GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
OMEOPATIA Nulla, sciolto in acqua, è più efficace dell’acqua in cui nulla è sci
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Re: OMEOPATIA Nulla, sciolto in acqua, è più efficace dell’acqua in cui nulla è sci
Sì, scusate, sono io che ho fatto di tutta l'erba un fascio.
Conosco la differenza, ma siccome la discussione prendeva la piega del "naturale è certamente non dannoso", ho riportato l'esempio delle interazioni che con l'omeopatia legano poco. Volevo spezzare l'equazione naturale=buono.
Allora riformulo: tutto quello che è fitoterapia deve essere considerato esattamente come la medicina tradizionale; tutto quello che è omeopatia dovrebbe essere attentamente monitorato, perchè potrebbe non portare tutti i benefici che ci si aspetta (vedi l'attacco d'asma di Pluga).
Conosco la differenza, ma siccome la discussione prendeva la piega del "naturale è certamente non dannoso", ho riportato l'esempio delle interazioni che con l'omeopatia legano poco. Volevo spezzare l'equazione naturale=buono.
Allora riformulo: tutto quello che è fitoterapia deve essere considerato esattamente come la medicina tradizionale; tutto quello che è omeopatia dovrebbe essere attentamente monitorato, perchè potrebbe non portare tutti i benefici che ci si aspetta (vedi l'attacco d'asma di Pluga).
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- goldencat
- Expert~GolGirl®

Re: OMEOPATIA Nulla, sciolto in acqua, è più efficace dell’acqua in cui nulla è sci
Ehhh che discorso lungo... pensa che c'è chi dice anche che il farmaco generico non funziona come l'originaleQuindi se l'omeopatia funziona avrebbe dovuto funzionare pure con me!
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
- Lillyt
- Basic~GolGirl®

al medico chiedo sempre il generico, il principio attivo è quello! ma io sono così per tutto, spendere soldi per una "firma" proprio non mi va.
Comunque secondo me diluire tanto qualcosa è come non prenderla affatto... anche la tachipirina sciolta nell'acqua se diluita centinaia di volte non avrebbe alcun effetto.
Poi ognuno è libero di pensare ciò che vuole e fare come crede, ma i medici dovrebbero evitare di prescrivere certe cure senza prima rendere consapevoli i pazienti...
Comunque secondo me diluire tanto qualcosa è come non prenderla affatto... anche la tachipirina sciolta nell'acqua se diluita centinaia di volte non avrebbe alcun effetto.
Poi ognuno è libero di pensare ciò che vuole e fare come crede, ma i medici dovrebbero evitare di prescrivere certe cure senza prima rendere consapevoli i pazienti...

- goldencat
- Expert~GolGirl®

su questo sono pienamente d'accordo ed andrebbe fatto anche (e soprattutto) per i farmaci, mentre è rarissimo che ti vengano detto gli effetti collaterali di un farmaco, si fa la ricetta e via...ma i medici dovrebbero evitare di prescrivere certe cure senza prima rendere consapevoli i pazienti...
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
- Lillyt
- Basic~GolGirl®

verissimo! per questo leggo sempre benissimo il bugiardino anche per tutte le interazioni che ci possono essere con altri farmaci, erbe o anche certi cibi.
Purtroppo mia suocera non ha questa abitudine e così nemmeno il socio... pure la posologia e i tempi di assunzione sono importanti, ma piano piano sto iniziando a convincerlo che è importante non fare di testa propria
Purtroppo mia suocera non ha questa abitudine e così nemmeno il socio... pure la posologia e i tempi di assunzione sono importanti, ma piano piano sto iniziando a convincerlo che è importante non fare di testa propria

