GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cassa integrazione e corso dell'inps

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Frittella
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

cassa integrazione e corso dell'inps

Messaggio da Frittella » 29 giu 2012, 0:06

Non riesco a trovare nulla in rete e provo a chiedere a voi.
Da luglio sarò in cassa integrazione e al lavoro ci hanno fatto firmare un foglio che se l'inps ci chiama per fare un corso (di cosa nn l'hanno detto) siamo obbligate ad andare, ma questa cosa nn ci era mai capitata in tutti questi anni che abbiamo fatto cassa integrazione.
a voi è mai capitato?
a me il pensiero che debba passare delle ore lì invece potrei passarle a casa mia o con mio figlio mi girano le palle, una mia collega ha ipotizzato che lo fanno per paura che ci cerchiamo altro! :pensieroso magari ci fosse altro!!!!!! :martello

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: cassa integrazione e corso dell'inps

Messaggio da Stefy74 » 29 giu 2012, 8:07

Ciao,

io lavoro all'ufficio personale e per noi è ordinaria amministrazione. Tranquilla, NON ti chiameranno mai! E' burocrazia e basta. In prtaica se l'inps dovesse effettuare dei corsi professionalizzanti e ti inserisse avresti l'obbligo di andare, ma io in questi anni non ne ho mai visto partire uno. Il concetto è che se acquisti nuove competenze professionali potresti essere reintegrata in azienda in un altro reparto e quindi non pesare più sull'inps. Ma, ripeto, io non l'ho mai visto accadere.

Mi spiace per la cassa integrazione :incrocini

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 29 giu 2012, 8:30

Ciao,
io sono stata in cassa integrazione e mi hanno chiamato, i corsi erano fatti bene, ma non aveva alcun senso farli fare a me, perchè lavoravo 2 ore al giorno e quindi potevo sempre seguire solo dalle 8 (8.30) alle 12, arrivavo sempre tardi (come tutti) perchè il posto era in centro a Bologna e rimanevamo tutte le volte bloccati in tangenziale, spendevo ogni volta 4 € di parcheggio e il buono che mi davano, di 7 € e qualcosa, me lo accettavano solo in due posti. Due volte ho preso l'autovelox perchè uscivo alle 12 e alle 13 dovevo essere a lavorare e ci voleva Mandrake oppure doveva essere notte per riuscire in tempo. Questi i lati negativi.

C'è tanta burocrazia purtroppo e occhio a non sbagliare nulla, altrimenti l'inps semplicemente non ti paga (una mia collega ha avuto problemi, poi risolti, ma intanto li ha avuti).

Mi ricordo che l'iter è stato: discussione a lavorare con i sindacati, poi ti arriva una lettera e devi andare obbligatoriamente in un ufficio che non mi ricordo il nome :buuu altrimenti l'inps non paga, poi ti chiama il centro per i corsi e tu vai per il colloquio per decidere cosa vuoi fare (noi potevamo fare quello che ci pareva, bastava andare, e se non ti piaceva potevi cambiare mi sembra 2 volte) ti ricordano in continuazione che se non vai l'inps non paga, se ci mettiamo anche che a me i primi soldi sono arrivati SETTE e dico SETTE mesi dopo, capirai che hai sempre l'angoscia di capire se sti benedetti soldi arrivano o no :che_dici e io avevo sempre paura di aver dimenticato qualcosa... stress...

Però ti dico che i 4 corsi che ho fatto io erano concepiti bene, ho conosciuto tantissima gente, se si poteva stare lì tutto il giorno sono un'occasione OTTIMA per imparare, se non eri soddisfatto del corso potevi cambiarlo. Mi sono davvero onestamente piaciuti moltissimo!!! I prof erano tutti preparati, professionali e cortesissimi, si studiava di brutto ma ci lasciavano anche parlare e conoscerci fra di noi, e più che altro sfogarci per capire come eravamo messi, io ero l'unica che lavorava... tutti gli altri erano a casa del tutto. Tutti erano contentissimi di questi corsi, piuttosto che stare a casa arrivi ad un certo punto che ti senti semplicemente una merdaccia, tutti eravamo concordi su questo, e il corso era un sapere di avere un'occupazione. ci si sente in un limbo, non sai nulla, se riavrai il tuo lavoro, se starai a casa, se se se...

