GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
mamma arrabbiata scrive lettera all'istituto..
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
mamma arrabbiata scrive lettera all'istituto..
Arriva l'estate e ho il solito problema : LAVORARE QUANDO IL FIGLIO E' IN VACANZA !
MISSION IMPOSSIBLE!!!!
Sono 3 giorni che mi porto mio figlio sul lavoro...in mezzo gli anziani con demenza senile ,malati e disabili ! Dopo aver programmato con largo anticipo le attivita' estive di Lorenzo mi ritrovo a cercare urgentemente un'altra sistemazione. Ma chi mi ha fatto questo deve almeno saperlo!!! Cosi' ho inviato una mail nella struttura dove mio figlio e' stato cacciato dopo soli 15 minuti di frequenza !! ecco la mail:
Alla cortese attenzione dei Responsabili dell’Istituto xxxx
Vi scrivo la presente per esprimerVi il mio rammarico ed il mio disappunto riguardo all'episodio accaduto la mattina del 25 a mio figlio Lorenzo.
Da anni avevo accarezzato l’idea che mio figlio frequentasse, un giorno, la Vostra scuola, nonostante - per questo - avessi avuto l’assoluta necessità dell’appoggio di mia madre per l’accompagnamento a scuola del bambino, in quanto i miei orari di lavoro non mi permettevano diversamente.
Lo avevo infatti iscritto alla prima classe con largo anticipo. Purtroppo le condizioni di salute di mia madre si erano, nel frattempo, aggravate ed avevo così optato per una scuola molto più vicina a casa.
Questo primo anno scolastico non è stato per me di facile gestione, anche perché, lo scorso Dicembre, ho perso mia madre, la quale costituiva un grande sostegno ed un prezioso aiuto per me, per il mio lavoro e per Lorenzo, ed ho quindi dovuto affrontare praticamente l’intero anno scolastico da sola.
Alla luce di tutti questi motivi, prima della fine della scuola, ho programmato le attività estive di Lorenzo, in modo da riuscire a coniugare l’impegno di mio figlio con il mio lavoro.
Conscia di avere un bambino iperattivo ed impegnativo, ho evitato di iscriverlo a campi solari con gruppi troppo numerosi di ragazzini e con educatori molto (troppo) giovani ed ho optato subito per il Vostro Istituto, la cui tradizione mi dava la sicurezza di affidare Lorenzo alle mani di insegnanti competenti e con larga esperienza.
Invece, lunedi' mattina, solo 15 minuti dopo aver portato da Voi Lorenzo, ricevo una Vostra telefonata in cui mi dite di venire a riprendermi mio figlio perchè non è preparato per il Vostro tipo di scuola…..
Come ripeto, credevo che presso il Vs. Istituto, fossero ammessi soltanto insegnanti… preparati per qualsiasi tipo di bambino…. Perdonatemi il gioco di parole ed il tono sarcastico… ma non potete giudicare e rifiutare un bambino in quindici minuti. È - oggettivamente - un lasso di tempo troppo breve e, sicuramente, troppo superficiale è l’approccio che potete aver avuto con lui.
In ogni caso, una telefonata non è certo il metodo migliore e più civile per avvisare un genitore di una tale decisione.
Buon senso ed educazione vogliono che - in casi come questo - gli insegnanti chiedano al genitore un incontro, in cui insieme si discute e si cerca la soluzione migliore.
Non per telefono e non dopo quindici minuti.
Che cosa resterà di questo episodio nella memoria di Lorenzo? Ve ne siete preoccupati?
Senza scendere in discorsi patetici…. ma non è forse proprio il cristiano che dovrebbe aiutare i soggetti più bisognosi con amore e dedizione?
Amore per il prossimo, indistintamente.
Amore per il proprio lavoro, quello di insegnanti.
Se invece - nonostante siate un Istituto religioso - contemplate le ammissioni alla Vostra scuola solo per soggetti con determinati requisiti, perché non chiedere al genitore un colloquio preventivo durante il quale specificarglielo?