- goldencat
- Expert~GolGirl®

Cmq, riguardo l'omeopatia, secondo me è inutile fare un paragone tra medicina trazionale e non, perchè partono da principi diversi. La medicina si basa su dati statistici, scientifici, sicuramente più affidabili.
L'omeopatia si basa sul mondo del sottile, dell'invisible, del percettivo.
E' inutile dire a uno che usa l'omeopatia che le diluizioni sono acqua fresca perchè non gli interessa. E' l'energia che conta. Si parte da un presupposto diverso.
E secondo me il mondo sta cambiando, ora sono molte di più le persone che non credono all'omeopatia a "rompere i marones" che il contrario... e questo non lo capisco (come nemmeno il contrario ovvio) che ognuno faccia le sue scelte no?
Per quanto riguarda me. Io ci credo e la uso. Scelgo volta per volta quello che va bene per me (non mi fido per esempio di prodotti standardizzati tipo il famoso oscillococcinum che dovrebbe essere miracoloso per tutti
) e se ho bisogno di una medicina la prendo e mi aiuto con omeopatia, fitoterapia, cristalloterapia tutto ciò che mi sembra interessante. Mi informo e ci provo.
E' inutile dire a uno che usa l'omeopatia che le diluizioni sono acqua fresca perchè non gli interessa. E' l'energia che conta. Si parte da un presupposto diverso.
E secondo me il mondo sta cambiando, ora sono molte di più le persone che non credono all'omeopatia a "rompere i marones" che il contrario... e questo non lo capisco (come nemmeno il contrario ovvio) che ognuno faccia le sue scelte no?
Per quanto riguarda me. Io ci credo e la uso. Scelgo volta per volta quello che va bene per me (non mi fido per esempio di prodotti standardizzati tipo il famoso oscillococcinum che dovrebbe essere miracoloso per tutti
- helzbeth
- Master~GolGirl®

mah, come spiegazione mi sembra abbastanza azzardata.La medicina si basa su dati statistici, scientifici, sicuramente più affidabili.
Un farmaco tradizionale è un principio attivo specifico, non un dato statistico, e l'omeopatia non è "sottile, invisibile e percettiva"
Ora: se uno ci crede, si sente bene, "funziona" ben venga l'alternativa alla medicina tradizionale, ma resta un aiuto relativamente blando, per cose che, tutto sommato, non si possono definire "gravi".
Io ho provato l'omeopatia per il mal di testa: visita dall'omeopata e tutto il contorno.
Non mi ha fatto NULLA.
Poteva funzionare, ho provato, ma non è andata.
Allo stesso modo c'è la tossaccia che con il tal sciroppo mi passa e la volta dopo anche se bevo 2 flaconi non mi passa.
Diciamo che ormai ho la mia filosofia: se strettamente necessario prendo il farmaco, diversamente non prendo (nè dò) nulla.
Tutto il resto è convinzione personale, ed è giusto che sia così.
Va bene anche il placebo se funziona.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- Lillyt
- Basic~GolGirl®

per quanto riguarda il discorso energia sfondi una porta aperta... io ci credo molto, ma è un discorso un po' lungo e probabilmente anche un po' off topic
non mi piace la commercializzazione e la conseguente standardizzazione, mi sembra che l'omeopatia si voglia ammantare di una scientificità che non ha... però non voglio certo convincere nessuno delle mie idee! solo sono rimasta un po' scottata dal comportamento della mia dottoressa...
non mi piace la commercializzazione e la conseguente standardizzazione, mi sembra che l'omeopatia si voglia ammantare di una scientificità che non ha... però non voglio certo convincere nessuno delle mie idee! solo sono rimasta un po' scottata dal comportamento della mia dottoressa...

- demi
- Expert~GolGirl®

ragazze c'è una cosa MOLTO importante che forse molte non hanno capito : l'omeopatia non contiene piante od estratti di esse.
Viene diluito in granuli di zucchero il principio della malattia che andrebbero in teoria a curare : ad esempio, se sono per l'influenza , viene diluito il virus dell'influenza ( in una percentuale praticamente inesistente....
)
Se nel composto c'è una pianta , anche solo una-tipo echinacea per intenderci- non è omeopatia ma naturopatia o fitoterapia.
Viene diluito in granuli di zucchero il principio della malattia che andrebbero in teoria a curare : ad esempio, se sono per l'influenza , viene diluito il virus dell'influenza ( in una percentuale praticamente inesistente....
Se nel composto c'è una pianta , anche solo una-tipo echinacea per intenderci- non è omeopatia ma naturopatia o fitoterapia.
Samuele, nato il 30/03/2006
- mariangelac
- Collaboratore

