GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Luglioline '12, ormai siam certe che le danze sono aperte!

Bloccato
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Luglioline '12, ormai siam certe che le danze sono aperte!

Messaggio da coloricaldi » 24 giu 2012, 18:41

ciao ithil!
abbiamo preso "A-ulì-ulè" di Nico Orengo, perché quando l'ho iniziato a sfogliare era pieno di piccole filastrocche che ho scoperto essere relegate in un cantuccio della mia memoria e mi è piaciuta moltissimo l'idea di riscoprirle... ha pochi disegni, quindi è proprio più una cosa da adulti che leggono ad un bimbo piccolo. poi il mio moroso si è innamorato di un libricino di 10 pagine cartonate con degli inserti in vari materiali, molto tattile e colorato. si chiama "dove è il mio pony?" (piacerebbe molto anche a Zetina!).
poi abbiamo preso un set di 3 cd "Mozart per bambini".
abbiamo deciso di fermarci qui e se poi amici o parenti ci chiederanno cosa regalare alla bimba, chiederemo o libri di filastrocche oppure giocattoli di legno.

grazie anche per il tuo punto di vista sulla mia domanda di prima. io e lui non eravamo arrivati ad una conclusione di questo strano quesito, quindi sono molto aperta a qualunque risposta. quello sul tramandare i saperi femminili in altra maniera era venuta in mente anche a noi ed era forse quella che poteva essere la soluzione più valida.
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Zetina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Zetina » 24 giu 2012, 19:03

Da noi al corso non c'erano ragazze straniere ma ne ho viste diverse ai monitoraggi. Indiane, rumene, di colore... Penso che certe etnie siano piu' o meno legate alle proprie tradizioni, ma credo anche che si adattino molto al luogo dove vivono, magari cmq nate in italia . Oppue possono non avere tendenze religiose fondamentaliste. Si perche' ci inculcano sempre che lo straniero, il musulmano poi, deve essere un integralista. Come ogni cinese era un kamicaze... Un classico preconcetto secondo me, sopratutto se in questione le persone sono da generazioni in italia o comunque inglobati nel contesto occidentale.
Ad ogni modo anch'io mi ero chiesta com'era vissuta da loro questa esperienza..

Coloricaldi, dimmi poi com'e' il libricino del pony!!!

Z.

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 24 giu 2012, 19:12

Zetina, il libro è questo

infatti ci rendevamo conto che era un discorso troppo generico e che usava troppi luoghi comuni, però comunque non arrivavamo ad una soluzione che ci sembrasse valida.
anche lui è stato d'accordo nel dire di postare la domanda qui, appunto per avere più pareri al riguardo...
Immagine

andra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da andra1 » 24 giu 2012, 22:11

Ciao.. state guardando la partita?

Sweet, ci siamo. Tanti :incrocini !

Discorso mamme straniere Non so se faccio testo, in quanto ho la doppia cittadinanza, ma non sono cattolica e cmq credo che le religioni (a parte quelle estremiste) c'entrano poco...

Posso dire che le rumene (e non parlo solo di quelle che vivono in Italia, ma di tutte) hanno un modo di pensare molto simile alle italiane per quanto riguarda la maternità, le cure e i corsi pre-parto. Alcune piccole differenze che ho notato: le rumene sono forse più indipendenti, raramente una donna lascia il lavoro per fare la mamma. In Romania il cesareo è meno demonizzato rispetto in Italia. Gli ospedali pubblici sono più brutti , meno attrezzati, spesso manca l'aria condizionata e il bagno è comune, in fondo al corridoio, mentre quelli privati sono molto belli, super-attrezzati ma anche molto cari. Ancora oggi chi va in un ospedale pubblico deve preparare la "busta" per tutto il personale: infermieri, dottori, persino il portinaio aspetta la mancia! :argh
Anche i casi di malsanità sono più frequenti in Romania rispetto in Italia.

Dove faccio io il corso non ci sono straniere (tranne la sottoscritta :hi hi hi hi ), però ne ho visto tantissime donne (molte musulmane) ai monitoraggi, ecografie e anche a San Raffaele quando facevo le cure.

andra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da andra1 » 24 giu 2012, 22:17

coloricaldi ha scritto: poi abbiamo preso un set di 3 cd "Mozart per bambini".
Ho bisogno di un consiglio: come sapete, non sono italiana di origine, per cui non ho avuto modo di conoscere le canzoni per bimbi che si usano qui, le ninna-nanna... ho cercato su youtube, ma l'audio non mi sembra il massimo (forse la colpa è anche del mio udito).

Voi avete qualche ninna-nanna da consigliarmi? Un CD da comprare oppure se mi indicate un link dove scaricarle (ma con un buon audio)? :thank_you: a chi mi risponderà!

PS: di musica classica ce ne ho qualcosa, mi interessano le ninna nanna in italiano, semplici e orecchiabili!

elisi84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elisi84 » 24 giu 2012, 22:36

ciao a tutte bellezze!

oggi alla fine niente gita.. stanotte non ho dormito per niente tra il caldo e i supercalci rotanti di Tommy.. poi la pressione è sempre troppo bassa non ci siamo fidati ad andare fin la..
nel pome siamo andati a lecco a prendere un pò di fresco sul lungo lago.. e ho scovato una bella gelateria siciliana :spiteful: ..

andra, spero proprio tu abbia ragione!! il 15-07 festeggiamo i 10 anni insieme.. sarebbe perfetto!!

coloricaldi, un gg. al corso avevamo parlato delle ragazze mussulmane, una ragazza del gruppo voleva sapere com'era averne una come compagna di stanza..
l'ostetrica le disse che hanno un aproccio al parto completamente diverso dal nostro, semplificando molto il discorso, non credono sia necessario recarsi in ospedale e vivono l'evento molto naturalmente con le donne della loro famiglia secondo le usanze della loro religone.. spesso infatti partoriscono a casa. Ci disse che in linea di massima non partecipano ai corsi, dopo il parto chiedono la dimissione praticamente nell' immediato, che più della metà di loro non parla l'italiano pur magari essendo in italia da anni e capita spesso che si portino dietro i figli come interpreti..

sweeth :incrocini :incrocini
Mamma felice di due fantastici ometti: Tommaso 03-07-2012 e Samuele 28-04-2015

elisi84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elisi84 » 24 giu 2012, 22:46

andra, cd non saprei.. ne sto cercando uno decente anch'io ma non trovo nulla..

su you tube avevo trovato qualcosina, non so se sono tra quelle che hai già trovato..

http://www.youtube.com/watch?v=Z_-KmuZn ... ure=fvwrel" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.youtube.com/watch?v=_rOd4gelSVg&feature=fvst" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.youtube.com/watch?v=R8aVN5oeysc" onclick="window.open(this.href);return false;
Mamma felice di due fantastici ometti: Tommaso 03-07-2012 e Samuele 28-04-2015

Zetina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Zetina » 24 giu 2012, 22:51

Ragazze vi chiedo questo: se adesso arrivano i dolori dietro la schiena, zona lombare, insomma, quei dolori li... finche' non si capisce che sono proprio "quelli li" posso prendere una tachipirina?
Non e' perche' ho la soglia del dolore molto bassa (mi son tenuta tre costole rotte mentre lavoravo anni fa....) pero' volevo sapere se "bisogna soffrire" o possiamo prendere l'unico farmaco adatto in gravidanza?

Per le ninne nanne, andra, credo che si usino molto quelle che ci si tramanda da generazioni...
Alcune, ne ricordo poco, sono davvero carine, altre a comprendere le parole fanno senso.
Qualcuna la conosce quella dell'uomo nero? questo bimbo a chi lo do...... etc..?
Ogni regione ha le sue, a volte simili tra le nostre diverse culture seppur tutte italiane.
Puoi cercare qualche spunto sulle canzoni dello Zecchino D'Oro, oppure dei cartoni animati adatti a bimbi piccoli che danno in tv.

Ciauu!

vale804
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vale804 » 25 giu 2012, 0:14

coloricaldi ha scritto:vale, ce lo chiedevamo non tanto per la nazionalità delle partecipanti, ma perché (da quello che sappiamo io e il moroso sulla religione islamica soprattutto) le donne hanno dei tabù molto forti nel farsi vedere da altri uomini, quindi vedi burka e simili. ai corsi preparto di solito ci sono anche gli altri papà, e questo poteva essere uno dei motivi per cui io e lui non ne vediamo ai corsi.
ci chiedevamo poi se ci fossero altri tabù legati anche al parlare di argomenti legati al sesso e alla gravidanza, che in queste occasioni vengono spesso affrontati.
o magari non partecipano solo per problemi legati alla lingua? boh...

