Cioè se li fermano all'ingresso in Italia cosa vuoi che gli facciano? Un conto è se volessero uscire, ma dato che vogliono entrare, che sono italiani e che hanno pure il passaporto non scaduto, che fanno, gli tolgono la nazionalità italiana e li espellono in quanto apolidi?Lunette ha scritto:Noi quei casi li mettiamo al muro del pianto.. Una piccola sala in attesa della sentenza
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
viaggiare senza passaporto minori
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Re: viaggiare senza passaporto minori
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- meri
- Active~GolGirl®

Quanto mi rincuorano queste parole!!!!!Zzz... ha scritto:Cioè se li fermano all'ingresso in Italia cosa vuoi che gli facciano? Un conto è se volessero uscire, ma dato che vogliono entrare, che sono italiani e che hanno pure il passaporto non scaduto, che fanno, gli tolgono la nazionalità italiana e li espellono in quanto apolidi?Lunette ha scritto:Noi quei casi li mettiamo al muro del pianto.. Una piccola sala in attesa della sentenza
MERI, GLORIA, 29/11/2004 3500gr x 51 cm e MICHELLE, 19/02/2008 4380 gr x 53 cm

- Zzz...
- Master~GolGirl®

Meri comunque il consolato potrebbe (uso il condizionale perchè i consolati italiani in giro per il mondo sono un po'... diciamo così... capricciosetti
) rilasciarti un lasciapassare che è valido solo per uscire dal paese, non per rientrare. Tu con quello arrivi in Italia e lì fai la CI alla bambina. Il lasciapassare te lo possono fare al momento, devi andare con marito e figlia presente. Presentati al consolato, inventati che il nonno sta morendo e che dovete partire subito immediatamente.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- Lunette
- Master~GolGirl®

Ma no, non faranno niente però magari gli fanno perdere del gran tempo..
Io lo dico perché vedo giornalmente tanta gente che viene con i documenti non in regola e non è bello stare ad aspettare ore che facciano i controlli.
Di fatto la figlia viaggia senza documenti.
Io lo dico perché vedo giornalmente tanta gente che viene con i documenti non in regola e non è bello stare ad aspettare ore che facciano i controlli.
Di fatto la figlia viaggia senza documenti.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- meri
- Active~GolGirl®

Vediamo un po'...spero comunque di riuscire ad avere il passaporto tedesco che qui lo fanno in 10 min., altrimenti due giorni prima della partenza mi presento in consolato con mio marito e mia figlia e vedo se riesco ad ottenere qualcosa, in extremis rischio e speriamo che tutto vada bene, tanto e' solo per l'andata, una volta giu faccio la tessera valida per l'espatrio....

- Lunette
- Master~GolGirl®

Guarda io da questo punto di vista sono stata fortunata. L'ambasciata di Vienna è una delle meglio funzionanti, all'epoca mi avevano fatto passaporto per me e mia figlia in pochi giorni e non ero nemmeno dovuta andare di persona. Ho spedito tutto in busta raccomandata e sono stati gentilissimi.
Comunque al limite portati il certificato di nascita perché più che il documento è importante (per un eventuale controllo) stabilire che i genitori siano effettivamente gli accompagnatori della bambina!
Comunque al limite portati il certificato di nascita perché più che il documento è importante (per un eventuale controllo) stabilire che i genitori siano effettivamente gli accompagnatori della bambina!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- meri
- Active~GolGirl®

Lunette grazie per quest'info!!!
Effettivamente tra il nostro passaporto, dove comunque sono iscritte e il certificato di nascita, potrebbero, in casi estremi chiudere un occhio!!!
Effettivamente tra il nostro passaporto, dove comunque sono iscritte e il certificato di nascita, potrebbero, in casi estremi chiudere un occhio!!!

- Lunette
- Master~GolGirl®

Guarda qui quando sono magnanimi fanno un'intervista al bambino e se è abbastanza grande di solito poi parte. Diverso il caso di un neonato.. Lì ti direi di non rischiare perché se gli gira ti fanno a pezzetti.
E comunque pensateci: con tutti i casi di sparimento minori (l'ultimo quello dello svizzero con le figlie) ora sono attentissimi, in un certo senso fanno anche bene..
Ma così per curiosità: quando fai il pass tedesco ci vuole il tuo assenso? Mio marito ha fatto i documenti austriaci della bambina e non serviva nessun assenso da parte mia, cosa che trovo veramente assurda!
E comunque pensateci: con tutti i casi di sparimento minori (l'ultimo quello dello svizzero con le figlie) ora sono attentissimi, in un certo senso fanno anche bene..
Ma così per curiosità: quando fai il pass tedesco ci vuole il tuo assenso? Mio marito ha fatto i documenti austriaci della bambina e non serviva nessun assenso da parte mia, cosa che trovo veramente assurda!
- ely66
- Platinum~GolGirl®

