GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

vi immagginavate così la vostra vita dopo i figli ?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi

vi immagginavate così la vostra vita dopo i figli ?

si, lo sapevo e non ho avuto sorprese negative
35
37%
si, lo sapevo però non immagginavo che fosse anche difficile in certi momenti
31
33%
no, immagginavo fosse decisamente più facile
17
18%
no, non sapevo fosse così difficile
9
9%
se tornassi indietro non farei più figli
3
3%

Voti totali: 95

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: vi immagginavate così la vostra vita dopo i figli ?

Messaggio da ishetta » 22 giu 2012, 13:22

skyblue ha scritto:Io ho votato l'ultima opzione.
Semplicemente perché, per come sono fatta, essere mamma è troppo 'ansiogeno e difficile' non ho la serenità giusta per sentirmi una guida per mio figlio, ma ora cerco di fare del mio meglio anche se non è quello che speravo di riuscire a fare.
Io credo che la soluzione, fosse facile :fischia , è sì fare del proprio meglio ma anche riuscire a perdonarsi se non ci si riesce. Purtroppo insieme a figlio e placenta esce anche un'enorma massa di senso colpa... e bisogna imparare non dico a fregarsene, ma bisogna imparare ad accettarsi. Anche una mamma sufficientemente discreta è una mamma che renderà felice suo figlio se lo fa col cuore.

E poi è anche giusto che, col senno di poi, i figli capiscano che i propri genitori non sono invincibili. Se no povere nuore... sempre paragonate alla SuperMamma. :sorrisoo
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 22 giu 2012, 13:45

Non ho potuto votare, manca la mia opzione. Io sono fra quelle che il mulino bianco gli fa un baffo! La mia opzione è che non lo sapevo che fosse così, infatti è infinitamente meglio di tutto quello che avevo immaginato! E di problemi ne ho avuti tanti anche io eh, anche un bel 3 mesi di baby blues dopo il parto! Ma che dire...la mia vita non è mai stata così bella e francamente di difficile ho trovato solo i primi 3 mesi di vita, poi...tanto impegno ma soddisfazioni che neanche immaginavo! E Franci non voleva stare in passeggino, ne' in auto e di dormire di notte proprio non se ne parlava. Ogni cosa con lei è una conquista, ma è la cosa migliore che abbia mai fatto in vita mia. :sorrisoo E la mia vita dopo di lei si è colorata! Prima era una bella vita piena di interessi ma ora è super! :yeee
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 22 giu 2012, 13:52

Sky,ora hai tanto dolore dentro di te per pensare così..perché vedendo le pubblicità varie con la famiglia del Mulino Bianco..tu,come me,pensavi che fosse sempre così: tutto bello,sempre uniti e innamorati,felici..la vita è dura per tutti..e anche le coppie più belle hanno le loro crisi e il loro bel da fare per restare sempre complici..la famiglia del Mulino Bianco non esiste..esiste che ci si rimbocca le maniche insieme e si lotta ogni giorno per superare le cose della vita insieme..adesso non puoi saperlo che il bambino é l'unico vero uomo della tua vita..forse un giorno lo capirai..lo so che sei affamata d'amore..che non accetti dentro di te alcune cose..di avere il bambino da sola perché è troppo dura andare avanti da sole..ma..ce la si fa...non é avere un uomo al proprio fianco che ci fa sentire realizzate e felici..è amare noi stesse e i nostri figli..cercare di prendere le decisioni giuste per loro..non farti avvelenare l'anima da queste cose..non farti portare via i momenti più belli con mio figlio..io ero una disperata all'inizio ma ho imparato a fregarmene per godermi mia figlia..non voglio più perdere il sonno per certe persone..
:incrocini :incrocini :incrocini
In cu*o al panda! [come dico io :risatina: invece,di "In bocca al lupo" o "in cu*o alla balena"]
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 22 giu 2012, 14:29

Io lo sapevo, lo sapevo, lo sapevo che sarebbe stato meraviglioso cosi' com'e'.
E non mi aspettavo nulla di meno!!!! :sorrisoo
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

boffina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boffina » 22 giu 2012, 14:39

Ho scelto la prima opzione. :sorrisoo
immaginavo che sarebbe stato bellissimo e così è.
Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 22 giu 2012, 14:42

Ho votato la prima. me la immaginavo così, più o meno. E mi va benissimo.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da novembre78 » 22 giu 2012, 14:45

Ho avuto la prima bimba a 24 anni sarà anche la giovinezza ma è andato tutto stra bene e fino ad oggi è stato "facile" crescerla è molto sensibile e quindi ho sofferto tanto quando la prendevano in giro o quando mi rendevo conto della sua fragilità ... la seconda fino un anno ok dai 12 mesi ai 3 anni mi ha fatto letteralmente impazzire :argh oggi ha 5 anni e dire che è una bimba fantasticamente fantastica è poco, tanto che stiamo provando per la terza.
MNi piace fare la mamma come mi piace avere i miei spazi . :cuore

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 giu 2012, 14:56

a me andrebbero bene due opzioni. La prima per quanto riguarda il figlio, la terza per la qualità di vita che immaginavo avrei potuto offrirgli e che è invece un pò sottotono.