Io ho fatto il corso di comunicazione, quello di informatica, quello di inglese e quello di amministrazione. A parte quello di amministrazione, che seguito solo a metà era impossibile da capirci qualcosa, gli altri a me sono serviti, soprattutto quello di comunicazione che era tenuto da una ragazza veramente ma veramente bravissima, ho ancora tutti gli appunti e mi è davvero servito quello che ci ha insegnato.

Se sei in cassa integrazione a casa a zero ore, secondo me se sono corsi come quelli che ho frequentato io ti conviene tantissimo farli, ti si apre un mondo, conosci persone, ti danno il buono pasto quindi se parcheggi gratis non ci rimetti granchè. Tutto sta come sono organizzati.

Tieni conto che se ti chiamano e non li fai, l'inps non ti paga.

Ricordati sempre di comunicare tutto per iscritto, tieni tutto e conservalo con cura, a me hanno chiesto copie di fax due mesi fa, ed era un pezzo che ero a casa. Non lasciare niente a voce, si appigliano a qualsiasi cosa per fare delle storie, tu se chiedi chiedi per iscritto e fatti rispondere per iscritto, si sa mai nella vita... e a me mi ha parato il chiul questa cosa :fischia perchè non risultava che avevo detto che lavoravo 2 ore al giorno :urka :urka peccato che avessi tutti i documenti timbrati e firmati della ditta e firmati per accettazione dalla mia referente :yeee :stuzzica

Se vuoi sapere e posso dirti altro, chiedi pure che son qua :sorrisoo

veraf
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da veraf » 29 giu 2012, 8:38

Ciao frittella,
Io posso riportarti l'esperienza di mio marito che l'anno scorso e' stato per 4 mesi in cassa integrazione e purtroppo devo dirti che di corsi INPS ne sono partiti ben due in quel periodo, ovviamente lui era obbligato a presenziare soltanto in uno . Quando e' partito il primo corso mio marito lavorava ancora e non ha potuto seguirlo e ha dovuto presentare una documentazione che lo provasse. Quando e' stato chiamato la seconda volta ha dovuto seguire il corso. Immagina la scocciatura per lui che e' abituato a stare sempre in movimento e si e' ritrovato di nuovo tra i banchi. Il suo corso e'durato 10gg per 6h al giorno e non era un vero e proprio corso professionale. Diciamo che di tecnico c'erano solo alcune nozioni di informatica, poi si parlava di diritti/ doveri dei lavoratori, di previdenza sociale ecc. Mio marito lo ha frequentato solo perché era obbligatorio per ricevere i soldi della cassa integrazione ma devo dire che non si e' lamentato più di tanto perché pur essendo rigorosi alcune cose tipo la puntualità il clima era molto informale.
Inoltre hai un budget di assenze che puoi sfruttare quindi te ne esci con poco.

Credo che la supposizione della tua collega sia errata perché all'inps hanno spiegato a mio marito che questa cosa del corso non era stata una scelta dell'azienda ma che e' una prassi burocratica ormai.

Ciao!
Gesù + Very&Raf = Asia 01/12/09 38w 5d 3,110 kg 51cm

Immagine

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 29 giu 2012, 8:42

:urka Questa cosa mi lascia a bocca aperta, io in anni e anni di CS non ne ho mai visto partire uno! E qui abbiamo una marea di persone :domanda

veraf
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da veraf » 29 giu 2012, 8:48

Ho letto adesso ciò che ha scritto Curiosa e anche per noi l'iter e' stato quello descritto da lei. Anche io ti raccomando massima accortezza nella gestione e conservazione delle pratiche perché basta una svista banale e non ti pagano .
Le uniche differenze rispetto all'esperienza di Curiosa e' che qui era sempre lo stesso corso che partiva e non avevi scelta, quello partiva quello dovevi seguire e poi di buoni pasto neppure l'ombra :che_dici
Gesù + Very&Raf = Asia 01/12/09 38w 5d 3,110 kg 51cm

