GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

OMEOPATIA Nulla, sciolto in acqua, è più efficace dell’acqua in cui nulla è sci

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: OMEOPATIA Nulla, sciolto in acqua, è più efficace dell’acqua in cui nulla è sci

Messaggio da goldencat » 25 giu 2012, 13:27

dottbaby ha scritto:
goldencat ha scritto:
dottbaby ha scritto:Lidia, ma l'uso di arnica ed echinacea (ma potrei sbagliare, sono molto profana), secondo me non è omeopatia, ma naturopatia, che è una cosa diversa.
al limite fitoterapia, ma comunque arnica ed echinacea si trovano anche in granuli, in omeopatia
Ah, ok.Avevo detto di non saperne molto, comunque. :sorrisoo E qual'è la dfferenza fra il preparato fitoterapico e i granuli?
:sorrisoo scusa, ho scritto di fretta e forse sono risultata un pò "professora" in realtà pure io eh non sono una scienza, ho letto un pò qui e un pò lì, poi lavorando in farmacia mi confronto tanto con le farmaciste (curiosa io) e quindi piano piano imparo. Cmq, in soldoni, il preparato fitoterapico utilizza parti di piante, mentre l'omeopatia funziona col principio delle diluizioni. Ecco, diciamo che partono da due presupposti diversi, la fitoterapia cura con le proprietà delle piante, mentre l'omeopatia non usa solo piante (alcuni preparati omeopatici è meglio che non sappiate cosa contengono) ma gli "ingredienti" vengono diluiti tantisssssimo (le famose diciture alla 5CH /7CH/9CH....)
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: OMEOPATIA Nulla, sciolto in acqua, è più efficace dell’acqua in cui nulla è sci

Messaggio da kik » 25 giu 2012, 13:30

STEFI@VALERIO ha scritto: Abbiamo quindi concluso (entrambe :risatina: ) che l'omeopatia è il rimedio perfetto per le persone sane.
penso anch'io che in fondo sia così
Io uso qualcosa, ma solo qualche pomata o lo spray nasale che altrimenti non potrei usare con mia figlia. Meglio di niente.
Credo sia difficile dimostrare poi l'efficacia degli integratori: quando mi si dice "ho dato tal cosa tutto l'anno e abbiamo passato l'inverno senza ammalarci" non ci sono prove del fatto che sia stato effettivamente merito dell'omeopatia piuttosto che il semplicemente il risultato di un buono stato di salute generale e del naturale rafforzamento delle difese immunitarie che (di norma) dovrebbe andare migliorando di anno in anno per un bambino. Per mia figlia è stato così, senza sciroppi né granuli.
Io una volta mi facevo il vaccino antinfluenzale e non mi ammmalavo. Ora sono due anni che non lo faccio e non mi sono ugualmente ammalata pur essendo stata a contatto con chi l'influenza l'aveva presa (e chi si è preso l'influenza guarda caso prendeva quell'oscillococciqualcosa...).
E' tutto relativo

E pure io ho una copia di amici omeopati-estremisti che mi fanno una capa tanta ad ogni occasione :che_dici
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 25 giu 2012, 13:32

Io non condivido il vivi e lascia vivere.

Se un prodotto viene venduto come farmaco deve avere i requisiti per essere un farmaco.
E se non li ha deve essere specificato in confezione.
Andrebbe scritto quantomeno "non ci sono studi clinici o fondamenti scientifici che possano dimostrare che questo prodotto sia efficace, compralo a tuo rischio"
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 25 giu 2012, 13:42

