GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

IL MIO CUCCIOLO HA INIZIATO A BALBETTARE...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
grimilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: IL MIO CUCCIOLO HA INIZIATO A BALBETTARE...

Messaggio da grimilde » 20 dic 2007, 15:00

ah ok come non detto. Effettivamente se il problema è più psicologico, allora credo tu abbia ragione.
Ma non sai se magari ha avuto difficoltà a relazionarsi con i bambini o con le insegnanti.
Sai Giovanni va volentieri al nido, ma quando all'accoglienza c'è una maestra in particolare (tra l'altro bravissima, l'ha conosco da anni) lui rogna un pò. Si vede che quella le è antipatica. Non so, la butto lì, ma magari in questo asilo non si trova bene. Non credi possa succedere?
Comunque è vera una cosa: una mamma conosce e capisce il poprio bambino e se tu vedi che la cosa è preoccupante, cerca un'altra soluzione. L'importante è che tu non metta in discussione la tua capacità di mamma. Dai tuoi post si capisce benissimo quanto sei sensibile e attenta ai bisogni del tuo cucciolo
Un abbraccio :bacio
Riccardo 02/12/02 e Giovanni 26/10/05
le mie meraviglie

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 20 dic 2007, 22:15

Ciao. Guarda se guardi un po' i miei post di pochi mesi fa, ti renderai conto che capisco benissimo come tu ti senti.
E' terribile pensare che i nostri piccoli abbiano dei disagi di tipo psicologico... ci si sente malissimo!
Però ti dico anche che spesso il disagio (chiamiamolo fatica) c'è, ma non è drammatico, non è colpa nostra ed è anche un diritto del bambino! Quante volte anche noi adulti ci sentiamo giù?!
Come te anche io mi sono rivolta ad un consultorio ed ho cominciato ad andare da uno psicologo a cui ho snocciolato tutto quello che mi veniva in mente! Bene, dopo solo cinque sedute mi ha detto che secondo lui non avevo bisogno di quegli incontri: che tutto ciò che mi capitava e come mi sentivo era normale e dovevo concedermelo e dovevo concederlo anche a mio figlio! Il discorso è lungo e difficile e non si esaurisce in una risposta, ma vorrei davvero che tu sapessi che non sei sola! E l'amore che hai per il tuo bambino è la soluzione migliore per tutto! Credici!
Un abbraccio!
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

artemisia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da artemisia » 21 dic 2007, 9:09

Buongiorno a tutte!
Ieri è stata ancora un rientro duro....
Sono tornata a casa ed era molto nervoso.....ho cercato di stargli vicina e fargli capire che gli voglio tanto bene e ci sono!
Ha ripreso da qualche giorno la poppata notturna di 200 gr di latte....lui la chiede e io gliela dò! Mi sembra che lo faccia sentire tranquillo....e quindi, anche se ha già 2 anni suonati...gli lascio bere il suo latte notturno! Faccio bene? Che dite?
E ha ripreso anche a volere il ciuccio tutto il giorno.....forse si sente più sicuro....
Io non gli proibisco niente perchè se ha bisogno di questi ritorni di "prima infanzia", evidentemente è giusto così...
Voi cosa mi dite?
Grazie...
Il mio piccolo grande amore...Enea nato l'11/12/2005

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 21 dic 2007, 10:22

intanto un super-abbraccio...
e non buttarti giù...non ti conosco, ma mi sembra che tu sia molto presente per tuo figlio e quindi non puoi farti alcuna colpa. :coccola

Tutti i bimbi si ammalano all'asilo, ma ficchè sono queste malattie, passano e avrà gli anticorpi più forti. Se ti può consolare...il mio quasi-nipotino (acquisito, ma è una lunga storia)al nido era sempre malato...in pratica pagavano per nulla. Poi dalla materna in poi è divenatao una roccia...manco un raffreddore! :sorrisoo

La sua sorellina ha iniziato a balbettare con l'inserimento alla materna, ma nel giro di qualche mese ttto si è sistemato da solo.

Secondo me fai bene a sentire il consultorio e qualche psicologo, magari ti danno qualche suggerimento utile.

