GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Help golline insegnanti

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Help golline insegnanti

Messaggio da helzbeth » 3 lug 2012, 12:07

sì, ma in quel caso ti rimborsano le spese che hai sostenuto (caparre e cose varie)
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 3 lug 2012, 12:25

HELZ si , assolutamente! :sorrisoo
e come ho già raccontato, per fortuna non è successo a noi, ma ad un collega di mio marito che non è proprio partito, e io sono stata ad un soffio dal dover tornare. :sorrisoo
ma lo so, lo sappiamo fa parte del nostro pacchetto-lavoro , oneri e onori
l'abbiamo scelto, e se devo essere sincera non mi andrebbe proprio che altri si mettessero a scartabellare nelle mie carte che sono sotto la mia responsabilità in mia assenza.
Preferirirei essere presente. :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 3 lug 2012, 12:37

pisola ha scritto:BOxerina, sei fortunata.
ci sono tanti lavori in cui non ti sarà mai chiesto di rientrare dalle ferie, dove nessuno potrà mai fartele saltare dopo avertele accordate! :ok
In altri lavori non è così, tutto qui, :sorrisoo a volte è un discorso di responsabilità a volte di contratto etc
insomma le situazioni non sono per tutti uguali.
anche dove lavoro io, ci sono dei ruoli, dei dipendenti a cui non verrebbe mai chiesto di tornare dalle ferie, ad altri si! :sorrisoo

DIONEA scusa , ho risposto a te, magari ho sbagliato. :sorrisoo
va be' ma anche da me ci sono persone che in particolari frangenti possono essere richiamati dalle ferie
per noi comuni mortali, dato che ci mettiamo d'accordo per non lasciare l'ufficio sguarnito, che prima di partire ci teniamo informati sui vari progetti ancora non finiti in modo che chi rimane sa eventualmente come gestire la cosa se ci fossero problemi, non e' mai capitato che facessero tornare o non partire.
prima si cerca di mediare, di trovare un compromesso e una data che sia fuori dai periodi di vacanza....
e' capitato che un cliente abbia espressamente richiesto la presenza di una persona che era in vacanza. la questione non era urgente, non c'erano scadenze ma il cliente voleva per forza avere questa persona presente alla riunione, quindi per poter essere accontentato ha dovuto pagare l'aereo per far tornare questa persona da creta, il ritorno il giorno dopo la riunione e pure tre giorni di albergo in piu' per compensarlo dei tre giorni persi. :hi hi hi hi :prr
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 3 lug 2012, 12:45

Chiarasole il tuo discorso è giusto.
Prima una buona organizzazione..poi però se arrivano i NAS perchè c'è stata una reazione avversa.....non è che pui dire "il responsabile è in vacanza".
Ognuno cobnosce il suo lavoro e sa di cosa è responsabile, e le ferie son sacre per tutti, per me pure il mio lavoro! :sorrisoo

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 3 lug 2012, 12:55

lalat ha scritto:OT. Nei contratti di lavoro (almeno quelli del commercio e mi pare metalmeccanici) è previsto che il datore di lavoro "annulli" le ferie dei dipendenti ... ora le parole precise del contratto non le so ma è così. Ora non è che questa cosa capiti frequentemente ... io conosco solo una persona a cui sono state annullate le ferie 2 gg prima che partisse e lavorava in una ditta famosa per le condizioni di sfruttamento dei lavoratori ... Però sulla carta è una cosa possibile.

no lalat, non è così.
nei CCNL è specificato che di una parte del monte ore di ferie annuali ne stabilisce la fruizione il datore di lavoro e l'altra parte viene stabilita dal dipendente compatibilmente con le esigenze aziendali.
però quando le ferie sono state autorizzate per iscritto dal datore di lavoro, allora non possono essere revocate.

