GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

gelosia del primogenito

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

gelosia del primogenito

Messaggio da cristiana » 21 dic 2007, 9:26

volevo chiedervi una cosa:

i vostri figli maggiori sono di carattere gelosi?

La domanda nasce dal presa di coscienza che Cristiana è gelosissima di me, in realtà di tutto quello che sa essere suo, ma con me sfiora veramente la paranoia. Piange se mi vede con un altro bimbo in braccio, piange se solo gioco o presto la mia attenzione a un altro bimbo, piange se solo un altro bimbo mi tocca mentre lei magari è impegnata a fare altro smette immediatamente e corre verso di me allontanando il bimbo e scoppiando a piangere se io la rimprovero dicendole che non si fa.

Ora mi chiedo, come faremo nel momento in cui decideremo di avere un altro figlio? Qualcuna di voi c'è già passata? Cosa devo aspettarmi per il futuro?
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: gelosia del primogenito

Messaggio da caro77 » 21 dic 2007, 11:15

cristiana non so aiutarti anche io mi faccio le stesse domande, anche simo è super geloso...io non mi posso avvicinare a nessun altro bambino che dice "metti giù mamma"
sto iniziando a pensare ad un fratellino/sorellina e l'idea di come reagirà lui un pò mi angoscia poi razionalmente mi dico che sarebbe solo un bene e una cosa bella per lui ma così emotivamente ora come ora mi spaventa...
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 21 dic 2007, 11:20

io comincio a farmi davvero delle paranoie su questa cosa e non sono nemmeno in caccia! Ho paura che quando sarà potrebbe prenderla male. Io di solito non mi fascio la testa prima di rompermela, ma sarà che in questo periodo sono un pochino giù che vedo difficoltà dappertutto....

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 21 dic 2007, 11:24

eh lo so...io delle volte mi dico che dovevo farlo subito tipo 1 anno massimo 2 di differenza e lui quasi non se ne sarebbe accorto ora invece avranno almeno più di tre anni di differenza (sempre sperando che arrivi :incrocini ) quindi mi da idea che per lui sarà un vero "trauma"...dall'altra parte però mi dico che i suoi primi anni i ho dedicati interamente a lui e questo sarà servito a qualcosa...insomma come dici tu un sacco di pesnieri contorti...uff
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 21 dic 2007, 11:38

quanto ha il tuo simone?

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 21 dic 2007, 11:40

due anni e mezzo :sorrisoo

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 21 dic 2007, 11:47

ciao,
io, se tutto va bene, vorrei riaprire la caccia a gennaio! Mi immagino che al momento forse Elena non farà salti di gioia visto che ora ha tutto e tutti a sua disposizione.
Però credo che con un pò di buon senso ed attenzione dei genitori si riescano a superare i primi momenti di gelosia e che alla lunga sarà il primogenito ad essere contento del nuovo compagno di giochi!! :sorrisoo
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 21 dic 2007, 11:58

daniela75 ha scritto:ciao,
io, se tutto va bene, vorrei riaprire la caccia a gennaio!
quindi i tuoi cuccioli potrebbero togliersi solo due anni! No, grazie, io vorrei dormire un po' prima di ricominciare......... :prrrr

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 dic 2007, 13:30

La gelosia c'è stata ma è stato molto meglio di quanto mi aspettassi. Adesso guai a chi tocca il piccolo ... se ai giardini qualche bimbo spinge Fabio, Davide lo difende. La gelosia comunque ad un certo punt c'è da tute e due le parti; ora come ora il più geloso dei due è Fabio. La cosa migliore è comportarsi in modo naturale senza dare importanz al fenomeno.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 21 dic 2007, 13:35

Io spero che la mia non patisca di gelosia essendo ancora piccolina... ma chissà perchè temo proprio che sarà così :che_dici
Adesso è la principessa della casa, tutti gli occhi sono puntati solo su di lei.. per non parlare di suo padre che è solo suo,, mah, staremo a vedere,,,
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 21 dic 2007, 13:58

SI: Miki è mammone e geloso e iperprotettivo nei miei confronti. Se mi vede un pò stanca mi dice "stai bène mamma? pendo mecicina!"