Un grandissimo in bocca al lupo :incrocini
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 21 dic 2007, 10:23

sembro analfabeta... :ahah
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 21 dic 2007, 11:10

artemisia guarda anche simone ha fatto uguale uaguale latte la notte e ciuccio a non finire e anche io l'ho assecondato...
tieni duro vedrai che questi giorni di festa vi aiuteranno..
e cmq ora che ci penso anche la mia nipotina di 4 anni ha iniziato a balbettare quando è nato il fratellino è durato un pò ma poi è passato da solo...
facci sapere come va :incrocini
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 21 dic 2007, 11:18

artemisia ha scritto:Buongiorno a tutte!
Ieri abbiamo portato Enea dalla sua pediatra della mutua dopo la visita fatta dal gastroenterologo...ha confermato l'otite ma non perforante...per fortuna..... ha confermato l'idrocele ma ha detto di aspettare prima di parlare di intervento....lui ora ha appena fatto due anni....magari riesce a sistemarsi da solo.... lo spero tanto!
Comunque.....è andata a vedere sul suo PC tutti i malanni fatti dal cucciolo da quando ha cominciato il nido a settembre: sesta malattia, otite, bronchite, tonsillite, 3 volte gastroenterite e ora di nuovo otite...
Lei mi ha chiesto se non è il caso di ritirarlo dal nido...perchè forse le sue difese non sono pronte alla vita di comunità e quindi rischia di imbottirsi di antibiotici e medicinali fino alla fine dell'anno.....mi ha fatto sentire una cacca..... comunque mi ha chiesto di riflettere e di valutare la possibilità di mandarlo alla materna, quando, più grandicello, sarà in grado di sopportare meglio i mille virus che all'asilo circolano...
Per finire...da ieri ha cominciato a balbettare...giuro...non si capisce niente!!!
Parlava così bene... invece ora fa una fatica pazzesca...e lui si è accorto ed è mortificato... :buuu
E stanotte ancora urla disumane...pensavo mi venisse un infarto!
Io mi sono messa in testa che il cucciolo sia traumatizzato dalle lunghe malattie che da fine ottobre non lo lasciano in pace, dalle mille visite, dalle medicine (date per forza), dalla febbre, dal naso chiuso che non lo più dormire bene....insomma da quando va al nido!
E quindi a questo dò la motivazione del balbettamento e delle sue urla notturne...
Forse al nido non lo voglio mandare più....
Sono molto demoralizzata e spaventata per Enea....lo vedo sofferente, psicologicamente provato...è sempre chiuso in casa tra febbre, vomito e diarrea....
Vorrei poterlo aiutare e invece ultimamente mi manda via e non vuole neppure essere toccato... ho paura....

fino ai 4 anni non si può parlare di balbettamento
ora è un atteggiamento fisiologico in quanto evidentemente il pensiero è più veloce della sua abilità elocutoria e fono-articolatoria.
L'unica cosa che ti posso consigliare e di non farglielo notare altrimenti il 'disturbo si struttura'.
Stai tranquilla :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 21 dic 2007, 12:09

ciao cara,
ti capisco e ti sono vicina :coccola
noi abbiamo scelto di ritirare filippo dal nido dopo il primo mese di frequenza per questioni di salute (era sempre malato) e per una questione di serenità sua e nostra.
pensiamo di aver fatto la scelta giusta perchè è proprio "rifiorito" e il mio suggerimento è quello di tenerlo a casa (ovviamente se hai la possibilità di farlo) e stragli vicino il più possibile. vedrai che anche il problema balbuzie si risolverà !
in bocca al lupo :bacio
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

artemisia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da artemisia » 21 dic 2007, 14:47

Mi hanno telefonato dal nido...ho appuntamento con lo psicologo infantile il 9 gennaio...spero in bene!!!!
Magari riesce a darmi qualche suggerimento in più.....magari....
Oggi quendo esco dal lavoro ho deciso che gli compro un pesciolino rosso...è da tanto che me lo chiede!
Tra poco fine giornata e inizio vacanza....
BUON NATALE A TUTTE VOI!!!! :cuore

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 21 dic 2007, 14:57

Fantastica l'idea del pesciolino rosso! Io l'ho presi a Cristiana e lei va letteramente in visibilio ogni volta che diamo loro la pappa. Fosse per lei mangerebbero h24 :ahaha
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

artemisia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da artemisia » 21 dic 2007, 15:14

Anche io penso che gli piacerà un sacco e magari lo aiuterà a concentrarsi meno su di lui...!!!
Spero che questo quarto d'ora passi in fretta...e poi...casaaaaa!!!!!
BACIO BACIO.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”