GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non riesco a svezzarlo

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

non riesco a svezzarlo

Messaggio da claudia1987 » 22 giu 2012, 17:30

care mamme eccomi qua a chiedere il vostro aiuto da poco sto tendando lo svezzamento avrò iniziato da 3 settimane circa prima con la classica pappa lattea preparata con acqua e da 1 settimana circa il brodo vegetale solo il brodo preparato con la minestrina il liofilizzato di pollo o coniglio il formaggino mio e 1 cucchiaino di olio d'oliva di quello della plasmon bhè non cè verso non lo vuole mangia 1 o 2 cucchiaini al massimo e poi mi fa buttare tutto a merenda la stessa storia solo il 1° giorno che ha provato lo yogurt della plasmon sembrava gradire ieri l ho detto al pediatra che mi ha consigliato di fargli dare da mangiare da un altra persona e di non farmi ne vedere ne sentire ho provato con mia suocera ma anche cosi non cè stato verso forse perchè aveva sonno ma poi cerca la tetta mangia e si addormenta ora a merenda era bello riposato ho provato a fargli dare lo yogurt dal padre ma nulla non l ha voluto ora a me piace da morire allattarlo e vorrei proseguire almeno fino ad 1 anno ma anche per lui credo sia giunto il momento dello svezzamento avete consigli? ah dimenticavo serra proprio la bocca e sputa tutto fuori con pernacchie oppure si arrabbia e fa versi :D
Dicembrina 2011
Michael 11/12/2011 3,910kg per 51cm di puro amore
e a sorpesa......
Immagine

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: non riesco a svezzarlo

Messaggio da pao pao » 22 giu 2012, 22:23

Se lo allatti, cresce e sta bene, io aspetterei.
Magari puoi offrirgli frutta fresca quando la mangiate anche voi, in questa stagione è dolce e gustosa, magari gli piace e riesci a sostituire con quella la poppata di metà mattina o merenda..
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 22 giu 2012, 22:31

Fa passare un pò di giorni continuando a dargli solo il tuo latte e poi riprova con la pappa o con la frutta, non insistere troppo se non la vuole, arriverà presto il momento che vorrà mangiarla :sorrisoo
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 22 giu 2012, 23:28

Come le altre, ti consiglio di prenderla con calma. Io ho iniziato solo con qualche cucchiaino di frutta al sesto mese compiuto ma lui ha rifiutato dopo due giorni che sembrava gradire. Insomma, in pratica ho posticipato di un mese e in generale sono andata piano. Arriva un punto che vogliono ogni cosa che vedono a tavola, va tranquilla. :sorrisoo Anche se ora sta rifiutando ogni cosa a parte la poppa. :fischia Sarà il caldo.

claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claudia1987 » 23 giu 2012, 11:19

già quello che mi mette pensiero sono gli altri come suocera suocero e company perchè dicono che non cresce che il latte non basta più che è ora di togliere questa tetta mio marito mi dice di fare cio che mi sento di fare.... ieri il pediatra l ha pesato e non è cresciuto tantissimo ma mi ha spiegato che essendo un bimbo ancora allattato esclusivamente al seno è normale che abbia una curva di crescita inferiore rispetto a chi mangia anche le pappine insomma mi ha detto che la crescita va bene ma mia suocera dice perchè devi farlo crescere poco dagli da mangiare la fa facile lei :che_dici
Dicembrina 2011
e a sorpesa......
Immagine

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 23 giu 2012, 11:41

E tu di' alla suocera che il pediatra ti ha detto di aspettare :spiteful:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claudia1987 » 23 giu 2012, 11:52

pao pao ha scritto:E tu di' alla suocera che il pediatra ti ha detto di aspettare :spiteful:
cera anche lei con me dal pediatra :buuu
Dicembrina 2011
e a sorpesa......
Immagine

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 23 giu 2012, 11:54

Eh, ma allora te le cerchi!!!!!!
Dille che l'hai successivamente sentito al telefono.
Oppure dille direttamente di farsi i fatti suoi!!!

claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claudia1987 » 23 giu 2012, 11:57

pao pao ha scritto:Eh, ma allora te le cerchi!!!!!!
il fatto è che qui sono sola quindi quando devo fare dei giri con il bimbo chiedo spesso a lei di aiutarmi credo che dirò a mio marito di dirle che è leggermente troppo invadente :fischia
Dicembrina 2011
e a sorpesa......
Immagine

noisy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da noisy » 23 giu 2012, 12:17

no no noo! non dare retta agli altri,il figlio è tuo e solo tuo e decidi tu. poi cos'è sta storia che è ora di togliere la tetta?? ha 6 mesi mica 6 anni! falle vedere come strilla quando provi a farlo mangiare così si rende conto che la tetta ancora "serve"!!
Nikla ♥♥♥ 22.12.2011

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 23 giu 2012, 13:09

claudia1987 ha scritto:
il fatto è che qui sono sola quindi quando devo fare dei giri con il bimbo chiedo spesso a lei di aiutarmi credo che dirò a mio marito di dirle che è leggermente troppo invadente :fischia
Scusa se mi permetto eh, ma tuo figlio ha 6 mesi, non cammina, è allattato al seno e tu sei giovane: è la situazione più gestibile del mondo, anche da sola, fidati che non hai bisogno di aiuto quando esci da sola con lui.
Se non vuoi ingerenze da parte della suocera, non creare dipendenze che non sono necessarie.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 23 giu 2012, 13:11

Guarda che è perfettamente normale che mangi solo un cucchiaio o due al massimo, ha solo sei mesi! I primi giorni (diciamo anche tranquillamente le prime settimane) è già un successo che accettino il cucchiaino e un paio di assaggi di frutta frullata (io ho iniziato con la mela, le pappe solo dopo una decina di giorni, lo yogurt dopo mesi ma qui in Spagna le indicazioni sullo svezzamento sono diverse).
Continua come stai facendo, proponigli la pappa e sii contenta che almeno la assaggi, il tuo obiettivo in questa fase dev'essere che lui impari a mangiare dal cucchiaio, non che si riempia la pancia (per quello c'è il latte). Tranquilla che vai benissimo così.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claudia1987 » 23 giu 2012, 13:19

pao pao ha scritto:
claudia1987 ha scritto:
Scusa se mi permetto eh, ma tuo figlio ha 6 mesi, non cammina, è allattato al seno e tu sei giovane: è la situazione più gestibile del mondo, anche da sola, fidati che non hai bisogno di aiuto quando esci da sola con lui.
Se non vuoi ingerenze da parte della suocera, non creare dipendenze che non sono necessarie.
il problema è che mio figlio in macchina a volte attacca a piangere e fino a qui ok il problema piu grande è che quando attacca a piangere spesso e volentieri resta senza fiato e se io sto guidando non posso soffiargli in faccia per fargli riprendere il fiato quindi chiedo a mia suocera di venire con me tutto qua
Dicembrina 2011
e a sorpesa......
Immagine

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 23 giu 2012, 13:44

Claudia, ho comprato la macchina nuova. Non si può disattivare l'airbag quindi io sto davanti e lui dietro. E capita che si metta a piangere inconsolabile eh. Sai che faccio?
accosto, lo prendo in braccio, se serve gli do la tetta sennò lo cullo.
giovedì per fare 10 km ho fatto 8 tappe, e non aveva fame ma solo sonno!

Il figlio è tuo, e nessuno è nato imparato: nè tua suocera, nè tu come madre, nè lui come bimbo mangiante :sorrisoo
A me con Fabiano sta dicendo bene: è un'idrovora dal primo assaggio...ma Clarissa, prima che mangiasse uh se ce n'è voluto!
Ancora adesso a 5 anni e mezzo è un'impresa, ma ti giuro che non è mai morta di fame, nè lei nè alcun altro bimbo che rifiutava le pappe.
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 23 giu 2012, 14:39

claudia1987, anche io quoto le altre. fai con calma e rispetta i tempi di tuo figlio. Tu puoi iniziare a lavorare per essere più indipendente. Ok, che piange, ma ci metti un attimo ad accostare e calmarlo.
Sarà ma io me le sbrigo da sola le mie robe, visto che la presenza di altri in certi contesti mi innervosirebbe e basta.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claudia1987 » 23 giu 2012, 14:55

grazie 1000 ragazze proverò a seguire i vostri consigli e aspettare ancora un pò inutile preparare le pappe e sprecare roba che costa un sacco di soldi per poi buttarla via
Dicembrina 2011
e a sorpesa......
Immagine

noisy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da noisy » 23 giu 2012, 18:50

quando riprovi dimezza le dosi di pappa così ne butti meno (anche se,pastina e formaggino me la finisco io quando la lascia ihihhihihi). Se poi inizia a mangiare di gusto allora piano piano aumenti :sorrisoo
Nikla ♥♥♥ 22.12.2011

