GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mal d'orecchio in vacanza...

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
valole
New~GolGirl®
New~GolGirl®

mal d'orecchio in vacanza...

Messaggio da valole » 8 lug 2012, 15:21

....ovviamente abbiamo solo 15 giorni di mare, ovviamente siamo in un bel villaggio in Puglia e ovviamente Valeria (6 anni)...che non si è MAI ammalata x tutto l'anno e che non ha mai sofferto di otiti nonostante il nuoto che pratica tutto l'anno...da venerdì ha mal d'orecchio!!! :( ha iniziato venerdì pomeriggio dopo una settimana di megabagni in mare e piscina con la sorella a dire che le faceva male l'orecchio quando lo toccava fuori (padiglioni auricolare e davanti vicino al buco dell'orecchio). Niente febbre e neanche dolore esagerato, per cui ho fatto finta di nulla. Poi la notte si è un po' lamentata nel sonno ma niente di chè...ho sentito tramite sms la mia peddy di roma che mi ha detto nurofen per 3 giorni mattina e sera e vedere come va....Ho iniziato ieri dopo pranzo con Nurofen e ad oggi tutto pare invariato, no febbre, si lamenta di più nel sonno e smania un po' la notte ma poi di giorno sta abbastanza bene (per effetto del nurofen credo).Dice che le fa male se lo tocca, ogni tanto anche dolore fisso...ma poco, non piange e mangia e gioca normalmente.A guardare nell'orecchio niente di chè, non pare neanche arrossato, ma le fa male se le si tocca il padiglione e vicino. Ora non so bene che fare, una mia amica medico mi ha detto di dare il nurofen ogni 8 ore invece che mattina e sera...e vedere come va. lei ha iniziato con la prima dose solo ieri dopo pranzo.Il dolore non aumenta nè diminuisce, tutto uguale. Ovviamente sta facendo dei mini bagni in piscina per bimbi nell'area bassa per cui l'acqua poverina non le arriva neanche alle ginocchia....ma è difficile tenerla fuori in un villaggio con mare da favola e piscina bellissima...non ha neanche febbre. le metterei anche goccine antibiotiche ma di testa mia non ci penso soprattutto perchè so che ci sono problemi al timpano non vanno date.

Che palle ragazze!! ma proprio in vacanza? Ora ho diverse opzioni:
1) continuare fino a domani e vedere come va
2) andare dalla guardia medica a 3 km da qui che non è nè pediatra nè otorino ma solo guardia medica adulti
3) far venire in villaggio un peddy a pagamento (pare sia sui 50 euro quindi fattibile).

voi come vi regolereste? ripeto non pare una cosa molto acuta, lei non piange non urla ma si lamenta nel sonno. Mi scoccia che nessuno ad oggi l'ha vista. Mio marito dice di aspettare domani...io non so...sono come sempre in panne. La mia impressione è che sia catarretto che preme sul timpano più che otite vera e propria perchè ha anche un po' naso colante e le dà più fastidio la notte dopo un po che dorme...e mi pare ci senta anche un po' di meno da quella parte.
voi che mi consigliate????? che devo fare? che fareste voi?? provo con nurofen ogni 8 ore o continuo solo mattina e sera??

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: mal d'orecchio in vacanza...

Messaggio da mariangelac » 8 lug 2012, 19:34

Proverei per almeno un giorno con il nourofen ogni 8 ore, fai anche i lavaggi nasali, casomai fosse del muco che preme, poi vorrei il consulto di un pediatra, quindi o chiedi tra i villeggianti se c'è un medico che le guardi l'orecchio oppure fai venire il pediatra a pagamento lì. :incrocini

(in quale villaggio sei?)
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 8 lug 2012, 20:15

(non so aiutarti per il mal d'orecchi, però interessa anche a me sapere in che villaggio sei :hi hi hi hi )
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 lug 2012, 21:04

Io la farei visitare di corsa.
Il mal d'orecchi non va preso sottogamba.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 lug 2012, 22:30

Io farei venire il pediatra.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 8 lug 2012, 23:16