Io vi avrei parlato apertamente di tutte le difficoltà di Lorenzo e se, in quel frangente, mi aveste detto che non era possibile un’ammissione, non mi sarei affatto risentita e avrei continuato ad avere di Voi una alta opinione… cosa che, naturalmente, dopo la Vostra telefonata, non posso più avere.
Senza inoltrarmi in considerazioni sui Vs metodi educativi e senza vittimismo, mi auguro che nessun altro bambino venga mai più escluso con la superficialità ed il pressapochismo con cui avete escluso Lorenzo.
E mi auguro che il dialogo, il rispetto ed il semplice buon senso Vi illuminino sulla strada della buona educazione nei confronti di chi a Voi si rivolge.
In fede,
Cosa ne pensate?
MISSION IMPOSSIBLE!!!!
Sono 3 giorni che mi porto mio figlio sul lavoro...in mezzo gli anziani con demenza senile ,malati e disabili ! Dopo aver programmato con largo anticipo le attivita' estive di Lorenzo mi ritrovo a cercare urgentemente un'altra sistemazione. Ma chi mi ha fatto questo deve almeno saperlo!!! Cosi' ho inviato una mail nella struttura dove mio figlio e' stato cacciato dopo soli 15 minuti di frequenza !! ecco la mail:
Alla cortese attenzione dei Responsabili dell’Istituto xxxx
Vi scrivo la presente per esprimerVi il mio rammarico ed il mio disappunto riguardo all'episodio accaduto la mattina del 25 a mio figlio Lorenzo.
Da anni avevo accarezzato l’idea che mio figlio frequentasse, un giorno, la Vostra scuola, nonostante - per questo - avessi avuto l’assoluta necessità dell’appoggio di mia madre per l’accompagnamento a scuola del bambino, in quanto i miei orari di lavoro non mi permettevano diversamente.
Lo avevo infatti iscritto alla prima classe con largo anticipo. Purtroppo le condizioni di salute di mia madre si erano, nel frattempo, aggravate ed avevo così optato per una scuola molto più vicina a casa.
Questo primo anno scolastico non è stato per me di facile gestione, anche perché, lo scorso Dicembre, ho perso mia madre, la quale costituiva un grande sostegno ed un prezioso aiuto per me, per il mio lavoro e per Lorenzo, ed ho quindi dovuto affrontare praticamente l’intero anno scolastico da sola.
Alla luce di tutti questi motivi, prima della fine della scuola, ho programmato le attività estive di Lorenzo, in modo da riuscire a coniugare l’impegno di mio figlio con il mio lavoro.
Conscia di avere un bambino iperattivo ed impegnativo, ho evitato di iscriverlo a campi solari con gruppi troppo numerosi di ragazzini e con educatori molto (troppo) giovani ed ho optato subito per il Vostro Istituto, la cui tradizione mi dava la sicurezza di affidare Lorenzo alle mani di insegnanti competenti e con larga esperienza.
Invece, lunedi' mattina, solo 15 minuti dopo aver portato da Voi Lorenzo, ricevo una Vostra telefonata in cui mi dite di venire a riprendermi mio figlio perchè non è preparato per il Vostro tipo di scuola…..
Come ripeto, credevo che presso il Vs. Istituto, fossero ammessi soltanto insegnanti… preparati per qualsiasi tipo di bambino…. Perdonatemi il gioco di parole ed il tono sarcastico… ma non potete giudicare e rifiutare un bambino in quindici minuti. È - oggettivamente - un lasso di tempo troppo breve e, sicuramente, troppo superficiale è l’approccio che potete aver avuto con lui.
In ogni caso, una telefonata non è certo il metodo migliore e più civile per avvisare un genitore di una tale decisione.
Buon senso ed educazione vogliono che - in casi come questo - gli insegnanti chiedano al genitore un incontro, in cui insieme si discute e si cerca la soluzione migliore.
Non per telefono e non dopo quindici minuti.
Che cosa resterà di questo episodio nella memoria di Lorenzo? Ve ne siete preoccupati?
Senza scendere in discorsi patetici…. ma non è forse proprio il cristiano che dovrebbe aiutare i soggetti più bisognosi con amore e dedizione?
