GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La mia mamma è "fissata"

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

La mia mamma è "fissata"

Messaggio da Kiki3 » 23 giu 2012, 20:14

So che è argomento trito e ritrito, ma ho bisogno di un confronto anche perché nonn avrei mai pensato di mettere un post simile, mio figlio infatti è stato (fino alla fine della prima elementare) completamente disinteressato a tv e videogiochi vari.
io gongolavo vedendo che passava il tempo a giocare sia a giochi fisici che a giochi più tranquilli, con noi, d a solo, con gli amichetti: gli piaceva molto il movimento, leggere, fare lavoretti con pasta di sale, argilla e varie... :sorrisoo

ora ha sette anni e mezzo

tuttora queste cose gli piacciono MA all'inizio della seconda ha avuto la playstation e dopo l'entusiasmo dei primi giorni l'ha mollata, per poi riscoprirla dopo qualche mese. :-D
inoltre ha chiesto di vedere tutti i giorni un cartone di cui parla con gli amichetti a scuola e che gli piace
mi chiede tutti i giorni e continuamente di giocare con la playstation, di guardare un cartone, un programma sportivo ecc. OLTRE questo cartone e l'oretta in cui gioca alla playstation
ai suoi amichetti, quando vengono a casa, dice cose tipo "La mia mamma è fissata che devo stare poco (poco??? :urka ) davanti alla tv, lei è contro."
io che pensavo fosse sbagliato dare divieti per non far diventare queste cose più preziose di quel che sono e che pensavo bastasse incoraggiarlo a fare altre cose ho dovuto comunque dare dei limiti
ora voi come vi regolereste?
continuereste a far rispettare i tempi stabiliti, trasformando le giornate in una lotta continua e temendo che così queste cose diventino più appetibili e irragiungibili

oppure

sareste più easy sperando che si scocci èresto ritrovandovi (forse) a sera un bimbo in stato catatonico che va a letto pensando che se domani sconfigge la squadra X al gioco Y sarà un bimbo felice??!

Grazie!!

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: La mia mamma è "fissata"

Messaggio da R2D2 » 23 giu 2012, 21:11

Io con la tv sono stata molto easy da sempre. Non ho mai imposto limiti e divieti, tranne la sera perché deve andare a dormire. Risultato? Ora è lei che mi dice mamma spegni la tv per correre a giocare. Idem con i videogiochi.
Sono per la linea easy anche perché, l'hai detto pure tu: pensavo fosse sbagliato dare divieti per non far diventare queste cose più preziose di quel che sono. La penso anch'io così, i divieti non fanno altro che far aumentare il desiderio, l'ossessione per un qualcosa. Considera la tv alla stregua di un qualunque elettrodomestico ed vedrai che anche tuo figlio la tratterà così.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 24 giu 2012, 17:56

io invece ad un certo punto (dopo un'oretta) dico STOP. perché la grande non ha limiti, lei starebbe sempre davanti alla tele a guardare qualsiasi cosa (anche la tribuna politica o il calcio basta che sia televisione). poi se aggiungiamo pc, giochini al cellulare, i-pad...si fa presto a esagerare.
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 24 giu 2012, 23:17

Io sono easy con la tv, un po' meno con i videogiochi perché io stessa quando mi fisso con un gioco poi continuo a pensarci anche durante la giornata come quando a 15 anni passavo ore a giocare a tetris e quando andavo in giro pensavo a come poter incastrare il ramo di un albero nel paraurti di una
macchina :hi hi hi hi
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 25 giu 2012, 6:29

R2D2 ha scritto:Io con la tv sono stata molto easy da sempre. Non ho mai imposto limiti e divieti, tranne la sera perché deve andare a dormire. Risultato? Ora è lei che mi dice mamma spegni la tv per correre a giocare. Idem con i videogiochi.
Sono per la linea easy anche perché, l'hai detto pure tu: pensavo fosse sbagliato dare divieti per non far diventare queste cose più preziose di quel che sono. La penso anch'io così, i divieti non fanno altro che far aumentare il desiderio, l'ossessione per un qualcosa. Considera la tv alla stregua di un qualunque elettrodomestico ed vedrai che anche tuo figlio la tratterà così.
IDEM
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 26 giu 2012, 10:01

io non ho mai voluto che stesse troppo davnti a tv o videogiochi..ma invece di dargli limiti di tempo..o dirgli " solo 5 minuti"..e cosi via...quando vedo che è passato il tempo per me limite davanti a tv o play gli propongo io un attività, cosi lui si stacca, non vede la cosa come un divieto alla tv/play...
cmq passando molto tempo a interagire con lui devo dire che ho la fortuna che nn cerca molto tv o play se non quando magari arriva la sera verso cena e si rilassa li mentre io cucino...o dopo cena prima della nanna...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 26 giu 2012, 12:33

grazie per i vostri pareri.

