GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Help golline insegnanti

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Help golline insegnanti

Messaggio da cristiana » 11 lug 2012, 23:44

pisola ha scritto: ma noi genitori a casa, guardiamo i quaderni, vediamo i compiti, vediamo se i bambini son tranquilli, se progrediscono, se imparano a leggere e scrivere etc
la mia bambina racconta, anche episodi di vita di classe, se succede qualcosa di strano, racconta cosa ha detto la maestra, cosa ha fatto.....
Ho visto che hanno finito il programma
riesci a spostare la cosa anche solo alle medie (evito le superiori volutamente)? Secondo te i miei ragazzi mostrano a casa quel che fanno a scuola? E soprattutto raccontano quanto fatto in classe? La conversazione tipo è "come è andata a scuola?" "bene" "che avete fatto?" "niente".

Sai quanti genitori vengono da me a chiedere di parlare IO con i propri figli?
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 11 lug 2012, 23:46

pisola ha scritto:e se invece è bravo è bravo pure l'insegnante :impiccata:
e dove vogliamo andà noi con questa mentalità????
Noooo, di solito se è bravo è perché il ragazzo è genio di suo, a fronte dello schifo di insegnanti che ha

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 11 lug 2012, 23:51

E durante i colloqui, non raccontate cosa fate, i compiti in classe, le interrogazioni, ha preso 3, ha preso 8, studia poco, studia tanto, non approfondisce e così via?
non sanno se finite il programma, ?
se lo fate così tanto per, o approfondite con altri espedienti....
boh, sto ancora alla prima elementare come genitore, ma se ripenso alla mia carriera scolastica, mia madre sapeva che i miei prof delle medie erano bravi o meno, se preparavano bene...anche solo per esperienze indirette, tipo, arrivavi al liceo e continuavi a prendeere 8, sicuramente eri bravo, ma anche ben preparato.

Ma va bene, mi fido della tua esperienza (visto che la mia devo ancora farla), lasciamo da parte i genitori ( gli americani so strani) e facciamo solo per studenti!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 12 lug 2012, 0:00

pisola ha scritto:E durante i colloqui, non raccontate cosa fate, i compiti in classe, le interrogazioni, ha preso 3, ha preso 8, studia poco, studia tanto, non approfondisce e così via?
non sanno se finite il programma, ?
se lo fate così tanto per, o approfondite con altri espedienti....
boh, sto ancora alla prima elementare come genitore, ma se ripenso alla mia carriera scolastica, mia madre sapeva che i miei prof delle medie erano bravi o meno, se preparavano bene...anche solo per esperienze indirette, tipo, arrivavi al liceo e continuavi a prendeere 8, sicuramente eri bravo, ma anche ben preparato.

Ma va bene, mi fido della tua esperienza (visto che la mia devo ancora farla), lasciamo da parte i genitori ( gli americani so strani) e facciamo solo per studenti!
Considera che di solito , il genitore che di lamenta è proprio quello che si colloqui non viene.

E con questo torniamo al tipo di genitore grazie al quale è stato aperto questo topic

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 12 lug 2012, 0:02

e allora andiamo a dormire!
la mentalità è sempre quella del Gattopardo!
notte

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 12 lug 2012, 0:46

Buonasera!

Quoto gli interventi di Dionaea e Vale.
Io a luglio lavorerei, ma più per corsi, aggiornamento ... insomma alle medie fargli fare i compiti/ ripassia luglio non la vedo così facile (io lo farei pure eh ... ma loro non so) e ad orgnizzare giochi, sarà pure un mio limite, ma non mi ci vedo proprio e, senza offesa, ma se avessi voluto fare un altro tipo di lavoro lo avrei scelto.

Aggiornarsi durante l'anno è difficile, spesso i corsi me li pago io perchè la scuola non li finanzia (ne ho fatto diversi sulla LIM o sui DSA), permessi per andarci li danno a fatica perchè manchi da scuola (e verso i ragazzi non è giusto), devi comunque recuperare le ore e i colleghi devono sostituirti ... allora scelgo quelli on line (e lavoro da casa, a spese MIE) così non tolgo tempo alla classe. Se potessi dedicare un mese a queste attività o a programmare/progettare con le colleghe sarebbe fantastico!!!