ah, una sola specifica: il fatto che io e lui non ne abbiamo viste, non vuole dire che donne di altre religioni non abbiano mai partecipato ad alcun corso...

l'ho detto prima, forse è solo una domanda stupida. anzi, senza forse...
Ma no figurati coloricaldi non mi fraintendere...non avevo mai pensato io a questo argomento...
Valentina mamma di Nicolò 04-07-2012 2680 kg

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 25 giu 2012, 9:03

buongiorno donne e buona settimana!
se nessuna di noi dà lo sfratto all'inquilino, arriviamo tutte a luglio... vedremo cosa ci regala la settimana!

io questa notte ho dormito proprio male, e stamattina avrei scuoiato la gatta perché nel momento in cui sono riuscita a dormire un po' meglio ha iniziato a lamentarsi per la fame. come se fosse denutrita, povera!
di solito mangia alle 7.15 e ha iniziato alle 6 se non prima... :aargh

elisi, grazie della risposta! e meno male che nel tuo corso hanno fatto una domanda simile!

andra, secondo me ti conviene andare in una libreria e farti consigliare... a me di filstrocche/canzoncine da bimbi viene in mente questa che la cantavamo alla scuola materna e me la cantava sempre anche mia nonna. poi con la ninna nanna di brahms vai sul sicuro, soprattutto se inizi anche adesso a "fargliela ascoltare" e nel frattempo ti rilassi anche tu...
Immagine

vale804
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vale804 » 25 giu 2012, 9:22

Buongiorno a tuttE come state?

Qui tutto bene ...questa mattina con il cielo un pò coperto mi sembra di stare un pò più fresca...menomale!!Tra un pochino esco e poi pranzetto con le amiche!!!

Andra questa mattina youtube non ne vuole sapere di caricarsi ma la mia ninna nanna preferita che mi cantava sempre la mia mamma è questa...

http://www.filastrocche.it/nostalgici/ninne/caffe.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Ragazze vi chiedo un consiglio...cosa ne pensate di questo lettino?Sono un pò indecisa...

http://www.babywalz.it/Abitare-Dormire/ ... d3b9699be4" onclick="window.open(this.href);return false;

Baci baci

barbarag81
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da barbarag81 » 25 giu 2012, 9:30

Panciotte quanto mi mancate!!!! Se oggi non viene il tecnico lo per la connessione lo strozzo!!
Qui non si muove nulla, ma non so perché sento che sfornero dopo il 19. Staremo a vedere.
Baci a tutte
24/07/2012 ANGELICA 3.460kg 52cm la nostra leoncina!

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 25 giu 2012, 9:30

vale804 ha scritto: Ragazze vi chiedo un consiglio...cosa ne pensate di questo lettino?Sono un pò indecisa...

http://www.babywalz.it/Abitare-Dormire/" onclick="window.open(this.href);return false; ... d3b9699be4

Baci baci
è una cosa che avrei voluto prendere anche io, ce ne sono di tanti modelli.
però non è un lettino (guarda le dimensioni) è una culla quindi riuscirai ad usarlo circa fino ai 5-6 mesi a seconda delle dimensioni del tuo bambino.
è molto utile (il mio collega lo sta usando con successo con la sua figlia più piccola) perché di notte il bimbo dorme in uno spazio suo, però se piange per il latte te lo puoi prendere vicino senza alzarti e al suo primo segnale di fame (quindi anche senza farlo arrivare al pianto che è meglio). è vicino a te, quindi sente il tuo odore e dovrebbe stare abbastanza tranquillo.
se il mio collega lo smetterà di usare a breve (sua figlia ha ormai 7 mesi) ha detto che me lo presta e sarei molto felice di poterlo usare.
spero di esserti stata utile...
Immagine

vale804
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vale804 » 25 giu 2012, 9:33

Si grazie Coloricaldi in effetti è "piccino" lo vedevo ora...bello bello però ma sarebbe un di più per me....Se il tuo collega te lo passasse sarebbe carinissimo per te...Mi sembrava utile..Grazie :sorrisoo

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 25 giu 2012, 9:39

vale804 ha scritto:Si grazie Coloricaldi in effetti è "piccino" lo vedevo ora...bello bello però ma sarebbe un di più per me....Se il tuo collega te lo passasse sarebbe carinissimo per te...Mi sembrava utile..Grazie :sorrisoo
sì in effetti anche io non l'ho comprata perché ho già preso il lettino e quella mi sembrava davvero una cosa in più... spero nel collega! :incrocini
Immagine

cherry76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cherry76 » 25 giu 2012, 9:46

Buondì,

cielo coperto e umidità a 3000 :urka non ne posso più sono già in un bagno di sudore!