Immagine

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 29 giu 2012, 8:58

Stefy74 ha scritto::urka Questa cosa mi lascia a bocca aperta, io in anni e anni di CS non ne ho mai visto partire uno! E qui abbiamo una marea di persone :domanda
quando è venuto il sindacalista la prima volta, anche lui disse che era solo una cosa proforma e difficilmente ci avrebbero chiamato... e invece dopo poco ci arrivò a tutti la lettera, hai un appuntamento fisso in un ufficio che non puoi cambiare, e quando arrivi scopri che i GEGNI hanno dato appuntamento a TUTTI stesso giorno stesso orario, quindi in fila davanti alla porta, ressa per il numeretto e una mattinata intera persa per... udite udite... confermare i propri dati, quelli della ditta e la situazione lavorativa :impiccata:

una vergogna, ti fanno girare come un cre**no per cose che basterebbe alzare una stra ca**o di cornetta, mandare una mail o un fax alla ditta...

il bello è che poi anche l'ente ti manda a chiamare, devi prendere su, andare ad infilarti in tangenziale alle 7.30 del mattino, :che_dici pagare 2 € di parcheggio perchè non sai quando tempo dovrai perdere... arrivi... e ti chiedono semplicemente che corso vuoi fare :bomba :bomba

ma ca**o ca**o ca**o e ho detto ca**o possibile che non me lo potete chiedere per telefono?!!??!

la cosa che ti uccide è la burocrazia che ci sta dietro, tutto potrebbe essere semplice, veloce, cristallino, e invece no, giri giri giri e appena possono cercano di mettertela in :martello

se ci penso mi girano ancora... alcuni miei colleghi andavano in un altro ente e andavano assieme, si sono divertiti come pazzi, io ero da un'altra parte perchè i miei corsi erano tutti diversi e per fortuna ho fatto amicizia là.

ripeto, i corsi erano belli, fatti bene, utili, davvero utili, imparavi e tanto.

ma il contorno è pura follia, sempre con lo spettro che non ti arrivino i soldi... :argh

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 29 giu 2012, 9:06

Curiosa, mamma che esperienza :freddo Beh, almeno i corsi ti sono serviti a imparare dell'altro. Posso chiederti in che settore lavori? I nostri operai appartengono all'industria del vetro. Magari qui non sono stati fatti dei corsi perchè non ve ne sono di adatti, chissà :perplesso

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 29 giu 2012, 10:53

ti rispondo per metà qui e per metà in mp.
Qui ti posso dire che gli altri corsisti venivano da ogni tipo di realtà contrattuale e lavorativa, c'era una ragazza che era l'unica dipendente di uno stilista, dei lavoratori dell'industria e del commercio, insomma di tutto un po', gente che lavorava da 30 anni e la ragazza dello stilista era al suo primo lavoro, si è presentata dicendo "ho cominciato subito bene :permaloso: "

C'era una ragazza che faceva un lavoro assurdo: doveva guardare delle partite di calcio, rugby, eccetera e doveva indicare quante pubblicità vedeva e per quanto tempo, diceva che erano tutte ragazze perchè i maschi a farlo si perdevano a seguire le partite :ahaha

C'era un signore di più di 50 anni che lavorava per un famoso gruppo di moda, era nero di questa cosa perchè aveva il terrore di restare a casa, a 50 anni è dura...

C'era una signora che chiamavamo incubus, che tutte le volte alzava la mano solo per chiedere al prof "senta ma secondo lei la cassa integrazione durerà ancora molto?" come se dipendesse da lui... :urka e quando andavamo in pausa lei parlava solo per chiedere quando sarebbe finita la cassa... aveva un chiodo fisso, era terribile, povera, tu provavi a consolarla e lei ti guardava e chiedeva "ma tu sai quand'è che finisce?" non eravamo neanche nello stesso settore, come potevo io sapere i fatti della sua azienda?