altrimenti esiste un'altra opzione che è quella della reperibilità, ma che per il datore ha un costo, perché essere sempre a disposizione dell'azienda per un lavoratore è una forte limitazione ed è un disagio che va retribuito.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 3 lug 2012, 13:03

pisola ha scritto:Chiarasole il tuo discorso è giusto.
Prima una buona organizzazione..poi però se arrivano i NAS perchè c'è stata una reazione avversa.....non è che pui dire "il responsabile è in vacanza".
Ognuno cobnosce il suo lavoro e sa di cosa è responsabile, e le ferie son sacre per tutti, per me pure il mio lavoro! :sorrisoo
infatti questi sono casi limite
come il chirurgo che e' l'unico a poter fare una determinata operazione, e se una perosna sta morendo puo' essere richiamato al lavoro

pero' immagino (dico immagino, perche' non so come funziona) che siano casi sporadici, non la norma

in una una situazione normale, non vedo la necessita' di rinunciare alle vacanze (o appunto voglio un risarcimento)

e il fatto che un genitore faccia questioni per un voto (9 invece di 8) non mi sembra il caso limite di cui parliamo
possibile davvero che non si puo' trovare un'altra data?
che poi, ripeto, io non ho letto chiaretta che scrive "azzi suoi, io dalle ferie non torno", ma che scrive: "sono obbligata a dover essere presente? perché mi creerebbe un problema" poi penso anche che se davvero la legge (o chi per essa) stabilisse che lei deve essere presente e che non si puo' trovare un'altra data, chiaretta tornerebbe dalle vacanze, pero' io al suo posto minimo minimo mi sarei un po' alterata
F 15-08-2006 E 6-03-2008

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da testina77 » 3 lug 2012, 15:12

non ho letto tutto e non scendo in polemiche. io insegno alle superiori. a settembre sarà l'ottavo anno. io, come la stragrande maggioranza di insegnanti, d'estate (ma spesso anche per natale e pasqua) non ho ferie, sono disoccupata, che è diverso. :che_dici e comunque i famosi tre mesi di ferie estive per quelli di ruolo sono in realtà, almeno alle superiori, 40 gg se la commissione della V non è troppo lenta, sennò anche meno. la maturità finisce verso il 15 luglio e, almeno nella mia scuola di quest'anno, gli esami per la sospensione del giudizio cominciano il 26 agosto. forse un po' di polemica l'ho fatta? scusassero. :fischia comunque, secondo me, non sei tenuta a essere presente: almeno, a una mia amica e collega è successo l'anno scorso, ma non è dovuta andare.
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 3 lug 2012, 15:17

testina intendi 40 giorni di calendario o 40 giorni lavorativi?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 3 lug 2012, 15:20

Testina la maturità è solo alla quinta classe! :sorrisoo
vorrei essere anch'io disoccupata a natale e a pasqua, godermi le mie bambine e non cercargli continuamente un centro a pagamento!
su su...così va il modo della scuola in italia, facciamocene una ragione, da una parte e dall'altra!

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da testina77 » 3 lug 2012, 18:35

sì, la maturità è solo in quinta, ma quelli di ruolo sono chiamati praticamente sempre se la materia è esterna. noi precari, invece, dobbiamo fare a marzo la domanda per essere chiamati, ma non sempre ci chiamano perchè costiamo di più (col fatto che i ns contratti scadono o al termine delle lezioni o il 30 giugno)...io ho fatto tutti gli anni la maturità da interna (ho sempre avuta una o due quinte), ma quest'anno, da esterna, non mi hanno chiamata, purtroppo...
ari, aspetta ci penso: facciamo dal 16 luglio al 25 agosto... sono più o meno 40 giorni di calendario, vero? non sono di matematica eh! :fischia
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da testina77 » 3 lug 2012, 18:40

pisola ha scritto: vorrei essere anch'io disoccupata a natale e a pasqua, godermi le mie bambine e non cercargli continuamente un centro a pagamento!
no, pisola, non dire così... guarda che è brutto... per le feste natalizie, soprattutto: ti fanno scadere il contratto il 23/12 e ti riassumono il 7/1. non guadagni mica quei giorni e ti viene l'ansia da regalo! però devi lavorare: correggere i compiti, fare le medie per inserire poi i voti a gennaio, programmare le lezioni del II quadrimestre... devi lavorare normalmente, mica ammazzarti, eh, però un paio d'ore al giorno tutte (festivi esclusi, va'), gratis, con QUASI la certezza che ti richiamano, ma con quel QUASI che ti assilla... boh, nella mia esperienza non è bello per niente.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 lug 2012, 19:42