Io darei il nurofen e aspetterei il decorso e soprattutto la lascerei fare il bagno!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 9 lug 2012, 8:59

mariangelac ha scritto:Proverei per almeno un giorno con il nourofen ogni 8 ore, fai anche i lavaggi nasali, casomai fosse del muco che preme, poi vorrei il consulto di un pediatra, quindi o chiedi tra i villeggianti se c'è un medico che le guardi l'orecchio oppure fai venire il pediatra a pagamento lì. :incrocini

(in quale villaggio sei?)
pure io. O al limite andrei in una farmacia in zona. Ricordo ancora un'otite (mia) con terrore.
Ma le hai visto l'orecchio? E' più chiuso rispetto all'altro?
E se fa il bagno che non bagni le orecchie o le metti i tappi.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 9 lug 2012, 9:42

Io da piccola ne soffrivo tanto, soprattutto al mare. I miei avevano sempre dietro la gocce di otalgan o anauran e quando mi lamentavo mi mettevano quelle :ok
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 9 lug 2012, 10:09

anauran è ottimo, io lo trovo più efficace di otalgan. E se serve antibiotico. Si, in caso di mal d'orecchio forte non ci penserei due volte, perché l'otite è terribile.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 lug 2012, 11:20

Lavaggi nasali 5 o 6 volte al giorno. Continuerei col nurofen ... ma se lo ha già preso per 3 gg dubito possa fare qualcosa ora. Se gli pulisci l'orecchio esce del siero o del cerume che sembra tropo sporco? E' difficile che al tel un medico possa dire qualcosa. Bisogna che un otorino le guardi dentro l'orecchio con luce e conetto per vedere che non sia arrossato.
Se fosse muco che preme da dentro dovrebbe avere avuto un raffreddore nelle settimane scorse o comunque uno stato infiammatorio delle vie aeree ... il muco non è che nasce nelle orecchie dietro al timpano ... in genre ci finsce dopo un raffreddore :perplesso
Più probabile secondo un mio parere da mamma e non da medico che si tratti di una otite esterna dovuta alle frequenti immersioni. Ad ogni modo non è grave. Se devi spendere ti consiglio di andare direttamente da un otorino e di non chiamare il pediatra a pagamento. Lievi otiti di questo genere spesso i pediatri non le sanno nemmeno vedere tanto vale vedere a guardia medica per adulti allora. Cercherei di limitare le immersioni, almeno in piscina dove è più facile che si infetti ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 9 lug 2012, 11:48

Se l'orecchio non è rosso, potrebbe essere anche un problema meccanico. Io ho uno zio che ha sofferto per anni di mal d'orecchio solo al mare. Alla fine è venuto fuori che aveva un tappo di cerume che si gonfiava con l'acqua quando faceva il bagno. Da lì è stato abbastanza rimuovere il tappo ogni anno prima delle ferie. Lo fa un otorino in modo del tutto indolore. Non so se è il tuo caso, ma magari è uno spunto.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

valole
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da valole » 9 lug 2012, 14:54

ciao vi aggiorno, ieri ho fatto nurofen ogni 8 ore e la sera è andata meglio, nel senso che non le faceva male neanche a toccarlo. Poi la notte verso le 5 ha iniziato un pochino a smaniare nel sonno e si è svegliata che le faceva un po' male, continuo anche tutto oggi con nurofen 3 volte e vediamo stanotte e domattina. In fondo la prima dose di nurofen l'ho data solo sabato pomeriggio per cui non lo sta facendo neanche da 3 giorni. Continua a non avere febbre, anche stamattina 36.5 dopo l'ultimo nurofen di ieri alle 22. Oggi mi pare ad occhio che stia meglio, è arzilla, mangia come un lupo, gioca, ride...ha preso nurofen alle 9 di mattina e ancora sta benone, non si lamenta assolutamente di nulla. Per il pediatra aspetto e vediamo domani, tanto faccio sempre in tempo a farlo venire. L'orecchio a guardarlo con la pila è normale, uguale all'altro e a quelle sane della sorella. Niente siero o colori strani...Per ora continuo tutto oggi con nurofen a dose piena e domani decido.....per ora sta facendo bagni normalmente fino alla vita evitando di bagnare la testa.

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”