GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Help golline insegnanti

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Help golline insegnanti

Messaggio da cristiana » 4 lug 2012, 19:25

il problema di fondo della scuola al giorno d'oggi è che manca la fiducia negli insegnanti! una volta il maestro/professore/ era qualcuno che la famiglia appoggiava adesso non succede MAI! Come fanno i ragazzi ad affidarsi a noi se le famiglie sono le prime a non avere fiducia nell'affidarci i loro figli?
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 4 lug 2012, 21:02

cristiana ha scritto:il problema di fondo della scuola al giorno d'oggi è che manca la fiducia negli insegnanti! una volta il maestro/professore/ era qualcuno che la famiglia appoggiava adesso non succede MAI! Come fanno i ragazzi ad affidarsi a noi se le famiglie sono le prime a non avere fiducia nell'affidarci i loro figli?
infatti...

il problema è anche che oggi a tanti genitori non importa una beata di ciò che hanno o non hanno imparato, basta che siano promossi, possibilmente con bei voti, e che la scuola non rompa più di tanto la routine della famiglia.
Lamentele sui compiti comprese.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 lug 2012, 21:18

cristiana ha scritto:il problema di fondo della scuola al giorno d'oggi è che manca la fiducia negli insegnanti! una volta il maestro/professore/ era qualcuno che la famiglia appoggiava adesso non succede MAI! Come fanno i ragazzi ad affidarsi a noi se le famiglie sono le prime a non avere fiducia nell'affidarci i loro figli?
cristiana, io avevo la massima fiducia (malgrado pettegolezzi dicessero ... bla bla bla) degli insegnanti di mia figlia.
dopo 3 anni, li prenderei a ceffoni ancora. al ritiro della pagella, lodi sperticate con la bambina presente che era orgogliosissima e arrossiva. lodi sperticate perchè i genitori la seguono bene ecc...
leggo il giudizio e ......... :urka :urka :urka :urka "compiti a casa non consegnati, errori banali come gli accenti mancanti" tanto per dire... i compiti li ha sempre sempre sempre fatti. gli accenti ok, ha ancora un attimo da lavorarci, ma metterlo nel giudizio finale??? quando non sbaglia un a con l'H????
poi una mamma dice che la figlia farà il ripasso in tre mesi deI programmI fatti nell'anno. bene, li guardiamo e ... NE MANCA UN TERZO!!!! tu che faresti? io diventavo matta a far capire cose a mia figlia e sti tizi si prendono lo stipendio sicuro al 27 del mese... l'anno prossimo cambiano libri. vedremo che cavolo combinano, ma so anche cosa farò io. :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 4 lug 2012, 22:48

ely66 ha scritto:leggo il giudizio e ......... :urka :urka :urka :urka "compiti a casa non consegnati, errori banali come gli accenti mancanti" tanto per dire... i compiti li ha sempre sempre sempre fatti. gli accenti ok, ha ancora un attimo da lavorarci, ma metterlo nel giudizio finale??? quando non sbaglia un a con l'H????
non avete chiesto spiegazioni all'insegnante? perchè a volte capita di copiare il giudizio di qualcun altro e non avere a disposizione una pagella da riscrivere, quindi, IN MANIERA ASSOLUTAMENTE SCORRETTA, si valuta se quel giudizio può essere adattabile anche alla persona a cui la pagella fa riferimento.
Io avrei chiesto spiegazioni alla preside perchè nel caso decidessi di far cambiare scuola a tua figlia la pagella è il documento che la rappresenta e se la bambina ha sempre svolto i compiti regolarmente a me, mamma, proprio non starebbe bene di presentarla come una sfaticata

ely66 ha scritto: poi una mamma dice che la figlia farà il ripasso in tre mesi deI programmI fatti nell'anno. bene, li guardiamo e ... NE MANCA UN TERZO!!!! tu che faresti?
non ho capito....gli insegnanti hanno svolto un terzo del programma previsto?
alle elementari non so come funzioni, ma per noi delle medie/superiori, i programmi vanno letti ai ragazzi e fatti firmare a due di loro in modo che se io putacaso metto nel programma cose che non ho fatto loro possono rifiutarsi di firmarlo