scusa meri, ma se ha la doppia cittadinanza, puoi farle la CI tedesca no?
con schengen è valida anche in italia, in austria e insomma, in tutta la UE. poi intanto farai quella italiana. non è possibile?
con schengen è valida anche in italia, in austria e insomma, in tutta la UE. poi intanto farai quella italiana. non è possibile?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- meri
- Active~GolGirl®

la doppia cittadinanza l'hanno accettata per la piccola che e' nata nel 2008, infatti per lei non ci sono problemi, per la grande, nata nel 2004, mi hanno lasciata in sospeso perche' in quell'anno, pur essendo mio marito da 12 anni in Germania, non aveva ancora un permesso di soggiorno illimitato, ma con scadenza da rinnovare ogni tot di anni

- ely66
- Platinum~GolGirl®

oppsss, mi era sfuggito il problema della prima figlia. scusa.davo per scontato che con la cittadinanza vostra, anche le figlie si sistemassero.. 
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- chiarasole
- Master~GolGirl®

questo topic mi ha fatto fare gli incubi stanotte
perché i miei bambini hanno la dopia cittadinanza olandese ed italiana
sono (o meglio erano) su entrambi i nostri passaporti, adesso hanno la carta di identita' olandese, per cui abbiamo entrambi firmato per l'espatrio (e' valida solo per schengen e un paio di altri paesi tipo gran bretagna o turchia ed egitto per viaggi organizzati)
ieri sera che ho preso i documenti in mano mi sono resa conto che sulla carta di identita' olandese non ci sono i nomi dei genitori
e io parto domattina
abbiamo guardato con mio marito bene la legislazione olandese e abbiamo visto che in effetti sulle carte di identita' non sono riportati i nomi dei genitori
all'andata partendo da amsterdam non dovremmo avere problemi, visto che TUTTI i bambini olandesi in partenza non avranno i nomi dei genitori
la vedo piu' dura al ritorno, dato che partiamo pure da napoli dove (a dispetto della fama) i controlli sono molto approfonditi e severi (giustamente)
per fortuna viaggiamo tutti e 4 insieme, e almeno per mio marito c'e' il cognome
e per fortuna ho trovato l'atto di nascita di entrambi, almeno posso provare di esserne la madre
pero' al ritorno io un bel reclamo alla mia anagrafe lo faccio di sicuro, oltre a tenere sotto chiave le loro carte di identita' (perché a questo punto in un'ipotesi molto remota mio marito potrebbe andarsene con entrambi e una qualsiasi che dicesse di essere la madre)
e doppio

perché i miei bambini hanno la dopia cittadinanza olandese ed italiana
sono (o meglio erano) su entrambi i nostri passaporti, adesso hanno la carta di identita' olandese, per cui abbiamo entrambi firmato per l'espatrio (e' valida solo per schengen e un paio di altri paesi tipo gran bretagna o turchia ed egitto per viaggi organizzati)
ieri sera che ho preso i documenti in mano mi sono resa conto che sulla carta di identita' olandese non ci sono i nomi dei genitori
e io parto domattina
abbiamo guardato con mio marito bene la legislazione olandese e abbiamo visto che in effetti sulle carte di identita' non sono riportati i nomi dei genitori
all'andata partendo da amsterdam non dovremmo avere problemi, visto che TUTTI i bambini olandesi in partenza non avranno i nomi dei genitori
la vedo piu' dura al ritorno, dato che partiamo pure da napoli dove (a dispetto della fama) i controlli sono molto approfonditi e severi (giustamente)
per fortuna viaggiamo tutti e 4 insieme, e almeno per mio marito c'e' il cognome
e per fortuna ho trovato l'atto di nascita di entrambi, almeno posso provare di esserne la madre
pero' al ritorno io un bel reclamo alla mia anagrafe lo faccio di sicuro, oltre a tenere sotto chiave le loro carte di identita' (perché a questo punto in un'ipotesi molto remota mio marito potrebbe andarsene con entrambi e una qualsiasi che dicesse di essere la madre)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- leda71
- Silver~GolGirl®

anche io ho controllato e sulla CI italiana non ci sono i nomi dei genitori
che devo fare quando me li dovrò porate a casa dal mare in aereo? portare i certificati di nascita di entrambi?
poi quest'estate dovranno andare in spagna ina ereo con i nonni e questo pare si risolva con un modulo che ho scaricato dal sito della PS e che io e socio dobbiamo firmare il Polizia.
che devo fare quando me li dovrò porate a casa dal mare in aereo? portare i certificati di nascita di entrambi?
poi quest'estate dovranno andare in spagna ina ereo con i nonni e questo pare si risolva con un modulo che ho scaricato dal sito della PS e che io e socio dobbiamo firmare il Polizia.
There must be some kind of way out of here ...
- leda71
- Silver~GolGirl®