Qundi in un prodotto che si chiama se nn ricordo male TUBERCOLIN ci sono i batteri della tubercolosi? Col kezz che lo do ai miei figli!demi ha scritto:ragazze c'è una cosa MOLTO importante che forse molte non hanno capito : l'omeopatia non contiene piante od estratti di esse.
Viene diluito in granuli di zucchero il principio della malattia che andrebbero in teoria a curare : ad esempio, se sono per l'influenza , viene diluito il virus dell'influenza ( in una percentuale praticamente inesistente....)
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- demi
- Expert~GolGirl®

mariangelac ha scritto:Qundi in un prodotto che si chiama se nn ricordo male TUBERCOLIN ci sono i batteri della tubercolosi? Col kezz che lo do ai miei figli!demi ha scritto:ragazze c'è una cosa MOLTO importante che forse molte non hanno capito : l'omeopatia non contiene piante od estratti di esse.
Viene diluito in granuli di zucchero il principio della malattia che andrebbero in teoria a curare : ad esempio, se sono per l'influenza , viene diluito il virus dell'influenza ( in una percentuale praticamente inesistente....)
in teoria SI !
Samuele, nato il 30/03/2006
- goldencat
- Expert~GolGirl®

a meno che non sia un rimedio omeopatico che va a curare l'allergia per una determinata pianta....Se nel composto c'è una pianta , anche solo una-tipo echinacea per intenderci- non è omeopatia ma naturopatia o fitoterapia.
- goldencat
- Expert~GolGirl®

Lillyt ha scritto:per quanto riguarda il discorso energia sfondi una porta aperta... io ci credo molto, ma è un discorso un po' lungo e probabilmente anche un po' off topic![]()
- goldencat
- Expert~GolGirl®

Era per sintetizzare poi l'ho detto subito eh che non sono un'omeopata. E' chiaro che il farmaco ha dentro un principio attivo specifico, ma che questo abbia dei risultati su una certa malattia è stato provato su base statistica. e i prodotti omeopatici non saranno sottili (certi simah, come spiegazione mi sembra abbastanza azzardata.
Un farmaco tradizionale è un principio attivo specifico, non un dato statistico, e l'omeopatia non è "sottile, invisibile e percettiva"
- Lillyt
- Basic~GolGirl®

- ely66
- Platinum~GolGirl®

allora, tanto per tenere ancora tra noi mariangela e non farla ricoverare con gli omini con la camicetta...mariangelac ha scritto:Qundi in un prodotto che si chiama se nn ricordo male TUBERCOLIN ci sono i batteri della tubercolosi? Col kezz che lo do ai miei figli!demi ha scritto:ragazze c'è una cosa MOLTO importante che forse molte non hanno capito : l'omeopatia non contiene piante od estratti di esse.
no. non è vero. scordatelo. ok???
l'omeopatia cura robetta, essù diciamocelo, al limite arriva a calmare il raffreddore o un po' di infiammazioni, ma l'ho scritto, in 7 giorni passa il raffreddore, in una settimana lo curi con i farmaci. OKKKKKKK?????
l'OMEOPATIA NON CURA MALATTIE SERIE. e per serie intendo tumore, altrimenti detto cancro, non cura la tubercolosi, il vaiolo, la rosolia e il morbillo, tanto per capirci.
mariangelaaaaaa???? sei ancora tra noi si?
NO. in quel caso non è più omeopatia. ma fitoterapia.goldencat ha scritto:a meno che non sia un rimedio omeopatico che va a curare l'allergia per una determinata pianta....Se nel composto c'è una pianta , anche solo una-tipo echinacea per intenderci- non è omeopatia ma naturopatia o fitoterapia.
insomma, l'omeopatia è zucchero con una parte infinitesimale di ... boh. ok??? boh.
i famosi ch sono le varie centinaia di volte in cui un millesimo di principio attivo di qualsivoglia cosa (vedi fegato d'anatra) viene diluito in acqua o alcool. 1 grammo di zucchero e 0,0000000000000001 principio attivo di ... ???? capito?!?!?!?!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- goldencat
- Expert~GolGirl®