Grazie per la spiegazione, goldencat. Era più o meno quello che avevo in mente anche io, ciò che hai scritto.
Quanto all'ultimo intervento di rossomela, ecco...io lo sottoscriverei! Cioé, non me ne vogliano le fan dell'omeopatia, ma un discorso è lo sciroppino, l'ossillocoso o il collirio, che se anche non fanno nulla, non fanno nemmeno male, ma...vogliamo parlare di chi si affida alle medicine alternative per curare cose importanti, col rischi di trascurarle e di arrivare al punto in cui anche l'antibiotico (tanto per fare un esempio) non serve più a nulla? Non ho conoscenze dirette, ma ho sentito raccontare di qualcuno che ha rifiutato le terapie tradizionali persino per i tumori...insomma, io dico solo "andiamoci piano!".
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 25 giu 2012, 13:42

"non ci sono studi clinici o fondamenti scientifici che possano dimostrare che questo prodotto sia efficace, compralo a tuo rischio"
non vorrei dire sciocchezze ma mi sembra ci sia la dicitura "farmaco non a carico del SSNN senza provata efficacia scientifica" o una cosa del genere.... :pensieroso
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 25 giu 2012, 13:46

goldencat ha scritto:
"non ci sono studi clinici o fondamenti scientifici che possano dimostrare che questo prodotto sia efficace, compralo a tuo rischio"
non vorrei dire sciocchezze ma mi sembra ci sia la dicitura "farmaco non a carico del SSNN senza provata efficacia scientifica" o una cosa del genere.... :pensieroso
Io ricordo alla radio la pubblicità (alquanto irritante) dei preparati di una nota casa omeopatica (avete citato in diverse lo Stodal...), in cui sottolineavano che non possono dire il nome del preparato perché non è un medicinale...e lasciava intendere (almeno così l'ho "capita io) che è uguale ai farmaci (e anche migliore perché è naturale). E a questo proposito, la spiegazione di prima di goldencat mi ha convinta nell'idea che i farmaci omeopatici siano molto poco "naturali", o sbaglio?
Comunque, mi rendo conto che i miei discorsi stanno prendendo il tono della crociata "contro" e me ne scuso, non voglio convincere nessuna, sia chiaro.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 25 giu 2012, 13:52

C'è una bimba che è morta perché i genitori hanno seguito le prescrizioni omeopatiche che non hanno funzionato.

Ora, se un medico mi prescrive un preparato, io dò per scontato che sia un farmaco.
Sono laureata in medicina? .... no
sono farmacista? .... no

Se me lo prescrivesse la cartomante potrei capire, ma se me lo prescrive una persona con una laurea in medicina ben in vista le cose cambiano.
Allora si, deve essere obbligatorio avvisare il consumatore.

Lo stodal ce l'ho in casa, e non c'è scritto niente.
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 25 giu 2012, 14:03

Io mi curo con prodotti naturali ma non con granuli omeopatici.
Forse io uso la fitoterapia ma non so se è corretto. Ad esempio i preparati della Ceres in gocce con la valeriana non è omeopatia, e nemmeno le altre cose sono omeopatiche ma sono erbe in gocce o capsule.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 25 giu 2012, 14:09

dottbaby ha scritto:
frab ha scritto:
dottbaby ha scritto:Mai creduto nell'omeopatia, ma ognuno è libero di fare quel che vuole, basta che non mi rompa i maroni...(va da sé che il mio medico è un medico "tradizionale", se fosse anche omeopata credo lo cambierei, tendono ad essere fastidiosi, quando fanno proselitismo)
vale anche il contrario.
Cioé? Il medico "tradizionale" ti stressa per farti abbandonare i rimedi omeopatici? Ma tanto, poi, alla fin fine, con le medicine facciamo un po' tutti di testa nostra, no?
Se poi, invece ti riferivi alla prima parte del messaggio, io ho esperienza di amiche amanti dell'omeopatia che ti fanno i sermoni su quanto sbagli a non servirtene, ma non ho mai sentito seguaci della medicina tradizionale rompere al contrario. Ovvio che al mondo c'è un po' di tutto, poi.
Non si cosa si intenda per "rompere" ma io molto spesso ho riscontrato l'atteggiamento veramente poco simpatico che traspare anhe dall'articolo, della serie "giusto un ignorante boccalone puó credere a queste cose". E non è che io avessi detto "mio figlio ha la broncopolmonite, lo curo con l'omeopatia!", anche perchè io la uso solo come cura preventiva per rafforzare le difese immunitarie (e l'ho usata per facilitare il travaglio :risatina: ).
Per il resto ti quoto e anch'io resto piuttosto basita davanti a chi pensa di poter curare cose "importanti" con l'omeopatia!
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 25 giu 2012, 14:13