Io aspetto ancora qualche anno prima di riaprire la caccia, quindi mi porrò il problema più avanti. Io ho due fratelli più piccoli e sono stata molto gelosa, per tanto tempo, ma adesso li adoro, soprattutto mia sorella!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 21 dic 2007, 14:24

Il mio non è mai stato geloso .. se viene qualche amichetto in casa gli fa vedere i giochi, come si usano, come dice lui "ti presto un pochino" ..
E la stessa cosa capita al nido ..
La sorellina è arrivata che lui aveva 25 mesi ed è diventata subito la sua cocchina .. guai a chi la tocca, guai a chi la guarda ..
L'unica gelosia è nei confronti del padre: forse perchè lo vede poco, ma quando entra in casa il papà deve essere a sua completa disposizione ..
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 21 dic 2007, 14:28

ehm, io ho riaperto la caccia questo mese (ecco, l'ho detto ufficialmente :fischia :fischia ) e quest'ansia ce l'ho anch'io.
Marco in realtà non mi ha mai dato segnali di gelosia, per esempio se prendo un bimbo piccolo in braccio lui non se ne cura... ma si sa, se poi lo avrà in casa sarà tutto diverso.

FLODDI quello che hai scritto di miki mi ha fatto venire in mente la scenetta di ieri sera; c'è mio suocero all'ospedale e quando sono arrivata a casa marco mi dice: "mamma, i nonno ha fatto bua, è all'opedae"
"si - gli dico - il nonno ha male alla pancia"
"ohhh - mi risponde - e alloa io pendo i attrezzi e lo aggiusto!!"
mi ha fatto ridere e commuovere insieme... :emozionee :emozionee
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 21 dic 2007, 15:06

che dolci.... :emozionee
e complimenti per la caccia!!!!! :incrocini
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 21 dic 2007, 17:04

cristiana ha scritto:
quindi i tuoi cuccioli potrebbero togliersi solo due anni! No, grazie, io vorrei dormire un po' prima di ricominciare......... :prrrr
Sinceramente Elena ha sempre dormito, mangiato tutto e pianto pochissimo.....la mia unica paura è che probabilmente il secondo mi farà scontare tutto!! :ahaha
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 22 dic 2007, 10:57

daniela75 ha scritto:
cristiana ha scritto:
Sinceramente Elena ha sempre dormito, mangiato tutto e pianto pochissimo.....la mia unica paura è che probabilmente il secondo mi farà scontare tutto!! :ahaha

Anche Cristiana ha sempre pianto pochissimo.....una volta l'ha fatto solo per 14 ore e mezzo di seguito :urka mai capito cosa abbia avuto.

Un grossissiomo in bocca al lupo per te. :incrocini

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 22 dic 2007, 15:57

io ho riaperto la caccia e non ti nascondo che il pensiero della gelosia di simone c'è, però credo che alla fine sia una cosa più che naturale come un passaggio obbligato per evolversi in qualcosa di più.
Vedrai quando accadrà sarà tutto molto più semplice di quello che ci immaginiamo
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

miki77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da miki77 » 23 dic 2007, 10:50

IN EFFETTI TRA CIRCA DUE MESI ARRIVERA'IL FRATELLINO E SONO UN PO' PREOCCUPATA PER LA GELOSIA DI ALESSANDRO. COMUNQUE IN QUALCHE MODO SI RISOLVERA' ANCHE PERCHE' CREDO FACCIA PARTE DI UN PROCESSO DI CRESCITA NATURALE.
SPERO CHE VADA COME DICE LALAT!!! :sorrisoo
MIKI+ALE2005+FEDE2008

VOLERE E' POTERE

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”