GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

L'insostenibile leggerezza dell'essere... Biblios

Bloccato
Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: L'insostenibile leggerezza dell'essere... Biblios

Messaggio da Yashodara » 26 giu 2012, 17:17

Ciao ragazze un saluto veloce. Oggi fa brutto e freddo e il mio umore è di conseguenza. Ho dovuto fare un po' di cose di lavoro ma sono stufa, sono veramente stufa e vorrei solo staccare. Ma ancora non posso.

Mais adesso sono contenta di partire. Sono contenta perchè sono stufa di pensarci :fischia :-D :che_dici !!! Sarà dura il giorno, ormai molto vicino, che partirò davvero, ma alla fine mi rendo conto che è la vita che ho scelto ed è inutile farsi le paranoie. Non vorrei una vita diversa, questa è la verità. E quando si vive in questo tipo di ambiente, cambiare spesso è normale, rimanere è quasi più triste che partire perchè vedi tutti che vanno e vengono. Ti dico solo che nella mia sezione siamo una quindicina di persone, ma solo 2 c'erano già quando sono arrivata quattro anni fa.
La sfida è mantenere i rapporti, amicizie vere. Ma non è impossibile, noi abbiamo ottimi amici conosciuti anni fa e che vediamo molto raramente ma ci sentiamo comunque abbastanza spesso. Certo sarebbe bello vederli di più, ma non è evidente.
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 26 giu 2012, 17:27

Pata che peccato per il saggio :buuu immagino come ti sei sentita a vedere il dispiacere delle tue figlie.

Ecco però... devo dire la verità temo di risultare insensibile o non attaccata alla famiglia ma... a me non mancano questo tipo di rapporti famigliari con frequentazioni estremamente assidue, e altrettanto assidui screzi. Io faccio abbastanza schifo nei rapporti famigliari, e non ho mai frequentato molto i miei cugini per esempio, anche se vivevano vicini a noi. Se posso lanciarmi in un discorso un po' filosofico, guardandomi indietro mi rendo conto che i miei mi hanno educata così, non siamo mai stati i tipi da "famiglia allargata"... ma adesso la vorrebbero con noi e me ne vogliono perchè non glielo faccio fare! Quando mai noi siamo andati dalla nonna a mangiare la domenica per esempio?? 2,3 volte l'anno? Eppure adesso se sono in Ticino e non vado da mia mamma la domenica a pranzo se la prende! Non so io sto iniziando a chiedermi come sarò io con mia figlia e spero che riuscirò a starle vicino senza essere invadente, essere nella sua vita senza volerle dettare i ritmi, e senza farmeli dettare da lei... è un discorso molto complicato, invero! Semplicemente secondo me ci dovrebbe essere il piacere di stare assieme, più che un "dovere". E forse è qui che sbaglio, mah???

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 26 giu 2012, 17:31

maisetapioca ha scritto:Uh ragazze, vi devo raccontare una cosa che mi ha sbalordita. L'altro giorno è venuta a trovarmi una mia amica e parlavamo di sua figlia (ha quasi 8 anni) che quest'anno è molto dimagrita, prima era un po' robustina (ma niente di che eh, un chilo/due sovrappeso) ed ora invece è quasi sottopeso. Bè lei mi ha detto che adesso che è magra le bimbe del cortile l'hanno inclusa nei giochi, prima la emarginavano. :urka e sono tutte in fissa con la dieta (a 7 anni????), giocano a fare le modelle e cose così. La figlia di questa mia amica ha passato un periodo che non voleva mangiare e siccome lei non le permetteva di digiunare, cmq mangiava e avanzava sempre di più. La mia amica, secondo me giustamente, non le lascia saltare i pasti, allora la bambina dopo cena fa sempre 15 min di cyclette e cmq fa un sacco di sport, tutti i pomeriggi ha qualcosa (nuoto, pattinaggio, hip hop...) E' una moda tra le ragazzine essere magre, tanto che una compagna della bimba mangia pochissimo e ha sempre mal di pancia e i suoi genitori son stati sollecitati anche dalla scuola ad intervenire. La mia amica ovviamente è preoccupata e mi ha detto che all'inizio non ha avuto appoggi dalla pediatra perchè era lei per prima che le diceva che sua figlia era un po' sovrappeso. Adesso che invece è al limite inferiore del peso, s'è svegliata e la vuole tenere monitorata ogni 6 mesi e ha detto alla mia amica che l'età in cui cominciano i primi problemi alimentari si è abbassata moltissimo. Ora quello che si chiede lei è come intervenire: cosa dire, cosa non dire, cosa fare, cosa non fare affinchè questa fissazione non si trasformi in qualcosa di peggio?
A me questa cosa fa una paura... onestamente non ho proprio idea di cosa potrebbe fare... cercare di separare la figlia da quelle idiote del cortile potrebbe essere una buona cosa. Ma ovviamente non è facile, quello è il suo mondo e si sentirebbe ancora più esclusa e sola. Forse, se le piace lo sport, cercare di fargliene fare uno seriamente, con allenatori professionisti che si occupano anche di nutrizione.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 26 giu 2012, 18:37