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 23 giu 2012, 19:02

oltre a dimezzare le dosi io proverei a fare il brodino meno ricco...magari è troppo pesante per lui e devi procedere piu gradualmente..per es. qua fanno iniziare col brodino e dentro solo crema di riso o di mais, olio e parmigiano. quando ne mangia abbastanza da essere un pasto e non un assaggio aggiungere liofilizzato di agnello(1/barattolo). dopo un'altra settimana mi dicono di aggiungere un cucchiaio di passato di verdure.
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

Bravissima
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Bravissima » 23 giu 2012, 21:55

Quando ho cominciato a svezzare Sara, il mio pediatra mi disse che visto che la allattavo al seno potevo tranquillamente cominciare lo svezzamento anche verso gli 8 mesi. Io allora, visto che Sara è nata più o meno nello stesso periodo del tuo piccolo, ho aspettato settembre per cominciare con i brodini. Non dev'essere piacevole neanche per loro, poveri piccoli, cominciare con nuovi alimenti proprio nella stagione calda. Durante l'estate, dai 6 ai 9 mesi, mi sono limitata solo a darle un po' di frutta grattugiata (mela, pera, ecc.) poi lo yougurt e un po' di gelato. Tutto molto gradualmente e solo se la bambina gradiva.... se non gradiva, via di tetta!!! :sorrisoo
Poi con l'autunno ho cominciato coi brodini, ecc ecc..... introducendo solo un nuovo alimento e un nuovo gusto per settimana, non di più.... e solo al pranzo, per il primo mese alla sera quando era stanca le davo la tetta. Poi con calma ho cominciato con le pappe anche alla sera...
Mangiare deve essere un piacere anche per loro, anche se sono piccolini...

Anche io avevo i parenti che rompevano le palle con i consigli (dagli questo, deve mangiare quello, devi svezzarla... ecc. ecc.). Io li lasciavo perdere, quando esageravano li zittivo e ho continuato a fare di testa mia.

Ora Sara è una bambina che mangia di tutto, ma proprio di tutto... carne, pesce, frutta, verdure cotte crude.... tutto.... però appena dice non lo voglio, non insisto.... la volta dopo vede cosa mangiamo noi e lo mangia anche lei di gusto.

Sono stata fortunata? Sono stata brava? Io credo un pochino tutti e due....
Stai serena, fai con calma, molta calma e tutto andrà per il meglio.
Un bacione :cuore
5 gennaio 2010 ore 9.05 è nata la mia patatina Sara Maria! 3480 grammi di amore...
E ora FRATELLINA ti stiamo aspettando, TIENITI FORTE!!!
Immagine

Bravissima
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Bravissima » 23 giu 2012, 22:04

Dimenticavo.... io mi sono documentata leggendo qualche libro sullo svezzamento e ho usato i consigli che mi sembravano più utili. Un libricino che mi ha molto aiutato è stato Deliziose ricette per i primi 3 anni di vita di Gianfilippo Pietra, c'erano tante ricettine carine per tutte le età dello svezzamento, dal primissimo brodino vegetale leggerissimo in poi, più tante belle ricettine facili e gustose. Piu' un po' di consigli fondamentali sullo svezzamento. Ho letto altre cose, ma questo è quello che mi è servito di più. Certe ricettine poi le mangiavo pure io insieme alla bambina.... :sorrisoo Buon appetito!!! :sorrisoo
5 gennaio 2010 ore 9.05 è nata la mia patatina Sara Maria! 3480 grammi di amore...
E ora FRATELLINA ti stiamo aspettando, TIENITI FORTE!!!
Immagine

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”