GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

materiale prima elementare

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: materiale prima elementare

Messaggio da pisola » 22 giu 2012, 11:43

allora perchè scrivere frasi
non compro dai cinesi
non ci comprerò mai

come se uno conoscesse tutti i cinesi e avesse deciso per tutti
come dire non compro dai neri, o dai marocchini....sappiamo tutti che dai cinesi, così come dai marocchini la mercanzia può essere scadente, anche pericolosa ma da qui a dire
non ci compro
non entro
che torniamo alle leggi razziali?????

io entro ovunque, guardo, decido e se voglio compro...se risparmio e compro gli stessi colori, gli stessi regoli,gli stessi blocchi logici, le stesse matite, che trovo in cartoleria.....perchè non dovrei risparmiare????? :perplesso
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 22 giu 2012, 11:50

il discorso è "non compro la merce cinese" perchè la legislazione cinese prevede l'utilizzo di sostanze tossiche, che preferirei evitare visto che è roba che deve stare in mano a mia figlia, mettere in bocca etc etc..

non è "non compro dai cinesi perchè sono cinesi"

pure io guardo tutto, compro dai marocchini (per me) ma è diverso il discorso.

Posso dire che ogni volta che sono entrata in un negozio cinese ho DOVUTO uscire dopo 5 minuti per l'odore acre e bruciore agli occhi.
Ho un problema IO con i coloranti, ok, ma questo non mi capita in ogni negozio in cui entro.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 22 giu 2012, 11:54

Salto il discorso cinesi :hi hi hi hi ma visto che fuori dalla scuola hanno appeso il cartello col materiale da acquistare, ho bisogno di delucidazioni.

Quadernoni e quadernini ok, li troverò anche nei supermercati.
Copertine:ne vogliono 7 di diverso colore. Si trovano al supermercato o mi devo rivolgere alla cartoleria? ( e perdonatemi, sono quelle robe che si mettono sui quadernoni con le alette per le orecchie??? :domanda )
Astuccio: non è specificato se a bustina o quelli a scomparti. Alla materna ci avevano fatto portare una bustina con dentro matita, righello, temperino e gomma e pennarelli a parte su richiesta della scuola (discorso di continuità).Voi cosa preferite? (posso anche attendere la riunione di settembre e poi acquistare)
Diario: non vedo l'utilità, visto che nell'elenco c'èla voce " quadernino per gli avvisi"...Chi lo usa?

Inoltre c'è scritto di etichettare tutto. Ma anche ogni singolo pastello?

Grazie e scusate ma sono in alto mare e impanicata! :x:
.:°*♥ღ♥*°:.ιяєиє 21иσνємвяє2006 e ∂ιєgσ 17иσνємвяє2009.:°*♥ღ♥*°:.

GAYE79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da GAYE79 » 22 giu 2012, 11:59

Sar@ confermo anch'io : fai una scorta infinita di colla e gomme.
Di colla ne usano una marea, passano le giornate a incollare schede sui quaderni, e le gomme ne perdono una a settimana :fischia

Anche il temperino sparisce spesso. compra quello chiuso a barattolino.
Io avevo preso il classico temperino semplice e mi hanno cazziata subito perchè Greta continuava ad alzarsi per andare a temperare ... perchè deve temperare così tanto non me lo spiego ancora oggi :perplesso

Quaderni e copertine li ho sempre presi al super, faccio la scorta di quaderni quando ci sono le offerte con i pacchi da 5/6 quaderni che costano sui 2,50 EURO al pacco.

Per le penne invece quelle con cui ci siamo trovati meglio sono le Frixion, che sono cancellabili e ricaricabili.
Cancellano benissimo, non si vede più niente sotto senza fare buchi, ecc. e all'inizio quando sbagliano molto è una mano santa ! L'unico neo è il prezzo, sia della penna che delle ricariche (ne usano un sacco, come la colla...) però rispetto alle Replay la qualità è 1000 volte migliore e secondo me vale la spesa.
Greta 19/01/2004, 3350 gr x 50 cm di tenerezza
Filippo 26/07/2011, 3620 gr x 50,5 cm di dolcezza

GAYE79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da GAYE79 » 22 giu 2012, 12:09

Ciao Libellula,

Copertine: si, sono quelle robe che si mettono sui quadernoni con le alette per le orecchie.
Io le trovo quasi tutte al super, ho preso in cartoleria solo quella marrone e arancione, che non avevo trovato.
Consiglio: per i quaderni delle materie su cui lavorano di più, come italiano e matematica, prendi 2/3 copertine per colore, perchè durante l'anno magari le alette si rompono (a noi è successo).