Sinceramente non capisco la discussione. Uno si sveglia dopo 3, diconsi 3 anni scolastici, in cui poteva venire a chiedere chiarimenti sull'andamento della figlia e lo fa solo a esame concluso e x di più con modi prepotenti e maleducati? Ma x me può andare a scopare il mare... In piùsono una madre e il fatto di tornare a casa mi dà problemi di gestione figli e anche questo lo trovo poco rispettoso.
Eil solito commento degli insegnanti che lavorano poco, hanno tanti giorni ecc. Lascia il tempo che trova visto che un bravo insegnante si deve preparare le leZioni, correggere i compiti, tenersi aggiornato e gudagna pure poco.... Se poi partiamo dal presupposto che sono tutti nullafacenti, ignoranti e che non hanno responsabilità beh... Non c'è discussione.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 3 lug 2012, 21:33

TESTINA sono stata precaria per 10 anni, poi dopo 10 anni contratto a tempo determinato, poi dopo 5 contratto a tempo indeterminato.
Conosco troppo bene il precariato, contratti che scadono prima delle ferie estive, che ci mettono una vita ad essere riattivati, borse di studio da 2 soldi, una vitaccia, si la vita da precari è piena di ansie, ma almeno voi avete sempre i giorni liberi a natale pasqua e luglio-agosto.
Non giro il coltello nella piaga, vorrei solo spiegarti che quando anche te (te lo auguro al più presto :incrocini ) avrai il tuo posto di ruolo e sari una mamma lavoratrice , apprezerai tantissimo il sistema scolastico italiano per quanto riguarda le ferie e le vacanze.
Te lo dico da mamma laureata, felicemente inserita nel lavoro, con 2 bambine che vanno a scuola, che dall'8 giugno al 13 settembre non so che pesci pigliare, non aggiungo natale pasqua, carnevale scioperi e scioperini vari :incrocini ...se ti fai il conto.....40gg...facciamo 60 lavorativi va!

L'ho detto, lo penso e lo ribadisco, il sistema scolastico italiano sotto questo punto di vista non tiene affatto conto delle famiglie.... :buuu
Siccome l'argomento da quando ho le bambine mi sta molto a cuore, quando ho sentito : aiuto non mi vorranno far tornare dalle ferie perchè un genitore si è fatto saltare il grillo"
credo che questo commento lo avrei letto, pure se la ragazza invece di aver avuto un 8 per un 9, avesse avuto un 5 per un 6.
chi vuol capire capisca.

TESTINA te ancora sei precaria, credo che puoi valutare ancora con occhi ben aperti i pregi e i difetti del mestiere, le rogni e i privilegi.
Io ho sempre messo sul piatto della mia bilancia che sarebbero state più i problemi che i privilegi,,,,, per questo non ho ami preso in esame la possibilità, ma la convinzione che il corpo docente ha ferie a go-go non me lo toglie nessuno dalla testa!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 lug 2012, 21:47

Ma negli altri paesi come sono strutturate le vacanze?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 3 lug 2012, 21:57

Francia, Inghilterra , Germania iniziano a fine agosto, primi gg di settembre e finiscono a luglio.
Poco più di un mese in estate. :sorrisoo
Ogni 6-7 settimane ci sono delle mini vacanze, ma le scuole di solito gestiscono queste vacanze.
da noi dall'8 giugno al 13 settembre , saltando la terza media e la quinta superiore devi arrangiarti!!!!
Se vuoi altri dettagli chiedi pure, ho tante amiche che vivono all'estero, quello che non rimpiangono è di sicuro il sistema scolastico ( non ho scritto gli insegnanti).