Valutazione insegnanti: io la vorrei, eccome!!! L'ho già scritto, però deve essere fatta seriamente e con criterio.
Da noi a scuola vengono distribuiti ogni fine anno questionari ai ragazzi (dove si chiede anche di valutare l'insegnamento, la disponibilià, la tarsparenza delle valutazioni) e alle famiglie (dove si chiede di valutare l'offerta della scuola, l'organizzazione, la disponibilità dei docenti, la gestione didattica) e c'è uno spazio epr osservazioni librere. Sono anonimi e posso assicurarvi che la preside li considera seriamente e se emergono problemi li affronta! Ok lei non può prendere provvedimenti estremi, ma qualche lettera di richiamo c'è stata e certe situazioni si sono modificate e risolte. In grande un sistema di valutazione permanente e una meritocrazia seria farebbero un gran bene alla scuola!
Però occhio ai genitori ... il papà dancui ha preso il punto il post mi giudicherebbe un'incapace eprchè per lui sua figlia è da 9 e tutti le abbiamo semrpe dato 8 ... bè vorrei dei dati oggettivi!
Quando andate dal medico vi senireste di giudicarne l'operato nello specifico con la stessa "leggerezza" con cui vi sentite competenti a giudicare un insegnante solo guaradndo i quaderni?
La relazione educativa con una classe e con i singoli ragazzi è complessa e meravigliosa e il clima-classe non si può valutare da fuori solo in base al programma svolto, ai voti o al quaderno di un alunno!
Valutare si, ma con modalità che rispettino il lavoro di ciascuno. Il lavativo non sfugge ad una valutazione seria, ma ad una sommaria si!

Ora è tardi e vado a nanna, ma domani aggiungo ancora qualche idea!
Notte!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 12 lug 2012, 6:50

beh Chiaretta stra complimenti, non solo hai aggiunto idee ma hai raccontato di una realtà meravigliosa!
siete avanti anni luce nella tua scuola! :clap

il questionario ai ragazzi e alle famiglie :-D
noi ne parlavamo così, in preda ad un raptus ...e voi la fate veramente, ma tanto di cappello!!!!!
Consigliamo al tuo preside di allargare tutto ciò al ministero!
seriamente! :ok
Per i corsi di aggiornamento a luglio non sarebbe affatto male, speiamo non succeda come raccontava il suocero di ARI, che poi arrivano i sindacati ad appiattire tutto!

Bene sono andata a dormire gattopardiana e mi hai fatto svegliare piena di iniziative!
Grazie :sorrisoo
Ti va di raccontarci meglio di questi questionari?

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 12 lug 2012, 7:01

pisola, :sorrisoo allora ti tiro su di morale, da noi ci sarà dal prossimo anno il questionario per le famiglie. Per quanto riguarda i bambini però solo dalla quinta primaria alla terza media...devi vederli i piccoli: quando compilano il questionario di valutazione della mensa :che_dici :caduta_sedia: meglio escluderli credimi :risatina:
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 lug 2012, 9:40

perché il questionario non c'è in tutte le scuole? A me lo scorso anno scolastico me l'ha dato la maestra d'asilo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 12 lug 2012, 9:43

cristiana ha scritto:
pisola ha scritto:e se invece è bravo è bravo pure l'insegnante :impiccata:
e dove vogliamo andà noi con questa mentalità????
Noooo, di solito se è bravo è perché il ragazzo è genio di suo, a fronte dello schifo di insegnanti che ha
vero!!! :risatina:
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 12 lug 2012, 9:49

Dubbiosa ha scritto:Ma non tutti i lavoratori scelgono quanto fare le ferie... Mio padre ha sempre fatto l'operaio: la ditta chiudeva ad agosto e lui ad agosto stava a casa, fine dei giochi
Non fermatevi alle vicende private.
Il contratto nel privato lo permette.
Poi dipende dall'azienda e dal datore di lavoro.
Io vorrei che il contratto lo permettesse, poi, come ho scritto andrebbero concordate con il dirigente.
E se quindi succede che lavori in una scuola piccola e nessuno ti può sostituire, non le fai e stop.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 12 lug 2012, 9:51

pisola ha scritto:brava KLA hai chiuso il cerchio!
allora sono ben pagati!
niente più lagne e piagnistei quindi...idem scioperi! :hi hi hi hi
HELZ la prossima volta che incontrerai le tue amiche insegnanti di loro che sono ben pagate, prendono 1700 euro al mese!!!!

