisco.."..non si sa se c'erano altri problemi ma forse chiamarlo "maleducato" non é stato un buon approccio
Che ti devo dire Sweet, noi non abbiamo bisogno di un secondo per realizzare, ci basta una frazione di millesimo di secondo.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 12 lug 2012, 20:29

Lin ha scritto:ema eh... credimi, io mi ci metto nei suoi panni, ma proprio non arrivo a capire tante cose che non ti sto a dire. compreso il fatto di sentirle dire di continuo che l'italia e un paese di mer*a e gli italiani sono tutti cafoni, ignoranti e maleducati. :che_dici

mi dispiace,Lin; purtroppo dipende dalla persona..sembra che le avete provate tutte con lei,per farla contenta..ci sono anche persone straniere che non sanno ringraziare per quello che ricevono affetto compreso e mi dispiace che per questo a volte,purtroppo,ci si crea un'idea che tutti gli stranieri saranno così..dipende dal carattere della persona: come noi in Italia abbiamo tutti teste diverse anche loro ai loro paesi sono persone tutte diverse con teste diverse..dispiace molto quando ci sembra di dare molto e per loro non é niente quello che ci sforziamo di fare..quand'é così non possiamo fare altro che "arrenderci": mi sono arresa già da tanto..a me sembrava di dare l'anima al padre di mia figlia,gli ho dato anche il permesso di soggiorno..senza la mia firma non l'avrebbe ancora con le leggi che ci sono adesso..eppure per lui non é niente: anzi,secondo lui gli é tutto dovuto--con questi caratteri difficilmente si renderanno conto di alcuni doni che abbiamo fatto con il cuore per loro..se sono persone arroganti non si riesce a comunicare..ho smesso di comunicare e di stare male per niente

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”