sono d'accordo con R2D2, ma l'effetto collaterale di questo atteggiamento ADESSO (prima mio figlio era come la tua, se guardavamo un cartone a un tratto spegneva e correva a giocare) è che secondo me si crea un'abitudine

cioè se io oggi domani e per una settimana guardo tv e gioco ai videogiochi per metà giornata, tra un po' appena non so cosa fare mi viene istintivo accendere la tv o la play.
mi sono pure dimenticata cosa facevo una settimana fa tutto il giorno.
perchè queste cose non richiedono sforzo,sono attività "passive", quindi è più facile prender l'abitudine di stare molto davanti alla tv che organizzarsi per fare un gioco.

quindi io dato che IN TEORIA sono d'accordo che insistendo li rendo oggetti proibiti
vorrei IN PRATICA scoraggiarne l'uso (eccessivo) senza essere una rompiballe tutto il giorno (già lo sono per altro)
perciò ho riportato il pensiero di mio figlio, lui crede che io sia fissata, fa il paragone con cuginetti e amici e pensa sia una lotta tra me e lui, vorrei capisse!!!

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 26 giu 2012, 12:41

cinny78, anche mio figlio era così quando era più piccolo, io giocavo sempre con lui se non era con gli amichetti o con il papà.
ora però lui prevalentemente gioca a calcio, al total soccer, con personaggi vari e con la sorellina. con me non vuole giocare a queste cose perchè per lui non sono "adatta", :risatina: lo fa con gli amici o con il papà.

con me facciamo lavoretti, gli faccio semplicemente compagnia mentre gioca, leggo, facciamo le cose "creative", giochi con la palla.

però non voglio che ogni volta che non c'è ilpapà o un amichetto, e ogni volta che si "scoccia" debba accendere qualcosa!
voglio che nella sua quotidianità videogiochi e tv siano limitati a un'oretta e non tutti i giorni.

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 26 giu 2012, 13:40

ciao!
Se come dici tu, e' un'ABITUDINE e ...sono d'accordo, io fossi in te, distoglierei il bimbo per una decina di giorni.....come? come sto' facendo io in questo periodo con il mio mezzano!

Lui sarebbe tv dipendente (pure PS2 dipendete: ha scoperto Batman e indiana j. di recente e quando l'accende non si scollerebbe mai!!!)...quindi al mattino attivita' scolastiche, poi giretto con la bici per prendere il pane....poi pranzo, gioco libero in cameretta tra di loro e parchetto, poi doccia, cena e giretto con la bici attorno all'isolato!
Gli ho riempito la giornata di attivita' e lui stesso il medio, non me ne parla piu' perche' "se l'e' dimenticata!" :risatina:
Io sono contraria ai videogiochi se usati con eccesso....e prima che divengano momenti in cui io stessa farei fatica a toglieglieli dalla mente, beh, sinceramente preferisco mettere dei bei paletti!

Durante la scuola possono giocarci al sabato e alla domenica, 1 oretta (si sa' che e' troppo....ma 1 ora per chi gioca passa in fretta e quindi....) mentre ora con le belle giornate preferisco stare al parco sotto al sole, cuocendomi sotto un albero, che non fa dar loro di annoiarsi e chiedermi di accendere la PS2 o la tv!
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 27 giu 2012, 9:53

VADO UN PO' OT...
MA VOI AVETE QUEI VIDEO GAME PORTATILI TIPO NINTENDO PSP PORTATILE PER I VIAGGI IN AUTO?CHE MAGARI FANNO VEDERE ANCHE I CARTONI?
ALE PER CARITA SI ANNOIA UN PO' NEI VIAGGI..PERO OH..AI MIEI TEMPI UNA CANZONCINA..UNA CHIACCHIERATA..UNA NANNA E TUTTO PASSAVA..MO SEMBRA DIVENTATO NECESSARIO AVERE STE COSE PER INTRATTENERLI...VOLEVANO REGALARGLIELA MA IO NON HO VOLUTO...CI MANCA CHE MO SI ATTACCA A STE COSE PURE IN AUTO..
SONO STATA ESAGERATA? SECONDO VOI..?
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 27 giu 2012, 10:04