Ah dimenticavo di dirvi, alla fine vado in Cina, dal 9 al 14 luglio, non so nemmeno se essere contenta, sarà un'ammazzata ma d'altra parte anche il coronamento di 4 anni su questi temi... e sarà strano, andrò a Nanchino con il mio futuro capo (che quasi non conosco) e poi a Pechino, dove non torno da due anni e per la prima volta non ritroverò nessuno degli amici con cui l'ho vissuta. Andremo da Nanchino a Pechino in treno e vedrò un pezzo di Cina che mi manca... e spero che in tutto questo il segretario di stato se ne stia buono e tranquillo e non mi renda la vita difficle... ;)

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 26 giu 2012, 19:34

ciao!!!

sono stanca morta....ieri sono venuta via dal concerto dopo mingardi (erano quasi le 12.30) e stamattina svgla presto x fare anche doccia + lavaggio capelli.......sono STANCAAAAAAAAAAAAAA!!!! e mi sento anche tanto anziana....

con MICHY ci siamo salutate da lontano...lei era riuscita ada rrivare un pò prima di noi e i posti erano già tutti pieni.
il concerto è stato bello, anche se gli altri cantanti non li seguo com eil liga fanno cmq parte della mia storia e della mia terra.
vogliamo parlare di Bersani?????? che viaggio nel tempo con CHICCO E SPILLO e GIUDUZI UNIVERSALI!!!
Carboni l'ho visto pure peggio dell'anno scorso al concerto di jovanotti..poveretto, è invecchiatissimo e gonfissimo.
la caselli stonata come una campana.......buuuuuuuuuuu!!!
del liga non dico nulla: STUPENDO!!!!! lui e la scelta delle canzoni erano PERFETTI!!!
poi: brivido con il tributo a Dalla di Cremonini e della Pausini (certo che lei un'altra canzone poteva pure farl, eh???)
grandissimo Gianni Morandi come sempre....mi sembra uno di famiglia ogni volta che lo vedo!!!
i NOMADI: sembrava venisse giù lo stadio quando hanno intonato VAGABONDO!!
e che dire della RAFFA???!!! MITICAAAAAAAAAAAAA...zompetta ancora come una ventenne.
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 26 giu 2012, 19:36

vado a mangiare....non so se ripasso : baci a tutte!!!
uno in particolare a DREAM sola in vacanza...tieni duro!!!! :sorrisoo

vedo che Michy oggi non è passata...lei ha resistito sino alla fine: un'eroina!!! io ero cotta già verso le 23.30!!
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 26 giu 2012, 19:37

e questo è il prossimo appuntamento http://www.italialovesemilia.it/" onclick="window.open(this.href);return false; per non far calare le luci sulla tragedia che ha colpito la nostra regione....

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 26 giu 2012, 19:48

buonasera ragazze!

ciuk grazie per l'invito :ok ho già visto un sacco di belle fotine :-D
e trovo ottima l'idea dei file con ldm e gli ebook :ok

ily bello il concerto anche se l'ho seguito a sprazzi dalla tv. Effettivamente avete anche un sacco di ottimi musicisti e cantanti nella vostra regione :sorrisoo oltre al sostenere una causa giustissima!

mais allucinante il discorso della dieta a quell'età... :urka :urka mi sembra assurdo.

per quanto riguarda la sera pata..capisco la delusione delle bimbe..ho visto come è rimasta contenta Matilde quando dal palco al suo saggio ci ha individuato noi e i nonni...e la motivazione poi :x: ma Fab che ha detto... :domanda ??

comunque complimentoni alle piccole pianiste e brava per la torta castello. :ok

mais sono sincera, il tuo acquisto a me non dice un granchè, ma tu ci hai visto qualcosa di particolare se lo lovvi così tanto :risatina:
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 26 giu 2012, 20:30

ily ma che spettacolo di concerto!!! Meraviglioso!! Questa sera mi cerco la replica e me lo vedo (ho un abbonamento tv online che mi permette di vedere i programmi trasmessi negli ultimi 8 giorni).