Amore per il prossimo, indistintamente.
Amore per il proprio lavoro, quello di insegnanti.
Se invece - nonostante siate un Istituto religioso - contemplate le ammissioni alla Vostra scuola solo per soggetti con determinati requisiti, perché non chiedere al genitore un colloquio preventivo durante il quale specificarglielo?
Io vi avrei parlato apertamente di tutte le difficoltà di Lorenzo e se, in quel frangente, mi aveste detto che non era possibile un’ammissione, non mi sarei affatto risentita e avrei continuato ad avere di Voi una alta opinione… cosa che, naturalmente, dopo la Vostra telefonata, non posso più avere.
Senza inoltrarmi in considerazioni sui Vs metodi educativi e senza vittimismo, mi auguro che nessun altro bambino venga mai più escluso con la superficialità ed il pressapochismo con cui avete escluso Lorenzo.
E mi auguro che il dialogo, il rispetto ed il semplice buon senso Vi illuminino sulla strada della buona educazione nei confronti di chi a Voi si rivolge.
In fede,
Cosa ne pensate?
- clizia
- Silver~GolGirl®
Re: mamma arrabbiata scrive lettera all'istituto..
non so Miranda ma tu prima di iscrivewrlo no hai parlato con nessuno?
voglio dire.. quando mio figlio no mangiava è stata la prima cosa che ho specificato (anche se nno vissuto come problema particolare come nella vostra situazione)con le insegnanti della materna le quali sono insegnanti, non psicologhe. a maggior ragione se dici che il tuo bimbo ha problemi di iperattività e va seguito in modo costante. Se non lo dici gli altri possono anche non essere preparati a dover fronteggiare la situazione di bisogno o di stress di tuo figlio che si trova catapultato in un ambiente per il quale magari avrebbe bisogno di maggior preparazione.
perchè ti hanno telefonato?
voglio dire.. quando mio figlio no mangiava è stata la prima cosa che ho specificato (anche se nno vissuto come problema particolare come nella vostra situazione)con le insegnanti della materna le quali sono insegnanti, non psicologhe. a maggior ragione se dici che il tuo bimbo ha problemi di iperattività e va seguito in modo costante. Se non lo dici gli altri possono anche non essere preparati a dover fronteggiare la situazione di bisogno o di stress di tuo figlio che si trova catapultato in un ambiente per il quale magari avrebbe bisogno di maggior preparazione.
perchè ti hanno telefonato?
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
Inoltre anche se è una scuola religiosa badano al sodo come in tutte le scuole e vanno avvertiti di specifiche esigenze dei bambini a loro affidati. a quel punto sono loro che diranno se la loro scuola è adatta o no, se hanno insegnanti per il sostegno di varie problematiche ecc...
Streghettasaetta
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
miranda ma che ha combinato per essere stato cacciato dopo QUINDICI minuti? 

Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- clizia
- Silver~GolGirl®
"Io vi avrei parlato apertamente di tutte le difficoltà di Lorenzo e se, in quel frangente, mi aveste detto che non era possibile un’ammissione, non mi sarei affatto risentita e avrei continuato ad avere di Voi una alta opinione… cosa che, naturalmente, dopo la Vostra telefonata, non posso più avere"
Loro possono rigirarti la frittata. Sei tu che dovevi parlare in precedenza per concordare un percorso in parte diverso o bisognoso di attenzione particolare per alcune attività o per la mensa o.. o...
Loro ti avrebbero detto subito che no erano in grado di occuparsene così e non lo avresti iscritto da loro.
scusa hoiscritto mio figlio in piscina ma prima di farlo ho specificato le sue esigenze e per quale motivo lo mando così da scegliere il corso effettivamente utile per lui e per il suo livello. A maggior ragione lo si fa per una scuola dove deve passare molte ore. a me dispiace questo trattamento ma pure tu cosa ti aspetti se non hai saputo gestirlo?
questo ti possono rispondere e non è del tutto a torto.