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 lug 2012, 22:59

no, ho letto al volo la pagella, è personalizzata per ogni bambino. ma mi riservo di chiedere..
e no, hanno svolto il programma, ma a "salti". infatti c'erano cose che dovevo spiegare a mia figlia e non capivo il perchè. complicato spiegarlo così, ma non l'abbiamo notato solo noi, bensì la tutor che ha la figlia della mia amica e che per tutta l'estate le rifarà il programma.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 4 lug 2012, 23:05

ely66 ha scritto:no, ho letto al volo la pagella, è personalizzata per ogni bambino. ma mi riservo di chiedere..
si, si, lo so che è personalizzata la pagella, ma metti che hanno iniziato a scrivere il giudizio di, che so, lucia sulla pagella di gaia. quando se ne sono accorte, hanno chiesto un'altra pagella e non c'era e così hanno riadattato il giudizio su gaia lasciando però inevitabilmente quanto già scritto (compiti non svolti regolarmente) che però era riferito a lucia. ribadisco: vai a chiedere dal dirigente scolastico

ely66 ha scritto: e no, hanno svolto il programma, ma a "salti". infatti c'erano cose che dovevo spiegare a mia figlia e non capivo il perchè. complicato spiegarlo così, ma non l'abbiamo notato solo noi, bensì la tutor che ha la figlia della mia amica e che per tutta l'estate le rifarà il programma.
ricorda che la tutor è pagata dalla mamma della bimba e deve fare bella figura; capita che ci sia chi cerca di sembrare eccellente screditando il lavoro degli altri :sorrisoo

P.s. devi perdonarmi, ma sono di parte, solidale con il corpo docente fino all'evidenza della negligenza :sorrisoo

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 4 lug 2012, 23:08

O.T. grande come una casa

cristiana, i voti delle invalsi quest'anno come sono stati rispetto a quelli dello scorso anno? + alti, + bassi o più o meno uguali?

ely66, però se c'è scritta una cosa che sai assolutamente non essere vera chiedi!!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 4 lug 2012, 23:12

Dionaea ha scritto:
cristiana, i voti delle invalsi quest'anno come sono stati rispetto a quelli dello scorso anno? + alti, + bassi o più o meno uguali?
decisamente più bassi! la prova di matematica era strutturata in maniera allucinante! è stata quella che ha abbassato i voti perchè la prova di italiano è andata globalmente bene.

su 29 ragazzi, abbiamo avuto un solo 10 e circa 6 insufficienze (5), l'anno scorso su 30 ragazzi nessuna insufficienza e cinque 10

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 4 lug 2012, 23:14

cristiana ha scritto:
Dionaea ha scritto:
decisamente più bassi! la prova di matematica era strutturata in maniera allucinante! è stata quella che ha abbassato i voti perchè la prova di italiano è andata globalmente bene.

su 29 ragazzi, abbiamo avuto un solo 10 e circa 6 insufficienze (5), l'anno scorso su 30 ragazzi nessuna insufficienza e cinque 10
Idem qui, sei la terza che sento che me lo dice.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 lug 2012, 23:15

la tutor è una precaria, alla mia amica non servono (e non piacciono) i signorsì, tant'è che è amica mia :ahaha
le ha valutato l'invalsi dell'anno scorso ed era uguale a quello dei maestri, ha valutato i compiti ed erano uguali. non esalta la bambina per farsi vedere brava, no su questo sono sicura. ha fatto fare un paio di volte i compiti a mia figlia e ha fatto bene, poi mi ha detto dove era carente ed era giusto.
quella dei compiti non m'è andata giù e la sua insegnante di italiano lo sa già :hi hi hi hi appena prendo la vice preside (il preside è meglio che non lo veda, ho dei pregressi e lui scappa :risatina: ) chiarirò :fischia
la cosa che mi ha lasciata un po' con l'amaro in bocca è che davanti a Gaia hanno detto che è molto migliorata e che stava crescendo, che l'anno prossimo .. vabbè ero orgogliosissima. poi leggo il giudizio scritto e non c'erano accenni a quello. scopriremo l'arcano.
ehmmmmmmmmm scusa chiaretta :hi hi hi hi :thank_you:

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 4 lug 2012, 23:20

ely66 ha scritto:la tutor è una precaria, alla mia amica non servono (e non piacciono) i signorsì, tant'è che è amica mia :ahaha
le ha valutato l'invalsi dell'anno scorso ed era uguale a quello dei maestri, ha valutato i compiti ed erano uguali. non esalta la bambina per farsi vedere brava, no su questo sono sicura. ha fatto fare un paio di volte i compiti a mia figlia e ha fatto bene, poi mi ha detto dove era carente ed era giusto.
non ho detto che esalta la bambina, ma che ha screditato il lavoro delle insegnanti della scuola in cui la bambina va.

e poi, precaria o non precaria, è sempre pagata dalla mamma della bimba o no?