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 26 giu 2012, 20:40

...e adesso, finalmente...

Commento LDM di gennaio: malgrado ci abbia messo un bel po' a leggerlo, L'uomo nero e la bicicletta blu mi è molto piaciuto. L'ambientazione nella Bassa ricorda un po' Guareschi (di cui sono una grande fan) e le sue storie, i personaggi sono ben dipinti e caratteristici. La storia per una buona parte del libro sembra semplice e leggera, un ragazzino che sogna di avere una bicicletta e si industria per racimolare il gruzzolo necessario. Ma a un certo tutto si complica, e il ragazzino furbetto che sogna la bicicletta, di colpo, deve crescere. E diventa adulto a causa di un terribile dolore, il peggiore che si possa immaginare, che lo costringe anche a rivedere tutto il suo mondo. Il mio voto è 8 e vorrei concludere con le parole del nonno dopo la morte del Capitano, secondo me sacrosante: Le persone sanno essere cattive e allo stesso tempo buone e generose. Così sono fatte. Così siamo fatti, nei posti piccoli come questo.

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 26 giu 2012, 20:53

Yashodara ha scritto:ily ma che spettacolo di concerto!!! Meraviglioso!! Questa sera mi cerco la replica e me lo vedo (ho un abbonamento tv online che mi permette di vedere i programmi trasmessi negli ultimi 8 giorni).
:ok :ok dovresti vederlo anche qui http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv. ... 06-25&vc=1" onclick="window.open(this.href);return false;

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 26 giu 2012, 20:55

Ho creato su dropbox il file per l'ldm di gennaio. Ciuk posso chiederti n che formato sono i documenti che hai messo tu? È strano li apro molto male sull'ipad (e io uso praticamente sempre l'ipad). Ma come dicevo a suo tempo sono un po' negata con ste cose e forse il problema sono io...

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 26 giu 2012, 22:01

eccomi!!!
come diceva ily, son effettivamente cotta e non so come faccio a stare ancora con gli occhi aperti, forse è grazie agli stuzzicadenti che ho su da stamattina per tenerli aperti appunto :risatina:
ieri serata bellissima, io e la mia amica siamo partite da casa alle 1730 in bicicletta mollando simone e bimba sua al papà dell'amichetto di simone, in attesa che arrivasse david con la rebby
alle 1830 eravamo allo stadio
che era già pienino

abbiamo fatto mille e mille chiacchiere in attesa dell'inizio
e poi....abbiamo ballato....cantato, applaudito, grdidato

a cominciare da zucchero che ha scaldato l'atmosfera per passare a guccini che resta una pietra miliare della mia formazione musicale per passare dai nomadi che davvero han fatto ballare e cantare 36 mila persone di tutte le età e poi tutti gli altri, nessuno escluso, nek, cremonini, gli stadio senza voce, morandi che fa cantare senza musica tutto lo stadio, e poi liga ( da saltargli addosso), un carboni che secondo me era completamente (s)fatto, una pausini deludente perchè ha cantato solo mezza canzone con cremonini...
e poi avrei voluto essere sul prato a saltare sulle note dei modena city ramblers...
siam tornate alle 1.30, attraversando una città deserta e calda in bicicletta....che emozioni ragazze...di quelle che restano nel cuore per sempre...
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 26 giu 2012, 22:20

mais, sono allucinata da quel che hai scritto, però purtroppo non mi stupisce, anche la bimba di un'amica di david in 1 media, ha problemi di cibo ed è magrissima
sinceramente non saprei mica quale sia il consiglio migliore da dare.....son davvero in difficoltà...

dream, che sf**a, mi dispiace tanto tanto tanto.... :coccola :coccola :coccola

yasho, che bello che parti! :-D

pat, no comment. Questi nonni mi son sembrati davvero sbarellati quel giorno....
l'importante è che fab riesca a spiegar loro il guaio che han combinato...anche se spero che le tue bimbe dimentichino presto...
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 26 giu 2012, 22:26

Yasho ho visto che hai messo il file con il commento all'LDM di gennaio. Probabilmente Michy ha quello cumulativo, al massimo poi mettiamo il tuo intervento in quello e contiamo anche il tuo voto per la media. :ok
I file degli LDM sono quasi tutti creati da Michy. Ti danno problemi tutti?
Quelli caricati da me sono in genere word.

Ily/Michy che emozione leggervi!!! :-D
La stanchezza ne vale la candela, in questi casi! :ok

Cance
voi quando partite?

Pata :x: posso dirti che mi si torcevano le budella nel leggere di tua suocera? E mi si è stretto lo stomaco al pensiero delle bimbe che aspettavano la nonna al saggio. :coccola
Sono invece contenta che ti abbiano fatto emozionare, e che siano state brave! :emozionee

Mais fa molto pensare quello che racconti, povere bimbe. Io sono come Raggetto, tengo tantissimo ad un'alimentazione sana per i bimbi, per certi versi forse sembro esagerata (noi non abbiamo merendine in casa, solo in questi ultimi mesi JJ ha variato la colazione mangiando rare volte wafer o ringo perchè non so cosa fargli, non vorrebbe mai mangiare) ma secondo me una corretta educazione alimentare da piccoli evita errori madornali anche da adolescenti/adulti. Io ne so qualcosa. :buuu
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 26 giu 2012, 22:45

Ciuk ha scritto: Mais fa molto pensare quello che racconti, povere bimbe. Io sono come Raggetto, tengo tantissimo ad un'alimentazione sana per i bimbi, per certi versi forse sembro esagerata (noi non abbiamo merendine in casa, solo in questi ultimi mesi JJ ha variato la colazione mangiando rare volte wafer o ringo perchè non so cosa fargli, non vorrebbe mai mangiare) ma secondo me una corretta educazione alimentare da piccoli evita errori madornali anche da adolescenti/adulti. Io ne so qualcosa. :buuu
mi spiace deludere te e Ragg ma anche la mia amica ha un passato di obesità grave, ora è bella robusta, ma anni fa si è messa seriamente a dieta e a fare sport ed è molto dimagrita e soprattutto è molto tonica. Proprio per il suo passato è molto attenta all'alimentazione dei figli, per questo si è preoccupata subito, un'altra meno attenta ci avrebbe fatto meno caso o minimizzerebbe, come fanno le mamme delle stupidine del cortile.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 26 giu 2012, 22:46

MICHY ILY che bellooooooooooooo!!!! :clap :yeee

CANCE non insultare il mio Ned :aargh capito? :prr :prr :prr :hi hi hi hi
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 26 giu 2012, 23:01

Anche io ho un quesito da porvi, anzi due: cosa fareste voi al posto della mia amica della quale vi racconto una cosa; cosa avreste fatto al mio posto.

Questa amica la conosco dal corso pre-parto fatto per la nascita di JJ. Per un bel po' ci siamo frequentate spesso, quindi siamo entrate in confidenza, così come due sorelle di pancia sanno fare. Ora ci vediamo poco, ci incontriamo ogni tanto in giro oppure la incrocio quando torno a casa la sera dalla stazione (lei lavora in un negozio in centro).
Una decina di gg fa l'ho incontrata e mi ha detto che in agosto andrà negli USA per coronare un suo sogno. Quando le ho detto che anche io non vedo l'ora di andare e che aspetto solo che JT abbia qualche anno in più, mi ha spiegato che andranno senza la figlia (quasi 5 anni). Lì per lì pensavo che io non l'avrei fatto, ma poi mi ha detto il motivo e quindi ho convenuto che hanno fatto bene: in pratica non conoscendo loro bene l'inglese e non essendo avvezzi a viaggi all'estero si sono avvalsi di un viaggio organizzato, che come tempi e posti visitati poco si addiceva ad una bimba. Tralasciamo che io avrei preso un viaggio adatto ai miei figli, detto ciò credo che abbiano fatto bene e poi si tratta di 20 gg in un anno e una volta nella vita... (non sono una coppia che smolla la figlia per andare a spassarsela in giro per il mondo, intendo).