Rossomela, sui farmaci omeopatici non c' scritto niente...ma proprio nel vero senso della parola! In Italia è talmente rigida la regolamentazione che distingue i farmaci tradizionali dall'omeopatia che gli omeopatici non possono avere nemmeno il foglietto illustrativo che spieghi a cosa serve.
Poi certo, il medico tenuto ad informare e a spiegare di cosa si tratta!
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da testina77 » 25 giu 2012, 14:21

non so se vi riferivate a questo fatto, ma nella scuola in cui ho lavorato quest'anno un paio di anni fa è morta una ragazza diabetica curata dai genitori con medicina non tradizionale non mi ricordo di quale tipo....
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 25 giu 2012, 14:27

rossomela ha scritto:C'è una bimba che è morta perché i genitori hanno seguito le prescrizioni omeopatiche che non hanno funzionato.

Ora, se un medico mi prescrive un preparato, io dò per scontato che sia un farmaco.
sono farmacista? .... no
Io però (che non assumo farmaci omeopatici, quindi non sono di parte) non vedo in giro tutti questi pazzi che li usano come farmaci antitumorali, ma solo per piccoli malanni.

Se vado in farmacia e compro - che so - la vitamina C che mi viene venduta senza ricetta, posso pensare che mi alzi le difese immunitarie e via dicendo, non certo che mi guarisca da ogni male.

Poi c'è anche chi intossica i propri figli con i medicinali. Mi ricordo che la pediatra mi aveva seriamente messo in guardia sulla overdose da tachipirina - farmaco tra l'altro di libera vendita - avendo assistito a più di un caso nella sua vita professionale. Insomma, che in tutto ci voglia buon senso è pacifico.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 25 giu 2012, 15:27

sono scettica di natura, ma ho provato e con l'omeopatia ho risolto e visto risolvere diversi piccoli problemi che con la medicina tradizionale non se ne veniva a capo
certo non sto parlando di malattie importanti, ma di piccole cose
per fare un esmpio sciocco, io da un paio di anni a questa parte le crisi di tosse mie, dei miei figli e pure di mia nonna che ha voluto provare, le risolvo con un cucchiaio di sciroppo omeopatico
è chiaro che di tosse non si muore, ma piuttosto che tossire tutta la notte o prendere farmaci che certo bene non fanno e che cmq non erano efficaci, un cucchiaio di sciroppo zuccheroso e io dopo 10 min non tossisco più
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 25 giu 2012, 15:30

STEFI@VALERIO ha scritto:
rossomela ha scritto:C'è una bimba che è morta perché i genitori hanno seguito le prescrizioni omeopatiche che non hanno funzionato.

sono farmacista? .... no
Io però (che non assumo farmaci omeopatici, quindi non sono di parte) non vedo in giro tutti questi pazzi che li usano come farmaci antitumorali, ma solo per piccoli malanni.

Se vado in farmacia e compro - che so - la vitamina C che mi viene venduta senza ricetta, posso pensare che mi alzi le difese immunitarie e via dicendo, non certo che mi guarisca da ogni male.

