GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ex suocera + nascita + vacanze

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Ex suocera + nascita + vacanze

Messaggio da ema1 » 11 lug 2012, 23:12

nocciolina, io sono piu che d'accordo con te.

Io ti dico solo che quando nescera' il mio secondo figlio, vorrei che la prima persona che lo tenesse in braccio o che lo vedesse fosse Era, come la prima persona che mi ha tenuta in braccio dopo mia madre e stato proprio mio fratello.

Poi mia figlia vorrei che fosse presente in ogni occasione importante, ma chi se ne frega del mare! :vaiii:
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 11 lug 2012, 23:12

mamma mia, cos'e quella faccina oscena, non l'ho messa io!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 11 lug 2012, 23:17

helzbeth ha scritto: una volta che è nata pensi che lui starebbe più volentieri al mare o a casa a vedere un neonato che poi vedrà sempre comunque?
helzbeth, ti dico solo che quando sono nata io, mio fratello mi e' rimasto attaccato per tutto il tempo. Mia madre mi racconta che faceva cosi tenerezza. Sempre li attaccato, mentre mi allatava, mentre mi cambiava, mentre mi faceva il bagnetto, e mi fissava e controllava mentre dormivo.

Io ho delle foto che sono uniche al mondo, con me neonata e mio fratello che mi dondola e che mi tiene in braccio stringendomi. peccato che non riesco a metterle perche sono vecchie, ma sono eccezionali e commoventi.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 11 lug 2012, 23:24

Dionaea ha scritto:Dopo aver letto questa
Vedo mio figlio, che la sorella la adora alla follia e si farebbe mangiare il fegato da lei, e vedo una bambina che seppure non abbia ancora tre anni fa già ragionamenti
"Olivia è più sorella mia che tua, perchè tu hai il tuo papà, lei ha la mia mamma e il mio papà UGUALI a me"
e lui che non risponde, col faccino triste, e cambia argomento...
Tienilo a casa il tuo bambino.
Magari la sorellina tarderà e avrà saltato le vacanze "per niente" (virgolettato perchè per me non è per niente..), ma se la sorellina nascesse in quei 15gg penso che lui abbia bisogno di essere lì con voi, di vivere questo momento con la sua famgilia, di percepirsi voluto, di vedere Olivia nello stesso momento in cui la vedrà L. e non tot giorni dopo.

La sorellina ha 3 anni e sicuramente non ha colpe, ma a me si è stretto il cuore nel leggere l'episodio che hai riportato.
Anche a me!! Mi sono venuti i brividi sulla schiena ad immaginare Era al posto suo. :buuu

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 lug 2012, 23:24

Leggendo post sparsi..
voglio dire che non lascrei decidere al ragazzino. decide la mamma!
che significa buttare la palla ad un bambino in difficoltà tra due pareri opposti di adulti così in ogni caso si sentirebbe in colpa lui? Ma non esiste proprio, ogni adulto si prenda la responsabilità della decisione! se proprio gli fa piacere ci va i primi giorni e poi torna, come deciso da mammà. O ci andrà con suo padre DOPO il lieto evento ed essersi goduto l'esperienza in casa sua della sorellina, ci andrà a fine agosto a farsi qualche giorno al mare.
col figli certo ci si parla per spiegargli e farlo parlare in libertà, pure per sopportare il suo disappunto e amen, ma decide sua madre.

Streghettasaetta

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 lug 2012, 23:26

Io penso a mia figlia, che però è più piccola. È talmente legata a suo fratello dal primo sguardo che non se ne stacca mai. :cuore
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 11 lug 2012, 23:31

Io non lo manderei, anche se lui mi dicesse di voler andare.

Solo per un motivo, e cioè che IO vorrei avere TUTTI i miei figli con me in un momento così importante.
E poi un bambino di 10 anni non è in grado di decidere, se è così combattuto secondo me se parte tempo qualche giorno e ti chiama che vuole tornare...

Se quello che desideri è averlo vicino diglielo, sii dolce ma ferma nella decisione che hai preso, forse la sua confusione deriva anche dalle tue paturnie... :sorrisoo
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 11 lug 2012, 23:36

pero queste suocere, o ex suocere sono di una delicatezza unica, e pure il papa' vero.

Ho letto che pisola ha definito il nuovo marito " non il vero papa' " bah.