noi abbiamo tutto :hi hi hi hi
anche il dvd portatile, che è una santa cosa per dei bambini scalmanati che giustamente in auto si annoiano
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 giu 2012, 11:44

cinny78 ha scritto:VADO UN PO' OT...
MA VOI AVETE QUEI VIDEO GAME PORTATILI TIPO NINTENDO PSP PORTATILE PER I VIAGGI IN AUTO?CHE MAGARI FANNO VEDERE ANCHE I CARTONI?
ALE PER CARITA SI ANNOIA UN PO' NEI VIAGGI..PERO OH..AI MIEI TEMPI UNA CANZONCINA..UNA CHIACCHIERATA..UNA NANNA E TUTTO PASSAVA..MO SEMBRA DIVENTATO NECESSARIO AVERE STE COSE PER INTRATTENERLI...VOLEVANO REGALARGLIELA MA IO NON HO VOLUTO...CI MANCA CHE MO SI ATTACCA A STE COSE PURE IN AUTO..
io sto meditando di prenderlo per i viaggi molto lunghi.

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 27 giu 2012, 12:17

mi sa che alla fine la mamma piu' "fissata" sono io... :fischia

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 27 giu 2012, 12:18

no, non ce l'abbiamo e non lo voglio. almeno in macchina voglio essere libera da cartoni e tv; in macchina parliamo, cantiamo, giochiamo a "chi trova......".

se poi ci metti che cristiana soffre la macchina con quel coso lì inizierebbe a vomitare alla prima curva :impiccata:

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 27 giu 2012, 12:19

Emanuele se gioca col nintendo in macchina vomita sicuro :x: quindi proprio lì è bandito.

Io sono molto easy su tutto, compresi TV e videogiochi, però abbiamo solo il nintendo DS, e loro si regolano abbastanza bene da soli.
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 giu 2012, 12:32

ma parlo per viaggi lunghi, sopra le 5 ore quando si va in vacanza.

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 27 giu 2012, 13:56

ovviamente anche io intendo per i viaggi lunghi ..è che poi da li ad usarlo in altre occasioni il passo è breve..vedo bimbi che in sala d'attesa dal dr lo usano..o al ristorante ..io insomma vorrei che i miei figli riuscissero a sopportare l'attesa...magari avolte ci si annoia..si ozia un po..e allora dico potrebbero evadere con la fantasia come facevo io da bimba....
io esempio porto sempre qualcosa da leggere,,,piuttosto preferisco che si legga un pò..

cmq ammetto che a volte è comodo avere qualcosa tipo appunto i nintendo per intrattenerli...ma per ora credo che glissero ancora..
in fondo ha 5 anni e per lui non è ancora un esigenza ..piu uno sfizio quando vede glli altri..

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 27 giu 2012, 14:15

R2D2 ha scritto:ma parlo per viaggi lunghi, sopra le 5 ore quando si va in vacanza.
si, avevo capito. :sorrisoo

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 27 giu 2012, 14:36

si, io le ho comperato il ds (modello vecchio e usato) recentemente perchè ci aspettavano lunghi spostamenti (6, 8, 12..anche 16 ore) e va bene chiacchere, leggere, colorare, cantare la canzoncine..ma dopo un pò avevo bisogno di riposo pure io :impiccata:
è stata una manna dal cielo e ci ha permesso di fare viaggi lunghissimi senza il minimo problema :fischia
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 giu 2012, 16:42

no, non ce lo abbiamo, anche se sara, che ha visto una sua amichetta e anche i suoi cugini con la tv in macchina, ce la chiede.
la risposta è e rimane NO.
in macchina si fa altro.
ci si annoia?
pazienza!
si impara a gestire la noia senza doverla necessariamente riempire con qualcosa.

siamo stati in ferie la settimana scorsa: 4 ore di viaggio all'andata e solo 2 al ritorno perché lei si è fermata dai nonni.
abbiamo chiacchierato, abbiamo ascoltato la radio, abbiamo mangiucchiato e siamo anche stati in silenzio a guardare il panorama.

sia io sia luca siamo stati abituati a fare viaggi lunghissimi in auto sin da piccoli e siamo sempre stati tranquilli (nonostante fossimo due bambini vivaci).
io andavo in ferie in sicilia con i miei partendo da vicenza; erano circa 20 ore di viaggio facendo alcune soste per mangiare e sgranchirsi un po'.
non credo che mia figlia sia più incapace di me a sopportare la noia.

sincaramente mi chiedo se siano i bambini di adesso ad essere diventati meno pazienti o se siano i genitori ad avere meno spirito di sopportazione :fischia
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”