Poi c'è anche chi intossica i propri figli con i medicinali. Mi ricordo che la pediatra mi aveva seriamente messo in guardia sulla overdose da tachipirina - farmaco tra l'altro di libera vendita - avendo assistito a più di un caso nella sua vita professionale. Insomma, che in tutto ci voglia buon senso è pacifico.
appunto. C'è UNA bimba che è morta, non mille. Mica sono tutti pazzi, quello sarà stato un caso particolare. E chi prescrive prodotti omeopatici è un medico prima di tutto.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 25 giu 2012, 16:00

lo so che quello che scrivo non interessa a nessuno, ma quando si parla di diluizioni sapete effettivamente di cosa si tratta? sapete che alle diluizioni più alte non si trova nemmeno una molecole della sostanza originaria che dovrebbe essere curativa? e questi sono numeri, si fa il conto e si vede, non è che lo dico io perchè sono intollerante o tantomeno perchè credo che gli altri siano ignoranti. semplicemente io voglio sapere quello che prendo o che do ai miei cari e non riesco a spendere soldi e speranze per una cosa così.
un'altra cosa, ribadisco che ci sono diversi prodotti anche della famosa b@@@@n, quindi con su scritto "prodotto omeopatico", che contengono sostanze fitoterapiche NON diluite (infatti c'è scritta la lista delle sostanze senza aggiunta di DH,CH, ecc). io conosco alcuni colliri, non so se ci siano altre cose.
medbunker credo che faccia un ottimo lavoro con il suo blog (non sono sua parente :risatina: ), anche sull'omeopatia io credo che abbia scritto cose precise con precisi riferimenti, non le vedo le inesattezze citate da pisola :domanda
detto ciò, è vero che in genere con l'omeopatia si curano le malattie non gravi, quindi davvero ognuno faccia ciò che crede. personalmente mi infastidisce la non scientificità del tutto, il fatto che la b@@@@n si faccia pubblicità dicendo "i farmaci omeopatici, al contrario degli altri, non hanno effetti collaterali" (e grazie!), il fatto che tutto porti a dire che le medicine tradizionali siano veleni...e non so se ne avete esperienza, ma io ho sempre trovato omeopatia a braccetto con l'ostilità verso le cure "normali" (salvo poi servirsene al bisogno, ovviamente) e questo mi ha reso l'argomento molto fastidioso.
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 25 giu 2012, 16:47

Parlo per me, nn l'ho mai provata, e non mi interessa, uso invece la fitoterapia, che poi è alla base della medicina tradizionale. Se qualcuna la usa nn mi frega nulla, se poi però si ostina a portare sua figlia a scuola con tossone e muco verde, asserendo candidamente che il pediatra aveva prescritto l'antibuiotico, ma è andata dall'omeopata... bhè... scusate lì mi sembra che le sue scelte ricadono anche sulla mia vita, e mi parte l'inc@zzo!
Molti (non tutti) che utilizzano l'omeopatia sembra che abbiano perso il senso della realtà, nn si rendono conto che è chiaro che con una faringite nn si muore, e prima o poi in un'organismo sano guarisce... ma asserire che la guarigione (dopo 3-4 settimane) sia avvenuta grazie al ritrovato miracoloso mi lascia molto perplessa.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 25 giu 2012, 20:08

la mia filosofia è : mi curerò con la medicina alternativa quando avrò una malattia alternativa :hi hi hi hi
cmq , io a Sam do le medicine tradizionali , in aggiunta qualcosa di fitoterapico, tipo sciroppo per la tosse .
Il mio ped , quando lo chiamai per dirgli che gli avevo preso l'oscillo.... mi fece i complimenti per aver buttato via i miei soldi per dello zucchero......( e mi dice cose disinteressate visto che è cugino del socio).
Dello st@dal mi ha detto: un cucchiaio di miele è la stessa cosa, ma risparmi.......
Purtroppo ho conosciuto una ragazza malata di cancro, che iniziò la cura con la medicina alternativa.
In pochi mesi si è riempita di metastasi ed è morta , 35 anni , 2 figli piccoli.
Samuele, nato il 30/03/2006

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 25 giu 2012, 20:10

Che poi ci sarà omeopatia ed omeopatia: il mio ped quella della b@iron la chiama omeopatia da 4 soldi...non a caso proprio questa ditta, per oscilloc ha delle mega cause contro.
Samuele, nato il 30/03/2006