Loro possono rigirarti la frittata. Sei tu che dovevi parlare in precedenza per concordare un percorso in parte diverso o bisognoso di attenzione particolare per alcune attività o per la mensa o.. o...
Loro ti avrebbero detto subito che no erano in grado di occuparsene così e non lo avresti iscritto da loro.
scusa hoiscritto mio figlio in piscina ma prima di farlo ho specificato le sue esigenze e per quale motivo lo mando così da scegliere il corso effettivamente utile per lui e per il suo livello. A maggior ragione lo si fa per una scuola dove deve passare molte ore. a me dispiace questo trattamento ma pure tu cosa ti aspetti se non hai saputo gestirlo?
questo ti possono rispondere e non è del tutto a torto.

Streghettasaetta
-
- Master~GolGirl®
Io penso che loro abbiano sbagliato a chiamarti dopo soli 15 minuti, ma anche io, come Clizia, credo che forse tu avresti dovuto spiegare prima di iscriverlo il carattere di tuo figlio. Sempre che tu non l'abbia fatto.... Comunque 15 minuti per dire che un bimbo non può stare in un centro estivo mi sembrano pochi.....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- helzbeth
- Master~GolGirl®
me lo chiedo anch'io...
E comunque hai sbagliato anche tu, a non dire assolutamente NIENTE sapendo che tuo figlio PUO' avere qualche problema nella comunità.
Avresti dovuto preoccupartu tu di parlarne prima con loro.
E comunque hai sbagliato anche tu, a non dire assolutamente NIENTE sapendo che tuo figlio PUO' avere qualche problema nella comunità.
Avresti dovuto preoccupartu tu di parlarne prima con loro.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- M76
- Bronze~GolGirl®
ma cosa ha fatto in 15 minuti per poter essere cacciato??
o ha tirato giù tutti i santi del calendario o mi pare strano che possano aver avuto un atteggiamento simile dopo così poco tempo.
ti hanno dato una spiegazione valida?
o ha tirato giù tutti i santi del calendario o mi pare strano che possano aver avuto un atteggiamento simile dopo così poco tempo.
ti hanno dato una spiegazione valida?
Aurora e Alessandro 24.10.2007
- clizia
- Silver~GolGirl®
Anche a me sembrano pochi. cosa può aver fatto? una scenata con strilli perchè non voleva ubbidire? voleva andar via ed ha avuto una crisi di disperazione così ingestibile?
come ripeto, perchè hanno telefonato, cosa gli è successo?
Un conto poi è raccontare: "sapete a pranzo farà storie perchè non vuole mangiare.." , ci si fa una risata, un sorriso e la risposta è: "nno si preoccupi signora, tutti i bimbi fanno un pò di storie.."
Se il colloquio precedente è stato di questo tenore non va bene, avresti dovuto spiegare molto meglio perchè ovviamente non si capisce la reale portata delle difficoltà di gestione di un carattere iperattivo, come dici.
come ripeto, perchè hanno telefonato, cosa gli è successo?
Un conto poi è raccontare: "sapete a pranzo farà storie perchè non vuole mangiare.." , ci si fa una risata, un sorriso e la risposta è: "nno si preoccupi signora, tutti i bimbi fanno un pò di storie.."
Se il colloquio precedente è stato di questo tenore non va bene, avresti dovuto spiegare molto meglio perchè ovviamente non si capisce la reale portata delle difficoltà di gestione di un carattere iperattivo, come dici.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
O si sono accorti subito che l'ingestibilità andava oltre le solite bizze.. e si sono scocciati che lei non abbia avvertito prima del tipo di esigenze. chissà io mi immagino solo questa opzione.
fermo restando che è un'ingenuità pensare che una scuola debba basarsi solo sullo spirito cristiano.
fermo restando che è un'ingenuità pensare che una scuola debba basarsi solo sullo spirito cristiano.