ma ely scusa, l'arnica alla 9CH o 7CH o quellochevuoiCH è un rimedio omeopatico e l'arnica è una pianta
- goldencat
- Expert~GolGirl®

cmq leggendo wikipedia sull'omeopatia ho scoperto che:"Inoltre, al 2005 il Trentino Alto Adige, con il 18,3%, si attesta come la regione con la maggior percentuale di persone che abbiano fatto uso di cure omeopatiche." 
- mariangelac
- Collaboratore

ely66 ha scritto:allora, tanto per tenere ancora tra noi mariangela e non farla ricoverare con gli omini con la camicetta...mariangelac ha scritto:Qundi in un prodotto che si chiama se nn ricordo male TUBERCOLIN ci sono i batteri della tubercolosi? Col kezz che lo do ai miei figli!demi ha scritto:ragazze c'è una cosa MOLTO importante che forse molte non hanno capito : l'omeopatia non contiene piante od estratti di esse.
no. non è vero. scordatelo. ok???
l'omeopatia cura robetta, essù diciamocelo, al limite arriva a calmare il raffreddore o un po' di infiammazioni, ma l'ho scritto, in 7 giorni passa il raffreddore, in una settimana lo curi con i farmaci. OKKKKKKK?????
l'OMEOPATIA NON CURA MALATTIE SERIE. e per serie intendo tumore, altrimenti detto cancro, non cura la tubercolosi, il vaiolo, la rosolia e il morbillo, tanto per capirci.
mariangelaaaaaa???? sei ancora tra noi si?![]()
NO. in quel caso non è più omeopatia. ma fitoterapia.goldencat ha scritto:a meno che non sia un rimedio omeopatico che va a curare l'allergia per una determinata pianta....Se nel composto c'è una pianta , anche solo una-tipo echinacea per intenderci- non è omeopatia ma naturopatia o fitoterapia.
insomma, l'omeopatia è zucchero con una parte infinitesimale di ... boh. ok??? boh.
i famosi ch sono le varie centinaia di volte in cui un millesimo di principio attivo di qualsivoglia cosa (vedi fegato d'anatra) viene diluito in acqua o alcool. 1 grammo di zucchero e 0,0000000000000001 principio attivo di ... ???? capito?!?!?!?!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- pisola
- Master~GolGirl®

grazie Demi
mi pare di capire che non sia chiaro alla maggior parte come funziona l'omeopatia!
e per mariangela...non leggere...se non ce la fai...negli sciroppi per la tosse c'è sempre uno "sputacchio" di catarro di qualcuno...diluito, diluito..diluito...diluitissimo, ma c'è!
L'omeopatia così funziona, questo stava cercando di spiegarti il tuo medico, quando ti diceva di voler stimolare il sistema immunitario, vuol dire proprio questo, dare al tuo sistema immunitario un agente chiamiamolo patogeno, diluitissimo (qualcuno dice acqua , ma acqua non è) e stimolare il tuo sistema immunitario a rispondere.
Poi la fitoterapia, la naturoterapia, la cristalloterapia e altro sono altro, a volte affini a volte no.
Nei prodotti omeopatici ci sono estratti di piante, o altro, ma la base , il principio non è quello della fitoterapia!
ma....mi sarò spiegata?
mi pare di capire che non sia chiaro alla maggior parte come funziona l'omeopatia!
e per mariangela...non leggere...se non ce la fai...negli sciroppi per la tosse c'è sempre uno "sputacchio" di catarro di qualcuno...diluito, diluito..diluito...diluitissimo, ma c'è!
L'omeopatia così funziona, questo stava cercando di spiegarti il tuo medico, quando ti diceva di voler stimolare il sistema immunitario, vuol dire proprio questo, dare al tuo sistema immunitario un agente chiamiamolo patogeno, diluitissimo (qualcuno dice acqua , ma acqua non è) e stimolare il tuo sistema immunitario a rispondere.
Poi la fitoterapia, la naturoterapia, la cristalloterapia e altro sono altro, a volte affini a volte no.
Nei prodotti omeopatici ci sono estratti di piante, o altro, ma la base , il principio non è quello della fitoterapia!
ma....mi sarò spiegata?
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008