C'erano persone che facevano recuperi quindi li vedevi una lezione e poi più, che senso abbia la cosa, se non tirare la CI...

C'era una signora nata in australia e venuta qui da piccola che grazie al bilinguismo gestiva un ufficio estero di una ditta abbastanza nota...

Era un bel mondo variegato, più bello che a scuola perchè c'era ogni età e ogni estrazione sociale e ne sentivi di ogni sulle realtà lavorative altrui.

C'era un ragazzo di colore che non parlava mai, al corso di comunicazione abbiamo dovuto presentarci e quando è toccato a lui ci ha spiegato che in Africa (non mi ricordo più dove) era regista, aveva fatto tante cose, poi è venuto qua ed è rimasto subito in CIG...

Alcuni contatti li ho tenuti, ma poi ogni tanto pulisco su fb e li ho tolti, come nella vita le persone vanno e vengono e pochi lasciano traccia.

Sono andata OT e me ne scuso, ma era per fare capire che è un'esperienza che comunque ti lascia qualcosa in positivo più che in negativo, quindi tanto vale prenderla per il verso giusto :ok

C'era uno che chiamavamo l'incazèè (l'incavolato) che non sopportava niente e nessuno, e così è brutto, perchè non ti passa più, devi stare ore a gomito con tutti ed è inutile mettersi lì col broncio, tanto vale buttarla sul rilassato, tanto se vuoi i soldi della cassa il chiulo lo devi tenere lì quindi sorridi che la vita ti sorride...

Se per caso ti offrono la scelta, a me il corso che in assoluto è piaciuto di più è stato quello di comunicazione, era brava la prof ma anche l'argomento in sè era veramente qualcosa che ti porta a capire meglio sia gli altri che te stesso.

ok scusate l'OT fine dei ricordi :risatina:

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 29 giu 2012, 11:49

frittella, non so di che regione tu sia, comunque da noi, in regione lombardia funziona così
per ottenere la cassa tu hai effettivamente l'obbligo di frequentare dei corsi che verranno credo sicuramente fatti (da noi è così)
noi, lavoriamo in un centro per l'impiego, prendiamo in carico direttamente i cassintegrati e a seconda del progetto l coinvolgiamo in corsi o in una serie di colloqui di orientamento, dipende dal bando, progetto del momento

curiosa, io non so come funzioni da voi, ma da noi i gegni, cioè noi, non possiamo accontentarci di alzare una cornetta.
dobbiamo raccogliere firme dei diretti interessati, la loro firma digitale fatta con CRS e presentare il progetto
e ti garantisco che gestire tutte quelle persone di cui tu parli in uno stato perdipiù di confuzione e malcontento, spesso in possesso di informazioni sbagliate (tipo il sindacato che ti dice ma nooo, è un proforma, così la gente arriva e quando gli dici che col cavolo è un proforma si incazza - con te, non con chi dà informazioni errate, eh... :che_dici :che_dici ) è tutto fuorchè facile, divertente o tale da richiedere poco tempo e lavoro...

io meno male non faccio più queòl lavoro da un paio d'anni, perchè ti garantisco che è pesaaanteeeeee :che_dici :che_dici
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 29 giu 2012, 11:51

ecco, grossa confuzione, appunto :dizionario :dizionario

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 29 giu 2012, 12:04

Frittella ha scritto:Non riesco a trovare nulla in rete e provo a chiedere a voi.
Da luglio sarò in cassa integrazione e al lavoro ci hanno fatto firmare un foglio che se l'inps ci chiama per fare un corso (di cosa nn l'hanno detto) siamo obbligate ad andare, ma questa cosa nn ci era mai capitata in tutti questi anni che abbiamo fatto cassa integrazione.
a voi è mai capitato?
a me il pensiero che debba passare delle ore lì invece potrei passarle a casa mia o con mio figlio mi girano le palle, una mia collega ha ipotizzato che lo fanno per paura che ci cerchiamo altro! :pensieroso magari ci fosse altro!!!!!! :martello
Posso essere un pò acidella?
Siamo in periodo di crisi, tu non sei in maternità ma in cassa e quindi prendi di più che il 30% che ti spetterebbe stando a casa con tua figlia....
per cui sarebbe bello che tu partecipassi ai corsi con allegria, che ti riqualificassi e ricominciassi a lavorare :sorrisoo