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 lug 2012, 22:01

Beh ma durante l'anno ti devi cmq sobbarcare fra centri estivi (pasquali, natalizi o come si chiamano). Quindi cosa cambia?
Che poi, non so negli altri comuni, ma qui da noi ci sono i centri estivi e quest'anno a luglio ci va proprio la maestra di mia figlia... Il costo è irrisorio e cmq ci sono sconti con l'isee. Io trovo molto peggio dover coprire le vacanze natalizie ad esempio.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 lug 2012, 22:02

Che poi la disposizione delle ferie è diversa anche in funzione del caldo. A Londra a luglio in classe ci puoi stare, a Catania :impiccata:

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 3 lug 2012, 22:10

pisola, ma loro come fanno durante i periodi di vacanza? (che comunque ci sono, solo distribuiti diversamente)

Comunque è vero, mancano servizi di supporto alle famiglie anche in orario extrascolastico. La materna in cui ero l'anno scorso alle 4 chiudeva e non c'era dopo-scuola.

Come dice ishetta c'è da considerare il cadlo. Qui spesso già a maggio si muore in classe. Si potrebbe ovviamente risolvere coi condizionatori ma siamo sempre lì: manca la carta da kiul, come li mettiamo i condizionatori?
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 lug 2012, 22:12

E agiungo nel mio ufficio ci siamo scannate per fare le ferie ad agosto. Pensa se i figli avessero solo quei giorni :fischia

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 3 lug 2012, 22:12

qui in Olanda la scuola iniziera' il 19 agosto (o il 20, cmq il lunedi')
poi una settimana di vacanze a fine ottobre
due settimane a natale
una settimana a fine febbraio
due settimane a fine aprile/inizio maggio (pasqua si sta a casa solo il venerdi' e il lunedi')
e poi si va a scuola fino alla prima settimana di luglio (quindi le vacanze estie sono 6 settimane)

ish, sai cosa cambia ad avere tante vacanze durante l'anno e meno in estate?
primo, che e' piu' facile che se vuoi fare una piccola vacanza non in estate prendi quella settimana li'. mettiamo la settimana bianca, vero che la fanno in pochi, pero' si fa nella settimana di vacanza di febbraio. ah? fuori dalle vacanze che ho scritto, non si possono fare assenza che non siano per malattia o motivi seri ed importanti come matrimoni, traslochi, funerali. andare in vacanza non e' un motivo serio, se la scuola telefona a casa perche' il bambino non e' a scuola e ti becca che sei a passeggio, scatta una multa di 60 euro per giorno di assenza per non aver adempiuto all'obbligo scolastico.
secondo. con una sola settimana a casa, e' piu' facile gestirsi con le ferie lavorative. oggi sto a casa io, domani mio marito, il giorno dopo ci mettiamo d'accordo con l'amica che sta a casa lei tiene i bambini miei e suoi mentre io tengo i suoi il giorno che sto a casa io. vero che poi questo problema si ripresenta dopo due mesi, pero' il mio datore di lavoro non mi fa questioni se prendo un giorno ogni due mesi, mentre se per assurdo dovessi coprire tutta l'estate di 3 mesi avrei piu' problemi (spero si capisca cosa intendo)
lo svantaggio e' che dovendo fare le ferie solo in questi periodi, i costi per i viaggi sono piu' alti

aggiungo poi che questo e' possibile qui in nord europa anche per ragioni climatiche, visto che ora noi abbiamo 20 gradi (quando va bene). con i 35 gradi dell'estate italiana, la vedo piu' dura andare a scuola e stare sui banchi
F 15-08-2006 E 6-03-2008

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”