Streghettasaetta
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
Scusate ma continuate a dire che io non ho avvertito prima! Io ne ho parlato in direnzione e la responsabile mi ha detto di non preccuparmi perche` le insegnanti sono di ottima competenza!anche sul problema del mangiare mi aveva risposto " vedrai che con noi mamgera' ". tengo a precisare che mio figlio non ha distrut
to niente, non ha picchiato nessuno,lo hanno escluso perche' invece di fare i giochi in giardino si e' messo a correre e a
cantarel inno d italia
to niente, non ha picchiato nessuno,lo hanno escluso perche' invece di fare i giochi in giardino si e' messo a correre e a
cantarel inno d italia
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
Scusate il t9...
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
miranda72 ha scritto:Scusate ma continuate a dire che io non ho avvertito prima! Io ne ho parlato in direnzione e la responsabile mi ha detto di non preccuparmi perche` le insegnanti sono di ottima competenza!anche sul problema del mangiare mi aveva risposto " vedrai che con noi mamgera' ". tengo a precisare che mio figlio non ha distrut
cantarel inno d italia
ma..possibile che un centro cacci un bambino di prima elementare al suo primo giorno dopo 15 minuti perchè canta e corre?

Chi gestisce i centri estivi nelle tue zone deve essere del tutto scoppiato..perchè oltretutto se non ricordo male non è nemmeno la prima volta, no?

ma quest'anno alle elementari le maestre che hanno detto?
Comunque per quanto riguarda la lettera sicuramente fai bene a scrivere e io la metterei in presa visione anche a qualche giornale

una cosa del tipo:
in data x facevo l'iscrizione alla vostra struttura segnalandovi contestualmente le difficoltà di mio figlio che venivano minimizzate dall'operatore non prestandovi la giusta attenzione
in data x alle ore x portavo per la prima volta mio figlio al vostro centro
in data x alle ore x, dopo soli 15 minuti, ricevevo la telefonata del vostro educatore che mi invitava, senza altre spiegazioni, a riprendermi il bambino
a seguito della mia richiesta di chiarimento mi veniva indicato un solo esempio, tra l'altro della stessa tipologia di cui vi avevo avvisato durante l'iscrizione e che non avevate preso in considerazione
tralasciando il fatto che trovo inconcepibile giudicare un bambino al suo primo giorno dopo 15 minuti all'interno della struttura mi aspettavo da parte vostra più professionalità e competenza nel gestire una situazione sicuramente problematica (come vi avevo io stessa avvisata) ma sicuramente non trascendentale al punto di essere di completa non-gestione considerando che il bambino ha finito 15 giorni fa la prima classe della primaria senza sostegno alcuno
ringraziando il fato che ha fatto si che scegliessi una primaria diversa per il mio bambino desidero in ogni caso ricevere maggiori spiegazioni sulle ragioni per cui un istituto della vostra portata ha decretati l'espulsione di mio figlio dopo soli 15 minuti.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Se ti posso dare un consiglio: togli tutta la parte di tua madre e dell'anno difficile per la mancanza di tua madre ecc, perché altrimenti potresti passare come quella esaurita che fa di un sassolino una montagna, e invece specifica e sottolinea che avevi parlato dei problemi del bambino ed eri stata rassicurata sul fatto che loro sapevano come gestirlo, perché questo è il punto.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- helzbeth
- Master~GolGirl®
ma dai, è impensabile che questo sia il motivo.lo hanno escluso perche' invece di fare i giochi in giardino si e' messo a correre e a
cantarel inno d italia
Se ne hai parlato prima con loro riparlane. Torna dalla tipa che ti ha assicurato che le educatrici erano perfettamente in grado di gestire tutti e chiedi spiegazioni sulla motivazione dell'esclusione (anche se io personalmente non lo lascerei in ogni caso).
La spiegazione che hai dato è assurda, e se VERAMENTE è QUESTO il motivo... non stare neanche a perdere tempo, ma sinceramente si fa un pò fatica a credere questo.