La cassa non è una misura a sostegno della famiglia e in questo periodo se non se ne abusa magari è meglio, no?
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 29 giu 2012, 12:18

3 anni fa sono stata messa in mobilità dalla mia azienda, sono stata contattata dal centro dell'impiego per partecipare a uno di quei corsi grazie al quale ho trovato il mio attuale lavoro. :ok
Io rimango sempre un po' perplessa quando leggo frasi del tipo "a me il pensiero che debba passare delle ore lì invece potrei passarle a casa mia o con mio figlio mi girano le palle"... se io fossi in cig approfitterei ben volentieri della possibilità di fare un corso di aggiornamento gratis, che non avrei mai fatto.
Magari non mi servirebbe a niente, magari si :fischia
Anche perchè con i tempi che corrono meglio saper qualcosa di più che di meno.
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 29 giu 2012, 13:27

robby ha scritto: curiosa, io non so come funzioni da voi, ma da noi i gegni, cioè noi, non possiamo accontentarci di alzare una cornetta.
dobbiamo raccogliere firme dei diretti interessati, la loro firma digitale fatta con CRS e presentare il progetto
e ti garantisco che gestire tutte quelle persone di cui tu parli in uno stato perdipiù di confuzione e malcontento, spesso in possesso di informazioni sbagliate (tipo il sindacato che ti dice ma nooo, è un proforma, così la gente arriva e quando gli dici che col cavolo è un proforma si incazza - con te, non con chi dà informazioni errate, eh... :che_dici :che_dici ) è tutto fuorchè facile, divertente o tale da richiedere poco tempo e lavoro...

io meno male non faccio più queòl lavoro da un paio d'anni, perchè ti garantisco che è pesaaanteeeeee :che_dici :che_dici
ops, scusami, stai descrivento esattamente come è andata ma vista dall'altra parte della barricata, infatti tutti erano arrabbiati e non ho mai pensato a chi li doveva ascoltare tutto il giorno, scusami!
però cacchio, mi mandate una lettera col giorno, possibile che la mandate a 100 persone identica con lo stesso orario? E' così difficile pensare di mandarla ad orari scaglionati? Io sono entrata al mattino e sono uscita alle 13, c'era gente ancora dopo di me, tanta!!! Perchè non mandare due lettere, o tre, con tre orari diversi, per scaglionare le persone? :domanda
scusa se te la butto lì come se fosse facile, magari non lo è se no lo facevate, ma trovarsi con una truppa di gente arrabbiata per fare la fila davanti alla porta, litigare per il numeretto, ma litigare di brutto, eh, mica per dire, e poi aspettare in una stanza con decine di persone quando le sedie sono 4 di cui una ballerina, la macchina del caffè dopo 20 minuti si rompe, entrare in un cubicolo dove ti attende uno scazzatissimo (e a questo punto ti capisco benissimo, voi dalla vostra parte ve li vedete arrivare TUTTI arrabbiati...) che ti chiede dati che tutti hanno già in mano... e per una firma digitale?

Ma possibile che dobbiamo affogare tutto con la burocrazia????

Non è assolutamente una cosa verso di te, è più in alto il nodo... ho sbagliato a dire gegni a voi, scusami.

Tanti giri per cose che sono alla portata di tutti... aspetta il sindacalista, rifirma del commercialista, ricontrollo del sindacalista e riricontrollo del commercialista, e portalo all'ufficio A che la fa avere all'ufficio B e poi tu devi andare all'ufficio B per ritirarla controfirmata e darla al tuo datore che la dà al commercialista che la fa firmare al sindacalista per poi fare iniziare tutto, ma anche no...

e che oO .........................