scusate come scrivo 

- meri
- Active~GolGirl®

Leda penso che il certificato di nascita possa bastare!!!!Oppure so che puoi andare al comune e fare inserire il tuo nome e di tuo marito sulla tessera, non so se sei gia al mare, ma se sei a casa un salto al comune a chiedere informazioni lo farei, se non altro per evitare grane all'aereoporto....
Chiarasole a quest'ora sarai gia' partita....comunque io una copia del certificato di nascita lo porterei sempre e comunque...
Chiarasole a quest'ora sarai gia' partita....comunque io una copia del certificato di nascita lo porterei sempre e comunque...

- mt73
- Collaboratore

Con la nuova normativa, i vecchi passaporti restano validi solo per i titolari, che non devono quindi cambiarli, e non per i minori ivi iscritti, quindi i minori dovranno avere un documento loro.
Se sulla CI italiana non è riportato il nominativo di entrambi i genitori non è valida per l'espatrio e comunque il documento viene rilasciato con le prescrizioni previste dal paese che le rilascia. Così se in Olanda non è previsto il nominativo dei genitori per la validità della CI per l'estero non può essere pretesa dallo stato italiano.
Se sulla CI italiana non è riportato il nominativo di entrambi i genitori non è valida per l'espatrio e comunque il documento viene rilasciato con le prescrizioni previste dal paese che le rilascia. Così se in Olanda non è previsto il nominativo dei genitori per la validità della CI per l'estero non può essere pretesa dallo stato italiano.
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008
- leda71
- Silver~GolGirl®

ma io l'anno scorso sono espatriata e i miei figli avevano questa CI senza i nostri nomimt73 ha scritto:Con la nuova normativa, i vecchi passaporti restano validi solo per i titolari, che non devono quindi cambiarli, e non per i minori ivi iscritti, quindi i minori dovranno avere un documento loro.
ok, ripasso all'anagrafe
- olfersia
- Master~GolGirl®

Ommm***a!
Mio figlio ha la CI, accompagnata dal certificato di nascita, ma sopra non ci sono i nostri nomi...
Devo tornare all'anagrafe?
Ma che noia, non possono unirformarsi tutti a una sola normativa? No, eh?
Ogni anno co sti figli ce n'è una nuova...

Mio figlio ha la CI, accompagnata dal certificato di nascita, ma sopra non ci sono i nostri nomi...
Devo tornare all'anagrafe?
Ma che noia, non possono unirformarsi tutti a una sola normativa? No, eh?
Ogni anno co sti figli ce n'è una nuova...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- leda71
- Silver~GolGirl®

- olfersia
- Master~GolGirl®

Riporto dal sito del Comune di Roma
Le nuove disposizioni prevedono che il minore di anni 14 può utilizzare la carta d'identità per l’espatrio solo se viaggia in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci oppure se porta con sé una dichiarazione che contiene il nome della persona , dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato per il viaggio, rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione all’espatrio e convalidata dalla Questura o dalle autorità Consolari. E’ perciò consigliato ai genitori che intendono recarsi all’estero con il figlio minore degli anni quattordici, richiedere allo sportello demografico del municipio il rilascio dell’apposita certificazione di nascita con indicazione di paternità e maternità.
Dal sito del Comune di Torino
Per i minori di anni 14 la carta d’identità valida per l’espatrio può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. L’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, in una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati. Tale dichiarazione è convalidata dalla Questura.
Non sembra che ci sia l'obbligo di avere il nome dei genitori riportato sulla CI del minore, ma è indispensabile l'atto di nascita.
Le nuove disposizioni prevedono che il minore di anni 14 può utilizzare la carta d'identità per l’espatrio solo se viaggia in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci oppure se porta con sé una dichiarazione che contiene il nome della persona , dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato per il viaggio, rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione all’espatrio e convalidata dalla Questura o dalle autorità Consolari. E’ perciò consigliato ai genitori che intendono recarsi all’estero con il figlio minore degli anni quattordici, richiedere allo sportello demografico del municipio il rilascio dell’apposita certificazione di nascita con indicazione di paternità e maternità.
Dal sito del Comune di Torino
Per i minori di anni 14 la carta d’identità valida per l’espatrio può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. L’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, in una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati. Tale dichiarazione è convalidata dalla Questura.
Non sembra che ci sia l'obbligo di avere il nome dei genitori riportato sulla CI del minore, ma è indispensabile l'atto di nascita.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit