GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Levi Zeno febbrarino mancato, dalle zie febb07 è subito amato!!

Bloccato
Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Levi Zeno febbrarino mancato, dalle zie febb07 è subito amato!!

Messaggio da Enrica73 » 25 giu 2012, 10:13

alice c'è Elli a Dublino che va già a scuola (ma è una scuola diversa da quella italiana, pensata apposta per i cuccioli) e per quello che ricordo nessun febbrarino anticipa. Tutti alla materna a godersi ancora un anno di infanzia :cuore E molti si troveranno il fratello, la sorella o i fratelli (come nel tuo caso) in una classe vicina. :emozionee
mamma di Matteo nato il 25/02/07 e di Alessia nata il 03/11/09

scilla75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da scilla75 » 25 giu 2012, 11:49

buongiorno care
anche a me sembra di ricordare che nessun febb anticipi.....
e anche in classe di dani nessuno ha fatto questa scelta, le maestre lo hanno sconsigliato
stavo pensando che tra una settimana finisce la scuola...... e io non mi sono per niente organizzata.....
credo proprio che gli orari lavorativi (già stretti) verranno drasticamente ridotti! la cosa che un po' mi preoccupa è dove portare dani..... con questo caldo uscire in città è un po' un azzardo, tra l'altro i parchi vicino casa sono assolati e polverosi.... tenerlo sempre chiuso in casa no poveretto..... boh! devo trovare delle idee!!!!!! :festa
daniele ♥ 29-01-07 ♥ il tuo sorriso è la mia forza
Immagine

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 25 giu 2012, 23:18

Mi sento molto sollevata :sorrisoo

In realtà io avevo deciso molto tranquillamente di far frequentare a Valerio l'ultimo anno di materna senza anticipare... non vedevo il motivo di mandarlo alle elementari un anno prima, tanto più che è un bambino molto vivace ( :fischia ) e quindi un altro anno per maturare un po' gli può fare solo bene
(senza contare che, come forse ricorderete, è pure un po' bassetto, :hi hi hi hi quindi in mezzo a una classe di bambini più grandi di un anno secondo me sarebbe stato pure un po' in soggezione)

Detto questo, è mio padre :che_dici che mi sta mettendo la pulce nell'orecchio da quando il nano ha imparato a leggere... "e adesso che fa un altro anno all'asilo"... "vedrai come si annoierà in prima elementare"... ma perché, la scuola è solo leggere e scrivere? secondo me quello è (quasi) il meno. La scuola è tanto e tanto altro.

Fine del papiro :bacio
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

scilla75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da scilla75 » 26 giu 2012, 11:38

alice in realtà quello che mi avevano spiegato le maestre è che il bambino deve essere pronto, ma non da un punto di vista prettamente di lettoscrittura (per es. dani legge e scrive, prima lo faceva solo con le lettere, adesso compone proprio le parole, certo con i dovuti errori!)
l'aspetto da considerare è la maturità, cioè se il bambino è realmente in grado di stare seduto e fermo 8 ore e se ha la necessaria capacità di concentrazione. dani per esempio si distrae molto facilmente, non è costante, anche nel gioco inizia una cosa e dopo poco passa ad un'altra.
secondo loro queste capacità si possono avere anche a 5 anni ma, se mandandolo prima il bimbo può fare fatica a stare dietro agli altri, mandandolo a 6 e mezzo andrà tranquillo e farà la prima elementare con più tranquillità.
devo dire che a me questo discorso ha convinto, tra l'altro ho pensato che eventualmente posso fargli fare un'attività oltre la scuola, per es. mi piacerebbe imparasse un po' la musica..... ma vedremo, anche lì non mi va di forzare, se ne ha voglia proveremo altrimenti che gioco sia!!!!!
Immagine

scilla75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da scilla75 » 26 giu 2012, 11:38

oggi pomeriggio visita di controllo :cuore
Immagine

perla73
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da perla73 » 26 giu 2012, 11:53

scilla75 ha scritto:oggi pomeriggio visita di controllo :cuore
:emozionee
m(^o^)m Mamma di Filippo nato l'8 maggio 2002 e di Samuele nato il 17 febbraio2007 m(^o^)m

perla73
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da perla73 » 26 giu 2012, 11:56

Anche Samu rimarrà ancora un anno alla materna anche perchè, come mi diceva la maestra, l'ultimo anno serve proprio a "prepararsi" alla scuola. E poi Samu non è per niente pronto e sentendommi urlare perennemente con Pippo per farlo studiare non vuole iniziare neanche lui il calvario :che_dici
Che meraviglia, io avrò Samu in prima elementare e Pippo in prima media :impiccata: non ce la posso fare
m(^o^)m Mamma di Filippo nato l'8 maggio 2002 e di Samuele nato il 17 febbraio2007 m(^o^)m

perla73
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da perla73 » 26 giu 2012, 11:58

Dimenticavo: turiste del ponente ligure io sarò a San Bartolomeo al Mare da lunedì 9 a venerdì 13 :hi hi hi hi

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 26 giu 2012, 12:02

perla, sei la solita fortunella :prr
io non dico nulla. per me la scuola dovrebbe iniziare a 7 anni :hi hi hi hi proporrei il trattenimento di massa a tutti i febbrarini :risatina: la maestra di mao mi ha minacciato di botte se avessi iscritto mao prima a scuola... tre figli, tre possibili anticipatari :thank_you:
scilluzza, facci sapere del pisellotto :cuore
mirco chiama :che_dici
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

perla73
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da perla73 » 26 giu 2012, 12:14

tittiale ha scritto:perla, sei la solita fortunella :prr
io non dico nulla. per me la scuola dovrebbe iniziare a 7 anni :hi hi hi hi proporrei il trattenimento di massa a tutti i febbrarini :risatina: la maestra di mao mi ha minacciato di botte se avessi iscritto mao prima a scuola... tre figli, tre possibili anticipatari :thank_you:
Sono assolutamente contraria agli anticipi e, lo so sono impopolare :fischia , all'insegnare a leggere e scrivere prima dell'inizio della scuola :fischia

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 26 giu 2012, 12:38

perla73 ha scritto:
tittiale ha scritto:perla, sei la solita fortunella :prr
Sono assolutamente contraria agli anticipi e, lo so sono impopolare :fischia , all'insegnare a leggere e scrivere prima dell'inizio della scuola :fischia
dopo le tue esternazioni sul cellulare e questa...... perla for president
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 26 giu 2012, 13:48

Scilla, quello che ti ha spiegato la maestra è esattamente il mio pensiero :sorrisoo

Titti il tuo parere professionale è sempre importante, sono ancora più sollevata

Perla mi trovi d'accordo, nel nostro caso non abbiamo insegnato noi a leggere a Valerio (figurati... e dove lo trovo il tempo?), e in realtà neanche a scuola perché anche le sue maestre giustamente ritengono che sia una cosa che si impara alle elementari. In realtà non ho capito bene come ha fatto, le letterine le conosceva già da tanto tempo, poi ha iniziato a riconoscere le parole (ovviamente se chiedeva "qui che c'è scritto", noi gli rispondevamo), e infine ha capito il meccanismo...

però in compenso ha ancora il pannolino la notte...

Dimenticavo: Scilla :cuore :cuore :cuore per il controllo!
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

perla73
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da perla73 » 26 giu 2012, 13:56

75alice ha scritto:Scilla, quello che ti ha spiegato la maestra è esattamente il mio pensiero :sorrisoo

Titti il tuo parere professionale è sempre importante, sono ancora più sollevata

Perla mi trovi d'accordo, nel nostro caso non abbiamo insegnato noi a leggere a Valerio (figurati... e dove lo trovo il tempo?), e in realtà neanche a scuola perché anche le sue maestre giustamente ritengono che sia una cosa che si impara alle elementari. In realtà non ho capito bene come ha fatto, le letterine le conosceva già da tanto tempo, poi ha iniziato a riconoscere le parole (ovviamente se chiedeva "qui che c'è scritto", noi gli rispondevamo), e infine ha capito il meccanismo...

però in compenso ha ancora il pannolino la notte...

Dimenticavo: Scilla :cuore :cuore :cuore per il controllo!
Alice, non si può avere tutto dalla vita :hi hi hi hi

Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Enrica73 » 26 giu 2012, 13:56

Perla i love you!!! :cuore Io non voglio insegnare a Matteo a leggere. Lui è pigro, conosce tutte le storie a memoria (le impara in mezza giornata circa) e quindi neanche lo guarda il testo scritto :che_dici Da quando Gianluca ha scoperto che un compagnetto di Matteo (con la cui famiglia ci vediamo spesso) sa leggere ogni tanto lo "tormenta" nel senso che se la creatura gli chiede di leggere qualcosa gli risponde "fallo tu che sei capace" e io mi innervosisco :che_dici Mi dà fastidio che gli faccia pressioni. Ma perché cavolo non possiamo rispettare i suoi tempi??? chi se ne frega se qualcun altro già legge? se c'è una cosa di cui sono sicura è che leggerà anche lui, quindi lo lascio stare. E guardo male mio marito :spiteful:

Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Enrica73 » 26 giu 2012, 14:01

Alice perché dici che non hai tempo???????????? :prr

Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Enrica73 » 26 giu 2012, 14:02

Scilla :incrocini per oggi.