Astuccio:
da noi quasi tutti hanno quello a scoparti, ma qualcuno aveva anche la bustina. Noi abbiamo quello a scomparti, mia figlia è talmente disordinata che per trovare qualcosa nella bustina dovrebbe svuotarla sul banco ogni volta :risatina:

Diario:
da noi non abbiamo il quadernino degli avvisi e quindi usiamo il diario per le comunicazioni e per scrivere i compiti.

In prima l'avevo fatto, perchè poi si scambiano tutto tra di loro e non se li restituiscono, così c'è sempre qualcuno che rimane senza penna, senza pastello rosso, ecc. e le mamme si lamentano con la maestra. Quest'anno in seconda mi sono stufata e non ho etichettato niente :fischia
Greta 19/01/2004, 3350 gr x 50 cm di tenerezza
Filippo 26/07/2011, 3620 gr x 50,5 cm di dolcezza

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 giu 2012, 13:23

pisola ha scritto:allora perchè scrivere frasi
non compro dai cinesi
non ci comprerò mai

come se uno conoscesse tutti i cinesi e avesse deciso per tutti
come dire non compro dai neri, o dai marocchini....sappiamo tutti che dai cinesi, così come dai marocchini la mercanzia può essere scadente, anche pericolosa ma da qui a dire
non ci compro
non entro
che torniamo alle leggi razziali?????

io entro ovunque, guardo, decido e se voglio compro...se risparmio e compro gli stessi colori, gli stessi regoli,gli stessi blocchi logici, le stesse matite, che trovo in cartoleria.....perchè non dovrei risparmiare????? :perplesso
:impiccata: :impiccata:
pisola suvvia non far finta di non capire che ormai ti conosco e non sei stupida..

se il cinesa ha una normale cartoleria e vende roba di marca allora dovevi esser la prima a non specificare che era cinese...cosa me ne frega se è cinese o marocchino il tuo cartolaio?
io parlo dei negozi cinesi, gestiti da cinesi, che vendono solo la LORO ROBA CINESE, prodotta in Cina, importata dalla Cina eccecececececece
ci siamo capite adesso?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 giu 2012, 13:24

helzbeth ha scritto:il discorso è "non compro la merce cinese" perchè la legislazione cinese prevede l'utilizzo di sostanze tossiche, che preferirei evitare visto che è roba che deve stare in mano a mia figlia, mettere in bocca etc etc..

non è "non compro dai cinesi perchè sono cinesi"

pure io guardo tutto, compro dai marocchini (per me) ma è diverso il discorso.

Posso dire che ogni volta che sono entrata in un negozio cinese ho DOVUTO uscire dopo 5 minuti per l'odore acre e bruciore agli occhi.
Ho un problema IO con i coloranti, ok, ma questo non mi capita in ogni negozio in cui entro.
ecco, l'dore colpisce tutti, io non sono mai entrata ma tutti mi dicono che l'odore fa impressione.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 giu 2012, 13:26

Libellula78 ha scritto:Salto il discorso cinesi :hi hi hi hi ma visto che fuori dalla scuola hanno appeso il cartello col materiale da acquistare, ho bisogno di delucidazioni.

Quadernoni e quadernini ok, li troverò anche nei supermercati.
Copertine:ne vogliono 7 di diverso colore. Si trovano al supermercato o mi devo rivolgere alla cartoleria? ( e perdonatemi, sono quelle robe che si mettono sui quadernoni con le alette per le orecchie??? :domanda )
Astuccio: non è specificato se a bustina o quelli a scomparti. Alla materna ci avevano fatto portare una bustina con dentro matita, righello, temperino e gomma e pennarelli a parte su richiesta della scuola (discorso di continuità).Voi cosa preferite? (posso anche attendere la riunione di settembre e poi acquistare)
Diario: non vedo l'utilità, visto che nell'elenco c'èla voce " quadernino per gli avvisi"...Chi lo usa?

Grazie e scusate ma sono in alto mare e impanicata! :x:
Puoi trovare tutto anche all'ipercoop, tanto per dirne uno, copertine comprese.
Noi di astucci ne abbiamo comprati due: uno a libro e uno a busta per la colla, le forbici, dei bottoni e altra roba che ti diranno loro.
il diario è essenziale per i compiti, le eventuali note e la comunicazione tra i docenti.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 giu 2012, 13:28

ecco noi etichettato tutto, i colori mi sono rifutata.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 22 giu 2012, 13:37

noi abbiamo due astucci, quello a 3 piani e quello a bustina per forbici e colla.
Io ho etichettato ogni singolo elemento dell'astuccio, e scrivo il nome anche sulle gomme
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 22 giu 2012, 14:04

sapete che avete ragione, nei negozi cinesi c'è uno strano odore.....puzzano!

un mio vecchio conoscente diceva che il suo cane abbaiava ai neri, o persone di colore che dir si voglia, perchè riconosceva un odore sgradevole!