Ieri ho avuto una brutta colica probabilmente dovuta al Ferrograd, avevo dolori alla pancia e allo stomaco, uno strazio. Se nn mi fossi addormentata sarei andata in H ma poi la situazione è un po' migliorata e oggi sembra quasi passata.
Ithil per la pizza nn ti preoccupare perché ci vuole esperienza per farla uscire come più ti piace. Pensa che io quando ricomincio a farla dopo lunghi periodi, vedi dopo l'estate che nn la faccio perché accendere il forno nn si può, è come se ricominciassi da capo :urka
Sweet restiamo in attesa di news, intanto :incrocini per voi
vale804, per me è bellissimo e poi hai visto che prezzo ottimo? considerando tutto quello che ti danno......
Ieri ho finito due bavagliolini, li metto su FB. Oggi attacco con la coppia di asciugamani :ok
Francesca mamma di Tommaso Luigi 14 Giugno 2007
Giovanni 20 Luglio 2012

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 25 giu 2012, 9:49

buongiorno a tutte,
io invece stanotte sono risucita a dormire!!
Andranon conosco cd particolarmente belli tutti di ninna nanne, come dice Coloricaldi dovresti farti consiglaire in una libreria o negozio di dischi, ma di solito le antologie sono così così, alcune carine alcune inascoltabili...
io per Sofia preparai una compilation scaricando da internet o copiando da cd che avevo tutte le canzoni, soprattutto italiane, che i grandi autori hanno dedicato ai figli ed una selezione di canzoni per bambini, ma non solo, dalla melodia dolce ed orecchiabile (in particolare alcune di Branduardi e de andrè sono perfette)...è stato un lavoro un pò lungo, però alla fine è venuta fuori una cosa bella.
Poi la nostra ninnananna vera e propria quella ripetuta all'infinito è una versione ampliata, riveduta e corretta di "questa bimba a chi la do" dove tra befana, uomo nero, fate, folletti e gnomi, che la vorrebbero prendere con loro, non la do proprio a nessuno, "...che nessuno la porti via perchè Sofia è tutta mia, lei è tutta della sua mamma, fai la ninna fai la nanna!!"
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

cherry76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cherry76 » 25 giu 2012, 9:51

coloricaldi, vale804, beh si, si tratta di un qualcosa in più però a meno che nn abbiate già il riduttore da lettino è ottimo per far dormire i bimbi piccoli e nn doverli tenere nella navetta che comunque è molto più calda e meno arieggiata. Io una culletta piccola la presi e nn mi pento anche per una questione igienica (nn mi piace l'idea di andare in giro con la navetta e poi farci dormire il bimbo di notte) ma magari sono solo fisse mie. Poi è pur vero che con Tommy di sfizi me ne tolsi davvero tanti ma era un altro periodo (economico) oggi forse, con questi chiari di luna, avrei rinunciato quindi vi capisco :sorrisoo
Francesca mamma di Tommaso Luigi 14 Giugno 2007
Giovanni 20 Luglio 2012

vale804
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vale804 » 25 giu 2012, 10:00

Cherry mi ispirava parecchio...Ti danno un sacco di cose...Poi il sito è quello dove hai comprato anche tu no?Ho già addocchiato i copriruote e la zanzariera....Qui è uscito uno spiraglio di sole...proviamo a prenderci un'oretta di sole vah!!A dopo!!

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 25 giu 2012, 10:04

cherry76 molto carino il lettino postato da Vale, io pure proprio come te, a Sofia comprai la culla in vinimi con le rotelle, un tipo abbastanza economico, ma carino,era stato uno sfizio di quelli tipici da primo figlio però in effetti l'abbiamo usata tanto, era fresca e leggera da spostare e lei l'adorava inoltre il lettino vero e proprio in camera nostra non ci sarebbe mai entrato quindi è servita per farla dormire accanto a noi fino ai 6 mesi, però a 7 mesi circa non c'entrava proprio più ed è passata nel suo lettino e nella sua cameretta per fortuna senza traumi o problemi!!come dici tu è una spesa extra che si può evitare, ma che ha la sua comodità quindi dipende dalle disponibilità economiche, dallo spazio che si ha in casa ecc
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Bloccato

Torna a “Luglio”