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 25 giu 2012, 20:37

mariangelac ha scritto:Parlo per me, nn l'ho mai provata, e non mi interessa, uso invece la fitoterapia, che poi è alla base della medicina tradizionale. Se qualcuna la usa nn mi frega nulla, se poi però si ostina a portare sua figlia a scuola con tossone e muco verde, asserendo candidamente che il pediatra aveva prescritto l'antibuiotico, ma è andata dall'omeopata... bhè... scusate lì mi sembra che le sue scelte ricadono anche sulla mia vita, e mi parte l'inc@zzo!
Molti (non tutti) che utilizzano l'omeopatia sembra che abbiano perso il senso della realtà, nn si rendono conto che è chiaro che con una faringite nn si muore, e prima o poi in un'organismo sano guarisce... ma asserire che la guarigione (dopo 3-4 settimane) sia avvenuta grazie al ritrovato miracoloso mi lascia molto perplessa.
Io penso che il problema di quelli che portano a scuola i figli moccolanti pronti per contagiare tutta la scuola non sia se usano la medicina alternativa o quella tradizionale : un cafone è un cafone, omeopatico o no. Io ho visto madri passare da scuola alle 13 per dare ai bambini la dose di antibiotico e poi filarsela via. Posso capire che la gente lavora, che non tutti hanno i nonni e che si possano avere mille problemi quando i figli si ammalano ma trascinarceli ugualmente con febbre, terapia antibiotica e quant'altro è proprio da idioti :che_dici

Poi io uso l'omeopatia al bisogno, l'oscillocoso non lo uso come preventivo ma come curativo quando abbiamo raffreddori importanti per attenuarne i sintomi.Per raffreddori normali non li mando all'asilo (ma escono comunque di casa a giocare) gli dò un po' di miel se tossicchiano e bagni caldi per liberargli il nasino.Il corpo si fortifica combattendo le piccole battaglie. Usavo la camilia per i dentini o il viburcol per febbre e dolore forte da denti grandi. Quando ho partorito ho preso dei granuli (consigliati da un'amica gollina omeopata) per i morsi uterini : sofferenza zero! Ne avevo sofferto in forma "lieve" dopo il primo parto (prima ho fatto un raschiamento 12 settimane e il mio corpo si è comportato come secondo parto), prendendo questo nulla di nulla.
Sarà solo acqua o placebo
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 giu 2012, 20:56

un raffreddore guarisce in 7 giorni. se lo curi con medicine allopatiche o omeopatiche, guarisce in una settimana.. mica l'ho detto io eh? :hi hi hi hi :prr

lo stodal l'ho usato. parlando con la pediatra mi ha detto "si pare funzionare, dopo 3 giorni la tosse da secca diventa grassa. lo sa che lo fanno tutte le tossi nei bambini e negli adulti?"
e cmq non è esattamente omeopatico, è un misto di fitoterepico e omeopatico

Codice: Seleziona tutto

Composizione:
Anemone pulsatilla 6 CH; Rumex crispus 6 CH; Bryonia dioica 3 CH; Ipecachuanha 3 CH; Spongia tosta 3 CH; Sticta pulmonaria 3 CH ; Antimonium tartaricum 6 CH; Myocarde 6 CH; Coccus cacti 3 CH; Drosera TM aa 0,95 g.

Eccipienti: 
Saccarosio, etanolo al 96% V/V (0,340 g pari a 0,526 ml per 100 ml), acido benzoico, caramello, acqua purificata q.b. a 100 g.
da questo sito ma ce ne sono altri.
la fitoterapia è usata da centinaia d'anni, se usata con sapienza funziona di sicuro. più lentamente forse dell'allopatia, ma bisogna essere davvero capaci di usarla. e io non sono capace, quindi, medicina tradizionale e se serve, infusi di malva che vanno benone nelle infiammazioni della cute, dei bronchi e altro ancora :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”