Amorey75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Amorey75 » 26 giu 2012, 16:44

Vergognosissima al rapporto!
Scusate la latitanza imperdonabile, ho letto ogni ogni volta che ne ho avuto l'occasione, ma per scrivere negli ultimi tempi ho fatto fatica, periodo inimmaginabile al lavoro, finalmente finito.
:-D per il secondo pizellino di Scilla! Congratulazioni di :cuore e :incrocini :incrocini :incrocini per la visita di oggi!

Enrica, ricordi benissimo, infatti noi tra qualche giorno finiamo il primo anno di scuola. E' impossibile fare paragoni con l'italia, perche' il sistema e' completamente diverso, qui si inizia al quarto anno compiuto ed avendo Ellie compiuto 4 anni a febbraio, era pronta per iniziare in Settembre. Bilancio positivo, bella pagella, ha imparato un sacchissimo di cose!
Sono felice di leggere che non sono l'unica che non ha ancora sistemato del tutto le vacanze estive! Finisce la scuola venerdi' e sono ancora ai piedi di pilato! Vedremo come improvvisero'!

Ultima cosa prima di andare a casa: ho pronto il file ocn tutti i nostri numeri!!! (da febbraio che ve l'avevo promesso, perdono, perdono perdooooonooooooo! :martello ) All'attivo ho i numeri di:
Anna 2001
kerubi
Enrica73
desert noor
molly73
maggi29
Amorey75

Se qualcuna volesse aggiungersi... ORA O MAI PIU'!

Un bacione!
Se io avessi un mondo come piace a me, ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!
V.I.P.era

maggi29
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maggi29 » 27 giu 2012, 9:05

Buongiorno!!
Che bello rileggere così tanti interventi....e non solo delle solite fedelissime :prr
Cmq anche per noi niente anticipo.....credo che il discorso delle maestre di Scilla rifletta un pò quello che abbiamo pensato anche noi. Anche Anna sa leggere e scrivere parole e numeri (è proprio lei attratta non che noi le abbiamo mai fatto pressione...anzi come dice Alice chi ha tempo di farlo) ma non penso dia pronta alla scuola nè per l'attenzione nè per la maturazione....
La cosa che mi preoccupa un pò di più per l'anno prossimo è che quasi tutti gli amici di Anna andranno a scuola visto che ha legato più con quelli con cui ha iniziato che con quelli che sono arrivati poi....
Tra l'altro poi proprio in qs giorni è un pò in crisi...tipo che la sera mi dice che lei non vuole andare all'asilo, all'asilo dopo pranzo si mette a piangere e le maestre devono consolarla. La sua maestra (tra l'altro affettuosissima e carinissima) dice di non preoccuparsi che è una fase, un pò la stanchezza, un pò la gelosia, un pò il bisogno di extra coccole...io cerco di dedicarle tutto il tempo che posso ma che pazienza....
Monica mamma felice di ANNA nata il 18.02.07 e di SARA nata il 20.10.11

maggi29
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maggi29 » 27 giu 2012, 9:06

scilla75 ha scritto:oggi pomeriggio visita di controllo :cuore
Come è andata???
Monica mamma felice di ANNA nata il 18.02.07 e di SARA nata il 20.10.11

Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Enrica73 » 27 giu 2012, 9:34

maggi guarda che anche Matteo, che non ha da digerire l'arrivo di una sorellina nuova nuova, in questi giorni non vuole più andare a scuola. Per tutto l'anno la mia minaccia era "se non ti muovi telefono a scuola e dico che non vai" ed invece oggi è a casa perché proprio non voleva andare. Principalmente è stanchezza da fine anno scolastico. Alcuni compagni di Matteo hanno finito venerdì scorso proprio perché erano alla frutta, quindi sembra essere una situazione piuttosto diffusa. Una :coccola ad Anna

Bloccato

Torna a “Febbraio”