Fortuna che io son lontana km e km......non oso sentire cosa ti risponderanno!
Io son fortunata, perchè come ho già raccontato, mia zia, mia cugina etc (la fila è lunga), alcune mie amiche, non si sono mai lamentate, anzi, hanno sempre parlato del loro lavoro come un privilegio, e come ha raccontato Fiona appena c'è la chiamata (dirigente, preside) loro vanno! :sorrisoo :sorrisoo
Speriamo siano sempre di più ad avere questa mentalità!!!!!
Pisola, il mio pensiero è diverso dal tuo.
Io non sono qui a fare una campagna contro gli insegnanti, che ho scoperto essere una casta di privilegiati che hanno uno stipendione senza lavorare.
Io, sentendo le varie cose dette da insegnanti nel corso degli anni, ho sempre pensato che fare l'insegnante fosse un lavoro decisamente sottopagato, roba da meno di un operaio semplice.
Questo è quel che ho sempre sentito, e l'impressione che ne ho avuta.
Qui "scopro" che lo stipendio non è uno stipendio da fame, bensì uno stipendio medio/buono, e NON facendo 8 ore al giorno (ovvero se dividi i 1300 euro per le ore lavorate e le moltiplichi per 40h/settimana lo stipendio vedi che assume un altro valore).
Altra valutazione, da non sottovalutare, sono tutti i giorni pagati anche se non lavorati.

Allora la MIA deduzione è: non è vero che si sta male a stipendio.

Che poi la scuola sia di 9 mesi e un lavoratore deve vivere comunaue 12 mesi è un fatto.
Ma non sono qui a demonizzare l'insegnante.

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 12 lug 2012, 9:58

Per quanto riguarda la valutazione avevoaperto un post apposito nella seIone scuola.
Io ci tengo a qs valutazione, ma da 50 anni ci si scontra esattamente con gli argomenti che dite voi.
Chi la fa? In che modo? Esiste un modo per renderla attendibile?
E così non se ne fa nulla.
Esistono criteri di valutazione delle singole sciole ma non portano a niente.
Io invece vorrei un sistema nazionale che porti incentivi, conseguenze positive o negative a seconda dei risultati.

Secondo me la soluzione è una valutazione incrociata tra risultati didattici, questionari alunni e genitori, e valutazione dirigente o coordinatore.
Infatti è stata proposta una valutaIone così, in via sperimentale, su alcune scuole.
L'hanno tutti rifiutata :che_dici
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 12 lug 2012, 10:03

beh, non sarebbe male poter intervenire laddove sia evidente che un insegnante con i titoli per poter insegnare non ne ha invece le competenze/capacità reali.
Secondo me la soluzione è una valutazione incrociata tra risultati didattici, questionari alunni e genitori, e valutazione dirigente o coordinatore.
condivido.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 12 lug 2012, 10:54

HELZ ma mi leggi??? :pensieroso
Se dici che sto facendo una campagna contro gli insegnanti.....non mi hai capita! :-D

Io son fortunata, perchè come ho già raccontato, mia zia, mia cugina etc (la fila è lunga), alcune mie amiche, non si sono mai lamentate, anzi, hanno sempre parlato del loro lavoro come un privilegio, e come ha raccontato Fiona appena c'è la chiamata (dirigente, preside) loro vanno!
Speriamo siano sempre di più ad avere questa mentalità!!!!!
mi quoto da sola!!!
Mi copie e incollo da sola! :risatina:

Per rispondere a R2D2 io non ho mai compilato nessun questionario, non credo si faccia in tutte le scuole, almeno per me è la prima volta che ne sento parlare!
Ieri sera lo scrivevo e sembravo una pazza visionaria! invece in tante scuole è realtà :unghiette

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 12 lug 2012, 10:56

FIONA sono subito andata a guardare da dove scivevi, Friuli :ok
chissà quando arriverà pure a roma un sistema così avanzato!
io aspetto...intanto ne parlo in giro :sorrisoo

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 lug 2012, 11:10

pisola ha scritto:FIONA sono subito andata a guardare da dove scivevi, Friuli :ok
chissà quando arriverà pure a roma un sistema così avanzato!
io aspetto...intanto ne parlo in giro :sorrisoo
zò le man, che a fiona ho già proposto io di trasferirsi qui eh????? :prr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 12 lug 2012, 11:13

Ely stai sempre più avanti...come dico a roma: te possino! :ahaha

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 12 lug 2012, 11:27

mi pare evidente che le nostre gol-insegnanti sono delle professioniste serie e motivate e la proposta di fare i corsi di aggiornamento durante il mese di luglio in modo da poter poi fornire un livello di insegnamento migliore ai nostri figli è un'ottima proposta. :ok

però non risolve l'altro problema, ovvero quello di avere dei centri estivi pubblici a costi sostenibili per le famiglie :pensieroso
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 12 lug 2012, 11:31

ma sono due problemi diversi, da tenere divisi (secondo me), anche se ho spesso sostenuto che i locali della scuola possano essere utilizzati per fare dei centri estivi, o corsi, o altro... impiegando stabili e dando lavoro momentaneo a chi non ne ha

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”