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 29 giu 2012, 13:33

e in ogni singolo passaggio, quello che tutti rimarcano sempre è "mi raccomando, se no l'inps non ti dà i soldi"

:argh :argh :argh

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 29 giu 2012, 13:54

curiosa, sai qual è il problema?
che anche la burocrazia affoga nella burocrazia... :che_dici :che_dici
e nella mancanza di soldi che si traduce, almeno nelle basse sfere, a mancanza di personale che deve fare DI TUTTO
lavorando, perdipiù, come detto sopra e come espresso da te, dall'altra parte della barricata, con persone perlopiù IN******E con il mondo, stufe, scoraggiate e che, in quanto tali, magari nemmeno disposte a ascoltarti quando spieghi la cosa o a mandarti allegramente a cagher così, su due piedi
gestire questi progetti è genralmente, per noi, un casino burocratico ALLUCINANTE, può portarti, se il sito in cui devi caricare tutto magari si blocca, o ha dei bachi, cosa che capita, a impiegarci ore per caricare solo una domanda

non so cosa sia successo da voi in quel preciso giorno
ma da noi scaglionare, se eravate comunque così tanti, a fasce orarie, poteva comportare che tu arrivassi alla seconda fascia e trovassi ancora code della prima, con il risultato di dire: eh ma che cavolo, e mi hanno detto le 11 e sono le 12 e mezzo ecc. ecc. ecc.
il personale è sempre risicato e, oltre alle doti cassa integrazione, si deve generalmente fare procedure di mobilità, disabilità, ricerca di personale, iscrizioni e a seconda di vari progetti in ballo, altro
il numeretto mi sembra la procedura più saggia: se tu vedi che hai 30 persone davanti esci e torni dopo, no?
anche perchè di aziende e dipendenti in cassa integrazione da seguire hai idea di quanti ce ne siano, ahimè???

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 29 giu 2012, 14:52

mamma mia, pensare che tu ci avevi a che fare ogni giorno... e io che credevo di lamentarmi, mi lamentavo del brodo grasso!!! :urka

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 1 lug 2012, 16:08

Ma sono gli stessi corsi che deve frequentare anche chi e' in mobilita' in deroga????
Immagine

Frittella
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Frittella » 2 lug 2012, 22:54

rossomela ha scritto:
Frittella ha scritto:Non riesco a trovare nulla in rete e provo a chiedere a voi.
a voi è mai capitato?
Posso essere un pò acidella?
Siamo in periodo di crisi, tu non sei in maternità ma in cassa e quindi prendi di più che il 30% che ti spetterebbe stando a casa con tua figlia....
per cui sarebbe bello che tu partecipassi ai corsi con allegria, che ti riqualificassi e ricominciassi a lavorare :sorrisoo
La cassa non è una misura a sostegno della famiglia e in questo periodo se non se ne abusa magari è meglio, no?
grazie a tutte delle risposte e scusate se risp solo ora.
Purtroppo la cassa integrazione nel mio settore tessile (nn voglio entrare nel dettaglio scusatemi) nella mia ditta viene fatta da pochi anni (meno male perchè abbiamo sempre avuto lavoro, ma da quando c'è stata la crisi nel 2008 è andato tutto a rotoli e anche cambiamenti da parte del capo in maniera sbagliata ha mandato un pò in rovina!) ma questo viene fatto per poi licenziare, come è avvenuto l'altro anno che ne hanno lasciate a casa 4!!
ha messo in cassa 6 mesi e poi "ciao ciao" gente di 20 anni di lavoro...
forse mi sono spiegata male : nn è che voglio starmene a casa e "fregare" i soldi, perchè preferisco lavorare che nn sapere che fine faremo!!
ma vedendo i corsi delle apprendiste e di quello che dicono "è tempo sprecato, nn facciamo nulla" ecco solo quello, se poi c'è da fare li faccio, ma se fatto bene ben venga.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”