Floddi, chi ti dice che io non sia stupida?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 giu 2012, 14:38

pisola ha scritto:sapete che avete ragione, nei negozi cinesi c'è uno strano odore.....puzzano!

un mio vecchio conoscente diceva che il suo cane abbaiava ai neri, o persone di colore che dir si voglia, perchè riconosceva un odore sgradevole!

certo, è l'alimentazione.
mangiano cibi molto agliati e espeziati e col sudore traspirano.
Detto da loro eh?

Dici che sei stupida? Mi son sbagliata?

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 22 giu 2012, 15:10

floddi ha scritto:
pisola ha scritto:sapete che avete ragione, nei negozi cinesi c'è uno strano odore.....puzzano!

certo, è l'alimentazione.
mangiano cibi molto agliati e espeziati e col sudore traspirano.
Detto da loro eh?

Dici che sei stupida? Mi son sbagliata?
Scusa Floddi, :domanda ma che diamine c'entra l'alito dei cinesi con la qualità di quello che vendono?

E io che pensavo ti riferissi ad un qualche particolare odore emesso dai colori tossici con i quali tingono le loro matite nocive... :perplesso...mi sa che non sono particolarmente sveglia neanch'io.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 giu 2012, 15:30

ma non è giusto, finirà che farete a botte e io non ci sarò :nonegiusto :nonegiusto cattive

cmq per Gaye, io ho scritto il nome su TUTTO. ho usato una penna indelebile sottilissima, quella che si usa per le Simcard per capirci, e si, ho segnato anche i pastelli, le matite, tutto. mia figlia non ha mai perso neinte, tornava indietro tutto quanto, perchè ha imparato presto che ogni sua cosa si chiama Pietro torna indietro (mi scuso con i bambini Pietro, ma ... funziona :fischia e ho persino un nipote che si chiama così, non abbiatene a male)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 22 giu 2012, 15:56

Ste mesà che siamo stupide....o stupite :-D

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 giu 2012, 16:26

Ecco io sono indubbio se comprare l'astuccio nuovo a Davide o no. Il fatto è che non ne trovo di vuoti e ho 2 scorte di matite supermina Giotto, visto che quest'anno ha imparato a non perderle. Gli astucci già pieni hanno materiale scadente ... e mi scoccia svuotarlo erp riempirlo con i supermina, le frixion al posto delle penne, etc ... :perplesso
Però quello di Ben Ten lo ha avuto per 2 anni.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 22 giu 2012, 21:41

Approposito di astucci a libro: sono validi come materiale? perchè Conoscendo la mia pollastrella e sapendo che ha la grazia e delicatezza di un rinoceronte, ho paura che la prima settimana le resti già la cerniera in mano o gli elastici che reggono i pastelli spaccati!
Però se mi dite che per loro è più comodo mi metterò il cuore in pace :x: ...magari trovo un offerta 3x2 :spiteful:
.:°*♥ღ♥*°:.ιяєиє 21иσνємвяє2006 e ∂ιєgσ 17иσνємвяє2009.:°*♥ღ♥*°:.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 giu 2012, 22:21

non è questione solo di comodità, lo richiedono proprio.
mia figlia ha fatto due anni con un astuccio, quest'anno ne aveva uno di holly hobbie, lo laverò con cura e lo userà ancora l'anno prossimo. poi vedremo :fischia
se la pollastrella è così devastante, prendi quelli da poco, con 8/10 euro te la cavi. rimpolpi il materiale quando serve, se si rompe lo cambi senza piangere (di solito, presi dall'entusiasmo, si prendono astucci da 30 euro e poi viene un nervoso da paura)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 giu 2012, 22:32

Validi.. non troppo a meno che tu non compri un astuccio in pelleche costa 4 volte di più. Però sono validi e molto più utili rispetto alal bustina perchè evitano di mettere in difficoltà il bambino che perde tempo a cercare e rovistare per prendere la matita richiesta. Poi no si accorgerebbero se è caduta una matita, quante ne mancano, dove hanno messo il temperino.. l'astuccio a scomparti tiene tutto in ordine. Poi dipende dal bambino, c'è chi perde tutto , chi poco. :sorrisoo

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 giu 2012, 22:35

Il nostro ha un bordino che si è un poco scucito, aspetto che si rompa del tuto e poi lo cambierò. se ci avanzano matite in più le regalo alla classe, la maestra ha sempre avuto bisogno di "donazioni" periodiche di materiale sparso.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”