Certo come no, il famoso legame di sangue. Secondo me il bambino si sente piu vicino al nuovo marito che al papa' VERO e al mare, perche la famiglia vera e quella con cui ti svegli ogni mattina. L'ex suocera io l'avrei mandata a farsi il bagno.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 11 lug 2012, 23:37

scusate se scrivo a tratti ma piu ci penso e piu mi sale la rabbia. :bomba

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 lug 2012, 23:41

Ema forse ho perso dei post ma dal poco che ho letto come si evince che lui non senta sua padre come il suo vero padre? Se lo ha e se ne occupa.., scusa ma è importante che lo consideri suo padre, gli voglia bene, così come l'altro saprà essere un punto di riferimento senza scavalcare nessuno.Oppure i rapporti sono più complessi e delicati e bisogna valutare bene. Ma non è questo il problema posto qui. :prr

Streghettasaetta

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 11 lug 2012, 23:42

chiedo scusa, mi era sfuggito che c'era anche un altra sorellina. Anche se a quanto pare, non ero l'unica a cui questo fatto era sfuggito. :sorrisoo

capisco anche che la situazione è piu delicata trattandosi di una famiglia "ex" e famiglia nuova.

detto ciò, resto dall'idea che comunque il bambino non vedrebbe sua sorella nascere, arriverebbe in ogni caso dopo qualche giorno dalla nascita (mia figlia ha visto suo fratello quando sono tornata dall'ospedale, dopo 3 giorni) per cui tempo sufficiente per riportare il bambino dal mare e dare il benvenuto alla sorellina nuova. Se spieghi a tua suocera e tuo ex come ha reagito il bambino e se, come dici, hai un buon rapporto con l'ex, dovrebbero acconsentire, almeno nell'interesse del bambino a questo compromesso.

sono convinta, come le altre, che la decisione non puo essere preso dal bambino, che oramai è già stato troppo caricato dal "peso" di questa decisione. (causa nonna, ma sicuramente anche causa stress, involontaria, della mamma). Qualsiasi cosa decidete te e il tuo ex, parlatene con il figlio e spiegategli il perche della decisione che avrete preso, cercando di fargli capire che non si diventa "piu" fratello o "meno"fratello in base a quanto tempo è passato tra quando è nata la sorella e quando l'ha vista. Lui è fratello al 100% anche se sta a 1000km o se non la vede prima di 3 settimane (porto l'esempio all'estremo). Potresti pure cercare di portare entrambi i figli insieme a dare il benvenuto alla nuova nata, cosi tuo figlio non si sentirebbe messo in secondo piano.

credo che esageri un po quando temi ripercussioni sul suo sviluppo psicologico da grande (permettimi, la sintesi un pò estrema :sorrisoo ) perche non ha abbracciato sua sorella allo stesso momento dell'altra sorella. Lui invece ha la fortuna di poter andare al mare a divertirsi e rilassarsi invece di dover stare a casa ad aspettare (magari invano!) la nascita della sorellina, fortuna che l'altra sorellina invece non ha.

so che tante altre non la pensano come me, ma il mondo è bello perche è vario no?
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 11 lug 2012, 23:42

EMA l'ex suocera è la nonna di questo bimbetto!
queste sono cose incofutabili.
Ho scritto il non vero papà che stavo spiegando a sweet che non ci stava più capendo niente!
e poi questo bimbo un papà ce l'ha , magari ne avrà 2, ma che l'ha deciso lui??????

CLIZIA scriveva deve decidere la mamma, e il papa no????
a casa mia, nella mia famiglia, le decisoni riguardanti le bambine le prendiamo insieme, non scrivo di comune accordo, perchè a volte il comune accordo lo si raggiunge dopo discussioni e discussioni, tra me e il padre.
Nocciolina dice che il bambino sta tra 2 fuchi, lei la mamma e la nonna, l'ex-suocera, beh lo tiri fuori, ha 10 anni, perchè dargli una tale responsabilità.
Come ho già scritto ne parli col padre e decida, poi anche col nuovo compagno se crede.
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 11 lug 2012, 23:45

clizia, non ho detto che lui non deve considerare suo padre per nulla. Ho detto che trovo sbagliato, assurdo allontanare il bambino dalla sua famiglia, e si, io penso che la sua famiglia ora e' con la mamma, il suo compagno e le sorelline. Il papa' rimarra' sempre il papa' questo fatto non lo cambia nessuno al mondo, pero e un bambino di dieci anni, quindi sia la ex suocera, sia il suo vero papa' se hanno la giusta delicatezza per capire ( la ex suocera no di certo) devono loro per primi a dire di tenere il bambino a casa per aspettare la sorellina! Non penso sia chiedere il mondo...

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 11 lug 2012, 23:47

scusate e da un po di giorni che scrivo malissimo, non so perche, giustificatemi in qualche modo. :ahaha

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 11 lug 2012, 23:48

pisola, mi sono aggrapata alla tua parola non perche ce l'avevo con te, solo che vedo che tutte le persone che lo circondano tranne nocciolina non tengono in considerazione questo fatto, pure la bimba di tre anni ci ha messo lo zampino ovviamente ingenuamente, pero quanto male fa?

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 11 lug 2012, 23:48

ema1 ha scritto:pero queste suocere, o ex suocere sono di una delicatezza unica, e pure il papa' vero.
ma la suocera ha avvisato da due mesi che voleva portare il bambino al mare. Perche non hanno risolto la questione prima? non è che questa cosa è saltata fuori adesso a tre settimane dal parto eh. Se mamma e ex marito affrontavano la questione prima e prendevano una decisione comune, avrebbero evitato forse (FORSE, perche so che è facile parlare!) tanta tensione al bambino e avrebbero potuto lavorare sul fatto che il figlio non dovrebbe sentirsi "mezzo fratello" solo perche non vedrà la sorellina non appena la mamma esce dalla sala parto?

resta il fatto che la ex suocera puo benissimo non andare d'accordo con la decisione presa ma che sbaglia pesantemente a farlo pesare al bambino. Su questo non ci piove!
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 lug 2012, 23:50

E con suo padre, ok, non li conosco, certo se è un padre degno di nota che fa il suo amorevole dovere e piacere con e per suo figlio senza intralciare la madre tirando il figlio da una parte o dall'altra. spero non sia questo il caso. Il bambino a chi è affidato? Ci sono altre regole? affido congiunto? Liti in corso?
Se il bimbo è affidato alal madre sarà lei la prima a decidere, discutendone col padre. Se questo si delfila e lascia che lei discuta con la ex suocera, col fischio che tengo di conto delle esigenze della nonna per una questione familiare stretta. La nonna si adegua, mica gli sta proibendo di vederli, no?

Streghettasaetta

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 11 lug 2012, 23:53

ishetta ha scritto:Io penso a mia figlia, che però è più piccola. È talmente legata a suo fratello dal primo sguardo che non se ne stacca mai. :cuore
pure Giulio, con Lutetia :cuore
poi capita che si scannano, eh :fischia
però sono tanto affiatati (più di quanto mi sarei aspettata, vista la differenza d'età)

e ci tengo che il passaggio da loro due a loro tre avvenga in modo che non ci siano "fratture"
Non so se riesco a spiegarmi bene... sono femmine, sono vicine d'età e faranno sempre tutto più o meno insieme, dalle vacanze per i prossimi anni -mentre Giulio andrà comunque via con i SUOI nonni o il SUO papà, ogni tanto- ai Natali e compleanni -mentre lui si dividerà tra la nostra casa e casa del padre- e cosi via.
Su questo non posso farci nulla, è brutto ma è giusto cosi.
Però per questa volta, posso fare in modo che almeno si riesca a partire con il piede giusto... poi i Natali sono tanti, la nascita è una :sorrisoo

Vedo che avete comunque in linea di massima capito comunque, nonostante le mie spiegazioni arrabattate :emozionee
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 11 lug 2012, 23:55

Clizia, ma sul fatto che la nonna si debba adeguare...non ci piove! :sorrisoo
EMa so che avevi capito!
Cipollina sono perfettamente in linea con te!
Sono i genitori a dover decidere....e come te dico....ma non potevano aver già deciso, senza mettere sto povero bimbetto in mezzo??? :cuore
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 lug 2012, 23:56

E con suo padre, ok, non li conosco, certo se è un padre degno di nota che fa il suo amorevole dovere e piacere con e per suo figlio senza intralciare la madre tirando il figlio da una parte o dall'altra. spero non sia questo il caso. Il bambino a chi è affidato? Ci sono altre regole? affido congiunto? Liti in corso?
Se il bimbo è affidato alal madre sarà lei la prima a decidere, discutendone col padre. Se questo si delfila e lascia che lei discuta con la ex suocera, col fischio che tengo di conto delle esigenze della nonna per una questione familiare stretta. La nonna si adegua, mica gli sta proibendo di vederli, no?

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”