Streghettasaetta

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 22 giu 2012, 15:08

io ho votato la nr. 3......credevo fosse più facile...e pure io ho poco pazienza....
con il secondo mi viene tutto più facile ma nonostante ho l'aiuto quasi costante di mia mamma io mi sono azzerata e sto cercando ora di riprendere in mano un pochino la mia vita...parrucchiera, dieta...e a settembre lavoro....
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 22 giu 2012, 15:14

Io non immaginavo quanto sarebbe stato stimolante/gratificante essere mamma, sapevo solo che sarebbe stato qualcosa di totalizzante e profondo ma non sapevo quanto. l'aspetto organizzativo, pratico lo sopravvalutavo, pensavo sarebbe stato più pesante e non credevo di avere certe potenzialità. :unghiette
d'altra parte sottovalutavo l'aspetto emotivo, non sapevo che sarei diventata così vulnerabile, sensibile a tutto ciò che riguarda i miei figli, alle loro paure, frustrazioni, disagi, delusioni ecc. ecc
perciò quoto chi dice di esser diventata una persona migliore, perché anch'io sento di aver imparato tanto e di avere acquisito tante risorse.
quoto anche chi diceva che non prevedeva l'aspetto "ansiogeno" che invece è ha il suo peso.

credo che se si pensa che tornando indietro non si rifarebbero figli, bisognerebbe chiedersi se si è davvero sicure che gli aspetti della nostra vita che non ci piacciono dipendano dall'avere figli e non da altre cose: la vita può essere stressante, faticosa, deludente anche senza figli, dipende più che altro dall'atteggiamento che abbiamo di fronte alle difficoltà.

magari può dipendere dal nostro modo di essere mamme, che può essere troppo carico di fatica e poco di gratificazioni.

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 22 giu 2012, 15:18

la seconda. a vedere alcune mie amiche, sembrava una passeggiata di piacere, ma non avevo considerato che io non avrei avuto nonne, suocere, sorelle, zie e l'esercito della salvezza a mia disposizione.

e oggi sinceramente penso che sarebbe stato un peccato averle, in realtà... :fischia

è bellissimo avere un figlio (e spero di riuscire ad averne un altro), se potessi tornare indietro rifarei tutto senza nemmeno pensarci, ma sicuramente è duro e cambia radicalmente la vita: io e il socio, oltre al lavoro, pensiamo solo a giulio e facciamo solo quello che lui può fare con noi. da un lato è bellissimo, dall'altro a volte un attimo per me lo vorrei anch'io...

poi sicuramente la crisi non aiuta, xché quando le risorse scarseggiano gli "optional" (parrucchiera, estetista, viaggettino...) si vanno a far benedire in automatico. ma passerà. e cmq già ora mi accorgo che nel cambio tra prima e adesso ho guadagnato tanto, soprattutto ho guadagnato uno gnomo per amico... :emozionee
♥G♥ 28/08/08

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 22 giu 2012, 15:20

rileggendomi il messaggio era un po' contorto, volevo dire che la vita è più complicata, ma più intensa. senza filgi sarebbe stato più facile, ma io la preferisco così. :sorrisoo

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 22 giu 2012, 16:05

ah poi..per una pigra di natura accudire due figli è anche fisicamente na fatica.................................
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 22 giu 2012, 21:16

Si, me la immaginavo proprio così la mia vita dopo un figlio: completamente subordinata alle sue esigenze e meravigliosamente ricca di splendide emozioni :cuore
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 22 giu 2012, 22:23

anche io ho votato la prima.
sono abbastanza realista e mi aspettavo le immancabili fatiche e rinunce che un bambino piccolo comporta.
Elena è stata ed è tutt'ora un angelo, poi è arrivata la ienetta che ha messo a dura prova la mia pazienza ... ma anche questo lo sapevo già, tutti mi avevano abbondantemente gufato che la seconda mi avrebbe fatto scontare tutta la fortuna avuta con la prima!
comunque solo con loro la mia vita è completa. :sorrisoo
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 22 giu 2012, 23:01

io credo che se il sondaggio fosse stato fatto prima che nascesse Michela avrei risposto la 3. Invece dopo di lei mi sono accorta che con Valentino ho sbagliato io. Me la sono resa io troppo difficile.
Ora penso che la mia opzione non c'è, perchè la mia vita, non avrei mai pensato potesse essere così bella
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 23 giu 2012, 11:26

in questo momento mi sento di votare l'opzione n° 4 :impiccata:

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 giu 2012, 13:57

si, sapevo a cosa andavo incontro. e infatti pensavo di non volerne.
poi è arrivata e m'ha fatto fare nottate fantastiche :impiccata: ma fa lo stesso. va bene così.
opzione 1
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 23 giu 2012, 14:38

ely66 ha scritto:si, sapevo a cosa andavo incontro. e infatti pensavo di non volerne.
poi è arrivata e m'ha fatto fare nottate fantastiche :impiccata: ma fa lo stesso. va bene così.
opzione 1
:quoto_1:
Io in realta' pensavo di volerne, ma in via molto teorica, e anch'io come altre hanno detto mi sono decisa tardi, purtroppo troppo tardi per averne un altro.
E 2006

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 23 giu 2012, 14:57

Si, si e ancora si :emozionee
L'ho sognato e desiderato da quando ne ho memoria e non avrebbe potuto essere migliore :emozionee
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”