L'altra sera l'ho ri-incontrata e le ho chiesto se stavano iniziando a spiegare alla figlia che ad agosto starà con la zia (pro-zia) e la nonna... Mentre affermavo che forse però è un po' presto dirglielo ora (i bimbi non hanno bene la cognizione del tempo) mi ha fermata dicendomi che non comunicheranno una benemerita cippa alla figlia.
"Sabato mattina prima di andare al lavoro la porto da mia zia e ciao, baci baci, come se niente fosse".
Ora, un po' perchè mi sono messa nei panni della figlia, un po' perchè mi sono immaginata la scena, un po' perchè sono sua amica e un po' perchè non sono capace di stare zitta, le ho detto che secondo me sbaglia. :fischia
Mi sembra una cattiveria inutile lasciare la figlia dalla zia (dove per ora non ha mai dormito, anzi non è mai stata fuori la notte), e sparire per 20 gg senza dirle nè A nè BA!
Lei sostiene che la figlia non è in grado di capire il concetto di 20 gg e che piangerebbe disperata all'idea che i genitori se ne vadano senza di lei, e non vuole farla soffrire... Sono stata spudorata dicendole che in realtà non vuole soffrire lei stessa vedendo sua figlia piangere... perchè la bimba sicuramente ci rimarrà di cacca, lontano dai suoi occhi ok, ma pur sempre di cacca.
Mi sembra più corretto prendersi la responsabilità della scelta fatta: innanzitutto facendo andare la bimba qualche gg dalla zia anche a luglio... E poi spiegandole in modo semplice che rimarrà dalla zia qualche gg a dormire, che poi andrà al mare con la nonna e infine ancora qualche gg dalla zia. Non capirà i "20 gg", non sarà allegra e felice all'ennesima potenza, magari piagnucolerà, ma sempre meglio che sparire senza dire nulla.
Io ho visto i miei, che pur essendo preparati al fatto di dormire dai nonni, e pur essendo al settimo cielo, quando è arrivata la sera hanno fatto per qualche minuto "il musetto triste" all'idea che avrebbero fatto la nanna lontano da mamma-papà e lontano dalla loro casa e dalla loro routine.
Lei è stata carina, mi ha detto che effettivamente l'ho fatta ragionare e che voleva parlarne al compagno. Mi sono scusata per essere stata sincera e diretta, ma le voglio bene e quindi mi è venuto d'istinto.
Voi? Cosa mi dite?
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 26 giu 2012, 23:06

maisetapioca ha scritto:
Ciuk ha scritto: Mais fa molto pensare quello che racconti, povere bimbe. Io sono come Raggetto, tengo tantissimo ad un'alimentazione sana per i bimbi, per certi versi forse sembro esagerata (noi non abbiamo merendine in casa, solo in questi ultimi mesi JJ ha variato la colazione mangiando rare volte wafer o ringo perchè non so cosa fargli, non vorrebbe mai mangiare) ma secondo me una corretta educazione alimentare da piccoli evita errori madornali anche da adolescenti/adulti. Io ne so qualcosa. :buuu
mi spiace deludere te e Ragg ma anche la mia amica ha un passato di obesità grave, ora è bella robusta, ma anni fa si è messa seriamente a dieta e a fare sport ed è molto dimagrita e soprattutto è molto tonica. Proprio per il suo passato è molto attenta all'alimentazione dei figli, per questo si è preoccupata subito, un'altra meno attenta ci avrebbe fatto meno caso o minimizzerebbe, come fanno le mamme delle stupidine del cortile.
Mais, non intendevo dire che la tua amica non fosse attenta all'alimentazione... Davvero. Volevo dire che anche io cerco di evitare che i bimbi prendano troppo peso, ma per un motivo di salute più che estetico. Mentre invece certe mamme tendono a far passare il concetto che grasso è brutto perchè non puoi mettere la mini, o perchè la pancetta esce dagli shorts... Mi ricollegavo a questo tipo di mamme, che mettono a dieta i figli facendoglielo pesare. Io (come anche Raggetto credo intedesse dire) ritengo importante far seguire una dieta equilibrata ai bimbi, ma al massimo dico loro: forza, mangiamo questa verdura così la cacca non diventa dura e non vi brucia il culetto... e poi domani tutti a vedere se fate la cacca verde come Hulk... :fischia
:hi hi hi hi

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 26 giu 2012, 23:53

Ciao ragazze, vado a nanna. Domani sono a Milano. In questi gg ho lavorato in treno per un vecchio cliente ed ho terminato qualcosa anche ora, quindi sono stanchina.
Però almeno venerdì sono libera e posso dedicarmi alla preparazione valigie. :-D

Raggetto come farai la torta per tuo papà? Ma soprattutto QUANDO??

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”