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 4 lug 2012, 23:21

appena prendo la vice preside
Secondo me dovevi chiedere subito alle insegnanti, facevi uscire un attimo Gaia e chiedevi spiegazioni, in fondo il giudizio l'hanno scritto loro. Poi se la cosa non si spiega chiedi a preside/vice.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 lug 2012, 23:28

ok, colpa mia, ero esaltata dal giudizio a voce (che erroneamente pensavo fosse quello trascritto).
ma risolverò.
per la precaria, cristiana, io son sempre stata dalla parte degli insegnanti. davvero, sempre. finchè non ho sbattuto il muso con quelli di mia figlia. mio nipote in prima elementare ha fatto cose che lei ha fatto alla fine della seconda. esempio? le divisioni le hanno fatte ad aprile di quest'anno. le moltiplicazioni ad UNA cifra, all'inizio della terza. mio nipote ha fatto le moltiplicazioni ad una cifra a marzo e lui era in prima elementare..... ok, lui ha 12 compagni, mia figlia 19. ma orca loca, io li vedevo indietro e ora sono sicura che lo sono. le frazioni le hanno fatte le ultime due settimane di scuola!!! cosa vuoi che abbiano capito??
no dai, basta, ho ancora due mesi di quasi relaxxx.. quasi due :buuu :buuu

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 4 lug 2012, 23:32

no dai, basta, ho ancora due mesi di quasi relaxxx.. quasi due
ehhhhhhhh, capisci perchè le insegnanti han 3 mesi di vacanza?
Per permettere ai genitori di riprendersi :prr

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 4 lug 2012, 23:33

ely66 ha scritto:ok, colpa mia, ero esaltata dal giudizio a voce (che erroneamente pensavo fosse quello trascritto).
ma risolverò.
per la precaria, cristiana, io son sempre stata dalla parte degli insegnanti. davvero, sempre. finchè non ho sbattuto il muso con quelli di mia figlia. mio nipote in prima elementare ha fatto cose che lei ha fatto alla fine della seconda. esempio? le divisioni le hanno fatte ad aprile di quest'anno. le moltiplicazioni ad UNA cifra, all'inizio della terza. mio nipote ha fatto le moltiplicazioni ad una cifra a marzo e lui era in prima elementare..... ok, lui ha 12 compagni, mia figlia 19. ma orca loca, io li vedevo indietro e ora sono sicura che lo sono. le frazioni le hanno fatte le ultime due settimane di scuola!!! cosa vuoi che abbiano capito??
no dai, basta, ho ancora due mesi di quasi relaxxx.. quasi due :buuu :buuu
ely, senti, io non sono insegnante alle elementari però una cosa la so: le moltiplicazioni sono programma di seconda!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 lug 2012, 23:35

le moltiplicazioni sono programma di seconda!
eh.. vedi che stai venendo dalla mia?????
tre insegnanti di mate in 2 anni (il primo anno ha avuto lo stesso maestro che poi è rientrato in terza), il programma è rimasto non indietro, ma alle caverne! :nonegiusto :nonegiusto dai che 2 mesi di recupero mi servono! basta ve prego, mi sento già bistrattata ancora un po' e mi sotterro - ma loro vengono con me :spiteful: -

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 4 lug 2012, 23:36

guarda qui:

http://www.scuoleprimiero.it/primaria/p ... per-classi" onclick="window.open(this.href);return false;

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 lug 2012, 23:38

senza leggerlo, :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi quel pof me lo ero anche stampato
da noi quel pof è ... nada.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 lug 2012, 23:51

he da noi so che le moltiplicazioni si fanno in seconda, non in terza! E il preside cosa dice di questo ritardoavolo sono una ventina di bimbi, no? mica 30! Peròconsolati dai quel tuo nipote è avanti col programma da noi si sono fermati ad addizioni e sottrazioni a due cifre ma nemmeno tanto in la, cioè nno hanno fatto ad es. 55-23 ma si sono fermati a numerini entro il 20. La maestra ha detto che hanno fatto tutto il programma di prima, salvo un paio di cosette che però ci ha ben specificato. Ad es. su decine ed unità hanno fatto le prime suddivisioni ma non tanti esercizi quindi certo è da riprendere.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 lug 2012, 0:02

cristiana ha scritto:guarda qui:

http://www.scuoleprimiero.it/primaria/p" onclick="window.open(this.href);return false; ... per-classi
Ecco, ho letto il programma di prima. Per noi ci siamo ,salvo che nno mi pare abbiano insistito molto sulla parte del peso delle forme, che io sappia non hanno costruito forme geometriche coi cartoncini( per casa non hanno mai avuto compiti del genere), disegnate si. Hanno costruito l'abaco col das ma appunto è mancato un pò di esercizio se non 4/5 paginette dove capitavano esercizi di suddivisione in decine e unità. I libri li hanno finiti tutti completamente + le molte schede fotocopiate. hanno solo saltato alcune letture e pagine con stimoli per costruire oggettini. Roba marginale, tanto hanno fatto ugualmente alcuni lavoretti, diversi da quelli proposti sul libro.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”