- clizia
- Silver~GolGirl®
Ma lo hai scritto tu!miranda72 ha scritto:Scusate ma continuate a dire che io non ho avvertito prima! Io ne ho parlato in direnzione e la responsabile mi ha detto di non preccuparmi perche` le insegnanti sono di ottima competenza!anche sul problema del mangiare mi aveva risposto " vedrai che con noi mamgera' ". tengo a precisare che mio figlio non ha distrut
cantarel inno d italia

E poi voilà la tipica risposta: vedrai che mangia... proprio di chi non ha capito la portata della questione..
senti non voglio mettere in dubbio quel che dici ma mi risulta assai strano che chiamino per portarsi via un bimbose invece di giocare in giardino con giochi specifici si mette correre nei primi minuti di un nuovo ambiente, cavolo avrebbero dovuto chiamare almeno la maggioranza delle golline qui presenti per portarsi via i figli..oppureè una caserma per adulti ma lo avrebbero messo in punizione pure li senza rimandarlo indietro.
O non riesci a spiegarci le cose in modo meno superficiale. davvero non so cosa pensare..
Streghettasaetta
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
Di certo non e' solo questo il motivo, aggiungeteci il fatto che il bambino soffre di disturbi alimentari.....
- clizia
- Silver~GolGirl®
Io eviterei di scrivere ai giornali, avrei anche evitato nella lettera di citare i guai familiari, se è per questo. Non è provato un maltrattamento e rischia un'altra volta di farci andare di mezzo un minore spiattellando ai giornali di eventuali, accertate o meno, difficoltà. Andrei di persona a chiarire e capire.Dubbiosa ha scritto:[
ma..possibile che un centro cacci un bambino di prima elementare al suo primo giorno dopo 15 minuti perchè canta e corre?![]()
Chi gestisce i centri estivi nelle tue zone deve essere del tutto scoppiato..perchè oltretutto se non ricordo male non è nemmeno la prima volta, no?![]()
Comunque per quanto riguarda la lettera sicuramente fai bene a scrivere e io la metterei in presa visione anche a qualche giornaleperò eliminerei tutta la parte personale/sentimentale sulle vicessitudini di tua madre limitandomi ad una cronologia dei fatti con annessa richiesta di chiarimento..
Streghettasaetta
- helzbeth
- Master~GolGirl®
ma dopo 15 minuti non credo che il problema alimentare c'entri qualcosa.miranda72 ha scritto:Di certo non e' solo questo il motivo, aggiungeteci il fatto che il bambino soffre di disturbi alimentari.....
Io non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che ci siano stati problemi anche l'anno scorso con i centri estivi... e i centri estivi (o punti verdi, punti blu, tutto quel che c'è) NON SONO come la scuola, sono cose abbastanza soft, gestite spesso con l'aiuto di ragazzi giovani che fanno da animatori e devono guardare tanti bambini.
Ora io non so questo posto specifico che dici tu... ma forse ad un centro estivo chiedi più di quel che è previsto.
Ovvio non è colpa tua, nè di tuo figlio, ma neanche del centro estivo che è quel che è.
- helzbeth
- Master~GolGirl®
Il punto è un altro: il centro estivo non è obbligato a tenere bambini che non riesce a "controllare".clizia ha scritto:Io eviterei di scrivere ai giornali, avrei anche evitato nella lettera di citare i guai familiari, se è per questo. Non è provato un maltrattamento e rischia un'altra volta di farci andare di mezzo un minore spiattellando ai giornali di eventuali, accertate o meno, difficoltà. Andrei di persona a chiarire e capire.Dubbiosa ha scritto:[
ma..possibile che un centro cacci un bambino di prima elementare al suo primo giorno dopo 15 minuti perchè canta e corre?![]()
Chi gestisce i centri estivi nelle tue zone deve essere del tutto scoppiato..perchè oltretutto se non ricordo male non è nemmeno la prima volta, no?![]()
Comunque per quanto riguarda la lettera sicuramente fai bene a scrivere e io la metterei in presa visione anche a qualche giornaleperò eliminerei tutta la parte personale/sentimentale sulle vicessitudini di tua madre limitandomi ad una cronologia dei fatti con annessa richiesta di chiarimento..
E' un semplice posto di aggregazione per i bambini in vacanza, ma non è un posto specializzato a gestire bambini con problemi diversi.
Io vorrei sapere veramente cosa è successo, perchè essere cacciati dopo 15 minuti non è cosa da poco.